Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Immaginavo non avesse tante uscite alle spalle.
Purtroppo la mescola Michelin fa così...lo hanno fatto le mie, le tue e quelle del mio socio.
Anche io sono di parte Assegai, gomma definitiva.
@tunerz le vende che non ci si trova
Io non mi trovo con la dissector..la assegai è un ottima gomma,ma per il mio uso preferisco la der Baron a cui metterò un inserto leggero e via

@Steve1983 se ti interessano assegai e dissector 2.5 e 2.4 per ruote da 29,le mie hanno rispettivamente 40 e 25 km
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prime uscite con la WTB Verdict , nella prima uscita buone sensazioni, il maggior volume rispetto all'Assegai dona più comfort a parità di pressione, in curva non è però così intuitiva a causa della presenza del canale di transizione molto marcato e nonostante i tasselli laterali molto alti.
Forse devo solo prenderci la mano, nella seconda uscita con fondo molto umido non mi ha trasmesso la stessa sicurezza nonostante si pulisce all'istante dal fango, c'è da dire che era una giornata no e non riuscivo di mio a stare in piedi.
Come già detto sia la Assegai come pure le ottime Michelin Wild Enduro e Wild AM2 ti danno subito confidenza, soprattutto nelle curve a mezza inclinazione, senza perdere quasi nulla in piena piega.
Faccio un altro paio di uscite e eventualmente c'è il piano B di passarla dietro per l'inverno.
Penso tu debba buttarla dentro in piega e basta...e fidarti... :roll:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
preferisci la der baron all'assegai?
No,preferisco la der Baron alla dissector..la assegai è una gran gomma,ma pesante..con la der Baron che è più leggera e ha maggior volume d'aria,sui nostri trail mi trovo meglio..sicuro se decidessi per gomma unica per park e giri pedalati andrei di assegai,ma per ora varierò der Baron e magic Mary in base all'utilizzo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Penso tu debba buttarla dentro in piega e basta...e fidarti... :roll:
Certamente, la prima uscita era più veloce e avevo modo di metterla in appoggio, ma nei sentieri tipici di montagna, dove non sempre hai la possibilità di farlo e mettici magari qualche piccola contropendenza e ti trovi sempre nella Terra di Mezzo tra le due file di tasselli.
O sarà che non ci sono più abituato...
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
No,preferisco la der Baron alla dissector..la assegai è una gran gomma,ma pesante..con la der Baron che è più leggera e ha maggior volume d'aria,sui nostri trail mi trovo meglio..sicuro se decidessi per gomma unica per park e giri pedalati andrei di assegai,ma per ora varierò der Baron e magic Mary in base all'utilizzo
io preferisco una gomma unica :smile:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ecco la reazione delle mie HDampf SuperTrail Soft e Nobby Nic Performance Addix TwinSkin ad una prima pioggia di 30min circa, nell'argilla emiliana.
Sembrava di guidare sul sapone.
(scusate se non si vede benissimo ma mi sono preso un bel temporale).
GOPR0003_1627932646017.JPG
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ecco la reazione delle mie HDampf SuperTrail Soft e Nobby Nic Performance Addix TwinSkin ad una prima pioggia di 30min circa, nell'argilla emiliana.
Sembrava di guidare sul sapone.
(scusate se non si vede benissimo ma mi sono preso un bel temporale).
Vedi l'allegato 470613
Credo che con qualsiasi gomma avresti avuto lo stesso risultato. Condizione limite
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Credo che con qualsiasi gomma avresti avuto lo stesso risultato. Condizione limite
Hai sicuramente ragione, l'argilla è terribile.
Vedrò come si comporteranno le future gomme.
Impressionante la velocità con cui si sono riempite le due carcasse, in neanche 1km.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ecco la reazione delle mie HDampf SuperTrail Soft e Nobby Nic Performance Addix TwinSkin ad una prima pioggia di 30min circa, nell'argilla emiliana.
Sembrava di guidare sul sapone.
(scusate se non si vede benissimo ma mi sono preso un bel temporale).

Su quell'argilla è normale, ma anche quando non c'è fango ma solo tanto bagnato, sono saponette gli Hans Dampf... una delle gomme peggiori mai usate su fondi bagnati.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Certamente, la prima uscita era più veloce e avevo modo di metterla in appoggio, ma nei sentieri tipici di montagna, dove non sempre hai la possibilità di farlo e mettici magari qualche piccola contropendenza e ti trovi sempre nella Terra di Mezzo tra le due file di tasselli.
O sarà che non ci sono più abituato...
a che pressione la tieni?
io la tengo a 1,4 ma anche 1,3 con il beneficio del manometro della pompa . comunque leggermente più sgonfia dell'assegai exo +
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Mi scuso in anticipo se alla domanda che farò è stata già data risposta, ma è praticamente impossibile rileggersi tutto il thread e la funzione di ricerca non mi ha aiutato ...

Turbo levo 2020, peso ciclista vestito diciamo 70 kg, utilizzo prevalente AM/Enduro; abito in Dolomiti, di questi tempi un po' più bagnate di quanto sarebbe auspicabile. Il mio limite in discesa io lo valuto in S3 e se è più difficile scendo di sella :) Amo anche le belle salite tecniche su single track, se invece devo fare asfalto nei limiti del possibile carico la bici in auto.

Devo cambiare la posteriore, l'attuale e una Maxxis Rekon 29x2.40 montata solo lattice, gomma che forse privilegia un po' la scorrevolezza ma non mi è parsa male neppure come tenuta in discesa, nei limiti delle mie capacità ovviamente.

Sarei orientato su Minion DHR II 29x2.40 Maxterra oppure Scorpion E-MTB R 29x2,6.

Non vorrei che la Pirelli finisse per essere un po' troppo ingombrante in salita, comunque il mezzo è e-bike e come ho già detto io il dislivello in salita se lo faccio lo faccio quasi tutto su ST. Avrei vantaggi dalla Pirelli su fondo non asciutto, come sono e sembreranno essere i sentieri in questa stagione poco estiva?

Avete qualche consiglio da darmi e semmai dovrei valutare anche altre coperture?

Grazie. Paolo
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mi scuso in anticipo se alla domanda che farò è stata già data risposta, ma è praticamente impossibile rileggersi tutto il thread e la funzione di ricerca non mi ha aiutato ...

Turbo levo 2020, peso ciclista vestito diciamo 70 kg, utilizzo prevalente AM/Enduro; abito in Dolomiti, di questi tempi un po' più bagnate di quanto sarebbe auspicabile. Il mio limite in discesa io lo valuto in S3 e se è più difficile scendo di sella :) Amo anche le belle salite tecniche su single track, se invece devo fare asfalto nei limiti del possibile carico la bici in auto.

Devo cambiare la posteriore, l'attuale e una Maxxis Rekon 29x2.40 montata solo lattice, gomma che forse privilegia un po' la scorrevolezza ma non mi è parsa male neppure come tenuta in discesa, nei limiti delle mie capacità ovviamente.

Sarei orientato su Minion DHR II 29x2.40 Maxterra oppure Scorpion E-MTB R 29x2,6.

Non vorrei che la Pirelli finisse per essere un po' troppo ingombrante in salita, comunque il mezzo è e-bike e come ho già detto io il dislivello in salita se lo faccio lo faccio quasi tutto su ST. Avrei vantaggi dalla Pirelli su fondo non asciutto, come sono e sembreranno essere i sentieri in questa stagione poco estiva?

Avete qualche consiglio da darmi e semmai dovrei valutare anche altre coperture?

Grazie. Paolo
Non ce l'avete il Topic Gomme per e-Enduro sul Forum e-MTB? ;-) :mrgreen: :-|

Non conosco la Pirelli ma il DHR II é un'ottima scelta. Trovo giusto sprecata una mescola MaxxTerra al posteriore, soprattutto su una e-bike.
Mi pare ci sia in mescola Dual.

ST cos'è? Super Turbo??? :!::smile:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Single track... che considerando il fatto che ti ritieni un biker superiore in quanto pedalatore senza batteria, mi sarei aspettato capissi al volo! :smile:
Dov'è che mi sono ritenuto superiore???
È un interpretazione tua! Io ho espresso soltanto un parere su una gomma e fatto una battuta... rilassati (forse hai tu un complesso di inferiorità :smile:)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi scuso in anticipo se alla domanda che farò è stata già data risposta, ma è praticamente impossibile rileggersi tutto il thread e la funzione di ricerca non mi ha aiutato ...

Turbo levo 2020, peso ciclista vestito diciamo 70 kg, utilizzo prevalente AM/Enduro; abito in Dolomiti, di questi tempi un po' più bagnate di quanto sarebbe auspicabile. Il mio limite in discesa io lo valuto in S3 e se è più difficile scendo di sella :) Amo anche le belle salite tecniche su single track, se invece devo fare asfalto nei limiti del possibile carico la bici in auto.

Devo cambiare la posteriore, l'attuale e una Maxxis Rekon 29x2.40 montata solo lattice, gomma che forse privilegia un po' la scorrevolezza ma non mi è parsa male neppure come tenuta in discesa, nei limiti delle mie capacità ovviamente.

Sarei orientato su Minion DHR II 29x2.40 Maxterra oppure Scorpion E-MTB R 29x2,6.

Non vorrei che la Pirelli finisse per essere un po' troppo ingombrante in salita, comunque il mezzo è e-bike e come ho già detto io il dislivello in salita se lo faccio lo faccio quasi tutto su ST. Avrei vantaggi dalla Pirelli su fondo non asciutto, come sono e sembreranno essere i sentieri in questa stagione poco estiva?

Avete qualche consiglio da darmi e semmai dovrei valutare anche altre coperture?

Grazie. Paolo
E perché non un dhr2 2.6? Più comodo e più trazione in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo