Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dai miei MM modello vecchio da 900g a queste da 1350g altro che non lo senti!
ho preso l'Assegai che supera i 1100g e già mi sembrano tanti
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@yayayaya

La bici è questa se non ci credi...foto fatta adesso... :mrgreen:
pure l'ammortizzatore a molla.....altrimenti è troppo leggera :balla-co:
quanto pesa così 15kg con i pedali?
visto che sono in zona rossa Lazio e mi toccherà fare km per raggiungere qualche posto carino, lascio sotto le vecchie HD e MM che sono più leggere e scorrevoli dell'Assegai+Dissector e così non le spreco su asfalto visto quello che costano!
certo che con le tue gomme spararsi 50-100km è un suicidio.
in salita il peso sulle gomme si sente tutto, che poi i vantaggi compensano gli svantaggi è un'altro discorso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
pure l'ammortizzatore a molla.....altrimenti è troppo leggera :balla-co:
quanto pesa così 15kg con i pedali?
visto che sono in zona rossa Lazio e mi toccherà fare km per raggiungere qualche posto carino, lascio sotto le vecchie HD e MM che sono più leggere e scorrevoli dell'Assegai+Dissector e così non le spreco su asfalto visto quello che costano!
certo che con le tue gomme spararsi 50-100km è un suicidio.
in salita il peso sulle gomme si sente tutto, che poi i vantaggi compensano gli svantaggi è un'altro discorso

La debbo ripesare, sicuro con le DT e le Michelin si...stavo sui 14,9kg netti con pedali e protezioni varie...ora sarà mezzo kilo/600gr in più.
Non la prenderei mai per farci i giri che fai tu...neppure se mi pagassero...le nuove ruote più pesanti si sentono eccome...ma al momento mi sembrano di tutt' altra pasta rispetto alle DT... :prost:
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
E finalmente sono riuscito a sbracare come si deve una 2.6 Exo+ al posteriore, complice una discesina rocciosa corta ma bastarda, distrutta dall'acqua e dalle moto.
Gomma da buttare, cerchio in alu raddrizzato alla meno peggio, moccoli a profusione.
L'ho sostituita provvisoriamente con una Wild Rock'r2 2.35 che giaceva in garage da quattro anni, quindi completamente secca e indurita, anche se con tasselli ancora discreti.
La cosa che mi ha stupito è che, nonostante il paio d'etti buoni in più e la gomma in condizioni imbarazzanti, in discesa la bici mi sembra parecchio più reattiva, come se mi dovessi impegnare meno per buttarla giù dentro alle curve.
Il chatter dalla coda (parliamo di una front) è aumentato esponenzialmente, però.
Boh, magari rimango sul tema e provo una DH34 bike park o simili, poi vi dico.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E finalmente sono riuscito a sbracare come si deve una 2.6 Exo+ al posteriore, complice una discesina rocciosa corta ma bastarda, distrutta dall'acqua e dalle moto.
Gomma da buttare, cerchio in alu raddrizzato alla meno peggio, moccoli a profusione.
L'ho sostituita provvisoriamente con una Wild Rock'r2 2.35 che giaceva in garage da quattro anni, quindi completamente secca e indurita, anche se con tasselli ancora discreti.
La cosa che mi ha stupito è che, nonostante il paio d'etti buoni in più e la gomma in condizioni imbarazzanti, in discesa la bici mi sembra parecchio più reattiva, come se mi dovessi impegnare meno per buttarla giù dentro alle curve.
Il chatter dalla coda (parliamo di una front) è aumentato esponenzialmente, però.
Boh, magari rimango sul tema e provo una DH34 bike park o simili, poi vi dico.

Beh...il 2,35 è più snello del 2,6...quindi hai meno effetto deriva ed effetto di lentezza del posteriore...motivo per il quale spesso è preferibile canale e gomme più stretti al post...cosa che usavo io e cosa che ho notato con il canale da 30mm dietro...esagerato.
Ora...se hai aperto l' EXO+...mi spiace ma l' unica è la DD...non ci stanno alternative, questo se vuoi rimanere su Maxxis
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Beh...il 2,35 è più snello del 2,6...quindi hai meno effetto deriva ed effetto di lentezza del posteriore...motivo per il quale spesso è preferibile canale e gomme più stretti al post...cosa che usavo io e cosa che ho notato con il canale da 30mm dietro...esagerato.
Ora...se hai aperto l' EXO+...mi spiace ma l' unica è la DD...non ci stanno alternative, questo se vuoi rimanere su Maxxis
Ma infatti.
Anche perché dalle mie parti i sentieri si sono riempiti di rocce e spunzoni, non so se per piogge particolarmente violente o scarsa manutenzione causa Covid, e in tanti stiamo sfasciando gomme e cerchi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma infatti.
Anche perché dalle mie parti i sentieri si sono riempiti di rocce e spunzoni, non so se per piogge particolarmente violente o scarsa manutenzione causa Covid, e in tanti stiamo sfasciando gomme e cerchi.

Ti capisco...ho rosicato pure io quando ho bucciato l' EX511 nuovo...tant' è che appena l' ho trovato...è un 28 fori quindi non sempre disponibile...l' ho ricomprato ed è nel ripostiglio...quando sarà alla frutta lo monterò.

:prost:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ecco quanto ho scritto nell'altro thread:

ieri ho fatto un giro lungo con il DHF 2.5WT montato al posteriore, di seguito qualche impressione rispetto al DHR2 da 2.3 precedente:

Differenza di peso: il DHF da 2.5WT pesa 40gr in più del DHR2 da 2.3, ridicolo.

Su asfalto o sterrato pianeggiante, lo sforzo maggiore richiesto dal DHF si sente un bel po', inoltre anche il rumore di rotolamento sembra confermare queste sensazioni, diciamo che oltre i 20Km/h si sente eccome!

su salite sterrate anche impegnative la trazione del DHF da 2.5 è decisamente buona, permette di trasferire tutta la spinta della ruota al terreno senza praticamente mai slittare, decisamente meglio del DHR2 da 2.3
In surplace o sui passaggi da fare su rocce con equilibrismi vari sia in salita che in discesa, la gomma posteriore più larga garantisce una stabilità maggiore ed una più difficile perdita di aderenza.

In discesa, premetto che io mi affido molto all'anteriore e per il posteriore mi interessa meno il comportamento, in particolare sono importanti 2 cose: che tenga in maniera prevedibile e che con il freno tirato slitti il meno possibile.
Ho percorso discese difficili ma che conosco molto bene e per cui conosco esattamente i limiti del DHR2 che monto da molto tempo in modo da poterlo confrontare al meglio con la gomma larga, il DHF non fa tutta questa differenza, in un punto estremamente verticale, mi pare addirittura che le il DHR2 avesse cominciato a perdere aderenza più tardi.

In definitiva quello che posso dire è: non si comporta male il DHF 2.5 dietro, ma si fatica abbastanza di più, soprattutto nei trasferimenti e sopra i 20Km/h. Penso che lo terrò su in autunno inoltrato, inverno e inizio primavera visto che si fa meno dislivello e la fatica superiore data dalla gomma larga non è così significativa, d'estate però, in previsione di lunghi giri alpini ritornerò all'amato DHR2 da 2.3" ma questa volta con carcassa DD.
Una volta portato a fine vita il DHF sicuramente non prenderò una gomma larga da montare al posteriore, non credo ne valga la pena per l'uso che ne faccio io.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
il mio DHF inizia a dare segni di cedimento... Lo spessore del battistrada è ancora decente, ma sembra piuttosto la gomma che sia deteriorata, non sapendo l'età dei pneumatici ho il dubbio che la mescola abbia perso efficacia a prescinder dal consumo.
I tassetti laterali presentano screpolature anche se non si distaccano...

per utilizzo km0 in lockdown poche preoccupazioni, ma in vista di uscite piu impegnative non so quanto abbiamo di vita residua...
1.jpeg 2.jpeg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
il mio DHF inizia a dare segni di cedimento... Lo spessore del battistrada è ancora decente, ma sembra piuttosto la gomma che sia deteriorata, non sapendo l'età dei pneumatici ho il dubbio che la mescola abbia perso efficacia a prescinder dal consumo.
I tassetti laterali presentano screpolature anche se non si distaccano...

per utilizzo km0 in lockdown poche preoccupazioni, ma in vista di uscite piu impegnative non so quanto abbiamo di vita residua...
Vedi l'allegato 440450 Vedi l'allegato 440451
Più che di vita residua mi sa che qui si parla di belli che defunti... :prega::prega:
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il mio DHF inizia a dare segni di cedimento... Lo spessore del battistrada è ancora decente, ma sembra piuttosto la gomma che sia deteriorata, non sapendo l'età dei pneumatici ho il dubbio che la mescola abbia perso efficacia a prescinder dal consumo.
I tassetti laterali presentano screpolature anche se non si distaccano...

per utilizzo km0 in lockdown poche preoccupazioni, ma in vista di uscite piu impegnative non so quanto abbiamo di vita residua...
Vedi l'allegato 440450 Vedi l'allegato 440451

Se lo vuoi portare alla fine...mettilo dietro e ci fai ancora un po'...poi lo butti senza rimpianto... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E finalmente sono riuscito a sbracare come si deve una 2.6 Exo+ al posteriore, complice una discesina rocciosa corta ma bastarda, distrutta dall'acqua e dalle moto.
Gomma da buttare, cerchio in alu raddrizzato alla meno peggio, moccoli a profusione.
L'ho sostituita provvisoriamente con una Wild Rock'r2 2.35 che giaceva in garage da quattro anni, quindi completamente secca e indurita, anche se con tasselli ancora discreti.
La cosa che mi ha stupito è che, nonostante il paio d'etti buoni in più e la gomma in condizioni imbarazzanti, in discesa la bici mi sembra parecchio più reattiva, come se mi dovessi impegnare meno per buttarla giù dentro alle curve.
Il chatter dalla coda (parliamo di una front) è aumentato esponenzialmente, però.
Boh, magari rimango sul tema e provo una DH34 bike park o simili, poi vi dico.
Ah beh gran bella esperienza :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Il_Tasso

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Se lo vuoi portare alla fine...mettilo dietro e ci fai ancora un po'...poi lo butti senza rimpianto... :prost:
dietro ho messo un high roller dual, piu resistente, e solo all'idea del montaggio col tyreinvader penso che gli do l'estrema unzione con il lockdown e intanto mi ordino quello nuovo da montare, penso un DHR2 maxterra o max grip
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dietro ho messo un high roller dual, piu resistente, e solo all'idea del montaggio col tyreinvader penso che gli do l'estrema unzione con il lockdown e intanto mi ordino quello nuovo da montare, penso un DHR2 maxterra o max grip

Si perfetto, se non ti va di sbatterti...lo metti nuovo per dopo Pasqua che si spera si possa tornare a girare...:freeride:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo