Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.201
992
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Infatti volevo precisare che il video non rende la pendenza... Ma c'è un passaggio che alcuni fanno a piedi. Questo nella foto (vecchia ma rende bene l'idea). Ora è ancora più eroso.

Vedi l'allegato 554102

Il passaggio con la radice è ancora un altro sentiero che richiama sempre il nome di Tano (il biker nella foto che li aveva creati per allenamento DH).

In questo video si vede un po' meglio. (Sentiero della calce aka Calcetano. ;-)

OK, tutto chiaro il contesto. Grazie per le precisazioni.
Questo mi conferma che tutto è molto soggettivo!
Infatti anche nel secondo video (a prescindere dalla pendenza non valutabile) la percezione non sembra peggiore del primo. Direi al massimo un S2 ? :nunsacci:

Anche perché sul fattore velocità nel video non si può sindacare... se vai forte e non si vedono passaggi a velocità molto ridotta, non può essere trialistico... a meno che tua sia James Melamed o Loic Bruni ;-) ... ma siamo OT.
 
Ultima modifica:

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Qualcuno ha già provato questa gomma

Sembra molto interessante

 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Qualcuno ha già provato questa gomma

Sembra molto interessante

no.. ma nn posso che dar ragione..bel disegno e..credo anche come rinforzo a veder dal peso!..anche qua pero delle misure non son piu disponibili(come ovunque)..
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
ciao a tutti. Solo ultimamente mi sono lanciato nel mondo AM/enduro e quindi mi sto imbattendo nell'ultimo anno in varie prove con le maxxis. Vengo al sodo, ma solo io non i ci trovo con i Minion dhf? Adesso sto i 2,5 e sono montati su una ruota recface da 24 che credo sia piccola, ho le arc 30 ma sopra ho montatoi Rekon da 2,6 e questi mi sembrano molto meglio del minion. Oggi ho rischiato di cadere perche mi e' scivolata l'anteriore sopra un po' di gabbietta su asfalto, ma ogni volta che uso il minion mi sento l'anteriore partire. La pressione e' 1,5. Domani le cambio sui cerchi piu' larghi e vedo, ma per adesso sono molto insoddisfatto. Opinioni, consigli??

Chi lo usa lo trova molto valido, me compreso.
Il mio è maxxgrip montato su cerchio da 30mm... :prost:
Sono un po in ritardo? mi sto leggendo tutte le pagine da dov'ero rimasto due mesi fa........
Io il dhf l'ho provato ed accantonato senza rimorsi per le stesse ragioni di @Joloh.
Come dice @gargasecca, chi lo usa lo trova molto valido e confermo. Aggiungo che chi non lo usa è perchè non glielo permette lo stile di guida.
Mi sono persuaso che chi lo usa con soddisfazione sia molto più "smaliziato" e veloce di chi non lo digerisce, come me che non sono certo un manico
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Front enduro + Exo+ + 80kg = ti puzzano i cerchi.
No seriamente, se fori un Exo+ al posteriore sullo scassato veloce con la front enduro, prima di riuscire a fermarti hai tritato il cerchio. Troppa poca gomma.
Fonte: uso solo quel tipo di bici, mi è già successo.
La prima riga sara' cosi ma x me e' sufficiente una exo da 2,5 con inserto (al posteriore)...poi oltre le variabili velocità/pressione bisogna vedere anche che cerchi si montano, cmq se si vuole più protezione meglio una spalla rinforzata su questo concordo xò significa faticare di più nel pedalato
p.s. ho front da enduro e peso sui 73
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Consigli per una gomma con comportamento simile all'assegai ma piú da bagnato?
Io sto testando il dhr2 2,40 DH maxxgrip in sostituzione dell'assegai DD maxxgrip che è alla frutta. L'intenzione è quella di provare come se la cava anche su bagnato al posto dello Shorty (che anche è alla frutta) di cui non ho il coraggio di prendere il gen2 per il quale servono 60€!
Sono fiducioso che su fango non troppo pesante se la cava bene, in quanto in inverno è il mio posteriore di riferimento anche con fango, quindi davanti dovrebbe andare lo stesso bene
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Sulla mia front, ipotizzando di prendere un anteriore nuovo per spostarlo poi anche dietro, se il DHF al posteriore frena poco allora converrebbe provare il DHR2, visto che in molti si trovano bene anche all'anteriore. Qualcuno di voi lo ha provato davanti?
Sceglierei la versione 29" x 2.4" EXO+ MaxxTerra.
Ti dico ottimo anteriore, alla pressione giusta naturalmente
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Decisamente

Si, uno scarso, un certo Minnaar. Però anche per me è ottimo :-)

All'anteriore in inverno direi meglio MaxxGrip, che però c'è solo Exo, DD (codice TB00087500) o DH, non EXO+.
In teoria, quando si è consumato e indurito e lo sposti al posteriore, la mescola MaxxGrip non ti dovrebbe far soffrire... troppo.

In alternativa, allo stesso prezzo di un DHR2, prendi due Michelin DH34 Bike Park (scritte bianche).
Battistrada molto simile, peso sui 1200 g, mescola paragonabile a MaxxTerra.
Non il massimo assoluto del grip all'anteriore (per quello ci vuole il DH34 Racing line blu/giallo), ma dignitosissima.
Se @Guxx vorrebbe poi passarlo al posteriore gli sconsiglio vivamente il maxxgrip per esperienza personale. Purtroppo però per me è la mescola migliore per l'anteriore.
Il DH 34 BP ha buon grip (provato però solo al posteriore) ma la carcassa nun me regge, per pagare poco la gomma ho dovuto cambiare il cerchio che ho bozzato troppo facilmente!
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.119
1.240
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Sono un po in ritardo? mi sto leggendo tutte le pagine da dov'ero rimasto due mesi fa........
Io il dhf l'ho provato ed accantonato senza rimorsi per le stesse ragioni di @Joloh.
Come dice @gargasecca, chi lo usa lo trova molto valido e confermo. Aggiungo che chi non lo usa è perchè non glielo permette lo stile di guida.
Mi sono persuaso che chi lo usa con soddisfazione sia molto più "smaliziato" e veloce di chi non lo digerisce, come me che non sono certo un manico
Ciao Toscky, complimenti per averci capito qualcosa del mio messaggio scritto col telefono... detto questo, ho fatto varie prove nell'esatto punto dove stavo volando e ho trovato sicuramente un certo equilibrio seguendo i consigli dei ragazzi del forum cioè' regolare diversamente la forcella (nel mio caso ho aumentato il rebound) e aggiustare la pressione della gomma; per il mio peso e bici vedo che a 1,5/1,6 va meglio. In piu' come dice @gargasecca sta gomma la devi buttare dentro la curva ed e' quello che sto facendo compatibilmente con le mie capacita', cerco quindi di essere piu' attivo nella guida senza lasciarmi portare dalla bici. Adesso dato che ho un altro set di cerchi me li sto attrezzando con gomme piu scorrevoli perche' usarle i minion per fare sterrato in pianura e' davvero una tortura. Ciao a tutti!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Il DH 34 BP ha buon grip (provato però solo al posteriore) ma la carcassa nun me regge, per pagare poco la gomma ho dovuto cambiare il cerchio che ho bozzato troppo facilmente!
Io ho avuto il DH34 BP al posteriore. 27,5 senza inserti.
Stava sul chilo e due, faceva bene il suo lavoro, ma non avendo un grande volume ci voleva parecchia pressione per non bocciare il cerchio, il che lo rendeva un pò legnosetto e rimbalzoso. Per me, ovvio.
Adesso al post ho un DH34 blu/giallo, già sfruttato all'anteriore (quindi indurito e consumato, meno resistenza, fa soffrire un pò meno in salita).
Sta sui 1300 e passa, e in discesa la sensazione è che prima di te sia passato qualcuno ad arrotondare tutti gli spigoli delle pietre del sentiero.
Come avevo scritto qualche giorno fa, dalle mie parti i sentieri sono sporchissimi per le piogge di Agosto e Settembre, e le gomme DH (anche all'anteriore) sono una garanzia contro le sorprese.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ciao a tutti. Solo ultimamente mi sono lanciato nel mondo AM/enduro e quindi mi sto imbattendo nell'ultimo anno in varie prove con le maxxis. Vengo al sodo, ma solo io non i ci trovo con i Minion dhf? Adesso sto i 2,5 e sono montati su una ruota recface da 24 che credo sia piccola, ho le arc 30 ma sopra ho montatoi Rekon da 2,6 e questi mi sembrano molto meglio del minion. Oggi ho rischiato di cadere perche mi e' scivolata l'anteriore sopra un po' di gabbietta su asfalto, ma ogni volta che uso il minion mi sento l'anteriore partire. La pressione e' 1,5. Domani le cambio sui cerchi piu' larghi e vedo, ma per adesso sono molto insoddisfatto. Opinioni, consigli??
..abbassa la pressione!mi son trovato in estate a fare 1 trail x la seconda volta e..mannaggia che speed e grip!arrivato a casa ho controllato la pressione che era da 1 po che non controlla o..0.9..mi son ricreduto su chi mi diceva di girare a pressioni basse!
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
..abbassa la pressione!mi son trovato in estate a fare 1 trail x la seconda volta e..mannaggia che speed e grip!arrivato a casa ho controllato la pressione che era da 1 po che non controlla o..0.9..mi son ricreduto su chi mi diceva di girare a pressioni basse!
Mah... a 0.9 bar dubito tu possa aver fatto una grande velocità, altrimenti le gomme probabilmente le perdevi alla prima curva.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.856
4.173
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se @Guxx vorrebbe poi passarlo al posteriore gli sconsiglio vivamente il maxxgrip per esperienza personale. Purtroppo però per me è la mescola migliore per l'anteriore.
Il DH 34 BP ha buon grip (provato però solo al posteriore) ma la carcassa nun me regge, per pagare poco la gomma ho dovuto cambiare il cerchio che ho bozzato troppo facilmente!

Per il sottoscritto, per il momento mi sento di dire assolutamente MaxxTerra sia ant che post.

Intanto ho portato HansDampf Soft SuperTrail a 1.7bar al posteriore e si gode nello scassato, pure lo Scorpion Trail S anteriore (1.5bar).
Per molti sono sempre pressioni altissime, lo so.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo