Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Non ce l'avete il Topic Gomme per e-Enduro sul Forum e-MTB?

Effettivamente ho poi trovato questo thread, forse sarebbe opportuno spostare ma credo lo possa fare solo un moderatore ...

Trovo giusto sprecata una mescola MaxxTerra al posteriore

Ok. Darebbe un vantaggio significativo su fondi bagnati?

E perché non un dhr2 2.6? Più comodo e più trazione in salita

Ma esiste la dhr2 29x2.6?

Grazie. Paolo
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Devo cambiare la posteriore, l'attuale e una Maxxis Rekon 29x2.40 montata solo lattice, gomma che forse privilegia un po' la scorrevolezza ma non mi è parsa male neppure come tenuta in discesa

Perdonate se torno sull'argomento, a parziale scusante dirò che nel frattempo mi sono lette tutte le 19 pagine della parte 13.

Avevo praticamente deciso per la Minion DHR2, poi mi è venuto in mente che forse c'è una strategia migliore. Potrei montare una Assegai all'anteriore, gomma di cui leggo commenti molto molto positivi, e passare al posteriore per finirla la Specialized Butcher originale, che ha 15 mesi e 3000 km, praticamente tutti di ST.

La Butcher sembra (stranamente?) ancora in ottime condizioni, imho. Opinioni?

Grazie. Paolo

PS: L'altra gomma montata di fabbrica, la Specialized Eliminator che era al posteriore, si è eliminata da sola passando rovinosamente su un coccio di bottiglia.
 
Ultima modifica:

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ok. Darebbe un vantaggio significativo su fondi bagnati?
Avevo praticamente deciso per la Minion DHR2, poi mi è venuto in mente che forse c'è una strategia migliore. Potrei montare una Assegai all'anteriore, gomma di cui leggo commenti molto molto positivi, e passare al posteriore per finirla la Specialized Butcher originale, che ha 15 mesi e 3000 km, praticamente tutti di ST.

La Butcher sembra (stranamente?) ancora in ottime condizioni, imho. Opinioni?
Non credo che il vantaggio si possa definire significativo. La mescola MaxxGrip forse lo sarebbe.

L'idea dell'Assegai davanti, vista la situazione, mi sembra ottima (l'ho montata anch'io da poco e ne sono entusiasta).
Sicuramente sarà meglio di una gomma che dopo 15mesi/3000km é buona solo da finire ;-)
Così avrai più tempo per valutare un posteriore ... e l'anteriore ti regalerà un'ottima risposta in tutte le condizioni :bum-bum-:
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Ok, ho acquistato questa

Assegai 3C MaxxTerra EXO+ WT TR 29+ Folding Tyre black/29x2.60

trovata non senza qualche fatica, sembra che di questi tempi le Assegai siano merce rara :)

Adesso non resta che aspettare la consegna. Grazie a tutti. Paolo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.887
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok, ho acquistato questa

Assegai 3C MaxxTerra EXO+ WT TR 29+ Folding Tyre black/29x2.60

trovata non senza qualche fatica, sembra che di questi tempi le Assegai siano merce rara :)

Adesso non resta che aspettare la consegna. Grazie a tutti. Paolo.
Hai acquistato LA gomma, stasera tolgo la WTB "Merdict" e rimetto su la mia di Assegai.
La WTB non sono riuscito a digerirla, nonostante i tasselli aggressivi mi sembra che sullo smosso tenda ad andare dritta in frenata, senza contare la poca confidenza che mi dà, in curva, la Assegai è "telepatica".
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai acquistato LA gomma, stasera tolgo la WTB "Merdict" e rimetto su la mia di Assegai.
La WTB non sono riuscito a digerirla, nonostante i tasselli aggressivi mi sembra che sullo smosso tenda ad andare dritta in frenata, senza contare la poca confidenza che mi dà, in curva, la Assegai è "telepatica".
Dal disegno ti direi di darle una seconda chance nel periodo piovoso.
Per esperienza, la WTB la devi tenere meno gonfia e ci vogliono 3/4 uscite per prendere le misure.
La Assegai sul feeling e feedback dal terreno vince a mani basse, già dal primo km di discesa capisci che è la gomma di riferimento.
Non significa che una volta capita la WTB non possa regalare soddisfazioni.
:prost:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.134
1.487
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Confermo la bontà dell'Assegai, ci sto girando all'Alpe D'Huez da 10 gg e funziona con tutti i terreni, tranne il fango argilloso ovviamente. Va bene anche sul ghiaccio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.887
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dal disegno ti direi di darle una seconda chance nel periodo piovoso.
Per esperienza, la WTB la devi tenere meno gonfia e ci vogliono 3/4 uscite per prendere le misure.
La Assegai sul feeling e feedback dal terreno vince a mani basse, già dal primo km di discesa capisci che è la gomma di riferimento.
Non significa che una volta capita la WTB non possa regalare soddisfazioni.
:prost:
Ho fatto varie uscite in montagna, col classico fondo smosso, bosco, umido ecc, pressione 1.1/1.2 circa, nulla da dire sulla mescola, ma proprio sul fondo dove dovrebbe fare la differenza la sento invece andare dritta in frenata, come se non mordesse, e non molto sicura nelle curve accennate, ma questo ovviamente lo avevo messo in conto visto il canale pronunciato.

Ma su sentieri naturali non si può sempre piegare tanto la bici, e un paio di volte che l'ho fatto mi ha tirato due brutti scherzi.
Al confronto la Magic Mary che non ho amato tanto in frenata era mostruosa, come pure la "piccola" Michelin Wild AM2, validissima e mi piacerebbe provarla in versione 2.6 ma è introvabile.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Confermo che dopo un po’ di uso dai trail collinari all’alta montagna l’Assegai exo+ maxxgrip mi piace molto, oggi prima uscita in park con questa gomma e forse è il contesto in cui ho apprezzato di più l’ottima tenuta e la buona sicurezza che da, rispetto ad es. al dhf un’altra storia.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Ho fatto varie uscite in montagna, col classico fondo smosso, bosco, umido ecc, pressione 1.1/1.2 circa, nulla da dire sulla mescola, ma proprio sul fondo dove dovrebbe fare la differenza la sento invece andare dritta in frenata, come se non mordesse, e non molto sicura nelle curve accennate, ma questo ovviamente lo avevo messo in conto visto il canale pronunciato.

Ma su sentieri naturali non si può sempre piegare tanto la bici, e un paio di volte che l'ho fatto mi ha tirato due brutti scherzi.
Al confronto la Magic Mary che non ho amato tanto in frenata era mostruosa, come pure la "piccola" Michelin Wild AM2, validissima e mi piacerebbe provarla in versione 2.6 ma è introvabile.
peccato , mi spiace visto che ti avevo consigliato, io proprio non noto questa cosa e la tengo ben più gonfia, cosi anche l'assegai mai sotto il 1,5. ci ho fatto caso dopo il tuo riscontro con la ripmo che monta WTB succede anche a me , ma nulla....anzi trovo un bell'appoggio in curva. Ora sto usando più la sentinel che monta Assegai ma non per le gomme, più per il feeling che mi da in discesa sui sentieri alpini , anche se faccio un filo più fatica in salita
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.887
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
peccato , mi spiace visto che ti avevo consigliato, io proprio non noto questa cosa e la tengo ben più gonfia, cosi anche l'assegai mai sotto il 1,5. ci ho fatto caso dopo il tuo riscontro con la ripmo che monta WTB succede anche a me , ma nulla....anzi trovo un bell'appoggio in curva. Ora sto usando più la sentinel che monta Assegai ma non per le gomme, più per il feeling che mi da in discesa sui sentieri alpini , anche se faccio un filo più fatica in salita
No ripeto, in appoggio nulla da dire, come pure sul bagnato, ma non la trovo ideale nei sentieri alpini, in cui non hai sempre modo di mandarla in appoggio.
Ho rimesso Assegai e domani faccio una uscita sui sentieri conosciuti, così da avere un confronto più oggettivo possibile.
Aggiorno...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buongiorno, oggi sono uscito a fare un giro ed ho bucato, avevo anche finito il lattice e meno male che avevo dietro i vermicelli.

Ora mi e vi chiedo.... la gomma è una aggressor 2.3 exo dual...le pressioni che uso sono buone, non troppo basse da pizzicare o altro
Questa sarà la 3/4 volta che buco, e sempre tra la zona centrale e i tasselli laterali.
Con altre gomme al posteriore (DHR 2) , anche girando a pressioni molto basse , non ho MAI avuto un problema....(stessi sentieri e stesse velocità)

Sarà sfiga o è l'aggressor che in versione dual invece che 3c maxterra (anche se si parla di mescola, perchè tutte son exo) è poco resistente o altro?

Ora farò il pieno di lattice e finirò la stagione, però si...sto valutando se passare ad altro...
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
373
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Buongiorno, oggi sono uscito a fare un giro ed ho bucato, avevo anche finito il lattice e meno male che avevo dietro i vermicelli.

Ora mi e vi chiedo.... la gomma è una aggressor 2.3 exo dual...le pressioni che uso sono buone, non troppo basse da pizzicare o altro
Questa sarà la 3/4 volta che buco, e sempre tra la zona centrale e i tasselli laterali.
Con altre gomme al posteriore (DHR 2) , anche girando a pressioni molto basse , non ho MAI avuto un problema....(stessi sentieri e stesse velocità)

Sarà sfiga o è l'aggressor che in versione dual invece che 3c maxterra (anche se si parla di mescola, perchè tutte son exo) è poco resistente o altro?

Ora farò il pieno di lattice e finirò la stagione, però si...sto valutando se passare ad altro...
guarda, sarò al mio 4 Aggressor, e bucato una sola volta con EXO...poi le altre 3 sempre con carcassa DD, mai nessun problema.
pressioni sempre tra 2.0/ e 2.1 (un po' altine ma ormai sono abituato così)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Un vostro parere:
all'anteriore ho l'HDampf SuperTrail Soft praticamente nuovo (550km) ma domenica mattina ho fatto una discesa un po' scassata e, arrivato a casa, ho notato un taglio dalla spalla fino al centro della carcassa.
Vi è mai capitato?
IMG_20210817_133952.jpg

IMG_20210817_134000.jpg
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno, oggi sono uscito a fare un giro ed ho bucato, avevo anche finito il lattice e meno male che avevo dietro i vermicelli.

Ora mi e vi chiedo.... la gomma è una aggressor 2.3 exo dual...le pressioni che uso sono buone, non troppo basse da pizzicare o altro
Questa sarà la 3/4 volta che buco, e sempre tra la zona centrale e i tasselli laterali.
Con altre gomme al posteriore (DHR 2) , anche girando a pressioni molto basse , non ho MAI avuto un problema....(stessi sentieri e stesse velocità)

Sarà sfiga o è l'aggressor che in versione dual invece che 3c maxterra (anche se si parla di mescola, perchè tutte son exo) è poco resistente o altro?

Ora farò il pieno di lattice e finirò la stagione, però si...sto valutando se passare ad altro...
Secondo me hai fatto qualche sgarro ai vicini :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.887
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No ripeto, in appoggio nulla da dire, come pure sul bagnato, ma non la trovo ideale nei sentieri alpini, in cui non hai sempre modo di mandarla in appoggio.
Ho rimesso Assegai e domani faccio una uscita sui sentieri conosciuti, così da avere un confronto più oggettivo possibile.
Aggiorno...
Due uscite con di nuovo su l'Assegai per decretare la sua superiorità rispetto al Verdict, comunicativo, prevedibile, veloce, in una parola telepatico.
Finché non sarà periodo di fango a gogo la tengo su, poi valuterò in base a cosa si trova se mettere la Shorty 2 o una Vigilante 2.5.
Se la Verdict può interessare a qualcuno la posso mettere nel mercatino, o alla peggio la metto dietro nella brutta stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.887
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, oggi sono uscito a fare un giro ed ho bucato, avevo anche finito il lattice e meno male che avevo dietro i vermicelli.

Ora mi e vi chiedo.... la gomma è una aggressor 2.3 exo dual...le pressioni che uso sono buone, non troppo basse da pizzicare o altro
Questa sarà la 3/4 volta che buco, e sempre tra la zona centrale e i tasselli laterali.
Con altre gomme al posteriore (DHR 2) , anche girando a pressioni molto basse , non ho MAI avuto un problema....(stessi sentieri e stesse velocità)

Sarà sfiga o è l'aggressor che in versione dual invece che 3c maxterra (anche se si parla di mescola, perchè tutte son exo) è poco resistente o altro?

Ora farò il pieno di lattice e finirò la stagione, però si...sto valutando se passare ad altro...
Dal punto in cui dici di bucare spesso mi sembra più una pizzicata a causa della pressione un po' bassa, tieni conto che la 2.3 EXO è piuttosto leggera.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Un vostro parere:
all'anteriore ho l'HDampf SuperTrail Soft praticamente nuovo (550km) ma domenica mattina ho fatto una discesa un po' scassata e, arrivato a casa, ho notato un taglio dalla spalla fino al centro della carcassa.
Vi è mai capitato?
Vedi l'allegato 473159

Vedi l'allegato 473160
Accidenti, per avere 550km sembra nuovo.
A me è capitato con un dhr2 exo alla prima uscita
e con il Michelin WE rear, che comunque ancora tiene la pressione.

WhatsApp Image 2018-09-16 at 10.44.40.jpeg
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Accidenti, per avere 550km sembra nuovo.
Sì, considera che si tratta di un anteriore.
L'idea è di spostarlo dietro e applicare Attak specifica per gomma.
Essendo molto elastica dovrebbe almeno sigillare e impedire l'ingresso di materiale.
Inoltre, essenso HDampf bidirezionale, lo monterei in maniera tale che il taglio sia meno sollecitato/stiracchiato in fase di frenata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo