Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
2h….caxxo che gamba e che spinta… :maremmac:

quando facciamo portage non credo si superino i 200mt l’ora…qualche anno fa facemmo monte Viglio…600mt di portage, montagna favolosa e panorami mozzafiato…ma esperienza che non venne più ripetuta…troppi…:il-saggi:
Dipende molto dal fondo.
Ora che molti amici sono motorizzati, la parola portage è diventata tabù, poi nessuno sa come mettere il walk e spesso in turbo potrebbero pure farla in sella.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sì sì ci credo…ma se devi fare 600/700 mt o addirittura 900mt come ha descritto Nitros la media cala vertiginosamente anche perché subentra la stanchezza…poi la mia velocità media è già bassa di suo quando sono “ in forma” faccio 400mt di dislivello pedalato l’ora…quindi i rapporti con voi sono ben diversi… :il-saggi:

Ma il punto é che per me, oltre una certa soglia di portage…non ha senso, preferisco fare l’uscita a piedi senza bici, non so se mi spiego.
Se lo scopo è raggiungibile bene…se non lo è pazienza, mi godrò la montagna in un altro modo…:prost:
Nitros è mezzo scapolo, noi ce famo er culo con la bici in spalla, poi tornati cotta a cena , la moglie ce da er resto :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho rimontato una doppia coppia di Butcher Grid T9 2,3.
Montati con scarsi 2 bar la sezione è già 60,74mm su canale da 30mm.
Per la cronaca la spalla al centro misurata con il calibro digitale è 1,72mm quando l'Exo+ del tolto Assegai fa 1,67!!!!
Con ciò non voglio dire che sia più robusto dell'Exo+, ma sicuramente avendolo gia provato è meglio di un Exo e il peso si posiziona circa a metà delle due carcasse Maxxis.
La gomma sembra leggermente diversa dalla precedente, la spalla è tipo zigrinata.
Al tatto è morbida e appiccicosa, na goduria ,mentre il vecchio Maxxgrip con ormai 3600km è mutato in qualche mescola pietrificata
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.630
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Nitros è mezzo scapolo, noi ce famo er culo con la bici in spalla, poi tornati cotta a cena , la moglie ce da er resto :prost:
..mezzo scapolo?..analizziamo le parole:mezzo si..ma mezzo scemo! :pirletto: :smile: e scapolo..non direi:sono piu single ma profondamente malato ti montagna...x me il portage e una pratica che non sdegno anche perche nelle alpi molte salite non son pedalabili comunque molte in quota dove mi piace girare in piena estate....aggiungendo che cado sulla mtb da soli 3 anni,ma arrivo da un percorso di alpinismo e scialpinismo che ha piu di 20 anni...un minimo fra gambe fiato e cuore dovrei ritrovarmelo..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vero.
Salendo Kronplatz dove c'è l'impianto venendo da Valdaora c'è il cartello che vieta l'accesso anche alle bici. Come dico sempre io non è un divieto , ma un consiglio....un muro.
Ormai molti sentieri sono pensati x l'ebike o x spillare i soldi con le funivie
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yura

Redazione
13/2/11
4.050
3.396
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
.....aggiungendo che cado sulla mtb da soli 3 anni,ma arrivo da un percorso di alpinismo e scialpinismo che ha piu di 20 anni...un minimo fra gambe fiato e cuore dovrei ritrovarmelo..
Ecco a parte la questione Scapoli Vs. Ammogliati che mi vede schierato in questi ultimi, abbiamo un percorso molto simile. Temo però che il mio (di percorso) si, ahimè, un pò più lungo....ma solo per la data di nascita sulla CI ! :balla-co:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.779
1.026
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Nitros è mezzo scapolo, noi ce famo er culo con la bici in spalla, poi tornati cotta a cena , la moglie ce da er resto :prost:
Aggiungerei che se arrivi a casa e ti permetti dI dire che hai qualche dolorino o peggio che sei caduto un bel “non ti lamentare , mica ti hanno costretto ad andare in bici” non te lo leva nessuno :smile:
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.496
827
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A parer mio a grandi linee come tenuta, soft tipo maxterra e ultrasoft maxxgrip... ma su superfici umide, in special luogo sulle radici bisogna ulteriormente scalare gerarchia di mescola in confronto a Maxxis.
La mescola speedgrip se usata in maniera cattiva può presentare ancora oggi tasselli che si spezzano, non male le carcasse invece.
Questa è la mia esperienza recente tra NN speedgrip, NN soft, Tachy Chan ultrasoft...
Ciao, cosa intendi con "scalare gerarchia" in confronto a Maxxis?
Che sull'umido (sassi e radici) hai riscontrato maggior tenuta della ultrasoft di Scwhalbe o della maxxgrip di Maxxis?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.173
635
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao, cosa intendi con "scalare gerarchia" in confronto a Maxxis?
Che sull'umido (sassi e radici) hai riscontrato maggior tenuta della ultrasoft di Scwhalbe o della maxxgrip di Maxxis?
Intendo come già detto, che per me sull’ asciutto equiparerei soft con maxxterra e ultrasoft con maxxgrip, ma sul bagnato il paragone cambia abbastanza. Direi che la ultrasoft si potrebbe passare come paragone alla maxxterra e la soft a qualcos’altro (non conosco la dual), se poi prendiamo come specifica superficie il legno bagnato, allora lì le Schwalbe perdono parecchio il confronto.
Con questo non esprimo un giudizio negativo dall’esperienza di queste gomme, anche perché a parer mio nessuna ditta è immune a caratteristiche poco gradevoli o difetti.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo