Mary, my 2 cents. Gomme quasi finite, per autunno/inverno umido volevo montare qualcosa di specifico per terreni umidi e bagnati. Il Verdict non male, ma mi aveva lasciato qualche dubbio con qualche scivolata di troppo. Altrettanto il MMary soft arancione usato lo scorso anno. Quindi che fare ?
Casualmente mi manda un messaggio un vecchio amico che traffica sempre con occasioni e sconti vari e mi dice se mi interessa ha un paio di MMary 29 ultra soft ! Hummm Ultra soft con carcassa DH ?? anche no grazie !
Però poi scopro che la carcassa è la Super Trail e li ha pure pesati = 1160 grammi e vuole 40 euro ! Behh allora magari si può fare !
La monto e oggi la provo nel mio giro collaudato sulla collina di TO che dopo le piogge dei giorni scorsi è ancora umida con un terreno argilloso e bene
sono praticamente le condizioni ideali per provare la MMary viola che non avevo mai provato. La sensazione è da subito quella di una minore scorrevolezza sul trasferimento asfalto, ma poi messa sullo sterrato si capisce subito che il grip non manca ! Nonostante l'umido e scivoloso in alcuni punti (Argilla quando è bagnato = saponetta !
) non si scompone per nulla, ci siamo ! Mi da confidenza e decido di andare a fare i due sentieri più impegnativi dove ci sono un paio di passaggi ripidi, il primo non ci sono problemi, grip e confidenza non mancano ! Sul secondo passaggio invece ottengo anche la prova che avrei voluto fare ma non osavo: tratto con molta pendenza da frenare prima e lasciare poi andare ... ma quado ci sono vedo che l'acqua ha scavato bene ! Il sentiero è una serie di buche profonde proprio nel mezzo dell' unica traiettoria ... ormai ci sono dentro e passo senza grossi problemi ... ma ecco proprio alla fine quando il tratto ripido è quasi finito e inizia una contropendenza a sx spunta una bella radice che l'acqua ha fatto affiorare. Sono pronto alla peggiore delle ipotesi: una bella scivolata e lascio andare la bici cercando di salvare il salvabile perchè non si può correggere la traiettoria: la ruota segue il canale scavato e deve passare la radice bella umida ! Però ecco che la gomma ci passa sopra, TIENE ! Azz che grip ! Mi ha stupito ! Quindi per concludere dico che sono più che soddisfatto, ho voluto provare anche la viola e certamente riproverò ancora bene, ma devo dire che non mi ha deluso affatto, anzi !