Assegai, Santo subito!
(anteriore, EXO MaxxTerra 29" x 2.5" WT)
Dopo un paio di uscite asciutte dove ho avuto da subito un buon feeling con piega, precisione e frenata, sabato mi son beccato un bel temporale che mi ha fatto temere per la discesa. Infatti, avevo davanti a me un programma che comprendeva 1200m D- fatto di sottobosco (di faggio e castagno), spesso in contro pendenza su sentieri pieni di radici e sassi, più alcuni trails (tracce da locals nel bosco) pieni di ripidoni e terriccio torboso (il tutto ovviamente fradicio).
Il chierichetto del Santo, rispondeva al nome di
Aggressor (2.3" su cerchio da 30mm).
Usando la dovuta prudenza e adottando una velocità consona al fondo (comunque allegra), sono rimasto impressionato dalla tenuta anteriore in tutte le situazioni, pelando i
freni su sassi e radici, ma anche pinzando alla grande sui ripidoni (il freno posteriore era quasi come non averlo).
Entrambe poi, hanno stupito in contropendenza per la presa laterale impeccabile. Sempre presenti e, vicine al limite, prevedibili.
È vero che su asfalto il Santo rotola meno bene di altre gomme, ma niente di tremendo, anzi.
L'autopulizia é buona e, anche dopo un pinzata, si svuota abbastanza bene garantendo un ottimo grip (l'Aggressor si riempiva decisamente di più). Ma mi ha convinto soprattutto sulle radici bagnate di traverso e in contropendenza. TOP!
Ci sono sicuramente gomme migliori per tutta una serie di terreni e condizioni diverse, ma credo di avere pescato il "coltellino svizzero" delle gomme (come qualcuno diceva
).