Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.109
28.155
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma come struttura spalla, quindi resistenza e supporto, DBaron e TKing hanno le stesse caratteristiche?
Io il tk che uso è quello barbone da 25 euro non spendo 50 euro per una gomma che dura meno di 400 km comunque usata in Liguria e bike park per ora mai bucato credo chenilmprotection abbia la spalla più tosta ma non so visto che il peso si equivale
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io il tk che uso è quello barbone da 25 euro non spendo 50 euro per una gomma che dura meno di 400 km comunque usata in Liguria e bike park per ora mai bucato credo chenilmprotection abbia la spalla più tosta ma non so visto che il peso si equivale
Stessa opinione sul prezzo, sicuramente se si parla di posteriore.
Magari me lo hai già detto, ma al posteriore hai l'inserto con TKing? (montato sulla front mi pare di ricordare).

Il mio Nobby vecchio modello, Performance TwinSkin, dopo 400km è ancora in perfetta forma a livello di usura.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.109
28.155
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Stessa opinione sul prezzo, sicuramente se si parla di posteriore.
Magari me lo hai già detto, ma al posteriore hai l'inserto con TKing? (montato sulla front mi pare di ricordare).

Il mio Nobby vecchio modello, Performance TwinSkin, dopo 400km è ancora in perfetta forma a livello di usura.
No no , non uso nulla solo tubeless ant e post senza inserti peso 64 kg vestito e con cerchi seri non leggeri i non ho mai bozzati nulla…
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo and Guxx

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma come struttura spalla, quindi resistenza e supporto, DBaron e TKing hanno le stesse caratteristiche?
Bella domanda..delle tk avevo la versione bar(b)ons e delle der Baron ho la top,ma entrambe cmq sembrano reggere..se cerchi una gomma più Trail secondo me meglio la tk,per uso AM,la der Baron
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Assegai, Santo subito! :hail::prega: (anteriore, EXO MaxxTerra 29" x 2.5" WT)

Dopo un paio di uscite asciutte dove ho avuto da subito un buon feeling con piega, precisione e frenata, sabato mi son beccato un bel temporale che mi ha fatto temere per la discesa. Infatti, avevo davanti a me un programma che comprendeva 1200m D- fatto di sottobosco (di faggio e castagno), spesso in contro pendenza su sentieri pieni di radici e sassi, più alcuni trails (tracce da locals nel bosco) pieni di ripidoni e terriccio torboso (il tutto ovviamente fradicio). :!::maremmac:

Il chierichetto del Santo, rispondeva al nome di Aggressor (2.3" su cerchio da 30mm).
Usando la dovuta prudenza e adottando una velocità consona al fondo (comunque allegra), sono rimasto impressionato dalla tenuta anteriore in tutte le situazioni, pelando i freni su sassi e radici, ma anche pinzando alla grande sui ripidoni (il freno posteriore era quasi come non averlo).
Entrambe poi, hanno stupito in contropendenza per la presa laterale impeccabile. Sempre presenti e, vicine al limite, prevedibili.

È vero che su asfalto il Santo rotola meno bene di altre gomme, ma niente di tremendo, anzi.
L'autopulizia é buona e, anche dopo un pinzata, si svuota abbastanza bene garantendo un ottimo grip (l'Aggressor si riempiva decisamente di più). Ma mi ha convinto soprattutto sulle radici bagnate di traverso e in contropendenza. TOP!

Ci sono sicuramente gomme migliori per tutta una serie di terreni e condizioni diverse, ma credo di avere pescato il "coltellino svizzero" delle gomme (come qualcuno diceva :prost:).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
??

Hai preso anche l'Assegai, giusto?
Finalmente una gomma seria...
La vado a prendere in settimana..vedremo se avrai ragione.. :-|

Interessante.
Per il posteriore immagino.
Domanda: ma avete un deposito dove riporle tutte? :-)
In un mese sei passato dalle coppie Continental alle Schwalbe e ora Maxxis.
Si si, posteriore
Cmq alla fine in garage ho solo le schwalbe da park..poca roba..:smile:
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Ieri ho tagliato l'anteriore (Michelin Wild Enduro 29" 2.4) in 2 punti.
Il lattice ha fatto il suo dovere e ho finito la discesa.
Non so se sia riparabile o meno, ma preferirei cambiare copertone per sicurezza.
Vado a colpo sicuro con la Magic Mary?
Utilizzo: bike park, all-mountain.
Mtb: front cosiddetta da enduro
 

Allegati

  • 20210731_161231~3.jpg
    20210731_161231~3.jpg
    542,9 KB · Visite: 56
  • 20210731_161216~2.jpg
    20210731_161216~2.jpg
    514 KB · Visite: 56

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri ho tagliato l'anteriore (Michelin Wild Enduro 29" 2.4) in 2 punti.
Il lattice ha fatto il suo dovere e ho finito la discesa.
Non so se sia riparabile o meno, ma preferirei cambiare copertone per sicurezza.
Vado a colpo sicuro con la Magic Mary?
Utilizzo: bike park, all-mountain.
Mtb: front cosiddetta da enduro
Da quanto lo avevi su?
Km?

Un MM non lo prenderei adesso...abbiamo ancora un bel caldo torrido.
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Steve1983

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Da quanto lo avevi su?
Km?

Un MM non lo prenderei adesso...abbiamo ancora un bel caldo torrido.
:roll:
Montato 1 anno fa.
km non lo so; ti direi 7 uscite in bike park e altrettanti giretti in montagna.
(Metto le mani avanti: lo so, l'ho usata poco in relazione a quando l'ho montata; avrei voluto usare la mtb più spesso, ma ho avuto altre priorità).
Tieni anche conto che ha delle screpolature alla base dei tasselli laterali (avevo postato già qualche foto).
Qua nella bergamasca non c'è poi così caldo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ieri ho tagliato l'anteriore (Michelin Wild Enduro 29" 2.4) in 2 punti.
Il lattice ha fatto il suo dovere e ho finito la discesa.
Non so se sia riparabile o meno, ma preferirei cambiare copertone per sicurezza.
Vado a colpo sicuro con la Magic Mary?
Utilizzo: bike park, all-mountain.
Mtb: front cosiddetta da enduro
Assegai, punto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Montato 1 anno fa.
km non lo so; ti direi 7 uscite in bike park e altrettanti giretti in montagna.
(Metto le mani avanti: lo so, l'ho usata poco in relazione a quando l'ho montata; avrei voluto usare la mtb più spesso, ma ho avuto altre priorità).
Tieni anche conto che ha delle screpolature alla base dei tasselli laterali (avevo postato già qualche foto).
Qua nella bergamasca non c'è poi così caldo...
Immaginavo non avesse tante uscite alle spalle.
Purtroppo la mescola Michelin fa così...lo hanno fatto le mie, le tue e quelle del mio socio.
Anche io sono di parte Assegai, gomma definitiva.
@tunerz le vende che non ci si trova
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io mi sono trovato anche bene con la Vittoria Mazza all'anteriore, ora sulle ruote più leggere che uso per pedalare sto provando pure io la michelin.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Prime uscite con la WTB Verdict , nella prima uscita buone sensazioni, il maggior volume rispetto all'Assegai dona più comfort a parità di pressione, in curva non è però così intuitiva a causa della presenza del canale di transizione molto marcato e nonostante i tasselli laterali molto alti.
Forse devo solo prenderci la mano, nella seconda uscita con fondo molto umido non mi ha trasmesso la stessa sicurezza nonostante si pulisce all'istante dal fango, c'è da dire che era una giornata no e non riuscivo di mio a stare in piedi.
Come già detto sia la Assegai come pure le ottime Michelin Wild Enduro e Wild AM2 ti danno subito confidenza, soprattutto nelle curve a mezza inclinazione, senza perdere quasi nulla in piena piega.
Faccio un altro paio di uscite e eventualmente c'è il piano B di passarla dietro per l'inverno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo