Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
primissima prova del Butcher 2,3 T9 dietro casa sui percorsi che conosco benissimo, fondo smosso e compatto, ripidi sabbiosi discesa e salita.
Primissima impressione dal manubrio, caxxo quanto sono fine rispetto al 2,6"!!!
Scorrevolezza un pò meglio dei 2,6 3C, nemmeno tanto vista la sezione .
Tenuta ottima in curva sullo smosso e in piega sul compatto, grande frenata e dietro trazione da paura e pure grande frenata mai avuta con il Dhf 2,6 e Aggressor 2 5, diciamo quanto il Dissector 2,6.
Stranamente dovendo girare in tondo x rifare dei salti, noto che rispetto all'Assegai giro con un diametro ridotto di circa 30cm in meno su 2m, lo dico con certezza perché con le vecchie ero al limite.
Forse è la flessione della gomma?
Quei 200g totali in meno rispetto alle vecchie Maxxis 2,6" si sentono nelle ripartenze e nelle salite tecniche dove sei quasi fermo.
 

Allegati

  • 20230212_115026.jpg
    20230212_115026.jpg
    834,8 KB · Visite: 54

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho paura di aver fatto fuori l' HR2 DD...all' uscita del Mammolini, scassato pazzesco con uscita ripida su gradoni.
A pochi metri imbuto su roccia, ho sentito la ruota post. Che si è "aggrappata" a qualcosa nel passaggio, ho pensato:
" ho bucciato il Mavic"...
Non potevo fermarmi pena il non chiudere il passaggio, non puoi "ripartire" non hai margine.
O muori o lo fai... :-|
Esco...i gradini e la scavatura della terra lo rendono ogni volta peggio, piazzalino per poi prendere la 3° risalita, sento la HR2 ....fffsssshhhhhhiiiiiiiiiiiiiii
Caxxo sta perdendo aria...:!:
Controllo e perde tra il cerchio e il bordino di tallonatura.
Il socio mi fa perdere tempo invece di essere pragmatico e capire che prima mi sbrigo e prima arrivo alla macchina.
Ma no guarda bene, aspetta...e si sgonfia completamente...:specc:
La sente con le dita, abituato alla cartavelina delle Exo che ha sotto...ma no senti che sta su è ancora gonfia...:nunsacci:
E io:
@hmkid Mario...certo che sta su...é blindata la gomma pesa 1,250gr...:mrgreen:
Ah...non l" avevo mai sentita...
Prendo il pompino...gonfio fin quando risento fuoriuscire l'aria...e arrivo guidando in discesa su una ruota sola, l' anteriore...con la run-flat dietro...:-|
Mancava poco più di 1km...non mi andava di montare la camera x così poco.
Oggi smonto e controllo il danno, spero di non averla tagliata sul cerchietto...:roll:
A parte il pimpino....(zona EUR pure tu eh)....la nuova rallon.....che missile!!!! Fine OT
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusa ma la toppa non è troppo centrale rispetto al taglio? tanto piccolo non è o sono pìu tagli?
Si il taglio sarà meno di 1cm ma ha trapassato la carcassa, mai successo in quasi 6 anni che monto i DD...è la prima volta, ma quando ho sentito la botta avevo subito capito che avevo rotto qualcosa, solo non potendomi fermare non sapevo ancora cosa.
Non era neppure sgonfio visto che fino a quel momento aveva te uto botta, pure un paio di droppetti alto come la ruota... :-?:
Ho delle tip-top grandi a casa, ho messo quella in abbondanza per stare sicuro, adesso ho tallonato e rimesso 80cc di lattice, mi pare tenga, vediamo nell' utilizzo...:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
primissima prova del Butcher 2,3 T9 dietro casa sui percorsi che conosco benissimo, fondo smosso e compatto, ripidi sabbiosi discesa e salita.
Primissima impressione dal manubrio, caxxo quanto sono fine rispetto al 2,6"!!!
Scorrevolezza un pò meglio dei 2,6 3C, nemmeno tanto vista la sezione .
Tenuta ottima in curva sullo smosso e in piega sul compatto, grande frenata e dietro trazione da paura e pure grande frenata mai avuta con il Dhf 2,6 e Aggressor 2 5, diciamo quanto il Dissector 2,6.
Stranamente dovendo girare in tondo x rifare dei salti, noto che rispetto all'Assegai giro con un diametro ridotto di circa 30cm in meno su 2m, lo dico con certezza perché con le vecchie ero al limite.
Forse è la flessione della gomma?
Quei 200g totali in meno rispetto alle vecchie Maxxis 2,6" si sentono nelle ripartenze e nelle salite tecniche dove sei quasi fermo.
Praticamente è un DHF do altra marca... :nunsacci:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Il socio in grande spolvero...:-?:
Hai fatto bene a precisare. Sembrava in posizione di sparo bici nell'iperspazio appena toccato il piano :-)
Cercate di prenderla nel verso giusto, cioè un semplice consiglio senza voler sembrare spocchioso: ho verificato di persona che un corso di guida è molto più efficace di possedere tante gomme per ogni terreno . Nessuno è obbligato ad essere un fenomeno, andiamo tutti in bici per divertirci, però non bisognerebbe mai perdere di vista da dove possano venire i miglioramenti sostanziali.
In presenza di importanti mancanze su altri aspetti, intendo bici posizione sospensioni pressioni....., Il mega dibattito sulle gomme è divertente ma non sposterà mai il risultato finale in modo rilevante. :omertà:
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
168
103
0
124
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Avevo comprato da uno store (lordgun forse, non ricordo) due Butcher T7 un po’ di tempo fa.
ne ho montata una all’anteriore e usata assieme a un Syerra al posteriore. Ora stavo preparando la bici per l’arrivo della nuova stagione con il doppio Butcher (di Syerra ne ho tagliate 2, ho lasciato sul l’ultima per la “brutta stagione” dove giro poco e in sentieri piu facili) ma aprendolo mi sono accorto che non ha l’identificativo della mescola… c’è scritto solo “gripton compound”. che sarà?
C083A3D8-A5BF-481E-8171-9014405E1220.jpeg
questo è quello che avevo all’anteriore e ho spostato dietro, la grafica è diversa :nunsacci:
61C5717C-07C0-4386-A6B9-09C903AA8D53.jpeg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevo comprato da uno store (lordgun forse, non ricordo) due Butcher T7 un po’ di tempo fa.
ne ho montata una all’anteriore e usata assieme a un Syerra al posteriore. Ora stavo preparando la bici per l’arrivo della nuova stagione con il doppio Butcher (di Syerra ne ho tagliate 2, ho lasciato sul l’ultima per la “brutta stagione” dove giro poco e in sentieri piu facili) ma aprendolo mi sono accorto che non ha l’identificativo della mescola… c’è scritto solo “gripton compound”. che sarà?
Vedi l'allegato 575867
questo è quello che avevo all’anteriore e ho spostato dietro, la grafica è diversa :nunsacci:
Vedi l'allegato 575868
secondo me quello della prima foto è vecchio.
la grafica dei miei seppur solo Grid è come la seconda foto
2bliss è stampato solo a rilievo e x leggerlo con la poca luce del garage ho faticato un pò, mentre nella prima foto è diverso
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.149
1.496
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Prime impressioni sul Kryptotal Re Enduro: montaggio (con camera d'aria) molto agevole rispetto al Dissector Maxxgrip che avevo su. Fatti una trentina di km su asfalto e strada bianca x "rodarli", scorrevolezza ok sempre rispetto al Dissector.
X ora, anche se fuori dal loro ambiente naturale, sensazioni positive. Appena possibile prova sui trails
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
168
103
0
124
casa mia
Visita sito
Bike
boh
secondo me quello della prima foto è vecchio.
la grafica dei miei seppur solo Grid è come la seconda foto
2bliss è stampato solo a rilievo e x leggerlo con la poca luce del garage ho faticato un pò, mentre nella prima foto è diverso
Anche secondo me è la versione vecchia, dovrebbe essere la 2020.. boh. L’ho messa davanti, se prossimamente cado perché la mescola tiene meno rimetto davanti la t7 che finora si è rilevata più che ottima (o per lo meno fortunata) e piazzo dietro questa
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche secondo me è la versione vecchia, dovrebbe essere la 2020.. boh. L’ho messa davanti, se prossimamente cado perché la mescola tiene meno rimetto davanti la t7 che finora si è rilevata più che ottima (o per lo meno fortunata) e piazzo dietro questa
diciamo che avanti in questo periodo sarebbe meglio una T9 che prendi a 30€ spedita su Prom-store
Avevo rimontato una Maxxis Assegai 3C vecchia di 2 anni ancora ben tassellata, tutto bene fin quando l'ho provata sull'umido e non grippa benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai fatto bene a precisare. Sembrava in posizione di sparo bici nell'iperspazio appena toccato il piano :-)
Cercate di prenderla nel verso giusto, cioè un semplice consiglio senza voler sembrare spocchioso: ho verificato di persona che un corso di guida è molto più efficace di possedere tante gomme per ogni terreno . Nessuno è obbligato ad essere un fenomeno, andiamo tutti in bici per divertirci, però non bisognerebbe mai perdere di vista da dove possano venire i miglioramenti sostanziali.
In presenza di importanti mancanze su altri aspetti, intendo bici posizione sospensioni pressioni....., Il mega dibattito sulle gomme è divertente ma non sposterà mai il risultato finale in modo rilevante. :omertà:
Dici che ne ha bisogno il socio?
In effetti... :roll:
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.868
2.100
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo