Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Dhf 3c davanti e assegai dual dietro (che e' paragonabile a un dhr2 piu' o meno)...certo un aggressor scorre ben di piu' ottima x stare in scia agli stradisti in pianura ma poi x sentieri non tiene niente e col secco e' un continuo derapare
Sono d'accordo, infatti appena i sentieri si sono asciugati completamente ho dovuto rimuovere l'aggressor. Peccato che Assegai dual c'è solo in carcassa exo e maxxterra exo+, altrimenti mi sarebbe piaciuto sperimentarlo al posteriore
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dite che un dhr da 2.3 exo dual , pesando all’incirca sui 900 (o comunque “poco” ) gr, sopperisca al disegno del battistrada e quindi risulta “scorrevole/pedalabile” o quantomeno, non un ancora come un dhr 2.4 maxterra wt exo che pesa un kg o poco più?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.768
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Tu cosa monti? Io ho notato che passando dall'Aggressor 2.50 dual al dhr2 2.30 maxxterra il grip è migliorato, ma non di quanto mi aspettavo. Forse perché ultimamente mi sono abituato a sezioni più generose al posteriore.
Come scorrevolezza invece non noto differenze


sto usando su una bici un assegai dual 2.5 dietro da consumare e sebbene sia più saldo del mio classico DHR faccio ben più fatica a pedalarlo in cima, cioè non ne vale la pena per quel poco che da in più in termini di controllo
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Sono d'accordo, infatti appena i sentieri si sono asciugati completamente ho dovuto rimuovere l'aggressor. Peccato che Assegai dual c'è solo in carcassa exo e maxxterra exo+, altrimenti mi sarebbe piaciuto sperimentarlo al posteriore
Si io ho proprio la exo 2,5 con salsicciotto ma ho anche una front , con una full andrei di carcassa piu' robusta magari un po' piu stretta ma sempre intorno al chilo non di piu' (poi sulle gomme ognuno ha le proprie preferenze)
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tu cosa monti? Io ho notato che passando dall'Aggressor 2.50 dual al dhr2 2.30 maxxterra il grip è migliorato, ma non di quanto mi aspettavo. Forse perché ultimamente mi sono abituato a sezioni più generose al posteriore.
Come scorrevolezza invece non noto differenze
L’ impronta è minore, come fai a dire che è migliorato il grip…L’Aggressor è un all-round, non sarà eccelso in nulla ma ti gestisce tutte le situazioni anche discretamente :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.676
1.316
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
come pedabilità in misura 27.5 x 2.5/2.6 è meglio l'accoppiata assegai/aggressor o assegai/dhr2?
o andare sul classico dhf/dhr2?
sono indeciso non avendole mai provate
Davanti mettere un Assegai maxxgrip e dietro dipende da cosa vuoi fare. Per giri AM direi Aggressor DD, se invece solo park allora forse meglio DHR2
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.676
1.316
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sono d'accordo, infatti appena i sentieri si sono asciugati completamente ho dovuto rimuovere l'aggressor. Peccato che Assegai dual c'è solo in carcassa exo e maxxterra exo+, altrimenti mi sarebbe piaciuto sperimentarlo al posteriore
A me l'Assegai al posteriore sembra il metodo milgiore per far esplodere polmoni e gambe, già sull'anteriore è duretto da pedalare, al posteriore penso sia la morte
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.676
1.316
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
L’ impronta è minore, come fai a dire che è migliorato il grip…L’Aggressor è un all-round, non sarà eccelso in nulla ma ti gestisce tutte le situazioni anche discretamente :roll:
è da una settimana che uso un Aggressor DD 2.3 al posteriore e devo dire che in confronto al Dissector che avevo prima è molto molto più scorrevole, mi ci trovo molto meglio, sia in salita che in discesa, questo per dire che sono d'accordo con te ahah
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sarei curioso di capire , a pari mescola e carcassa, da cosa deriverebbe la maggior resistenza al rotolamento dell'assegai rispetto ad esempio un dhr , visto che i tasselli sono piu' ravvicinati e tutto il resto e' uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and toscky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok l'impronta a terra è molto minore, ma parliamo di due disegni molto diversi e mescola diversa.
Oggi L’Aquila…1300mt di dislivello con 3 discese: 2 flow nel bosco con terra compatta un pelino appiccicosa in alcune sponde, qualche sasso mosso, qualche salto, bello x chi piace il genere.
Poi la terza discesa su roccia, spaccato, gradini, fissa e smosso con belle pendenze, canyon scavato, bello, è il genere che preferisco più lento e tecnico.
Ultima uscita del DHF/Aggressor, settimana prox sono a Riva del Garda e monto le Deemax.
Nessuna incertezza oggi, a gomma bella sfruttata direi se la sono cavata in ogni situazione, solo concentrato a dosare i freni, che trovo un pelo più potenti e secchi, e a guardare i passaggi da chiudere, molto soddisfatto :free:
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Brag86

Biker extra
21/4/20
744
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Oggi L’Aquila…1300mt di dislivello con 3 discese: 2 flow nel bosco con terra compatta un pelino appiccicosa in alcune sponde, qualche sasso mosso, qualche salto, bello x chi piace il genere.
Poi la terza discesa su roccia, spaccato, gradini, fissa e smosso con belle pendenze, canyon scavato, bello, è il genere che preferisco più lento e tecnico.
Ultima uscita del DHF/Aggressor, settimana prox sono a Riva del Garda e monto le Deemax.
Nessuna incertezza oggi, a gomma bella sfruttata direi se la sono cavata in ogni situazione, solo concentrato a dosare i freni, che trovo un pelo più potenti e secchi, e a guardare i passaggi da chiudere, molto soddisfatto :free:
Io prossimo fine settimana sono a Ledro.. se capiti di la e vedi famiglia con passeggino e zaino portabimbo sono io! In bici non credo ci incrocieremo visto che conti di terminare i miei giri alle 9 di mattina..
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
ciao a tutti, rapida domanda. Come va l'highroller II per un uso enduro? Gomma buona? vengo da un aggressor
Grazie mille a chi avrà voglia di rispondere e buona giornata
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sarei curioso di capire , a pari mescola e carcassa, da cosa deriverebbe la maggior resistenza al rotolamento dell'assegai rispetto ad esempio un dhr , visto che i tasselli sono piu' ravvicinati e tutto il resto e' uguale.

Trovi? I tasselli del dhr hanno una rampa più marcata e una direzionalità molto diversa da quelli dell'assegai. Poi, non avendo mai usato assegai al posteriore, non ti saprei dire, ma aspetterei un test su superficie liscia, tipica della mtb enduro, di qualche rivista online. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: toscky

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L’ impronta è minore, come fai a dire che è migliorato il grip…L’Aggressor è un all-round, non sarà eccelso in nulla ma ti gestisce tutte le situazioni anche discretamente :roll:
avendo l'Aggressor 2,5 e un amico il DHR 2,3 la differenza sta nei tasselli centrali più pronunciati e spaziati, ad occhio credo che sui fondi polverosi freni pure meglio il DHR.
Concordo sul fatto che l'Aggressor è una gomma polivalente, grande scorrevolezza, ma sui fondi secchi soffre un pò più in frenata che in trazione
 
  • Mi piace
Reactions: toscky
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo