Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scherzi a parte dici che è duro? al tatto e difficile capirlo.
Alla peggio 55€ e prendo un nuovo Assegai e dietro metto il DHF 3C meglio sicuramente dell'Aggressor Dual pure consumato
Guarda, io l'ho montato da febbraio a ottobre lo scorso anno...e poi rimesso a giugno di quest'anno e lo tengo ancora sotto...quindi ti direi che non ha problemi... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Guarda, io l'ho montato da febbraio a ottobre lo scorso anno...e poi rimesso a giugno di quest'anno e lo tengo ancora sotto...quindi ti direi che non ha problemi... :prost:
grazie.
comunque l'Assegai ha veramente bei tasselli rispetto al Dhf.
Stranamente i laterali dell'Aggressor e del Dissector entrambi dual schiacciandoli con il "ditometro" sembrano più morbidi di quelli dell'Assegai e Dhf 3c.
Non so se è il leggero intaglio a renderli più morbidi oppure è voluto per penetrare di più nel terreno
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Perché con la mescola dual hai la stessa mescola per tutto il tassello…mentre per le 3c dentro al tassello hai una mescola che sostiene per dargli struttura e una molto morbida in superficie per il grip.
In più l intaglio,indebolisce. Questo è il motivo per cui la mescola dual di maxxis non mi piace,senti proprio il tassello flettere se lo carichi.
Poi tastandolo con il dito senti la durezza praticamente in maniera statica,storia ben diversa quando la bici è in movimento.
Tutta un altra cosa a mio parere la mono mescola pirelli,più dura al tatto ma ottimo feeling una volta in movimento. Parliamo sempre di mono mescole comunque…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.077
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Decisamente

Si, uno scarso, un certo Minnaar. Però anche per me è ottimo :-)

All'anteriore in inverno direi meglio MaxxGrip, che però c'è solo Exo, DD (codice TB00087500) o DH, non EXO+.
In teoria, quando si è consumato e indurito e lo sposti al posteriore, la mescola MaxxGrip non ti dovrebbe far soffrire... troppo.

In alternativa, allo stesso prezzo di un DHR2, prendi due Michelin DH34 Bike Park (scritte bianche).
Battistrada molto simile, peso sui 1200 g, mescola paragonabile a MaxxTerra.
Non il massimo assoluto del grip all'anteriore (per quello ci vuole il DH34 Racing line blu/giallo), ma dignitosissima.

Grazie, proverò a guardare anche Michelin ma si sale già troppo di peso. Voglio mantenermi veloce anche in salita.
In discesa viaggio già benino con la Pirelli Trail S (una Dual a quanto pare).
È all'anteriore da novembre scorso e ci ho fatto secco, pioggia, neve.
Già il MaxxTerra DHR2 dovrebbe essere un grosso step a livello di grip (sulla carta).
Valuterò anche la nuova Scorpion Enduro M 2.4" Mescola Gravity (shore 50A) ma la tentazione della mescola ancora un pelo più morbida (42A/50A del MaxxTerra) è forte.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.044
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sulla mia front, ipotizzando di prendere un anteriore nuovo per spostarlo poi anche dietro, se il DHF al posteriore frena poco allora converrebbe provare il DHR2, visto che in molti si trovano bene anche all'anteriore. Qualcuno di voi lo ha provato davanti?
Sceglierei la versione 29" x 2.4" EXO+ MaxxTerra.
io l ho avuto la scorsa primavera il dhr all ant..non va male ma non mi ha fatto impazzire tanto che quando mi e arrivata una gomma nuova l ho tolto in attesa di pelare il dissector che ho al post .Ora all ant ho assegai che ...non ha paragone al dhr,tutt altra sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.077
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
io l ho avuto la scorsa primavera il dhr all ant..non va male ma non mi ha fatto impazzire tanto che quando mi e arrivata una gomma nuova l ho tolto in attesa di pelare il dissector che ho al post .Ora all ant ho assegai che ...non ha paragone al dhr,tutt altra sicurezza.

Sì, vero, anche un amico mi ha parlato benissimo dell'Assegai ma poi non potrei buttarlo dietro e io sono abituato così, al momento.
Credo andrò per gradi: come anteriore sceglierò uno tra i 3 citati (DHF/DHR2/Scorpion Enduro M Gravity).
In futuro avrò accumulato più esperienza e vedrò che fare.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Da montare davanti si intende... :prost:
Sull'onda della curiosità, ho dato un occhiata alle recensioni.
Molto interessante,, battistrada aperto (ovvio), tasselli centrali alti ma non mostruosi, canale di transizione bello definito.
Dicono in effetti che la resistenza al rotolamento sia tollerabile.
Se così fosse, sentieri naturali del centro Italia su bosco senza troppa roccia lo tieni su da Settembre ad Aprile.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sull'onda della curiosità, ho dato un occhiata alle recensioni.
Molto interessante,, battistrada aperto (ovvio), tasselli centrali alti ma non mostruosi, canale di transizione bello definito.
Dicono in effetti che la resistenza al rotolamento sia tollerabile.
Se così fosse, sentieri naturali del centro Italia su bosco senza troppa roccia lo tieni su da Settembre ad Aprile.
Si il vecchio Shorty 1 su 27,5” l’ho avuto per 3 stagioni, DD maxxgrip da 2,5 gomma splendida… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky and Il_Tasso

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mary, my 2 cents. Gomme quasi finite, per autunno/inverno umido volevo montare qualcosa di specifico per terreni umidi e bagnati. Il Verdict non male, ma mi aveva lasciato qualche dubbio con qualche scivolata di troppo. Altrettanto il MMary soft arancione usato lo scorso anno. Quindi che fare ? :????: Casualmente mi manda un messaggio un vecchio amico che traffica sempre con occasioni e sconti vari e mi dice se mi interessa ha un paio di MMary 29 ultra soft ! Hummm Ultra soft con carcassa DH ?? anche no grazie ! ;-) Però poi scopro che la carcassa è la Super Trail e li ha pure pesati = 1160 grammi e vuole 40 euro ! Behh allora magari si può fare ! :mrgreen:

La monto e oggi la provo nel mio giro collaudato sulla collina di TO che dopo le piogge dei giorni scorsi è ancora umida con un terreno argilloso e bene ;-) sono praticamente le condizioni ideali per provare la MMary viola che non avevo mai provato. La sensazione è da subito quella di una minore scorrevolezza sul trasferimento asfalto, ma poi messa sullo sterrato si capisce subito che il grip non manca ! Nonostante l'umido e scivoloso in alcuni punti (Argilla quando è bagnato = saponetta ! :paur:) non si scompone per nulla, ci siamo ! Mi da confidenza e decido di andare a fare i due sentieri più impegnativi dove ci sono un paio di passaggi ripidi, il primo non ci sono problemi, grip e confidenza non mancano ! Sul secondo passaggio invece ottengo anche la prova che avrei voluto fare ma non osavo: tratto con molta pendenza da frenare prima e lasciare poi andare ... ma quado ci sono vedo che l'acqua ha scavato bene ! Il sentiero è una serie di buche profonde proprio nel mezzo dell' unica traiettoria ... ormai ci sono dentro e passo senza grossi problemi ... ma ecco proprio alla fine quando il tratto ripido è quasi finito e inizia una contropendenza a sx spunta una bella radice che l'acqua ha fatto affiorare. Sono pronto alla peggiore delle ipotesi: una bella scivolata e lascio andare la bici cercando di salvare il salvabile perchè non si può correggere la traiettoria: la ruota segue il canale scavato e deve passare la radice bella umida ! Però ecco che la gomma ci passa sopra, TIENE ! Azz che grip ! Mi ha stupito ! Quindi per concludere dico che sono più che soddisfatto, ho voluto provare anche la viola e certamente riproverò ancora bene, ma devo dire che non mi ha deluso affatto, anzi ! :))):
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Mary, my 2 cents. Gomme quasi finite, per autunno/inverno umido volevo montare qualcosa di specifico per terreni umidi e bagnati. Il Verdict non male, ma mi aveva lasciato qualche dubbio con qualche scivolata di troppo. Altrettanto il MMary soft arancione usato lo scorso anno. Quindi che fare ? :????: Casualmente mi manda un messaggio un vecchio amico che traffica sempre con occasioni e sconti vari e mi dice se mi interessa ha un paio di MMary 29 ultra soft ! Hummm Ultra soft con carcassa DH ?? anche no grazie ! ;-) Però poi scopro che la carcassa è la Super Trail e li ha pure pesati = 1160 grammi e vuole 40 euro ! Behh allora magari si può fare ! :mrgreen:

La monto e oggi la provo nel mio giro collaudato sulla collina di TO che dopo le piogge dei giorni scorsi è ancora umida con un terreno argilloso e bene ;-) sono praticamente le condizioni ideali per provare la MMary viola che non avevo mai provato. La sensazione è da subito quella di una minore scorrevolezza sul trasferimento asfalto, ma poi messa sullo sterrato si capisce subito che il grip non manca ! Nonostante l'umido e scivoloso in alcuni punti (Argilla quando è bagnato = saponetta ! :paur:) non si scompone per nulla, ci siamo ! Mi da confidenza e decido di andare a fare i due sentieri più impegnativi dove ci sono un paio di passaggi ripidi, il primo non ci sono problemi, grip e confidenza non mancano ! Sul secondo passaggio invece ottengo anche la prova che avrei voluto fare ma non osavo: tratto con molta pendenza da frenare prima e lasciare poi andare ... ma quado ci sono vedo che l'acqua ha scavato bene ! Il sentiero è una serie di buche profonde proprio nel mezzo dell' unica traiettoria ... ormai ci sono dentro e passo senza grossi problemi ... ma ecco proprio alla fine quando il tratto ripido è quasi finito e inizia una contropendenza a sx spunta una bella radice che l'acqua ha fatto affiorare. Sono pronto alla peggiore delle ipotesi: una bella scivolata e lascio andare la bici cercando di salvare il salvabile perchè non si può correggere la traiettoria: la ruota segue il canale scavato e deve passare la radice bella umida ! Però ecco che la gomma ci passa sopra, TIENE ! Azz che grip ! Mi ha stupito ! Quindi per concludere dico che sono più che soddisfatto, ho voluto provare anche la viola e certamente riproverò ancora bene, ma devo dire che non mi ha deluso affatto, anzi ! :))):
Le avevo cercate diverse volte in questo periodo le MM supersoft supertrail perché anch'io con la mescola soft non mi ci ero trovato bene. Però niente, zero di zero nei negozi. Quindi hai avuto gran culo! La mescola ultrasoft in quella carcassa è una novità 2022.

Alla fine ci avevo rinunciato e acquistai un assegai! Non mi lamento, ma avrei voluto riprovare l'mm. Prox volta.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le ho trovate a 730 circa, con le DT dovrei comprare anche l'adattatore per il center lock mi sa. Hai altri modelli da propormi intorno ai 600/700 Euro? Grazie
No le DT le trovi con entrambe i mozzi se non sbaglio.
Comunque se te le fai preparare dal polacco risparmi 200€ e hai lo stesso prodotto…:roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo