Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
oggi provato in Maresana le Michelin , enduro rear e wild rock'r2 , la casa ha proprio ragione , sono gomme estive , mi sà che le tolgo stasera e ci metto le invernali wild grip e charge !
sul fango appiccicoso , non scaricano niente , mi sembrava di guidare sul sapone . fino alla prox primavera tornano in garage , peccato perchè su asciutto le prestazioni sono top ! ma la cosa era prevedibile , ho voluto provare lo stesso...
Da qualche giorno ho provveduto anch'io,la rimonterò la prossima stagione estiva.
Sull'umido se la cava anche discretamente bene ma col fango non scarica.
Questo test lo conferma con tanto di confronto fotografico : https://www.bike-components.de/blog/2015/03/im-test-michelin-wild-rockr2-magix-reinforced-/

Col fango credo che ci voglia una gomma specifica come ad esempio questa :

MICHELIN Wild MUD Advanced Reinforced


Pneumatico Enduro per un utilizzo su terreni fangosi


2vcvnu1.png


http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-wild-mud-advanced-reinforced#desc

La descrizione :
"Prestazioni notevoli nel fango in aderenza, frenata, motricità e soprattutto autopulizia grazie a:

- Una nuova scultura brevettata*:
facilità sia in autopulizia grazie ai tasselli a forma di vite « Twisted » sia in intaglio ottenuta dalla tecnologia “TASSELLI INTAGLIABILI”

- L’altezza elevata dei tasselli e gli scalini nella parte alta conferiscono allo pneumatico una penetrazione ottimale nel fango alla ricerca del terreno duro e dell’aderenza.

- A contatto con il terreno, i tasselli a forma di vite “Twisted” si deformano sotto l’effetto della frenata/trazione. Quando non sono più a contatto con il suolo, invece, riprendono la loro posizione iniziale. Questo movimento, di ritorno in posizione, aiuta a espellere il fango dai tasselli e offre un’autopulizia elevata, motricità e frenata eccezionali.

• Nuova scultura “TASSELLI INTAGLIABILI” intagliabile esclusiva e brevettata* MICHELIN: 2 pneumatici in 1!
• Nella pratica Enduro, l’intaglio dei tasselli rende lo pneumatico più preciso e aumenta il grip su terreni misti o polverosi.
• La nuova scultura intagliabile MICHELIN dà un punto di riferimento esatto per fare un intaglio preciso, semplice e rapido al fine di permettere delle prestazioni ottimali.
• Mescola specifica : MAGI-X SERIES.
• Architettura « MICHELIN REINFORCED » studiata per la pratica dell’Enduro."

Ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno che l'ha usata di postare le proprie impressioni.
Grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
la shorty non è da fango ma da bagnato, per il fango ci vuole la wetscream o la dirty dan.
comunque la shorty scarica meglio della macgic mary
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Da qualche giorno ho provveduto anch'io,la rimonterò la prossima stagione estiva.
Sull'umido se la cava anche discretamente bene ma col fango non scarica.
Questo test lo conferma con tanto di confronto fotografico : https://www.bike-components.de/blog/2015/03/im-test-michelin-wild-rockr2-magix-reinforced-/

Col fango credo che ci voglia una gomma specifica come ad esempio questa :

MICHELIN Wild MUD Advanced Reinforced


Pneumatico Enduro per un utilizzo su terreni fangosi


2vcvnu1.png


http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-wild-mud-advanced-reinforced#desc

La descrizione :
"Prestazioni notevoli nel fango in aderenza, frenata, motricità e soprattutto autopulizia grazie a:

- Una nuova scultura brevettata*:
facilità sia in autopulizia grazie ai tasselli a forma di vite « Twisted » sia in intaglio ottenuta dalla tecnologia “TASSELLI INTAGLIABILI”

- L’altezza elevata dei tasselli e gli scalini nella parte alta conferiscono allo pneumatico una penetrazione ottimale nel fango alla ricerca del terreno duro e dell’aderenza.

- A contatto con il terreno, i tasselli a forma di vite “Twisted” si deformano sotto l’effetto della frenata/trazione. Quando non sono più a contatto con il suolo, invece, riprendono la loro posizione iniziale. Questo movimento, di ritorno in posizione, aiuta a espellere il fango dai tasselli e offre un’autopulizia elevata, motricità e frenata eccezionali.

• Nuova scultura “TASSELLI INTAGLIABILI” intagliabile esclusiva e brevettata* MICHELIN: 2 pneumatici in 1!
• Nella pratica Enduro, l’intaglio dei tasselli rende lo pneumatico più preciso e aumenta il grip su terreni misti o polverosi.
• La nuova scultura intagliabile MICHELIN dà un punto di riferimento esatto per fare un intaglio preciso, semplice e rapido al fine di permettere delle prestazioni ottimali.
• Mescola specifica : MAGI-X SERIES.
• Architettura « MICHELIN REINFORCED » studiata per la pratica dell’Enduro."

Ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno che l'ha usata di postare le proprie impressioni.
Grazie
bella gomma, ma da fango ... appunto. e se ti capita un tratto non fangoso, o peggio, asfaltato, con una gomma del genere tu soffri e lei si distrugge. imho.

sono gomme per uso specifico. se ti capita solo un tratto fangoso penso sia meglio rassegnarsi ad usare le gomme polivalenti.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and superskinny

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bella gomma, ma da fango ... appunto. e se ti capita un tratto non fangoso, o peggio, asfaltato, con una gomma del genere tu soffri e lei si distrugge. imho.

sono gomme per uso specifico. se ti capita solo un tratto fangoso penso sia meglio rassegnarsi ad usare le gomme polivalenti.


In parte vero: cmq sono gomme sì specifiche, ma che hanno un ottimo grip anche in tratti senza fango e si consumano tanto quanto le altre...:spetteguless:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e la gomma regge? penso sia penalizzante in termini di guidabilità coi tasselli così distanziati, o sbaglio?


Al post. è la "morte" per pedalarla, su tratti di trasferimento asfalto non ti dico.
Per il resto, certo, sul compatto duro o strada bianca la senti, ma poi si viaggia bene, anche su roccia non mi ha mai tradito...e i tasselli distanziati secondo me non sono un problema...:celopiùg:
Difatti stavo cercando la SUA alternativa su formato 27,5 e lo Shorty mi sembrava il più papabile :nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
bella gomma, ma da fango ... appunto. e se ti capita un tratto non fangoso, o peggio, asfaltato, con una gomma del genere tu soffri e lei si distrugge. imho.

sono gomme per uso specifico. se ti capita solo un tratto fangoso penso sia meglio rassegnarsi ad usare le gomme polivalenti.

Anche io sono d'accordissimo con te. Magari con la brutta stagione si mette una gomma some la Shorty che vero che è polivalente ma sicuramente non fa brutta figura con il fango. Poi come diciamo spesso c'è fango e fango. Con il fango argilloso non c'è gomma che possa evitare che ti si incolli fino a non far girare le ruote .
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Anche io sono d'accordissimo con te. Magari con la brutta stagione si mette una gomma some la Shorty che vero che è polivalente ma sicuramente non fa brutta figura con il fango. Poi come diciamo spesso c'è fango e fango. Con il fango argilloso non c'è gomma che possa evitare che ti si incolli fino a non far girare le ruote .
Vero anche questo,ne so qualcosa :-(
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
chiedo consiglio, domenica in una uscita ho pizzicato la gomma HD 2.35 SnakeSkin, TL Easy PaceStar, praticamente ho fattto 2 taglietti vicino ai tasselli laterali di circa 5mm, ho dovuto smontare tutto e mettere una camera d'aria perche il liquido non chiudeva (stan's notubes) adesso vorrei ritornare al liquido, ma mi chiedevo se devo mettere una sorta di pezza all'interno (quale e come) oppure insistere con il liquido per far sigillare, anche se non sono molto convinto che non mi si sgonfi mentre giro.
attendo da voi esperti dei consigli. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
chiedo consiglio, domenica in una uscita ho pizzicato la gomma HD 2.35 SnakeSkin, TL Easy PaceStar, praticamente ho fattto 2 taglietti vicino ai tasselli laterali di circa 5mm, ho dovuto smontare tutto e mettere una camera d'aria perche il liquido non chiudeva (stan's notubes) adesso vorrei ritornare al liquido, ma mi chiedevo se devo mettere una sorta di pezza all'interno (quale e come) oppure insistere con il liquido per far sigillare, anche se non sono molto convinto che non mi si sgonfi mentre giro.
attendo da voi esperti dei consigli. grazie

io ho preso da decathlon un kit pezze e mastice per tubeless della Hutchinson e ho già riparato una gomma, dentro ho applicato questa pezza e fuori ho chiuso il taglio con colla loctite flexgel
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
chiedo consiglio, domenica in una uscita ho pizzicato la gomma HD 2.35 SnakeSkin, TL Easy PaceStar, praticamente ho fattto 2 taglietti vicino ai tasselli laterali di circa 5mm, ho dovuto smontare tutto e mettere una camera d'aria perche il liquido non chiudeva (stan's notubes) adesso vorrei ritornare al liquido, ma mi chiedevo se devo mettere una sorta di pezza all'interno (quale e come) oppure insistere con il liquido per far sigillare, anche se non sono molto convinto che non mi si sgonfi mentre giro.
attendo da voi esperti dei consigli. grazie

pezzo di camera da DH o simile incollata con attack flex gel
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho dovuto fare la stessa cosa da poco sul dhf. Ho carteggiato leggermente all'interno e con attack flex gel ho messo un pezzo di spalla di uno slaughter (almeno è buono per qualcosa) e ho lasciato lì. L'attack l'avevo messo anche prima dentro il taglio, la gomma adesso è perfetta la sto riutilizzando con lattice

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

DEVIS2333

Biker novus
Io ho dovuto fare la stessa cosa da poco sul dhf. Ho carteggiato leggermente all'interno e con attack flex gel ho messo un pezzo di spalla di uno slaughter (almeno è buono per qualcosa) e ho lasciato lì. L'attack l'avevo messo anche prima dentro il taglio, la gomma adesso è perfetta la sto riutilizzando con lattice

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Io ho usato la colla per incollare i parabrezza delle vetture e funziona benone



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo