Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dhf 3c davanti e assegai dual dietro (che e' paragonabile a un dhr2 piu' o meno)...certo un aggressor scorre ben di piu' ottima x stare in scia agli stradisti in pianura ma poi x sentieri non tiene niente e col secco e' un continuo derapare
Assegai dietro???già il Dissector l'ho trovato esagerato, ma l'Assegai dietro è un aratro.
I tasselli laterali sono più pronunciati dei vari DHR e DHF
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.069
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Chiedo una curiosità, premettendo che non ho mai usato un DHF

Visto che praticamente ovunque leggo di sta drift zone, del canale fra i tasselli centrali e laterali, che devi piegare la bici aggressivamente per prendere il grip dei tasselli laterali ecc...
Vedo tantissima gente usarla ancora, anche vari pro, negli anni non è mai stata modificata (e avrebbero potuto per questa storia del canale di transizione), tutt'ora ha il suo perchè rispetto all'assegai ecc...

Allora mi chiedo:
1) questa famigerata drift zone, è una cosa alla quale ci si abitua facilmente?
2) forse questo effetto lo si sente di più su gomme da 29 e magari 2.5 invece che su delle 27.5 2.3 o viceversa?
3) sto effetto lo senti se sei uno sensibile alle risposte della bici e quindi un rider principiante/intermedio fa fatica ad accorgersene?

e concludo con: Se in tanti si "lamentano" di questo difetto(?), che senso avrebbe continuare a montare un DHF? cioè mi sembra un'aspetto negativo quello di sentire la gomma traslare se non la si piega in maniera decisa.... o sbaglio?

Ovviamente al di là del peso inferiore ad un assegai o alla minor resistenza al rotolamento... parlo a livello discesistico....

illuminatemi e scusate le eventuali domande stupide o trite e ritrite, ma sto cercando di scegliere tra DHF ed Assegai e visti i prezzi delle gomme, vorrei andare a botta "quasi" sicura :loll: :loll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Chiedo una curiosità, premettendo che non ho mai usato un DHF

Visto che praticamente ovunque leggo di sta drift zone, del canale fra i tasselli centrali e laterali, che devi piegare la bici aggressivamente per prendere il grip dei tasselli laterali ecc...
Vedo tantissima gente usarla ancora, anche vari pro, negli anni non è mai stata modificata (e avrebbero potuto per questa storia del canale di transizione), tutt'ora ha il suo perchè rispetto all'assegai ecc...

Allora mi chiedo:
1) questa famigerata drift zone, è una cosa alla quale ci si abitua facilmente?
2) forse questo effetto lo si sente di più su gomme da 29 e magari 2.5 invece che su delle 27.5 2.3 o viceversa?
3) sto effetto lo senti se sei uno sensibile alle risposte della bici e quindi un rider principiante/intermedio fa fatica ad accorgersene?

e concludo con: Se in tanti si "lamentano" di questo difetto(?), che senso avrebbe continuare a montare un DHF? cioè mi sembra un'aspetto negativo quello di sentire la gomma traslare se non la si piega in maniera decisa.... o sbaglio?

Ovviamente al di là del peso inferiore ad un assegai o alla minor resistenza al rotolamento... parlo a livello discesistico....

illuminatemi e scusate le eventuali domande stupide o trite e ritrite, ma sto cercando di scegliere tra DHF ed Assegai e visti i prezzi delle gomme, vorrei andare a botta "quasi" sicura :loll: :loll:
1) se non sei bono a scende no… :mrgreen:
2) al contrario, lo sentivo sul 2,3 montato sul 27,5”…sul 2,5 da 29” non c’è “vuoto”
3) al contrario, lo avverte il principiante che non piega
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
già il Dissector aveva in 2,6" un grip mostruoso e non riuscivo a farla derapare di freno e l'Assegai che montavo avanti è ancora più tassellata.
Ammesso che non perdi in scorrevolezza, dubito, a che ti serve tanto grip al posteriore?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
è da una settimana che uso un Aggressor DD 2.3 al posteriore e devo dire che in confronto al Dissector che avevo prima è molto molto più scorrevole, mi ci trovo molto meglio, sia in salita che in discesa, questo per dire che sono d'accordo con te ahah
Strano perché da quanto dichiara Maxxis il Dissector è più scorrevole dell'Aggressor.

Mescola e larghezza del Dissector?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
sarei curioso di capire , a pari mescola e carcassa, da cosa deriverebbe la maggior resistenza al rotolamento dell'assegai rispetto ad esempio un dhr , visto che i tasselli sono piu' ravvicinati e tutto il resto e' uguale.
E' quello su cui stavo riflettendo anche io, quello di cui sono certo è che l'Assegai è 2.5 mentre il DHR è 2.4, il primo ha i tasselli laterali più alti e pesa circa 150g in più a parità di mescola e carcassa.

Per il resto sulla carta dovrebbe scorrere meglio dato che ha i tasselli centrali più ravvicinati.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
boh, io con l'aggressor mi arrampico sui muri pieni di sassi, con il dissector salivo sulle rampe sabbiose.
il miglior grip può servire in discesa non certo in salita, poi su una front credo sia sprecata.
Punterei su una gomma cicciona tipo 2,5-2,6 scorrevole. Sulla front serve un miglior assorbimento che rutto sto grip
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
alla fine credo che proverò assegai al front da 2.6 maxxterra e dietro dhr2 2.6 dual(non è un pò leggerino per il post?)
per i giri AM credo sia un buon compromesso
stavo guardando anche in casa schwalbe con magic mary super trail/gravity davanti + big betty super trail al post
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Chiedo una curiosità, premettendo che non ho mai usato un DHF

Visto che praticamente ovunque leggo di sta drift zone, del canale fra i tasselli centrali e laterali, che devi piegare la bici aggressivamente per prendere il grip dei tasselli laterali ecc...
Vedo tantissima gente usarla ancora, anche vari pro, negli anni non è mai stata modificata (e avrebbero potuto per questa storia del canale di transizione), tutt'ora ha il suo perchè rispetto all'assegai ecc...

Allora mi chiedo:
1) questa famigerata drift zone, è una cosa alla quale ci si abitua facilmente?
2) forse questo effetto lo si sente di più su gomme da 29 e magari 2.5 invece che su delle 27.5 2.3 o viceversa?
3) sto effetto lo senti se sei uno sensibile alle risposte della bici e quindi un rider principiante/intermedio fa fatica ad accorgersene?

e concludo con: Se in tanti si "lamentano" di questo difetto(?), che senso avrebbe continuare a montare un DHF? cioè mi sembra un'aspetto negativo quello di sentire la gomma traslare se non la si piega in maniera decisa.... o sbaglio?

Ovviamente al di là del peso inferiore ad un assegai o alla minor resistenza al rotolamento... parlo a livello discesistico....

illuminatemi e scusate le eventuali domande stupide o trite e ritrite, ma sto cercando di scegliere tra DHF ed Assegai e visti i prezzi delle gomme, vorrei andare a botta "quasi" sicura :loll: :loll:

Mai avuto problemi di 'drift zone' con un dhf, lo uso dalle vecchie versioni 26x2.5 supertacky a quelle attuali da 29.

alla fine credo che proverò assegai al front da 2.6 maxxterra e dietro dhr2 2.6 dual(non è un pò leggerino per il post?)
per i giri AM credo sia un buon compromesso
stavo guardando anche in casa schwalbe con magic mary super trail/gravity davanti + big betty super trail al post

Boh Magic Mary a me non è piaciuto (supertrail), bella struttura, robusto, sostiene bene, ma la mescola troppo dura e 'scivolosa' sull'umido, specie se si alza la velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
boh, io con l'aggressor mi arrampico sui muri pieni di sassi, con il dissector salivo sulle rampe sabbiose.
il miglior grip può servire in discesa non certo in salita, poi su una front credo sia sprecata.
Punterei su una gomma cicciona tipo 2,5-2,6 scorrevole. Sulla front serve un miglior assorbimento che rutto sto grip
Se vuoi più grip apri l’ammo e di trazione ne hai fin troppa…ah…le front non hanno l’ammo… :smile: :smile: :smile:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.710
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Strano perché da quanto dichiara Maxxis il Dissector è più scorrevole dell'Aggressor.

Mescola e larghezza del Dissector?
Dissector 2.4 maxxgrip dd
Aggressor 2.3 dual dd

Capisco la differenza di mescola (la misura cambia poco, giusto 3 mm), ma la differenza nel pedalato é enorme e anche in discesa mi sembra più stabile in curva l'Aggressor
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ma non morite con una 2.6 al posteriore per fare giri AM?
Dipende.
Una 2.6 sul chilo, tipo DHR2 Exo+, è leggera, ha tanto volume e smorza tanto le vibrazioni. Ideale per giri lunghi e discese "tranquillle".
Soffri molto di più con una 2.4 sul chilo e tre/quattro... ma in discesa è un altro andare.
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
si sui trasferimenti su asfalto, per arrivare al trail, da pedalare è dura
specialmente per me che non ho gamba
sinceramente non saprei se la differenza di sezione da 2.6 a 2.4 da tutto questo vantaggio a livello di scorrevolezza
In ogni caso potrei provare ant assegai 2.5 maxxterra + post dissector 2.4 maxxterra o dual per migliorare la pedabilità
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.710
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
si sui trasferimenti su asfalto, per arrivare al trail, da pedalare è dura
specialmente per me che non ho gamba
sinceramente non saprei se la differenza di sezione da 2.6 a 2.4 da tutto questo vantaggio a livello di scorrevolezza
In ogni caso potrei provare ant assegai 2.5 maxxterra + post dissector 2.4 maxxterra o dual per migliorare la pedabilità
Basta che non fai l'errore che avevo fatto io di metterla dietro con maxxgrip, fai una gran fatica in più e la gomma ti dura 6/700 km
 

Kevlar88

Biker novus
13/3/22
18
1
0
35
Udine
Visita sito
Bike
Scott Ransom
Buongiorno, dato che questo tread è così lungo che se inizio dal primo post a quest'ultimo passerebbero 2 vite, vorrei sapere (o se potete mettermi un link) come vanno le gomme Pirelli? Differenze vere tra la Trail e la Enduro?
Ho una Ransom, la uso una volta a settimana per divertimento, non faccio gare. Però vorrei togliere quei mattoni di assegai e dissector!
Grazie
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Buongiorno, dato che questo tread è così lungo che se inizio dal primo post a quest'ultimo passerebbero 2 vite, vorrei sapere (o se potete mettermi un link) come vanno le gomme Pirelli? Differenze vere tra la Trail e la Enduro?
Ho una Ransom, la uso una volta a settimana per divertimento, non faccio gare. Però vorrei togliere quei mattoni di assegai e dissector!
Grazie
Tra poco escono con la nuova gamma gravity. Ti conviene aspettare se riesci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo