Chiedo una curiosità, premettendo che non ho mai usato un DHF
Visto che praticamente
ovunque leggo di sta drift zone, del canale fra i tasselli centrali e laterali, che devi piegare la bici aggressivamente per prendere il grip dei tasselli laterali ecc...
Vedo tantissima gente usarla ancora, anche vari pro, negli anni non è mai stata modificata (e avrebbero potuto per questa storia del canale di transizione), tutt'ora ha il suo perchè rispetto all'assegai ecc...
Allora mi chiedo:
1) questa famigerata drift zone, è una cosa alla quale ci si abitua facilmente?
2) forse questo effetto lo si sente di più su gomme da 29 e magari 2.5 invece che su delle 27.5 2.3 o viceversa?
3) sto effetto lo senti se sei uno sensibile alle risposte della bici e quindi un rider principiante/intermedio fa fatica ad accorgersene?
e concludo con: Se in tanti si "lamentano" di questo difetto(?), che senso avrebbe continuare a montare un DHF? cioè mi sembra un'aspetto negativo quello di sentire la gomma traslare se non la si piega in maniera decisa.... o sbaglio?
Ovviamente al di là del peso inferiore ad un assegai o alla minor resistenza al rotolamento... parlo a livello discesistico....
illuminatemi e scusate le eventuali domande stupide o trite e ritrite, ma sto cercando di scegliere tra DHF ed Assegai e visti i prezzi delle gomme, vorrei andare a botta "quasi" sicura