Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
in pineta se fai il bike park con l?epic rischi la vita o di creparla.
tieni conto che ci hanno tolto tanti tanti drop per colpa dei ragazzini che gli prudono le mani e alzavano i pallet anche solo poggiandoli a 120cm!!! si sono pure addobbati, ma sono svcemi e di gomma...continuano

qui ancora dovevamo perfezionare la tecnica dei drop, ma farne 50-100drop al giorno con una xc..la butti, alcuni 70-80cm

Penso di aver fatto il terzo...al minuto 0:18 ieri con la Cinelli...è sulla parallela del lungomare lato sx in direzione Cancelli...c'è un piccolo segno di nastro rosso su un alberello...sali e poi hai questo buco di sabbia in mezzo alle radici...a momenti morivo perché non ho il telescopico e la Cinelli è quello che è con le gommine da 1,9"...e una vecchia Rock Shox da 100mm...poi si risale...e secondo passaggio in mezzo alberello e poi curva verso dx tutta sabbia...ammetto ho messo il piede a terra, ma sempre con il reggisella tutto alto... :-|
Poi ho fatto il classico anellino e tornato a casa che era ora di pranzo... :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
no è a destra, battezzato sgarrupo del gallo
ormai è più difficile salire che scendere nonostante ci siano 2 mini pallet in salita


quello che hai fatto tu è l'hulk Hogan trail ,molto molto più facile in discesa e pure in salita, tanto che ci divertiamo a fare l'ultima discesa sabbiosa in salita.
con il Dissector sono salito , l'Ardent dell'amico scivolava e in passato ha cannato pure un dilettante

il bike park è per pochi, non per le discese e i pochi dop rimasti, ma per le salite estreme dove ti garantisco saliamo in poche persone, alcuni si sono cappottati!! pochi metri sempre ben oltre il 30% e molti tratti anche oltre il 40% e non c'è abbrivio che tiene sulla sabia
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Forse è questa la differenza tra noi..io faccio pochi km (un uscita sta sui 20,c9n circa 1000 di dislivello),e su asfalto faccio la prima parte si salita soffrendo..a me interessa la discesa e sono scassate,spassose,radici..vado spesso in park e adoro il tecnico..con le snakeskin dovevo usare pressioni disumane e ne ho uccise 6 in 3 mesi..nel provare le michelin prima e le nuove schwalbe poi,mi si è aperto un mondo
Tolta la zona rossa , mi sposto in auto e torno a fare uscite di 30km 1000m, ma fino ad allora abitando sul mare devo pedalare
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Assegai 2.6 exo+ maxterra
Qualcuno lo ha provato? Sono indeciso tra il 2.6 o il 2.5, magari DD e quindi maxgrip. Bici enduro 27.5 dietro mi trovo bene con aggressor 2.5 DD. Guida tranquilla peso medio, 68kg non vestito
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la pineta con tutte ste zone rose, arancioni e la sabbia manco fosse ferragosto....non ne posso più, poi mettici i merenderos, chi cammina e chi porta i cani, nel fine settimana non ci si pùò andare, vado x la birra:prost:poi di enduro c'è poco e niente, tolti quei drop nel mini bike park , è un Xc tosto e oltre la front basta e avanza, confort a parte.
la Caffarella mi è parsa meno affollata e sicuramente offre di piiù
Penso che Gargasecca che arriva con la Cinelli ad Ostia facendo un bel pezzo di asfalto rappresenti la "disperazione" di chi come noi non abita in montagna
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la pineta con tutte ste zone rose, arancioni e la sabbia manco fosse ferragosto....non ne posso più, poi mettici i merenderos, chi cammina e chi porta i cani, nel fine settimana non ci si pùò andare, vado x la birra:prost:poi di enduro c'è poco e niente, tolti quei drop nel mini bike park , è un Xc tosto e oltre la front basta e avanza, confort a parte.
la Caffarella mi è parsa meno affollata e sicuramente offre di piiù
Penso che Gargasecca che arriva con la Cinelli ad Ostia facendo un bel pezzo di asfalto rappresenti la "disperazione" di chi come noi non abita in montagna

Si si...guarda...giusto perchè volevo prendere un po' di sole...preferisco farmi 1h di Spinning in salone... :mrgreen:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La discesa del carrozziere un mezzo gradino? L'ultimo sarà un metro e mezzo io e altri 8 non l'abbiamo fatta.
Uno del video è Luca Belli, i salti li fa x mestiere(pure 12m in lunghezza)dirgli che ha una postura sbagliata....stava impiccato perchè è venuto con una bici da 9kg e nonostante tutto è sceso ovunque, gomme poco più che da gravel!

Non ho mai detto che faccio 25km/h di media, ma riesco a girare a 25-27 x lunghi tratti di trasferimento.
Oggi con un pò di vento contro sulla colombo x Ostia faticavo a tenere 27,ma pure qualche bitumaro soffriva. Oggi faticavo di più che con MM e HD 2,35 su asfalto, ma forse era colpa del vento .

Provate noby Nicola e Dhr posteriore 2,6 più scorrevole delle mie. Mi sa che dire che il Dissector è più scorrevole del Dhr è una caz.....ta
In effetti a me non sembra così regalato quel passagio, il tizio lo conosco, l'ho visto a castel di leva dove insegna e pure in pineta, fa dei salti incredibili con stilosità e nonchalance, tipo che a velocita da bradipo (tipo la mia) su una rampetta in legno dove noi stacchiamo un drop di 20 cm lui con un bunny hop arriva a 1.5 m di altezza..ma praticamente lo fa di lavoro..ci sono anche i filmati successivi proprio nella pineta
certo che se lui scende male io devo andare in grazziella nel condominio e vendere la mtb subito...

condivido invece che tenere quelle medie con full e gomme larghe mi sembra veramente tosto, io sulla colombo posso arrivare a 30 con grande sforzo, ma tenere media di 25-27 è un altro paio di maniche , e ho una trail pedalabile, andare a quel ritmo con full 27.5 e gomme da 2.6 ci vogliono polmoni piu che gambe
Devo dire che però vedo spesso sia xc che fullisti che tengono ritmi molto serrati su quei percorsi, alla fine probabilmente ci si abitua e si aumenta l'itnensità, poi non è detto che la stessa facilità te la trovi in salita, ma sicuramente qualcosa di meglio si fa...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In effetti a me non sembra così regalato quel passagio, il tizio lo conosco, l'ho visto a castel di leva dove insegna e pure in pineta, fa dei salti incredibili con stilosità e nonchalance, tipo che a velocita da bradipo (tipo la mia) su una rampetta in legno dove noi stacchiamo un drop di 20 cm lui con un bunny hop arriva a 1.5 m di altezza..ma praticamente lo fa di lavoro..ci sono anche i filmati successivi proprio nella pineta
certo che se lui scende male io devo andare in grazziella nel condominio e vendere la mtb subito...

condivido invece che tenere quelle medie con full e gomme larghe mi sembra veramente tosto, io sulla colombo posso arrivare a 30 con grande sforzo, ma tenere media di 25-27 è un altro paio di maniche , e ho una trail pedalabile, andare a quel ritmo con full 27.5 e gomme da 2.6 ci vogliono polmoni piu che gambe
Devo dire che però vedo spesso sia xc che fullisti che tengono ritmi molto serrati su quei percorsi, alla fine probabilmente ci si abitua e si aumenta l'itnensità, poi non è detto che la stessa facilità te la trovi in salita, ma sicuramente qualcosa di meglio si fa...
In posizione normale da cristiano non vado oltre i 25 kmh anche perché con gomme da MTB come quelle di cui si parla qui si fa una fatica bestia per guadagnare pochi minuti e tanto la posizione in sella non è per nulla adatta a spingere in pianura.
Se ho fretta mi metto in posizione da crono con gomiti sul manubrio e tengo i 29-30 senza troppi problemi.
Però con ginocchiere e quant'altro sono piuttosto ridicolo quindi cerco di non farmi vedere da nessuno
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Sempre lui, vai a dirgli che ha una postura sbagliata
Gomme da enduro qui non servono,non ci sono rocce. Uno ha fatto tutto con l'Epic e telescopico, mentre l'altro con l'Epic sworks senza telescopico...ha fatto solo i video
Il fenomeno è sceso con una gomma dietro da 400g scarsi e nota , quello che ha pizzicato era dietro di lui...ma lui ha saltato un buco con il bunny hop
Ammazza che manico, sembra un pro :prost:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
no è a destra, battezzato sgarrupo del gallo
ormai è più difficile salire che scendere nonostante ci siano 2 mini pallet in salita


quello che hai fatto tu è l'hulk Hogan trail ,molto molto più facile in discesa e pure in salita, tanto che ci divertiamo a fare l'ultima discesa sabbiosa in salita.
con il Dissector sono salito , l'Ardent dell'amico scivolava e in passato ha cannato pure un dilettante

il bike park è per pochi, non per le discese e i pochi dop rimasti, ma per le salite estreme dove ti garantisco saliamo in poche persone, alcuni si sono cappottati!! pochi metri sempre ben oltre il 30% e molti tratti anche oltre il 40% e non c'è abbrivio che tiene sulla sabia
nel bike park di ostia, se cosi lo vogliamo chiamare, ci puoi andare pure con la graziella, ma non è che sia cosi regalato, oltre le salite strappa cardio frequenzimetro, qualcuno si cappotta pure in disecca sui dropponi di sabbia, che soprattutto ora che non piove da due mesi sembra estate per quanto ce ne è..

il lato opposto della colombo, settore castelfusano dove dice gargasecca, è tutto più flow, ci vado pure con i bambini, ci sono i trail single track rosmarino (sabbioso ma bello) tralicci e la serie di 3 "snake" nel sottobosco a seguire, poi si fa l'unica salita e discesa con sassi di ostia e costeggiando la litoranea si trova quella specie di anello di track a salire , droppetto di sabbia un po ripido e salita tosta con discesa senza ostacoli in contropendenza, penso sia quello che è stato fatto con la carnielli:

nel park lato ferrovia ci sono un paio di salti drop importanti, soprattutto nella zona vicino alla ferrovia lato colombo che hanno risistemato da poco uno è veramente grosso, se qualcuno lo fa con la front si merita una standing ovation..io mi cago addosso e manco ci provo.
non che serva la full o la enduro per andarci,(ci sono sempre stato con la front, ma soffrivo in discesa) ma le salite toste e i dropponi non sono manco regalati, soprattutto per il fatto che sia sabbioso e si fatica tanto, oltre che in discesa ti porta stare molto indietro per via della sabbia (posizione che poi ti mette fuori assetto sulla roccia)
a me fa schifo la mondezza, i preservativi, i marchettari sotto la colombo, il degrado, la sabbia che rovina gli ingranaggi, ma abitando in territorio pianeggiante ( in comune di Roma c'è solo monte mario come salita) poterla raggiungere in 4 km di ciclabile da casa alla fine mi sembra un privilegio, c'è chi sta in trentino, o in abruzzo, o liguria, ma pure chi sta a milano o in pianura padana che non manco questo ha...
Insomma non certo il paradiso dell'enduro, ma meglio di un ciclabile urbana...

I percorsi del "park "non penso che chi non sia local li trovi tutti facilmente, devi capire il senso di marcia, le risalite, i punti dove giare, io ancora non li trovo tutti, chi ci viene dalla ciclabile facilmente ci passa sotto o accanto e non li vede..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Aggiornamento su michelin enduro rear, sabato siamo stati in una zona relativamente vicina che conosco molto bene, terreno misto, confermo che in frenata tende a bloccare di più rispetto a dhr, in curva non è male dove però ci sono rimasto male è su un rettilineo con un cambio di pendenza roccia e brecciolino, il dhf anteriore ha tenuto benissimo, il retro e partito...da li sarò passato non so quante volte tra asciutto e bagnato e dhr perfetto. Allego il video che è un trail carino, si vede al minuto 1.29 come è partito il posteriore.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Aggiornamento su michelin enduro rear, sabato siamo stati in una zona relativamente vicina che conosco molto bene, terreno misto, confermo che in frenata tende a bloccare di più rispetto a dhr, in curva non è male dove però ci sono rimasto male è su un rettilineo con un cambio di pendenza roccia e brecciolino, il dhf anteriore ha tenuto benissimo, il retro e partito...da li sarò passato non so quante volte tra asciutto e bagnato e dhr perfetto. Allego il video che è un trail carino, si vede al minuto 1.29 come è partito il posteriore.
Video molto carino, condizioni molto "dry", da piena estate
In questa condizione, molto asciutta il dhf va sicuramente bene, non so se il michelin magari dia qualcosina di meglio su terreni piu uminidi o morbidi, poi uno è abituato a guidare in un certo modo col suo pneumatico e cambiandolo perde controllo/feeling o ci si trova male perchè deve cambiare eventualmente approccio di guida (es. caricare di piu la gomma per dargli tenuta)
la mancanza di grip in situazioni critiche è anche legata al manico, ovvero uno molto bravo riesce a bilanciare e non sovraccaricare potendo utilizzare anche gomme sottodimensionate e poco performanti, l'amatore compensa magari con maggior feeling del pneumatico, sia in termini di dimensione, grip, battistrada..
E' probabile che, e solo pro, maestri, o gente che passa decine di ore su una bici riesca sempre a percepire re valutare le differenze tra diverse mescole, disegni etc.. su pneumatici simili, ovvero essendo in grado di condurre la bici come il pneumatico richiederebbe. Purtroppo il pro o simile è sponsorizzato per cui ti porta a usare il suo "sponsor"; io ho sempre il dubbio che molta differenza la faccia per il consumatore l'effetto mediatico pubblicatori; suggestionando anche l'acquirente.
D'altronde una volta che hai un feeling, anche indotto da effetto "Pubblicitario" con un prodotto difficilmente sei tentato da un alternativa, ecco perchè il mercato è cosi dominato da maxxis e shwalbe, e agli altri restano le briciole, a prescindere se siano "meritate" o meno..
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Video molto carino, condizioni molto "dry", da piena estate
In questa condizione, molto asciutta il dhf va sicuramente bene, non so se il michelin magari dia qualcosina di meglio su terreni piu uminidi o morbidi, poi uno è abituato a guidare in un certo modo col suo pneumatico e cambiandolo perde controllo/feeling o ci si trova male perchè deve cambiare eventualmente approccio di guida (es. caricare di piu la gomma per dargli tenuta)
la mancanza di grip in situazioni critiche è anche legata al manico, ovvero uno molto bravo riesce a bilanciare e non sovraccaricare potendo utilizzare anche gomme sottodimensionate e poco performanti, l'amatore compensa magari con maggior feeling del pneumatico, sia in termini di dimensione, grip, battistrada..
E' probabile che, e solo pro, maestri, o gente che passa decine di ore su una bici riesca sempre a percepire re valutare le differenze tra diverse mescole, disegni etc.. su pneumatici simili, ovvero essendo in grado di condurre la bici come il pneumatico richiederebbe. Purtroppo il pro o simile è sponsorizzato per cui ti porta a usare il suo "sponsor"; io ho sempre il dubbio che molta differenza la faccia per il consumatore l'effetto mediatico pubblicatori; suggestionando anche l'acquirente.
D'altronde una volta che hai un feeling, anche indotto da effetto "Pubblicitario" con un prodotto difficilmente sei tentato da un alternativa, ecco perchè il mercato è cosi dominato da maxxis e shwalbe, e agli altri restano le briciole, a prescindere se siano "meritate" o meno..
Hai sicuramente ragione, ma la mia sensazione è quella che ho descritto con stessa bici e stessa impostazione e sicuramente per quando usciremo da zona rossa rimetto dhf dd
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Penso di aver fatto il terzo...al minuto 0:18 ieri con la Cinelli...è sulla parallela del lungomare lato sx in direzione Cancelli...c'è un piccolo segno di nastro rosso su un alberello...sali e poi hai questo buco di sabbia in mezzo alle radici...a momenti morivo perché non ho il telescopico e la Cinelli è quello che è con le gommine da 1,9"...e una vecchia Rock Shox da 100mm...poi si risale...e secondo passaggio in mezzo alberello e poi curva verso dx tutta sabbia...ammetto ho messo il piede a terra, ma sempre con il reggisella tutto alto... :-|
Poi ho fatto il classico anellino e tornato a casa che era ora di pranzo... :prost:
rifatto oggi lo sgarrupetto che hai fatto tu
molto molto più facile di quello del video...ormai è un parolone, c'è tanta di quella di sabbia manco fosse ferragosto, più che mtb sembra sci!!
fino a maggio così, butto 8 catene :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nel bike park di ostia, se cosi lo vogliamo chiamare,......
io l'ho chiamo mini bike park e già è troppo, ma almeno riusciamo fare qualcosa nel piattume, tipo 160m+ in 5,5km, 5 giri e ti rottamano:scassat:
dalla parte opposta è tutto molto semplice e ho parecchi KOM, qualcuno rubato dai furbetti con l'ebike e altri con tracce taroccate o anche solo facendo le parallele Strava gli aggancia il segmento. Mi sono stufato di segnalarli
Tenere oltre 25?
con il MM e HD la settimana scorsa ho fatto 27km/h di media sulla salita del presidente, mentre sabato con le Maxxis 2,6" ho provato a stare a ruota di due amici con l'Epic(uno ex dilettante) e vento contrario ma ho dovuto mollare, tradotto me stavano a crepà, in fondo ho una Stereo cingolata

noto che le 2,6" gonfiate a 1,2bar posteriore vs 1,3 c'è una bella differenza di scorrevolezza , differenza che non avvertivo con l'HD 2,35"
al tattometro a 1,3bar sembra duretta , ma sul campo smorza anche di più dell'HD a 1,2bar
 

Allegati

  • salita presidente.JPG
    salita presidente.JPG
    65,1 KB · Visite: 12

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Video molto carino, condizioni molto "dry", da piena estate
In questa condizione, molto asciutta il dhf va sicuramente bene, non so se il michelin magari dia qualcosina di meglio su terreni piu uminidi o morbidi, poi uno è abituato a guidare in un certo modo col suo pneumatico e cambiandolo perde controllo/feeling o ci si trova male perchè deve cambiare eventualmente approccio di guida (es. caricare di piu la gomma per dargli tenuta)
la mancanza di grip in situazioni critiche è anche legata al manico, ovvero uno molto bravo riesce a bilanciare e non sovraccaricare potendo utilizzare anche gomme sottodimensionate e poco performanti, l'amatore compensa magari con maggior feeling del pneumatico, sia in termini di dimensione, grip, battistrada..
E' probabile che, e solo pro, maestri, o gente che passa decine di ore su una bici riesca sempre a percepire re valutare le differenze tra diverse mescole, disegni etc.. su pneumatici simili, ovvero essendo in grado di condurre la bici come il pneumatico richiederebbe. Purtroppo il pro o simile è sponsorizzato per cui ti porta a usare il suo "sponsor"; io ho sempre il dubbio che molta differenza la faccia per il consumatore l'effetto mediatico pubblicatori; suggestionando anche l'acquirente.
D'altronde una volta che hai un feeling, anche indotto da effetto "Pubblicitario" con un prodotto difficilmente sei tentato da un alternativa, ecco perchè il mercato è cosi dominato da maxxis e shwalbe, e agli altri restano le briciole, a prescindere se siano "meritate" o meno..

Hai sicuramente ragione, ma la mia sensazione è quella che ho descritto con stessa bici e stessa impostazione e sicuramente per quando usciremo da zona rossa rimetto dhf dd
Ma sul serio? A me ha fatto venire in mente la rubrica Ipse Dixit di Mai dire Gol :smile:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo