Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.496
827
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
....nn so..io,fosse per me,svilupperei.
ok il dhf 2.5,..ma nn mi parrebbe una idea malvagia quella di aver mescole morbide anche su carcasse piu leggere..partendo anche solo dal maxgrip su carcassa exo..
Già le fanno le maxxgrip su carcasse EXO, DHF DHR2 sicuro, forse anche Assegai.
Tempo una coppia di DHF exo maxxgrip, se qualcuno ne volesse una mi faccia un fischio perché penso di non utilizzarle nel breve periodo, una mi basta eheheh.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, sai che non sono poi così sicuro di quanto affermi?
Secondo me dipende molto da quali condizioni vertono le gomme quando viene svolto il test.
Una mescola viola si S. e una maxxgrip di M. se vengono provate su un sentiero bagnato nuove di zecca hanno un rendimento, se le si prova anche solo 10 uscite (per dire poi dipende da che uscita si parli) già sono meno performanti.
Ora sto utilizzando un Dissector maxxterra davanti, nuova di zecca. I sentieri sono in condizioni estremamente variabili, dal secchissimo nei tratti esposti al sole all'umido nel sottobosco con pietre smosse e radici non sempre asciutte. Ti assicuro che come feeling di guida, grip e sicurezza non si avvicina nemmeno lontanamente ad un Magic Mary viola nuova di zecca. Certo che se il paragone lo facessi con il MM con alle spalle una mezza stagione potrebbero sembrarmi "similari" in quanto a grip.
Le variabili quando si parla di gomme sono tante (mescola, tassello, carcassa, pressione, condizioni terreno mai identiche) per cui o si hanno due ruote gommate, si va in park e le si prova alternandole nella stessa giornata, oppure le considerazioni finali sono attendibili fino ad un certo punto, in quanto viziate dalle troppe variabili.

e ci credo, il Dissector è il meno “spinto” da tenere davanti…la classifica dovrebbe essere:
Assegai
DHR2
DHF
HR2
Dissector

:prost:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non necessariamente, su una bella XC da 120mm spinta puoi osare davanti secondo me… :il-saggi:
..ok...ma...all acquisto della biga(usata)mi son trovato 2 gomme nuove applicate..un Dissector al post ed un Dhr all ant..ci ho fatto un po di uscite in quella configurazione in attesa di un Assegai in ordine,
Una volta cambiata la configurazione(Assegai-Dissector) gia ho sentito una gran differenza e successivamente quanto ho riapplicato il Dhr ma questa volta al post ..e stata la svolta!..e se gia al post nn l ho reputata una gran gomma(io che rispetto a voi son" na ciabatta")..nn voglio immaginare all ant:paur::paur:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.277
77
0
Visita sito
si, adesso ho caricato in camper la bici x il giro di domani e ho visto che mi perde qualche goccia di lattice il fianco dell'Assegai DH davanti. Avrei un maxx terra exo + che mi avevano dato in dotazione sulla reign, dite che può andare bene all'anteriore anche se non è maxgrip?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si, adesso ho caricato in camper la bici x il giro di domani e ho visto che mi perde qualche goccia di lattice il fianco dell'Assegai DH davanti. Avrei un maxx terra exo + che mi avevano dato in dotazione sulla reign, dite che può andare bene all'anteriore anche se non è maxgrip?
Ma no fregatene...se trasuda un pochino fai prima a raboccare dalla valvola, ci metti 10 minuti...invece di stallonare, pulire, rimontare, ritallonare e latticizzare nuovamente... :il-saggi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa and zorro77

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
..ok...ma...all acquisto della biga(usata)mi son trovato 2 gomme nuove applicate..un Dissector al post ed un Dhr all ant..ci ho fatto un po di uscite in quella configurazione in attesa di un Assegai in ordine,
Una volta cambiata la configurazione(Assegai-Dissector) gia ho sentito una gran differenza e successivamente quanto ho riapplicato il Dhr ma questa volta al post ..e stata la svolta!..e se gia al post nn l ho reputata una gran gomma(io che rispetto a voi son" na ciabatta")..nn voglio immaginare all ant:paur::paur:

Su questo non ci piove direi...:mrgreen:

Sulla XC tengo l' Ardent davanti, figurati...:-|

Cmq ci fosse il Forekster o l' altro che non ricordo il nome con carcassa DD...si potrebbero fare delle accoppiate corazzate ma leggere per farci 2k di dislivello...:roll:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.173
635
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...ma che poi...il Dissector non nasce come gomma pensata x il post?..
Si, ma come dice il Garga su certe bici ci può stare ...
Non necessariamente, su una bella XC da 120mm spinta puoi osare davanti secondo me… :il-saggi:
950g di gomma di certo non inteso come agonismo, perché se no i “tutina” te la tirano dietro quella gomma!
Direi trail collinare (non alpino) per chi ha bisogno di trasferimenti su asfalto . Generalmente buona gomma in quell’ambito.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si, ma come dice il Garga su certe bici ci può stare ...

950g di gomma di certo non inteso come agonismo, perché se no i “tutina” te la tirano dietro quella gomma!
Direi trail collinare (non alpino) per chi ha bisogno di trasferimenti su asfalto . Generalmente buona gomma in quell’ambito.
Si si...una bella down-country con una 34 davanti per intenderci, roba da gente allenata con il pelo sullo stomaco, non poser da XC... :smile:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.173
635
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao, sai che non sono poi così sicuro di quanto affermi?
Secondo me dipende molto da quali condizioni vertono le gomme quando viene svolto il test.
Una mescola viola si S. e una maxxgrip di M. se vengono provate su un sentiero bagnato nuove di zecca hanno un rendimento, se le si prova anche solo 10 uscite (per dire poi dipende da che uscita si parli) già sono meno performanti.
Ora sto utilizzando un Dissector maxxterra davanti, nuova di zecca. I sentieri sono in condizioni estremamente variabili, dal secchissimo nei tratti esposti al sole all'umido nel sottobosco con pietre smosse e radici non sempre asciutte. Ti assicuro che come feeling di guida, grip e sicurezza non si avvicina nemmeno lontanamente ad un Magic Mary viola nuova di zecca. Certo che se il paragone lo facessi con il MM con alle spalle una mezza stagione potrebbero sembrarmi "similari" in quanto a grip.
Le variabili quando si parla di gomme sono tante (mescola, tassello, carcassa, pressione, condizioni terreno mai identiche) per cui o si hanno due ruote gommate, si va in park e le si prova alternandole nella stessa giornata, oppure le considerazioni finali sono attendibili fino ad un certo punto, in quanto viziate dalle troppe variabili.
Guarda... il confronto è avvenuto su più bici, con gli Scwhalbe nuovi e i Maxxis “vecchi” e per quanto riguarda la mia sensibilità, a livello di tenuta ”chimica” le due mescole sul bagnato hanno un comportamento diverso in particolare modo sul legno e in minor misura su certe rocce.
Detto questo come avevo detto non è stata una esperienza negativa, difatti sulla bici da trail preferisco il NN a confronto del Dissector in quanto su asciutto ha un appoggio spalla e tasselli esterni superiore a quel Maxxis. Poi ho la fortuna di abitare in una zona che quando piove posso girare in luoghi che più è bagnato meglio tiene (ad esclusione di qualcne radice)
Mentre sulla bici da enduro finché non finisce ci rimane il DHRII maxterra che ho preferito al Tacky Chan super soft , in questo caso è quello della casa tedesca che non mi piace come appoggia in curva, anche se sul dritto bisogna dire che frena e rotola meglio. Difatti è ormai stato destinato alla Rise che uso raramente.
Comunque... anche in questo caso io personalmente sento un buona differenza tra il bagnato e l’asciutto per quanto riguarda le mescole Scwhalbe. Poi c’è la tenuta “meccanica” che ha una influenza sulla tenuta generica dello pneumatico e come ti ha già detto qualcuno difficile se non improbabile confrontare Dissector con MM.
 

Allegati

  • 9B451BF6-8B99-4234-83C8-C04C1C8C9F46.jpeg
    9B451BF6-8B99-4234-83C8-C04C1C8C9F46.jpeg
    1,6 MB · Visite: 28
  • 25C622E5-7D3F-4F8A-B672-736C198B4A0C.jpeg
    25C622E5-7D3F-4F8A-B672-736C198B4A0C.jpeg
    1,7 MB · Visite: 28
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.629
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ordinate per tempo le gomme per le ferie estive.. ritorno in maxxis dopo l esperienza molto positiva con conti .. assegai exo+ maxxgrip e dhr exo+ maxxterra, un classico ma mai testato !
la mia vecchia coppia, anteriore ottimo, posteriore migliorabile.
peccano un pò in peso e scorrevolezza, ma ci ho fatto tutto, certo 2kg x 2 Butcher si pedlano molto meglio dei 2334g dei 2 maxxis e pure la giocosità, maneggevolezza ne risente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.629
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Guarda... il confronto è avvenuto su più bici, con gli Scwhalbe nuovi e i Maxxis “vecchi” e per quanto riguarda la mia sensibilità, a livello di tenuta ”chimica” le due mescole sul bagnato hanno un comportamento diverso in particolare modo sul legno e in minor misura su certe rocce.
Detto questo come avevo detto non è stata una esperienza negativa, difatti sulla bici da trail preferisco il NN a confronto del Dissector in quanto su asciutto ha un appoggio spalla e tasselli esterni superiore a quel Maxxis. Poi ho la fortuna di abitare in una zona che quando piove posso girare in luoghi che più è bagnato meglio tiene (ad esclusione di qualcne radice)
Mentre sulla bici da enduro finché non finisce ci rimane il DHRII maxterra che ho preferito al Tacky Chan super soft , in questo caso è quello della casa tedesca che non mi piace come appoggia in curva, anche se sul dritto bisogna dire che frena e rotola meglio. Difatti è ormai stato destinato alla Rise che uso raramente.
Comunque... anche in questo caso io personalmente sento un buona differenza tra il bagnato e l’asciutto per quanto riguarda le mescole Scwhalbe. Poi c’è la tenuta “meccanica” che ha una influenza sulla tenuta generica dello pneumatico e come ti ha già detto qualcuno difficile se non improbabile confrontare Dissector con MM.
non ho capito, le Schwalbele le trovi inferiori sul bagnato?
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
838
1.944
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
la mia vecchia coppia, anteriore ottimo, posteriore migliorabile.
peccano un pò in peso e scorrevolezza, ma ci ho fatto tutto, certo 2kg x 2 Butcher si pedlano molto meglio dei 2334g dei 2 maxxis e pure la giocosità, maneggevolezza ne risente
provengo da argotal enduro soft e kryptotal re enduro soft, a naso come pesi siamo li...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.173
635
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
non ho capito, le Schwalbele le trovi inferiori sul bagnato?
Sì, per me le mescole Schwalbe presentano un discreto differenziale tra asciutto e bagnato, più di altre ditte, in particolar modo la mescola soft. Detto questo le sensazioni in generale non sono male, ad esempio il Tacky Chan Supertrail ultrasoft rotola da paura e frena sicura come la gomma più amata in questa discussione (facile indovinare qual è :-) ), non mi piace all’anteriore una volta che piazzi la bici in piega (esattamente come la gomma più amata di questo topic :maremmac:), ma probabilmente sarebbe una ottimo pneumatico da posteriore. Peccato che non lo posso scoprire perché le due bici declinate alla discesa sono montate mullet.
Devo dire che a leggerti mi è venuta voglia di provare Specialized (IRC) al prossimo giro. Sembra che anche loro negli ultimi anni abbiano fatto dei bei passi avanti. Vedremo...

Per farti capire perché ho iniziato a parlare di questo argomento e si è iniziato a discutere bisogna andare al messaggio #401 :
Robibz ha scritto:
Speedgrip è tipo un maxxterra e soft maxxgrip?
A parer mio a grandi linee come tenuta, soft tipo maxterra e ultrasoft maxxgrip... ma su superfici umide, in special luogo sulle radici bisogna ulteriormente scalare gerarchia di mescola in confronto a Maxxis.

La mescola speedgrip se usata in maniera cattiva può presentare ancora oggi tasselli che si spezzano, non male le carcasse invece.
Questa è la mia esperienza recente tra NN speedgrip, NN soft, Tachy Chan ultrasoft...
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ma anche qui ..nn son prezzi da urlo...ma applicando il codice sconto son dei buoni prezzi rispetto ai concorrenti...poi se si fa colletta con gli amici e si prendono piu pezzi raggiungendo 199 euro,la spedizione e gratuita..https://www.muziker.it/maxxis-minion-dhr-ii-27-5x2-60-exo-tr
..per aver le specifiche corrette occorre selezionare dimensioni,poi il peso e consiglio fi verificare il riferimento del codice produttore per aver tutte le specifiche precise..di per se il sito spiega poco ed anche scrivendogli una mail,rispondono ma..nn in maniera esaustiva..
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
567
397
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Come gomma posteriore "piena" scorrevole ma che rampa bene (salite tecniche in emtb) uso enduro/am, probabilmente ho una guida pulita perché non mi servono carcasse dd dh ecc, un normalissimo exo mi basta e avanza

Attualmente uso
Aggressor exo dual, scorre bene, in curva è un onesta senza eccellere ma non rampa sui tratti tecnici.
Assegai dual exo, la pedalo senza troppe menate, rampa bene, ottima in curva ma frena troppo in discesa


Quale consigliereste fra queste?





 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo