Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Stranamente il Butcher al ditometro sembra più duro del accoppiata Maxxis e sono sceso a 1,2-1,4 contro 1,3-1,45bar dei Maxxis tenendo conto che il Dhr 2,4 ha la stessa sezione, mentre l'Assegai 2,5 è oltre 63mm.
La spalla del Grid è 1,72 contro 1,67 dell'Exo+, troppo simili da giustificare la percezione al dito più dura.
Il Butcher sul canale da 30mm dopo un giorno dal montaggio già ha una sezione di 61,5mm
Le Maxxis dopi 3600km! si erano talmente indurite che uscendo dal garage con il Butcher pensavo di essere diventato sordo
 
  • Haha
Reactions: FatPiNi

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho finalmente ho riprovato il Butcher T9 dopo tanti mesi di Assegai e Dhr.
Confermo la sensazione di leggerezza in pedalata al punto che ho potuto mettere quasi sempre un rapporto di più soprattutto sui muri dal 15% in su, nonostante le gambe stanche di 3 giorni di nuoto master.
L'amico con l'ebike in Eco si staccava di poco e a livello 2 non riusciva a ad andarsene, quando con le Maxxis già in Eco stavo appena dietro sempre io.
+334g totali sulle due gomme si sentono sui ripidoni dove ogni pedalata è un rilancio.
Dietro è sicuramente meglio in tutto dell'Dhr , mentre davanti l'Assegai consumato teneva un pò meno, ma da nuovo siamo li ,forse pure meglioi.
a confronto con un DHR 2,4 dell'amico
 

Allegati

  • 20240622_075956.jpg
    20240622_075956.jpg
    1,3 MB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.630
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
oggi ho finalmente ho riprovato il Butcher T9 dopo tanti mesi di Assegai e Dhr.
Confermo la sensazione di leggerezza in pedalata al punto che ho potuto mettere quasi sempre un rapporto di più soprattutto sui muri dal 15% in su, nonostante le gambe stanche di 3 giorni di nuoto master.
L'amico con l'ebike in Eco si staccava di poco e a livello 2 non riusciva a ad andarsene, quando con le Maxxis già in Eco stavo appena dietro sempre io.
+334g totali sulle due gomme si sentono sui ripidoni dove ogni pedalata è un rilancio.
Dietro è sicuramente meglio in tutto dell'Dhr , mentre davanti l'Assegai consumato teneva un pò meno, ma da nuovo siamo li ,forse pure meglioi.
a confronto con un DHR 2,4 dell'amico
..l hai preso di nuovo 2.6 o sei andato di 2.3?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..l hai preso di nuovo 2.6 o sei andato di 2.3?
Del Butcher ho sempre ripreso il 2,3" reale come un 2,4 Maxxis, T9 avanti e dietro.
Penso che pure per te che pedali tanto , sia un giusto compromesso peso, robustezza e grip
Magari chi pesa tanto e fa discesa inca@@atissime fa bene a prendere unAssegai Exo+ Maxxgrip anche da 1200g o più.
L'ho pedalato tanto, ma il Butcher scorre meglio, sali meglio e come grip in discesa stai lì.
Cicliangolani ha in offerta alcune gomme Specialized 2x1, magari si riesce a prendere pure la Grid Trail a 2 soldi
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.630
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Del Butcher ho sempre ripreso il 2,3" reale come un 2,4 Maxxis, T9 avanti e dietro.
Penso che pure per te che pedali tanto , sia un giusto compromesso peso, robustezza e grip
Magari chi pesa tanto e fa discesa inca@@atissime fa bene a prendere unAssegai Exo+ Maxxgrip anche da 1200g o più.
L'ho pedalato tanto, ma il Butcher scorre meglio, sali meglio e come grip in discesa stai lì.
Cicliangolani ha in offerta alcune gomme Specialized 2x1, magari si riesce a prendere pure la Grid Trail a 2 soldi
..mi pareva che tempo addietro l avessi presa 2.6..ora ho da digerirmi le Pirelli e x la stagione estiva possono andar piu che bene(spero)(se inizia a fare estate...)..in autunno si vedra il da farsi..sicuramente la pirelli m che ho appena messo all ant finira al post e...guardero cosa mettere all ant..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..mi pareva che tempo addietro l avessi presa 2.6..ora ho da digerirmi le Pirelli e x la stagione estiva possono andar piu che bene(spero)(se inizia a fare estate...)..in autunno si vedra il da farsi..sicuramente la pirelli m che ho appena messo all ant finira al post e...guardero cosa mettere all ant..
avevo preso l'Assegai+ Dissector entrambi da 2,6, periodo covid e non potendo prendere la macchina ci facevo giri da casa stile xc con trasferimento, 75km a botta.
Due cingolati e alla prima infangata carro inchiodato
 
  • Haha
Reactions: Nitros

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.263
980
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Assegai maxxgrip ha una tenuta molto migliore del butcher t9 non c'è proprio paragone,li ho avuti tutti e 2
Questa e la mia personale classifica:
1_Michelin wild enduro magi x
2_Assegai maxxgrip exo+
3_vittoria mazza enduro race
4_Continental kriptorial enduro
5_ butcher t9
6_magic Mary
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Assegai maxxgrip ha una tenuta molto migliore del butcher t9 non c'è proprio paragone,li ho avuti tutti e 2
Questa e la mia personale classifica:
1_Michelin wild enduro magi x
2_Assegai maxxgrip exo+
3_vittoria mazza enduro race
4_Continental kriptorial enduro
5_ butcher t9
6_magic Mary
Boh, che l'Assegai grippi di più del Butcher non ci piove, madire che non c'è paragone...
Allora un Dhf?
Comunque la classifica è interessante perché il Michelin se non sbaglio ha un peso più ragionevole dell'Assegai Exo+ e un prezzo umano.
Continental non ha una mescola dura? Sull'umido?
Aggiungiamo pure sezione e pesi
1340g se vero non lo prenderei mai per pedalare

1_Michelin wild enduro magi x 2,4" 61mm?? 1115g??(dichiarato)

2_Assegai maxxgrip exo+ 2,5" 63mm 1200g

3_Vittoria Mazza enduro race 2,4" 60mm?? 1340g??

4_Continental kriptorial enduro
5_ Butcher t9 2,3" 61,5mm 1000kg

6_Magic Mary supertrail ultrasoft 2,4" 62mm 1150g??
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.263
980
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Boh, che l'Assegai grippi di più del Butcher non ci piove, madire che non c'è paragone...
Allora un Dhf?
Comunque la classifica è interessante perché il Michelin se non sbaglio ha un peso più ragionevole dell'Assegai Exo+ e un prezzo umano.
Continental non ha una mescola dura? Sull'umido?
Aggiungiamo pure sezione e pesi
1340g se vero non lo prenderei mai per pedalare

1_Michelin wild enduro magi x 2,4" 61mm?? 1115g??(dichiarato)

2_Assegai maxxgrip exo+ 2,5" 63mm 1200g

3_Vittoria Mazza enduro race 2,4" 60mm?? 1340g??

4_Continental kriptorial enduro
5_ Butcher t9 2,3" 61,5mm 1000kg

6_Magic Mary supertrail ultrasoft 2,4" 62mm 1150g??
Logicamente è la mia classifica personale in base a quello che ho provato,il dhf non l'ho provato ,per quanto riguarda il Michelin e fantastico ,ma tre mesi e lo butti via perché si consuma lo strato superiore e appena piove non stai in piedi,i pesi son tutti tra i 1200 e i1300,tranne michelin e butcher logicamente sul bagnato cambia la mia classifica
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.146
9.083
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Logicamente è la mia classifica personale in base a quello che ho provato,il dhf non l'ho provato ,per quanto riguarda il Michelin e fantastico ,ma tre mesi e lo butti via perché si consuma lo strato superiore e appena piove non stai in piedi,i pesi son tutti tra i 1200 e i1300,tranne michelin e butcher logicamente sul bagnato cambia la mia classifica
Concordo, il Michelin aveva una bella mescola da nuova, ma 20 uscite era finita...difatti l' ho smontata prima... :il-saggi:

Poi la carcassa come una EXO+...nulla a che vedere con un DD.

Aggiungo, tasselli troppo invadenti e duri da spingere.

Il DHF lo preferisco anche se sullo smosso è un pelo sotto e in frenata pure...ma come tenuta e velocità è un bisturi, sempre sicuro, si impasta meno e sul bagnato è una spanna sopra il Michelin...se poi voglio le altre 2 qualità monto l' Assegai...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.630
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
....nn so..io,fosse per me,svilupperei.
ok il dhf 2.5,..ma nn mi parrebbe una idea malvagia quella di aver mescole morbide anche su carcasse piu leggere..partendo anche solo dal maxgrip su carcassa exo..
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and AlfreDoss

Brag86

Biker superioris
21/4/20
838
1.944
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ordinate per tempo le gomme per le ferie estive.. ritorno in maxxis dopo l esperienza molto positiva con conti .. assegai exo+ maxxgrip e dhr exo+ maxxterra, un classico ma mai testato !
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.496
827
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Intendo come già detto, che per me sull’ asciutto equiparerei soft con maxxterra e ultrasoft con maxxgrip, ma sul bagnato il paragone cambia abbastanza. Direi che la ultrasoft si potrebbe passare come paragone alla maxxterra e la soft a qualcos’altro (non conosco la dual), se poi prendiamo come specifica superficie il legno bagnato, allora lì le Schwalbe perdono parecchio il confronto.
Con questo non esprimo un giudizio negativo dall’esperienza di queste gomme, anche perché a parer mio nessuna ditta è immune a caratteristiche poco gradevoli o difetti.
Ciao, sai che non sono poi così sicuro di quanto affermi?
Secondo me dipende molto da quali condizioni vertono le gomme quando viene svolto il test.
Una mescola viola si S. e una maxxgrip di M. se vengono provate su un sentiero bagnato nuove di zecca hanno un rendimento, se le si prova anche solo 10 uscite (per dire poi dipende da che uscita si parli) già sono meno performanti.
Ora sto utilizzando un Dissector maxxterra davanti, nuova di zecca. I sentieri sono in condizioni estremamente variabili, dal secchissimo nei tratti esposti al sole all'umido nel sottobosco con pietre smosse e radici non sempre asciutte. Ti assicuro che come feeling di guida, grip e sicurezza non si avvicina nemmeno lontanamente ad un Magic Mary viola nuova di zecca. Certo che se il paragone lo facessi con il MM con alle spalle una mezza stagione potrebbero sembrarmi "similari" in quanto a grip.
Le variabili quando si parla di gomme sono tante (mescola, tassello, carcassa, pressione, condizioni terreno mai identiche) per cui o si hanno due ruote gommate, si va in park e le si prova alternandole nella stessa giornata, oppure le considerazioni finali sono attendibili fino ad un certo punto, in quanto viziate dalle troppe variabili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo