Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ho misurato 27,5 e 26 , secondo me con il diametro cambia poco, almeno per la stima grossolana che stavo cercando. La misura dovrebbe dare una idea della possibilità di scorrere e di lavorare bene sui fondi più compatti, ovviamente stiamo trascurando mescola e forma dei tasselli che sono determinanti. Resta il fatto che secondo me chi vuole fare una gomma scorrevole e da duro metterà i tasselli vicini e chi la vuole da sciolto fango li metterà lontani , con prevedibili conseguenze sulla facilità di rotolamento e sul tipo di fondo ideale. Infatti secondo l'ultimo test tedesco al rullo una assegai, a pari mescola, scorre leggermente più del dissector. Cosa imprevedibile se guardiamo l'utilizzo che ne viene fatto ma non sorprendente se guardiamo la distanza tra i tasselli.....

sì sì, l'avevo capito, è logico. poi, come dici, bisogna tenere conto della mescola etc, però va bene per farsi un'idea di partenza e infatti il distanziamento fra tasselli è il primo criterio che ho sempre usato (anche se valutando a occhio la spaziatura)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La Francesina tiene botta, e non mi ancora dato un motivo per toglierla e rimettere l'Assegai, aspetto ancora di provarla sul bagnato per capire come va la mescola ma con l'arrivo della bella stagione è un problema relativo.
PS. Si è allargata un po', ora misura 59mm abbondanti alla carcassa e "ben" 60 ai tasselli...
20210405_090044.jpg
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
La Francesina tiene botta, e non mi ancora dato un motivo per toglierla e rimettere l'Assegai, aspetto ancora di provarla sul bagnato per capire come va la mescola ma con l'arrivo della bella stagione è un problema relativo.
PS. Si è allargata un po', ora misura 59mm abbondanti alla carcassa e "ben" 60 ai tasselli...
Vedi l'allegato 444253
a me sta gomma piace un sacco!!!! continua a darci feedbacks...grazie
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
La Francesina tiene botta, e non mi ancora dato un motivo per toglierla e rimettere l'Assegai, aspetto ancora di provarla sul bagnato per capire come va la mescola ma con l'arrivo della bella stagione è un problema relativo.
PS. Si è allargata un po', ora misura 59mm abbondanti alla carcassa e "ben" 60 ai tasselli...
Vedi l'allegato 444253
Io la vorrei mettere al posteriore e riprovare l'enduro magix avanti... Che dici scorre un po o rischio l'infarto in salita?
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Qualcuno ha provato la DH34 all'anteriore? La versione Park al posteriore mi sta piacendo parecchio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io la vorrei mettere al posteriore e riprovare l'enduro magix avanti... Che dici scorre un po o rischio l'infarto in salita?
Non peggio di una dhr2 Maxterra o peggio ancora maxgripp a mio modo di vedere, decidi tu di che morte morire :smile:
I tasselli hanno lo smusso nel lato di attacco, dovrebbe aiutare il rotolamento, tant'è che sul sito Michelin la danno sia anteriore che posteriore.
Volendo si può provare la nuova Force AM2, sicuramente più scorrevole.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Non peggio di una dhr2 Maxterra o peggio ancora maxgripp a mio modo di vedere, decidi tu di che morte morire :smile:
I tasselli hanno lo smusso nel lato di attacco, dovrebbe aiutare il rotolamento, tant'è che sul sito Michelin la danno sia anteriore che posteriore.
Volendo si può provare la nuova Force AM2, sicuramente più scorrevole.
Io infatti ho fatto una cavolata enorme! Ho preso il dhr2 2.40 DH maxxgrip per il posteriore, ho provato a girarci un paio di volte e confermo che è un macigno inenarrabile! In discesa niente da dire, anzi, ma per portarlo su, paragonato con lo stesso exo+ maxxterra c'è una differenza enorme.
Ora chiedo un consiglio perché non mi va di sbagliare di nuovo, dell' exo+ non mi riesco proprio a fidare e premetto che per me la giusta robustezza è quella del DD maxxis, per il posteriore prendo il dhr2 DD maxxterra o il Michelin wild AM2? Vorrei qualcosa di più facile da portare su ma non vorrei spaccare il cerchio con qualche impatto violento (sempre dietro l'angolo). Comunque il Michelin online non lo trovo da nessuna parte
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io infatti ho fatto una cavolata enorme! Ho preso il dhr2 2.40 DH maxxgrip per il posteriore, ho provato a girarci un paio di volte e confermo che è un macigno inenarrabile! In discesa niente da dire, anzi, ma per portarlo su, paragonato con lo stesso exo+ maxxterra c'è una differenza enorme.
Ora chiedo un consiglio perché non mi va di sbagliare di nuovo, dell' exo+ non mi riesco proprio a fidare e premetto che per me la giusta robustezza è quella del DD maxxis, per il posteriore prendo il dhr2 DD maxxterra o il Michelin wild AM2? Vorrei qualcosa di più facile da portare su ma non vorrei spaccare il cerchio con qualche impatto violento (sempre dietro l'angolo). Comunque il Michelin online non lo trovo da nessuna parte
Beh la Michelin come consistenza al tatto è come una EXO+, la mia 29x2,4 pesa 1040 gr, quanto dichiarato, non so se ti possa essere sufficiente.
Io l'ho presa sul sito Decathlon.it ma la trovi anche su probikeshop e pure in 2.6, da 27.5 non so.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io infatti ho fatto una cavolata enorme! Ho preso il dhr2 2.40 DH maxxgrip per il posteriore, ho provato a girarci un paio di volte e confermo che è un macigno inenarrabile! In discesa niente da dire, anzi, ma per portarlo su, paragonato con lo stesso exo+ maxxterra c'è una differenza enorme.
Ora chiedo un consiglio perché non mi va di sbagliare di nuovo, dell' exo+ non mi riesco proprio a fidare e premetto che per me la giusta robustezza è quella del DD maxxis, per il posteriore prendo il dhr2 DD maxxterra o il Michelin wild AM2? Vorrei qualcosa di più facile da portare su ma non vorrei spaccare il cerchio con qualche impatto violento (sempre dietro l'angolo). Comunque il Michelin online non lo trovo da nessuna parte

A parte che te lo avevamo detto...ma perchè ti sei fissato con la DHR2?
:celopiùg:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
A parte che te lo avevamo detto...ma perchè ti sei fissato con la DHR2?
:celopiùg:
Lo so, hai ragione, ma tra tutte le posteriori provate è quella che mi da più soddisfazioni. Ormai mi sono assuefatto alla tenuta in frenata e alla robustezza della spalla DD e DH. Mi sono convinto a prendermi il rischio e rimontare la exo+ tenendo la pressione un po più alta. Mi piacerebbe provare il DH22 ma credo sia un altro macigno, visto il peso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo so, hai ragione, ma tra tutte le posteriori provate è quella che mi da più soddisfazioni. Ormai mi sono assuefatto alla tenuta in frenata e alla robustezza della spalla DD e DH. Mi sono convinto a prendermi il rischio e rimontare la exo+ tenendo la pressione un po più alta. Mi piacerebbe provare il DH22 ma credo sia un altro macigno, visto il peso
Ma guarda...se vuoi DD per dietro, in effetti c'è poco...i 2.3 esistono ancora HR2-Aggressor-DHR2...poi qualche fondo di magazzino di Tomahawk e Ignitor...sennò devi cercare un WTB Tough... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io sto usando Michelin DH34 Bike park al posteriore.
Il disegno è simile (leggi: parecchio simile) al DHR2, ha i tasselli più alti, pesa 1,2 kg in 27,5", 1,290 kg in 29", costa sui 30 euri (yes), c'è solo da 2.4".
Ho poche uscite all'attivo: naturale, ripido, secchissimo, con passaggi su roccia fissa; flow compatto, spondato, terra battuta (pseudo-park).
Quindi non ho dati sul fango vero, né sulla durata a lungo termine.
Però, nelle condizioni che ho descritto, trasmette parecchia confidenza e frena veramente, ma veramente bene.
Ho preso in controtempo una roccia squadrata, e la botta è arrivata molto più attutita che con il 2.6 Exo+ che montavo prima. Non uso inserti, kittato sto abbondantemente sopra i 90Kg, lo tengo a 1.8-2 bar.
(per puro spirito scientifico, sto pensando di provare all'anteriore la versione standard: più cara, più pesante, più corazzata, e con mescola più morbida)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma poi io credo che avere un posteriore con troppo grip possa essere anche dannoso, ha già molto peso su di sé e che il posteriore perda grip prima dell'anteriore è importante per capire quanto si può osare, almeno per come guido io il posteriore devo poterlo far scivolare se voglio, come fai scivolare un maxxgrip? Al di là di pedalare e rilanciare non lo metterei comunque, forse se mi dessero una DH in cima alla montagna con una discesa bagnata da fare obbligatoriamente, forse
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma poi io credo che avere un posteriore con troppo grip possa essere anche dannoso, ha già molto peso su di sé e che il posteriore perda grip prima dell'anteriore è importante per capire quanto si può osare, almeno per come guido io il posteriore devo poterlo far scivolare se voglio, come fai scivolare un maxxgrip? Al di là di pedalare e rilanciare non lo metterei comunque, forse se mi dessero una DH in cima alla montagna con una discesa bagnata da fare obbligatoriamente, forse
Non lo monterei neanch'io che ho il motore, più per la mescola che per il peso in sé, d'altro canto su discese molto ripide e con fondo inconsistente avere un posteriore che ti aiuta a frenare e non andare dritto può fare la differenza, parlo per esperienza.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ma guarda...se vuoi DD per dietro, in effetti c'è poco...i 2.3 esistono ancora HR2-Aggressor-DHR2...poi qualche fondo di magazzino di Tomahawk e Ignitor...sennò devi cercare un WTB Tough... :prost:
I WTB tough mi sembra siano ben oltre i 1200 gr, e pesano anche nel prezzo


Io sto usando Michelin DH34 Bike park al posteriore.
Il disegno è simile (leggi: parecchio simile) al DHR2, ha i tasselli più alti, pesa 1,2 kg in 27,5", 1,290 kg in 29", costa sui 30 euri (yes), c'è solo da 2.4".
Ho poche uscite all'attivo: naturale, ripido, secchissimo, con passaggi su roccia fissa; flow compatto, spondato, terra battuta (pseudo-park).
Quindi non ho dati sul fango vero, né sulla durata a lungo termine.
Però, nelle condizioni che ho descritto, trasmette parecchia confidenza e frena veramente, ma veramente bene.
Ho preso in controtempo una roccia squadrata, e la botta è arrivata molto più attutita che con il 2.6 Exo+ che montavo prima. Non uso inserti, kittato sto abbondantemente sopra i 90Kg, lo tengo a 1.8-2 bar.
(per puro spirito scientifico, sto pensando di provare all'anteriore la versione standard: più cara, più pesante, più corazzata, e con mescola più morbida)
Il Bike park c'è solo in versione Gum-X vero? Perchè su probikeshop (non disponibile) e Amazon lo chiamano magi-x.....
Dove l'hai trovato a quel prezzo? Su Amazon costa 41€
Per il peso dichiarato dovrebbe essere abbastanza solido, si pedala come abbastanza bene? Io ho avuto il WE rear che era veramente pedalabile ma con prestazioni non paragonabili al dhr2

Ma poi io credo che avere un posteriore con troppo grip possa essere anche dannoso, ha già molto peso su di sé e che il posteriore perda grip prima dell'anteriore è importante per capire quanto si può osare, almeno per come guido io il posteriore devo poterlo far scivolare se voglio, come fai scivolare un maxxgrip? Al di là di pedalare e rilanciare non lo metterei comunque, forse se mi dessero una DH in cima alla montagna con una discesa bagnata da fare obbligatoriamente, forse
Non sono un manico, ma se voglio far scivolare il dhr2 maxxterra ci riesco abbastanza, chiaramente ci vuole più energia. Col maxxgrip in effetti ti devi proprio impegnare e con scarsi risultati. Però il controllo e la confidenza sono impagadili, poi a me non piace affatto il posteriore ballerino...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo