Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.584
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come gomma posteriore "piena" scorrevole ma che rampa bene (salite tecniche in emtb) uso enduro/am, probabilmente ho una guida pulita perché non mi servono carcasse dd dh ecc, un normalissimo exo mi basta e avanza

Attualmente uso
Aggressor exo dual, scorre bene, in curva è un onesta senza eccellere ma non rampa sui tratti tecnici.
Assegai dual exo, la pedalo senza troppe menate, rampa bene, ottima in curva ma frena troppo in discesa


Quale consigliereste fra queste?




E perché non uno Xynotal, al posto del Kryptotal F? O anche un Kryptotal R di cui si parlava prima, secondo me scorre discretamente bene.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.629
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi alla seconda uscita con il Butcher su fondi molto sassosi e a tratti flow ,sia in discesa che in salita mi sono trovato benissimo, tanto da piazzarsi tra i primi 10 su più segmenti Strava, una salita e una discesa belle scassate anche se poco frequentate, ma un trail molto gettonato facente parte della marathon dei Simbruini prima con una discesa flow, poi guidato tra le rocce e infine falso piano pedalato, segno che questa gomma è pure molto pedalabile visto che i primi in classifica l'hanno fatta in gara e non credo con gomme così "ignoranti" e bici pesanti.

Per onor del vero, alla fine su un trail spacca tutto ho fatto un taglietto al centro di 2-3mm sul posteriore.
Cone da tradizione buco sempre le gomme nuove alla prima uscita e fa eccezione solo il Dhr Exo+
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.277
77
0
Visita sito
Mi incuriosisce il Butcher. Parli del Trail o Gravity? T9 davanti immagino... Qualcuno può dare qualche info paragonato all'assegai maxxgrip che tanto mi piace e ho quasi paura ad tradirlo?
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
567
397
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Mi incuriosisce il Butcher. Parli del Trail o Gravity? T9 davanti immagino... Qualcuno può dare qualche info paragonato all'assegai maxxgrip che tanto mi piace e ho quasi paura ad tradirlo?
Semplice, assegai ti fa capire quando sta mollando, il butcher te lo fa capire quando sei già con il naso a terra
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.629
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi incuriosisce il Butcher. Parli del Trail o Gravity? T9 davanti immagino... Qualcuno può dare qualche info paragonato all'assegai maxxgrip che tanto mi piace e ho quasi paura ad tradirlo?
I miei sono ancora una volta Grid.
Il Grid Trail sulla carta pesa qualche grammo in meno, peccato che in offerta non li trovo mai.
Il Grid ha la spalla se non ricordo male spessa 1,72mm contro 1,67 dell'Exo+ , 1000g Vs 1134g del DHR2 pari sezione.
Detto ciò , non dico sia più robusta, ma sicuramente lo è più di un Exo e mi permette di avere mescole morbide senza salire troppo di peso.
Monto entrambi Butcher T9 avanti e dietro.

Ieri percepivo un buon effetto smorzante, ma non saprei dire se è merito del T9 o perchè l'Assegai Maxxgrip dopo 3600km aveva perso l'elasticità.
Comunque ieri ho girato a 1,25bar contro 1,3 dell'Assegai che era 2,5 quindi pure leggermente più largo
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: zorro77 and Guxx

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.173
635
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Grazie, sto decidendo fra kriptoR o l'altro XY (inpronuciabile)
Ocio che la carcassa trail è veramente delicata. Io ho avuto uno Xinotal che non mi dispiaceva per niente come copertone posteriore, al contrario del Kriptotal anteriore trail che è lo trovato pessimo da guidare. Lo Xinotal rotolava benissimo, teneva il giusto, ma la prima volta che ha trovato un po’ di roccia alpina si è sbragato come mai nessuno pneumatico abbia mai visto prima, e dire che peso solo 66kg a fronte di una gomma già di 1kg. Esperienza durata massimo un paio di mesi, dopo aver archiviato il Kriptotal fr, poco dopo lo Xinotal lo dovuto buttare e pare che il mio non è un caso isolato con quelle carcasse. Se vuoi la Conti mi sa che è consigliabile partire dalla carcassa enduro...
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
567
397
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Ocio che la carcassa trail è veramente delicata. Io ho avuto uno Xinotal che non mi dispiaceva per niente come copertone posteriore, al contrario del Kriptotal anteriore trail che è lo trovato pessimo da guidare. Lo Xinotal rotolava benissimo, teneva il giusto, ma la prima volta che ha trovato un po’ di roccia alpina si è sbragato come mai nessuno pneumatico abbia mai visto prima, e dire che peso solo 66kg a fronte di una gomma già di 1kg. Esperienza durata massimo un paio di mesi, dopo aver archiviato il Kriptotal fr, poco dopo lo Xinotal lo dovuto buttare e pare che il mio non è un caso isolato con quelle carcasse. Se vuoi la Conti mi sa che è consigliabile partire dalla carcassa enduro...
La Continental è paragonabile a un exo? Con la exo mi trovo bene
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.173
635
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La Continental è paragonabile a un exo? Con la exo mi trovo bene
No! ...
..anch’io ho usato exo e anche lei è delicata e si pizzica, vermicelli e via... ma da squarciarlo per diversi cm da non poterci neanche mettere una camera d’aria, direi anche no! Leggendo in giro non è capitato solo a me.
Tra i copertoni posteriori da te citati mi sono trovato bene con il Michelin, ma in versione 29” 2.35
Anche il Nobby Nic potrebbe non essere male, ma da prendere in mescola soft e non speedgrip che è veramente troppo dura e se si usa in maniera aggressiva ancora oggi con quella mescola si staccano i tasselli . Altra nota da tenere presente e che il 2.35 fa fatica arrivare ai 58mm di larghezza carcassa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeBG

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.584
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie, sto decidendo fra kriptoR o l'altro XY (inpronuciabile)
Dipende se vuoi privilegiare scorrevolezza o trazione, oggi sui sentieri del finalese la mia Krypto R si è comportata come sempre alla grande, anche in salita su alcune power stage veramente tossiche, e se ha perso tenuta non è stata per causa sua ma mia, occhio però che se ti trovi bene con Exo la carcassa Enduro di Conti è fin troppo
 

Allegati

  • 20240630_162624.jpg
    20240630_162624.jpg
    1,5 MB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: zorro77

Brag86

Biker superioris
21/4/20
838
1.944
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
No! ...
..anch’io ho usato exo e anche lei è delicata e si pizzica, vermicelli e via... ma da squarciarlo per diversi cm da non poterci neanche mettere una camera d’aria, direi anche no! Leggendo in giro non è capitato solo a me.
Tra i copertoni posteriori da te citati mi sono trovato bene con il Michelin, ma in versione 29” 2.35
Anche il Nobby Nic potrebbe non essere male, ma da prendere in mescola soft e non speedgrip che è veramente troppo dura e se si usa in maniera aggressiva ancora oggi con quella mescola si staccano i tasselli . Altra nota da tenere presente e che il 2.35 fa fatica arrivare ai 58mm di larghezza carcassa
Quoto, anche io ho tagliato una Trail... In totale ho montato 4 enduro e 1 Trail.. problemi solo con la Trail.. prossimo cambio sono ritornato a maxxis in attesa che conti faccia una enduro supersoft
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.629
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ocio che la carcassa trail è veramente delicata. Io ho avuto uno Xinotal che non mi dispiaceva per niente come copertone posteriore, al contrario del Kriptotal anteriore trail che è lo trovato pessimo da guidare. Lo Xinotal rotolava benissimo, teneva il giusto, ma la prima volta che ha trovato un po’ di roccia alpina si è sbragato come mai nessuno pneumatico abbia mai visto prima, e dire che peso solo 66kg a fronte di una gomma già di 1kg. Esperienza durata massimo un paio di mesi, dopo aver archiviato il Kriptotal fr, poco dopo lo Xinotal lo dovuto buttare e pare che il mio non è un caso isolato con quelle carcasse. Se vuoi la Conti mi sa che è consigliabile partire dalla carcassa enduro...
pesano oltre 1kg, hanno una sezione dichiarata di soli 60mm e sono più delicate di una EXO!!!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.496
827
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Guarda... il confronto è avvenuto su più bici, con gli Scwhalbe nuovi e i Maxxis “vecchi” e per quanto riguarda la mia sensibilità, a livello di tenuta ”chimica” le due mescole sul bagnato hanno un comportamento diverso in particolare modo sul legno e in minor misura su certe rocce.
Detto questo come avevo detto non è stata una esperienza negativa, difatti sulla bici da trail preferisco il NN a confronto del Dissector in quanto su asciutto ha un appoggio spalla e tasselli esterni superiore a quel Maxxis. Poi ho la fortuna di abitare in una zona che quando piove posso girare in luoghi che più è bagnato meglio tiene (ad esclusione di qualcne radice)
Mentre sulla bici da enduro finché non finisce ci rimane il DHRII maxterra che ho preferito al Tacky Chan super soft , in questo caso è quello della casa tedesca che non mi piace come appoggia in curva, anche se sul dritto bisogna dire che frena e rotola meglio. Difatti è ormai stato destinato alla Rise che uso raramente.
Comunque... anche in questo caso io personalmente sento un buona differenza tra il bagnato e l’asciutto per quanto riguarda le mescole Scwhalbe. Poi c’è la tenuta “meccanica” che ha una influenza sulla tenuta generica dello pneumatico e come ti ha già detto qualcuno difficile se non improbabile confrontare Dissector con MM.
Concordo pienamente quanto dici sul Dissector, sul terreno compatto ha un appoggio vago ed è privo di quei tasselli di transizione che spesso aiutano a trovare il giusto feeling in molteplici situazioni. Si comporta in maniera simile ad un DHF senza poi avere quell'appoggio deciso e saldo quando la si butta in piega, questo su terreno compatto. Su smosso è peggio che andar di notte, non da assolutamente feeling e da la continua sensazione di poter "scappare" da un momento all'altro. Non va male su terreno morbido, dove i tasselli molto alti sembrano penetrare bene nel terreno.
Come aspetto positivo è che scorre veramente molto bene, ha un volume d'aria abbastanza ridotto così a colpo d'occhio per essere una 2.4 su canale da 30mm. Sarei curioso di provarla al posteriore, la frenata anche mi sembra buona (a bici dritta).
Onestamente mi sarei aspettato qualcosa di più da una gomma dal tassello orientato al gravity, che per quel che si dica è stata comunque sviluppata da un downhiller (come l'Assegai), potrebbe essere una valida alternativa al DHR2, più scorrevole ma probabilmente con un po' meno grip.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Mostro

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.496
827
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
e ci credo, il Dissector è il meno “spinto” da tenere davanti…la classifica dovrebbe essere:
Assegai
DHR2
DHF
HR2
Dissector

:prost:
Sì ok, ma è comunque una gomma gravity, onestamente mi sarei aspettato un feeling completamente diverso.
L'Assegai non l'ho mai provato in quanto troppo pesante per me, forse lo proverò sulla bici da park al cambio gomma, ma rispetto al DHR2, DHF e MM non c'è proprio confronto. Scorre molto meglio di tutte queste però, probabilmente dietro potrebbe anche essere valida.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.496
827
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non necessariamente, su una bella XC da 120mm spinta puoi osare davanti secondo me… :il-saggi:

Si si...una bella down-country con una 34 davanti per intenderci, roba da gente allenata con il pelo sullo stomaco, non poser da XC... :smile:
No Garga fidati lascia perdere quella gomma davanti, io la sto usando proprio su una 120 ed è inferiore a certe gomme specifiche per XC, mi sono stupito anche io ma è così. Mi davano più fiducia le Pirelli Scorpion xc.
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.496
827
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sì, per me le mescole Schwalbe presentano un discreto differenziale tra asciutto e bagnato, più di altre ditte, in particolar modo la mescola soft. Detto questo le sensazioni in generale non sono male, ad esempio il Tacky Chan Supertrail ultrasoft rotola da paura e frena sicura come la gomma più amata in questa discussione (facile indovinare qual è :-) ), non mi piace all’anteriore una volta che piazzi la bici in piega (esattamente come la gomma più amata di questo topic :maremmac:), ma probabilmente sarebbe una ottimo pneumatico da posteriore. Peccato che non lo posso scoprire perché le due bici declinate alla discesa sono montate mullet.
Devo dire che a leggerti mi è venuta voglia di provare Specialized (IRC) al prossimo giro. Sembra che anche loro negli ultimi anni abbiano fatto dei bei passi avanti. Vedremo...

Per farti capire perché ho iniziato a parlare di questo argomento e si è iniziato a discutere bisogna andare al messaggio #401 :

A parer mio a grandi linee come tenuta, soft tipo maxterra e ultrasoft maxxgrip... ma su superfici umide, in special luogo sulle radici bisogna ulteriormente scalare gerarchia di mescola in confronto a Maxxis.

La mescola speedgrip se usata in maniera cattiva può presentare ancora oggi tasselli che si spezzano, non male le carcasse invece.
Questa è la mia esperienza recente tra NN speedgrip, NN soft, Tachy Chan ultrasoft...
A che Maxxis alludi? Assegai o DHF?
In casa Maxxis quale preferisci come gomma da anteriore?
Per quanto riguarda il Tacky Chan su superfici umide (rocce e legno in particolar modo) non è che è il tassello che forse non è il più adatto per quelle superfici? Hai avuto modo di provare il Magic?
In casa Schwalbe su bagnato/umido/fango ho avuto modo di provare in park e non il MM e il Dirty Dan, nonostante la mescola viola per entrambe e la carcassa DH, la seconda è nettamente superiore quando il terreno è veramente molto fangoso e molle, ma su rocce e radici non è semplicissima da guidare, il tassello piccolo e alto non da la stessa fiducia della MM, che per contro rimane più sporca e non scarica fango come questo quando il terreno è proibitivo.
Non vorrei che l'esperienza non eccelsa con la mescola ultrasoft di Schwalbe sia viziata da una gomma non proprio facilissima e intuitiva in talune situazioni.
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.875
4.219
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
I miei sono ancora una volta Grid.
Il Grid Trail sulla carta pesa qualche grammo in meno, peccato che in offerta non li trovo mai.
Il Grid ha la spalla se non ricordo male spessa 1,72mm contro 1,67 dell'Exo+ , 1000g Vs 1134g del DHR2 pari sezione.
Detto ciò , non dico sia più robusta, ma sicuramente lo è più di un Exo e mi permette di avere mescole morbide senza salire troppo di peso.
Monto entrambi Butcher T9 avanti e dietro.

Ieri percepivo un buon effetto smorzante, ma non saprei dire se è merito del T9 o perchè l'Assegai Maxxgrip dopo 3600km aveva perso l'elasticità.
Comunque ieri ho girato a 1,25bar contro 1,3 dell'Assegai che era 2,5 quindi pure leggermente più largo

Ormai sono a tiro anche io per abbandonare la Pirelli S e mettere il doppio Butcher.

IMG_20240701_075450.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo