Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiornamento su michelin enduro rear, sabato siamo stati in una zona relativamente vicina che conosco molto bene, terreno misto, confermo che in frenata tende a bloccare di più rispetto a dhr, in curva non è male dove però ci sono rimasto male è su un rettilineo con un cambio di pendenza roccia e brecciolino, il dhf anteriore ha tenuto benissimo, il retro e partito...da li sarò passato non so quante volte tra asciutto e bagnato e dhr perfetto. Allego il video che è un trail carino, si vede al minuto 1.29 come è partito il posteriore.
Bello...trail molto semplice e pulito...immagino divertente...ecco su in trail così riesco ad arrivare a velocità stratosferiche...e se poi la gomma mi scappa come ti è sfuggita al fotogramma descritto...potrei anche suicidarmi...:freeride:
Questi trail poi ti portano a mollare i freni...ma non bisogna perdere concentrazione.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Perché am2 non davanti? Non ha i tasselli estremi della Wild ma sa il fatto suo, soprattutto su fondo molto allentato.

arrivata oggi wild am2, al tatto la deformabilita' del tassello e' minore di quella della wild enduro anteriore. i tasselli hanno forma un po piu' rettangolare della wild e sono leggermente piu' distanziati. peso in linea col dichiarato
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and guapo73

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ma sul serio? A me a fatto venire in mente la rubrica Ipse Dixit di Mai dire Gol :smile:
temo che abbia ragione...:mrgreen:
rileggendo non vedo un gran senso...troppe ovvietà.
come dire meglio la fi.. di una bambola gonfiabile....poi se non hai la f... ti arrangi con la bambola, poi ognuno si affeziona alle sue abitudini e magari c'è quello che preferisce la bambola. perchè ormai ha una certa "confidenza" e intimità...

a questo punto cito un maestro ...
 
Ultima modifica:

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
temo che abbia ragione...:mrgreen:
rileggendo non vedo un gran senso...troppe ovvietà.
come dire meglio la fi.. di una bambola gonfiabile....poi se non hai la f... ti arrangi con la bambola, poi ognuno si affeziona alle sue abitudini e magari c'è quello che preferisce la bambola. perchè ormai ha una certa "confidenza" e intimità...
... che carcassa e che mescola la bambola gonfiabile...?
:via!:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
arrivata oggi wild am2, al tatto la deformabilita' del tassello e' minore di quella della wild enduro anteriore. i tasselli hanno forma un po piu' rettangolare della wild e sono leggermente piu' distanziati. peso in linea col dichiarato
La 2.6, giusto? Fammi sapere come va e se hai modo di provarla sul bagnato, la 2.4 mi piace ma la trovo oggettivamente troppo piccola, più del Magic Mary 2.4 supertrail, messe a fianco lo si vede subito.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
La 2.6, giusto? Fammi sapere come va e se hai modo di provarla sul bagnato, la 2.4 mi piace ma la trovo oggettivamente troppo piccola, più del Magic Mary 2.4 supertrail, messe a fianco lo si vede subito.

tentivo di codifica della spaziatura, lunghezza di una serie di 4 tasselli:

2.6 wild enduro front 68mm
2.3 dhr2 85mm
2.6 wild am2 89mm
2.6 magic mary 112mm

combacia con l'idea che mi sono fatto fino ad ora usando le altre 3: wild enduro x medio duro, dhr2 universale, magic mary x molle o smosso.

20210325_102907.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and bostik

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
tentivo di codifica della spaziatura, lunghezza di una serie di 4 tasselli:

2.6 wild enduro front 68mm
2.3 dhr2 85mm
2.6 wild am2 89mm
2.6 magic mary 112mm

combacia con l'idea che mi sono fatto fino ad ora usando le altre 3: wild enduro x medio duro, dhr2 universale, magic mary x molle o smosso.

Vedi l'allegato 442833
Dovrebbe avere una ripetizione ogni tre tasselli, anche i centrali hanno una disposizione a v molto stretta.
Ma quindi pensi che abbia una mescola più dura della WE front gumX? Anch'io mi sto facendo quest'idea.
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Stavo pensando di comprare una Minion dhr 2 per l'anteriore della Orbea Laufey h30 in arrivo e un salsicciotto per il posteriore, poi ho trovato una H1900 (30mm) con Minion dhr2 3c maxxterra e salsicciotto, il tutto usato un mese e tolto dalla bici nuova a 100€, ho fatto due calcoli e mi ci sono buttato, che opinione avete di questo cerchio e del suo uso per una enduro hardtail?

Poi pensavo di lasciare l'altra ruota montata con la Forkaster per il bagnato, così avrei

Asciutto Dhr2 + Rekon
Umido Dhr2 + Forkaster

Opinioni?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stavo pensando di comprare una Minion dhr 2 per l'anteriore della Orbea Laufey h30 in arrivo e un salsicciotto per il posteriore, poi ho trovato una H1900 (30mm) con Minion dhr2 3c maxxterra e salsicciotto, il tutto usato un mese e tolto dalla bici nuova a 100€, ho fatto due calcoli e mi ci sono buttato, che opinione avete di questo cerchio e del suo uso per una enduro hardtail?

Poi pensavo di lasciare l'altra ruota montata con la Forkaster per il bagnato, così avrei

Asciutto Dhr2 + Rekon
Umido Dhr2 + Forkaster

Opinioni?

è basico, andrà benissimo...la serie H è per la E-Bike... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho letto, ma ho pensato che per le botte prenderà dietro andrà bene un po' più di rigidità in più :D

La combo Dhr2 + forekaster per l'umido come la vedi?

Si sì...se poi si dovesse rovinare hai speso pochissimo...e chissene...con il senno del poi...non avrei preso le DT assemblate...ma volevo i mozzi 6 fori...

Per le gomme che chiedi...mi spiace...non sono preparato non avendole avute...o meglio...ho un DHR2 montato sull bici di mia moglie/figlia ma mai usato da me... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Marbag

Biker novus
2/12/20
33
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant trance
ciao, qualcuno mi po' dare un consiglio per ruote entry level da am?
per ora ho queste opzioni
dt 1900 30
bontraer comp elite 30
shimano mt620
shimano cutom made, con mozzo slx7100 e cerchio wtb st i30
stessa cosa ma con mozzo xt8100 e cherchio wtb light st i30

grazie!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
2 uscite e il povero Dissector è stato trafittodal battiistrada alla spalla!!
Il bello che teneva perfettamente e poco e niente il lattice uscito.
Stavo smontando la ruota x oliare la ruota libera e per poco non mi buco con il chiodo arrugginito.
2 toppe con il bostik e passa la paura
 

Allegati

  • 20210331_102546.jpg
    20210331_102546.jpg
    323,5 KB · Visite: 43
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
tra le ruote in alu che ho avuto per me le e1900 sono le migliori a livello qualità prezzo, pesano un poco di più rispetto alle serie superiori, ma sono ruote molto equilibrate tra comfort e precisione, reggono bene la centratura e se le rompi si ricomprano facile visto il costo non elevato
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and J.Pedro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
al centro sicuramente piu' dura , i tasselli sono anche piu' alti.
In effetti anche sul sito vengono riportate due mescole differenti, gumX per la Wild AM2 e gumX3D per la Wild Enduro front.
Aspetto di provarla su fondi umidi per decidere se vale la pena prendere il 2.6 e girare la 2.4 dietro perché oggettivamente un po' piccola, ma al momento l'ho provata solo su asciutto e confermo che è degna di nota, soprattutto in frenata.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
In effetti anche sul sito vengono riportate due mescole differenti, gumX per la Wild AM2 e gumX3D per la Wild Enduro front.
Aspetto di provarla su fondi umidi per decidere se vale la pena prendere il 2.6 e girare la 2.4 dietro perché oggettivamente un po' piccola, ma al momento l'ho provata solo su asciutto e confermo che è degna di nota, soprattutto in frenata.
Quindi é più stretto del 2.4 dichiarato? (ho il dhr II 29x2.4 come paragone)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
il
In effetti anche sul sito vengono riportate due mescole differenti, gumX per la Wild AM2 e gumX3D per la Wild Enduro front.
Aspetto di provarla su fondi umidi per decidere se vale la pena prendere il 2.6 e girare la 2.4 dietro perché oggettivamente un po' piccola, ma al momento l'ho provata solo su asciutto e confermo che è degna di nota, soprattutto in frenata.

dipende dal terreno umido della tue zona. il bagnato cerco di evitarlo e quando lo prendo e' quasi sempre roccia viscida piu' che fangone. a occhio non mi pare che davanti possa essere una gomma eccelsa per i miei percorsi invernali, media quantita' di gomma a terra e mescola "dura" non fanno presagire miracoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo