Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Lo assegai mi si pulisce dal fango (argilloso e malefico) solo oltre una certa velocità e mi sparacchia le pallotte di fango in faccia. lo trovo ottimo ovunque, tranne appunto quando spara il fango.

assegai EXO maxterra 2.5 avanti
DHR EXO dual 2.4 dietro

no salsicciotti e pressioni 1.5-1.6 e poi un po' regolata a sentimento con le dita se serve.
Scusa, ma come farebbe a pulirsi se non sparerebbe fango? A me quell'effetto lo fa solo lo shorty e solo sopra certe velocità. Dove giro io c'è un tipo di fango che non si schioda neanche dallo shorty.........

Allora è quello montato originale sulla mia bici, ma in frenata non mi piace per niente
Ma parli del dhr2? E dove lo trovi uno che frena meglio?

A proposito di mescole maxxis al posteriore, dopo aver usato per tempo il maxxterra, ho provato mezzo giro un dual e mi è bastato. Non riuscirei proprio a rinunciare alla trazione della mescola morbida, sia in saluta che in staccata. Infatti ho preso un dhr2 2.4 maxxgrip da mettere dietro in accoppiata allo stesso davanti, non l'ho ancora montato ma conto di farlo prima della prossima uscita... Poi vi dirò se si sentono differenze. Sicuramente finirà prima dal maxxterra, ma almeno spero non si sgretoli e si consumi in modo uniforme.
Per chi diceva che il maxxterra al posteriore dura poco, io c'ho fatto 1000 km, e non sono uno che guida pulito su sentieri puliti.

Ultima cosa, dhr2 anteriore è una BOMBA!!! sarà la carcassa dh, la sezione giusta (2.40), la mescola morbida, ma ieri su fondo umido (no fango) avevo i brividi lungo la schiena. Il limite era il biker che non si fidava di buttare per bene giù la bici, ma dove ne ho avuto il coraggio..woooo
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa, ma come farebbe a pulirsi se non sparerebbe fango? A me quell'effetto lo fa solo lo shorty e solo sopra certe velocità. Dove giro io c'è un tipo di fango che non si schioda neanche dallo shorty.........


Ma parli del dhr2? E dove lo trovi uno che frena meglio?

A proposito di mescole maxxis al posteriore, dopo aver usato per tempo il maxxterra, ho provato mezzo giro un dual e mi è bastato. Non riuscirei proprio a rinunciare alla trazione della mescola morbida, sia in saluta che in staccata. Infatti ho preso un dhr2 2.4 maxxgrip da mettere dietro in accoppiata allo stesso davanti, non l'ho ancora montato ma conto di farlo prima della prossima uscita... Poi vi dirò se si sentono differenze. Sicuramente finirà prima dal maxxterra, ma almeno spero non si sgretoli e si consumi in modo uniforme.
Per chi diceva che il maxxterra al posteriore dura poco, io c'ho fatto 1000 km, e non sono uno che guida pulito su sentieri puliti.


Mah....lo trovo esagerato... :roll:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi un consiglio, siccome per la stagione estiva sono intenzionato a montare l'accoppiata DHR II 2.4 ant e REKON 2.4 al posteriore, davanti vado di 3c maxterra, carcassa exo, dietro invece mi serve un consiglio:

Rekon 2.4 dual exo oppure Rekon 2.4 3c Maxterra però exo+ ?

Io monterei volentieri la mescola dual siccome non l'ho mai provata al posteriore e leggo che tutti la consigliano, però siccome la 3c maxterra c'è anche in exo+ (con pochissimo aggravio di peso), ero tentato appunto dall'exo+ (mai provato). Diciamo che non "necessito" dell'exo+, tuttavia averlo al posteriore, un pò di protezione in più non guasta mai.... i miei trail carichi di pietre e pietroni li faccio sempre...

che dite? magari la 3c dietro "compensa" il "possibile" poco grip (tipo in salita) della rekon in dual ? oppure è troppo morbida e dopo 200km la devo cambiare?

grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ragazzi un consiglio, siccome per la stagione estiva sono intenzionato a montare l'accoppiata DHR II 2.4 ant e REKON 2.4 al posteriore, davanti vado di 3c maxterra, carcassa exo, dietro invece mi serve un consiglio:

Rekon 2.4 dual exo oppure Rekon 2.4 3c Maxterra però exo+ ?

Io monterei volentieri la mescola dual siccome non l'ho mai provata al posteriore e leggo che tutti la consigliano, però siccome la 3c maxterra c'è anche in exo+ (con pochissimo aggravio di peso), ero tentato appunto dall'exo+ (mai provato). Diciamo che non "necessito" dell'exo+, tuttavia averlo al posteriore, un pò di protezione in più non guasta mai.... i miei trail carichi di pietre e pietroni li faccio sempre...

che dite? magari la 3c dietro "compensa" il "possibile" poco grip (tipo in salita) della rekon in dual ? oppure è troppo morbida e dopo 200km la devo cambiare?

grazie
la mescola morbida serve serve sui fondi viscidi, bagnati, non credo che in salita possa migliorare il grip.
a giudicare dal peso sembra un pò troppo leggerina soprattutto se paragonata al DHR
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ritorno adesso dal sivende, dove farei montare le gomme (dato che devo fare altre cosette vicino) e a disponibilità del fornitore maxxis siamo messi male...lunghe attese per le gomme, tipo fine aprile...

Quindi parlando un pò, mi ha consigliato l'aggressor 2.3 per il posteriore (che già valutavo) e che lo ha già in casa e davanti ci metto il dhr 2 2.4 3c maxterra exo, che però lo compro online in quanto da lui lo dovrei ordinare.

Ha sottolineato (come letto qua) che la scorrevolezza la senti tanto dietro più che davanti, e in questo caso, l'aggressor 2.3 rappresenta l'anello mancante tra la gomma gripposa e resistente e quella scorrevole ma leggerina, come può essere la rekon, in un ambito trail/am qundi non solo discesa

che dite? la accendiamo? :pirletto: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ant and gargasecca

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ritorno adesso dal sivende, dove farei montare le gomme (dato che devo fare altre cosette vicino) e a disponibilità del fornitore maxxis siamo messi male...lunghe attese per le gomme, tipo fine aprile...

Quindi parlando un pò, mi ha consigliato l'aggressor 2.3 per il posteriore (che già valutavo) e che lo ha già in casa e davanti ci metto il dhr 2 2.4 3c maxterra exo, che però lo compro online in quanto da lui lo dovrei ordinare.

Ha sottolineato (come letto qua) che la scorrevolezza la senti tanto dietro più che davanti, e in questo caso, l'aggressor 2.3 rappresenta l'anello mancante tra la gomma gripposa e resistente e quella scorrevole ma leggerina, come può essere la rekon, in un ambito trail/am qundi non solo discesa

che dite? la accendiamo? :pirletto: :mrgreen:
Direi di sì! Io ho il DHR 3C davanti e Dissector dietro ma mi trovavo benissimo anche con l’Aggressor che era anche un po’ più scorrevole
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Direi di sì! Io ho il DHR 3C davanti e Dissector dietro ma mi trovavo benissimo anche con l’Aggressor che era anche un po’ più scorrevole
Grazie del parere, soprattutto perche anche io come te (se ce l'hai ancora) posseggo una stumpjumper, quindi il parere vale doppio :loll:

Ps: tutta un'altra cosa la stumpy con una 2.4 davanti invece della butcher 2.6 si?
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie del parere, soprattutto perche anche io come te (se ce l'hai ancora) posseggo una stumpjumper, quindi il parere vale doppio :loll:

Ps: tutta un'altra cosa la stumpy con una 2.4 davanti invece della butcher 2.6 si?
Si ce l’ho da un paio di mesi quindi ancora un po’ dovrei tenerla :mrgreen:

per quanto riguarda il butcher da 2.6 non saprei dirti perché ho preso solo il telaio e l’ho montata con quello che avevo in casa, a pensarci bene il Butcher e il Purgatory da 2.6 li avevo provati da 27.5 sulla mia vecchia Insurgent e non erano male per quello che ricordi...

B90717F3-340F-46CA-8F32-D2F8329FA6D3.jpeg
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.671
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ritorno adesso dal sivende, dove farei montare le gomme (dato che devo fare altre cosette vicino) e a disponibilità del fornitore maxxis siamo messi male...lunghe attese per le gomme, tipo fine aprile...

Quindi parlando un pò, mi ha consigliato l'aggressor 2.3 per il posteriore (che già valutavo) e che lo ha già in casa e davanti ci metto il dhr 2 2.4 3c maxterra exo, che però lo compro online in quanto da lui lo dovrei ordinare.

Ha sottolineato (come letto qua) che la scorrevolezza la senti tanto dietro più che davanti, e in questo caso, l'aggressor 2.3 rappresenta l'anello mancante tra la gomma gripposa e resistente e quella scorrevole ma leggerina, come può essere la rekon, in un ambito trail/am qundi non solo discesa

che dite? la accendiamo? :pirletto: :mrgreen:
Finito due aggressor 2.3 al posteriore negli ultimi 6000 km, l'ultimo l'ho proprio piallato :mrgreen: uso Trail/am io mi sono trovato bene. Salendo a pedali sacrifico volentieri un pelo di grip per una buona scorrevolezza.
Ora mi sono tolto lo sfizio di completare l'accoppiata Michelin (il wild enduro da 2.4 all'anteriore lo lovvo, più del DHF) e quindi venerdì monto il Force AM 2.35 dietro.
Vi dirò.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Direi di sì! Io ho il DHR 3C davanti e Dissector dietro ma mi trovavo benissimo anche con l’Aggressor che era anche un po’ più scorrevole
...sai che invece io sono passato da aggressor maxxterra a dissector maxxterra entrambi exo e mi sembra un po'più scorrevole il dissector...
:nunsacci:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...sai che invece io sono passato da aggressor maxxterra a dissector maxxterra entrambi exo e mi sembra un po'più scorrevole il dissector...
:nunsacci:
azzz. che bella notizia
ho il Dissector in garage da montare, ma stando in zona rossa, Lazio, ho deciso di portare alla frutta l'HD.
A vedere la tassellatura , soprattutto i laterali fatico a credere sia più scorrevole dell'Aggressor, sicuramente di più del DHR
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo