Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.161
1.507
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao a tutti, su una Slash dove all'anteriore monta una Assegai 29x2,5 maxxterra al posteriore cosa mi consigliate?
La mia prima scelta sarebbe il DHR da 2,4 Dual, oppure High Roller II da 2,30 ( la usavo sulla bici vecchia) o Dissector e Aggressor ( mai usate).
La bici la uso su ogni tipo di terreno anche se per la maggior parte del tempo sono rocce e radici, in park invece più flow.
Io dietro ho provato DHR II Dual 2.4, High Roller II 2.35 (non ricordo la mescola) e Dissector Maxxgrip 2.4, il primo è un po' duretto, il secondo scorre molto bene ma in frenata non è il massimo, il terzo lo sconsiglio, si consuma in fretta e non ha tutta questa tenuta che quel tipo di mescola dovrebbe garantire.
Attualmente monto una Kryptotal RE Enduro 2.4 e ne sono molto soddisfatto, l'utilizzo è simile al tuo
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

seba92r

Biker superioris
14/1/17
852
383
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Certo che se giri in park la scorrevolezza passa in secondo piano, ma avendo avuto il Dissector 2,6 posso dire che tanto grip dietro non serve.
Un Dhr 2,4 o Butcher bastano e avanzano x me dove la gomma deve si grippare ma deve pure portarmi vivo dopo 2000m+, diverso è il discorso per l'anteriore
non giro praticamente mai in park, faccio 1 o 2 uscite alla settimana dai 1000 ai 1300 d+, come gomma unica al posteriore mi piace molto. Anteriore ancora sono un po' alla ricerca della quadra, per ora la Pirelli mi sta piacendo ma cambia molto il comportamento in base alla pressione.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Uso dissector al posteriore in versione dual e sono soddisfatto, buona scorrevolezza buona tenuta. Vario dai 700 ai 1300 e più grippose ne ho avute ma mi stancano troppo.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.263
980
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Faccio una domanda: qualcuno ha usato le nuove Pirelli scorpion enduro race?
Come vi trovate? Differenze con l'assegai maxxgrip exo+ ? Oppure Vittoria mazza enduro race?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.794
10.585
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Faccio una domanda: qualcuno ha usato le nuove Pirelli scorpion enduro race?
Come vi trovate? Differenze con l'assegai maxxgrip exo+ ? Oppure Vittoria mazza enduro race?
La Pirelli con la nuova mescola sembra interessante, delle vecchie molti lamentavano una mescola troppo dura e con poca tenuta.
La Mazza boh, non so l'uso che ne intendi fare (pedalato o Park) ma mi sembra esagerata come pesi.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.630
2.985
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Faccio una domanda: qualcuno ha usato le nuove Pirelli scorpion enduro race?
Come vi trovate? Differenze con l'assegai maxxgrip exo+ ? Oppure Vittoria mazza enduro race?
..ho applicato la versione R al post..hardwall giustamente,e non race(quindi con la serigrafia grigia x intenderci)..all attivo ha qualcosa in piu di 1k di km..mescola smartgrip direi che e il nome piu azzeccato inquanto ha un "grip carino"ma non tiene ma cippa!Probabilmente la cosa e accentuata molto dal tassello che nella versione R e basso e pare quasi piu una gomma da xc vista dal vivo.In compenso rotola bene nel pedalato ma digerisce male il bagnato ed il terreno smosso sia in salita che in discesa.Non la ricomprerei..tra l altro ho in casa la versione M che ha un disegno molto piu simile all Assegai..c e chi afferma si trovo bene,io nn l ho ancor applicata.
@Nitros. :spetteguless:
Tu a 1600 l'hai "sbrindellata"
..aspe...a 1600 ho cotto la corona cinese il alu..nn ti confondere..credo che un dhr maxterra..dovrei andare a vedere ma saremo nell ordine dei 1000km o qualcosa in piu.. :help: ..ma qui aggiungo una postilla sul discorso kilometrico...il dislivelli fatti nel chilometraggio non sono cosa di poco conto..facci 1000 km in piano e falli con "x"mt di dislivello...le cose cambiano un pochino...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.146
9.084
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
..ho applicato la versione R al post..hardwall giustamente,e non race(quindi con la serigrafia grigia x intenderci)..all attivo ha qualcosa in piu di 1k di km..mescola smartgrip direi che e il nome piu azzeccato inquanto ha un "grip carino"ma non tiene ma cippa!Probabilmente la cosa e accentuata molto dal tassello che nella versione R e basso e pare quasi piu una gomma da xc vista dal vivo.In compenso rotola bene nel pedalato ma digerisce male il bagnato ed il terreno smosso sia in salita che in discesa.Non la ricomprerei..tra l altro ho in casa la versione M che ha un disegno molto piu simile all Assegai..c e chi afferma si trovo bene,io nn l ho ancor applicata.

..aspe...a 1600 ho cotto la corona cinese il alu..nn ti confondere..credo che un dhr maxterra..dovrei andare a vedere ma saremo nell ordine dei 1000km o qualcosa in piu.. :help: ..ma qui aggiungo una postilla sul discorso kilometrico...il dislivelli fatti nel chilometraggio non sono cosa di poco conto..facci 1000 km in piano e falli con "x"mt di dislivello...le cose cambiano un pochino...
Corretto, se poi fai Park durano la metà nel kilometraggio… :il-saggi:

diciamo che la “media” dei giri appenninici con un 1/4 di asfalto…parliamo di anelli da 30km x 1000mt di dislivello…metro più metro meno…;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il mio Assegai e Dhr hanno solo 3500km.
Giri tipo
2/5 fatti su fondo sabbioso,piattume e qui prima di consumare il tassello ...ti consumi i coglioni giro solito 30km 300m+
2/5 Castelli Romani ,Formello molto flow e fondi compatti 40-60km 1200-1400m+
1/5 Simbruini, Alpi e Abruzzo rocce ovunque 20-60km 1000-2000m+

Magari @Nitros in proporzione fai più dislivello, ma credo che 1000km sono troppo pochi.
@gargasecca pesa pure 100kg e fa sicuramente giro più dislessici tali da giustificare una usura maggiore.
Credo pure che le mescola morbide si crepano meno
 

Allegati

  • 20240614_074728.jpg
    20240614_074728.jpg
    1,8 MB · Visite: 27
  • 20240614_074713.jpg
    20240614_074713.jpg
    1,8 MB · Visite: 27

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.630
2.985
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Il mio Assegai e Dhr hanno solo 3500km.
Giri tipo
2/5 fatti su fondo sabbioso,piattume e qui prima di consumare il tassello ...ti consumi i coglioni giro solito 30km 300m+
2/5 Castelli Romani ,Formello molto flow e fondi compatti 40-60km 1200-1400m+
1/5 Simbruini, Alpi e Abruzzo rocce ovunque 20-60km 1000-2000m+

Magari @Nitros in proporzione fai più dislivello, ma credo che 1000km sono troppo pochi.
@gargasecca pesa pure 100kg e fa sicuramente giro più dislessici tali da giustificare una usura maggiore.
Credo pure che le mescola morbide si crepano meno
..sicuramente freno..e nn poco..ma quando le pendenze ci sono...e impossibile non frenare..tanto per renderti l idea del mio week..questo e il giretto di sabato..anzi,ti risparmio il tempo di far calcoli..a somma del week porta .. IMG_20240616_214812.jpg ..70kg ingniudo..credo che in condizioni di marcia sfioro gli 80
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.631
2.510
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..sicuramente freno..e nn poco..ma quando le pendenze ci sono...e impossibile non frenare..tanto per renderti l idea del mio week..questo e il giretto di sabato..anzi,ti risparmio il tempo di far calcoli..a somma del week porta .. Vedi l'allegato 651132 ..70kg ingniudo..credo che in condizioni di marcia sfioro gli 80
Complimenti, ma io con 120km in 2-3 uscite faccio sempre mediamente 4000m+, non è che faccio i piattoni.
Tu fai circa il +50%.
Sicuramente quel dislivello in più aumenta il consumo dei tasselli, ma 1000km sono pur sempre pochi
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.630
2.985
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Complimenti, ma io con 120km in 2-3 uscite faccio sempre mediamente 4000m+, non è che faccio i piattoni.
Tu fai circa il +50%.
Sicuramente quel dislivello in più aumenta il consumo dei tasselli, ma 1000km sono pur sempre pochi
..mi viene da chiedermi..gente come barce o altri nella top ten di dislivello..fra gomme e trasmissioni l impegno economico nn e per nulla indifferente...
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and yayayaya

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.791
1.366
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
in versione supertrail sono ottime gomme, si fanno sentire in pedalata. Superground mai provata quindi non so dirti se è robusta o no.
Intendi come peso? Supertrail e Superground è la carcassa, giusto? Il peso dovrebbe essere sui 1040 gr a gomma, in linea con Maxxis che monto attualmente. Le mescole invece? Speedgrip è tipo un maxxterra e soft maxxgrip?
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
852
383
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Intendi come peso? Supertrail e Superground è la carcassa, giusto? Il peso dovrebbe essere sui 1040 gr a gomma, in linea con Maxxis che monto attualmente. Le mescole invece? Speedgrip è tipo un maxxterra e soft maxxgrip?
Sia come peso che come scorrevolezza non sono proprio leggere, però in discesa hanno un sostegno notevole come carcassa.
a livello di mescola credo sia così il confronto:
Speedgrip (azzurro) - Dual
Soft (arancio) - Maxcterra
Ultrasoft (viola) - Maxxgrip
 

elia222

Biker serius
9/7/21
122
143
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Intendi come peso? Supertrail e Superground è la carcassa, giusto? Il peso dovrebbe essere sui 1040 gr a gomma, in linea con Maxxis che monto attualmente. Le mescole invece? Speedgrip è tipo un maxxterra e soft maxxgrip?
Io sulla frontazza da enduro ho l'hans dampf al posteriore in versione super trail soft e pesa un po' meno del dichiarato (998g). Non è una gomma super scorrevole in pedalata ma ci faccio tranquillamente giri AM anche da 1500/2000D+, sicuramente in mescola speedgrip guadagni qualcosa come pedalabilità. In discesa nulla da dire invece, frena e grippa bene, la carcassa dà un ottimo supporto.

Davanti per ora ho un nobby nic super ground soft che sto aspettando di finire per provare il magic mary, anche se comunque con il NN mi sono trovato benone, è un'ottima gomma tutto fare e pesa molto meno del MM (840g reali).
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
651
383
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Faccio una domanda: qualcuno ha usato le nuove Pirelli scorpion enduro race?
Come vi trovate? Differenze con l'assegai maxxgrip exo+ ? Oppure Vittoria mazza enduro race?

Mazza secondo me una delle top per enduro. Sicuro pesa, però è antiproiettile e il disegno molto scorrevole ripaga un po’ in salita, in discesa sul veloce è una freccia e precisa come una lama. Mescola più dura del maxxgrip, perde qualcosa sull’umido, però consumo decisamente migliore ed essendo monomescola non diventa di marmo a metà vita.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.875
4.219
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io sulla frontazza da enduro ho l'hans dampf al posteriore in versione super trail soft e pesa un po' meno del dichiarato (998g). Non è una gomma super scorrevole in pedalata ma ci faccio tranquillamente giri AM anche da 1500/2000D+, sicuramente in mescola speedgrip guadagni qualcosa come pedalabilità. In discesa nulla da dire invece, frena e grippa bene, la carcassa dà un ottimo supporto.

Davanti per ora ho un nobby nic super ground soft che sto aspettando di finire per provare il magic mary, anche se comunque con il NN mi sono trovato benone, è un'ottima gomma tutto fare e pesa molto meno del MM (840g reali).

La mia HD Super Trail Soft 29" di serie sulla Stoic pesava 1100.
La MMary Super Trail Soft 29", sempre di serie, superava i 1200g.

Ottime gomme come struttura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo