Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzi, qualcuno ha esperienza del VITTORIA MAZZA ENDURO 2-Ply Grafene 2.0?
Mi serve una valida alternativa al maxxis hdr2 DD che oramai costa un capitale.....
grazie

Per la mescola magi-x2 della Michelin confermo che il tassello è più rigido del gum-x (cioè flette meno) ma la mescola è più morbida. Ci ho fatto uscite su umido in cui non mi sono affatto pentito di averla su. Il WE front è una gomma veramente veloce e precisa, i cambi di direzione sono immediati (sicuramente grazie alla rigidità dei tasselli, il che la rende anche più nervosa e dura, con conseguente minor comfort). L'Assegai sinceramente mi dà più sicurezza e comodità, ma sembra meno veloce e agile nei cambi di traiettoria. Secondo me sono due belle gomme con caratteristiche diverse, mi piacciono entrambe


27,5" o 29" ?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Prezzi ottimi rispetto ai 60€ del dhr2.
Ma, avevo dimenticato, mi serve un 2.40 con le stesse caratteristiche fodamentali del dhr2.
Il SS non fà per me, io riesco a stento a non far bloccare il posteriore col dhr2......
Vedevo che il big betty DH c'è solo il più morbido, non lo fanno proprio il soft?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao ragazzi, qualcuno ha esperienza del VITTORIA MAZZA ENDURO 2-Ply Grafene 2.0?
Mi serve una valida alternativa al maxxis hdr2 DD che oramai costa un capitale.....
grazie

Per la mescola magi-x2 della Michelin confermo che il tassello è più rigido del gum-x (cioè flette meno) ma la mescola è più morbida. Ci ho fatto uscite su umido in cui non mi sono affatto pentito di averla su. Il WE front è una gomma veramente veloce e precisa, i cambi di direzione sono immediati (sicuramente grazie alla rigidità dei tasselli, il che la rende anche più nervosa e dura, con conseguente minor comfort). L'Assegai sinceramente mi dà più sicurezza e comodità, ma sembra meno veloce e agile nei cambi di traiettoria. Secondo me sono due belle gomme con caratteristiche diverse, mi piacciono entrambe
Da montare davanti o dietro??

Le Vittoria sicuramente hanno una buona qualità sia di gomma che di carcassa, nulla da invidiare a Maxxis anzi, come rotolamento su asfalto (sempre che uno abbia l'esigenza di trasferirsi su asfalto) viaggiano decisamente meglio.
Come disegno invece, parlando di ruota anteriore e carcassa trail visto che son 70kg, non mi fa impazzire... sarà che ho il cerchio da 27mm e si sviluppa piuttosto a "pera", sarà che mi ricorda il DHF e un po' di "zona morta" c'è comunque anche se le recensioni dicono di no!
Insomma, per me attualmente su bici enduro come gomma anteriore la migliore rimane sempre la DHR2 Maxterra (l'Assegai non lo ancora provato)
Buona gomma ma diciamo che non è scattato l'AMORE come con l'Agarro, che però va contestualizzata in quanto gomma trail pura.

Invece montata dietro probabilmene farà il suo onesto lavoro, ma di questo non ne ho la certezza in quanto dietro monto il Martello (che va bene)
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Per il posteriore, d'avanti ora c'è montato il dhr2 DD maxxGrip (veramente ottimo), dietro sempre dhr2 ma exo+ che non mi sembra un po troppo leggerino per stare là dietro........ Guardando il mazza mi sembrava potesse avere buone caratteristiche di tenuta in frenata e trazione, mentre la mescola è uguale per tutte le versioni?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Per il posteriore, d'avanti ora c'è montato il dhr2 DD maxxGrip (veramente ottimo), dietro sempre dhr2 ma exo+ che non mi sembra un po troppo leggerino per stare là dietro........ Guardando il mazza mi sembrava potesse avere buone caratteristiche di tenuta in frenata e trazione, mentre la mescola è uguale per tutte le versioni?
Così mi sembra! Ma non ne sono sicuro al 100%. ...e comunque anche se fosse, come posteriore è sicuramente valida. Certo che abituato al Maxgrip...
..mi sembra di capire che fai molto affidamento al retrotreno...
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Così mi sembra di aver capito. ...e come posteriore è sicuramente valida. Certo che abituato al Maxterra...
..mi sembra di capire che fai molto affidamento al retrotreno...
E si, la risalita è ardua, se la ruota slitta è un attimo che perdi il ritmo e l'equilibrio, per non parlare in discesa. Trail sporco di sottobosco e pietre fisse e smosse, con pendenze importanti dove inchiodare di botto per evitare che ci pensi l'albero a fermarti..... Contropendenze ad ogni angolo. Insomma un inferno dal quale ne esco grazie al dhr2 maxxterra con al max 1.6 bar di pressione
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.396
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
È giunto il momento di cambiare le gomme .
Ora monto MM 29 2,35 e HD 2,35 entrambe 61,5mm su canale 30, peso 75kg uso a tutto tondo e avendo gamba sono disposto a sacrificare un pò la scorrevolezza...con queste ci ho fatto tranquillamente giri di 100km.

Anteriore metto Dhf 2,63c 1kg
Posteriore Aggressor 2,5" dual o Dhr 2,6" ????entrambe sul chilo.
Con una gomma da 2,6 mi dovrebbe rimanere sui 4,5mm x lato nel carro.
Non vorrei rimanere incollato sull'asfalto e non so se rischio con questa poca luce nettare un 2,6"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È giunto il momento di cambiare le gomme .
Ora monto MM 29 2,35 e HD 2,35 entrambe 61,5mm su canale 30, peso 75kg uso a tutto tondo e avendo gamba sono disposto a sacrificare un pò la scorrevolezza...con queste ci ho fatto tranquillamente giri di 100km.

Anteriore metto Dhf 2,63c 1kg
Posteriore Aggressor 2,5" dual o Dhr 2,6" ????entrambe sul chilo.
Con una gomma da 2,6 mi dovrebbe rimanere sui 4,5mm x lato nel carro.
Non vorrei rimanere incollato sull'asfalto e non so se rischio con questa poca luce nettare un 2,6"
100km ?
:nunsacci:
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
È giunto il momento di cambiare le gomme .
Ora monto MM 29 2,35 e HD 2,35 entrambe 61,5mm su canale 30, peso 75kg uso a tutto tondo e avendo gamba sono disposto a sacrificare un pò la scorrevolezza...con queste ci ho fatto tranquillamente giri di 100km.

Anteriore metto Dhf 2,63c 1kg
Posteriore Aggressor 2,5" dual o Dhr 2,6" ????entrambe sul chilo.
Con una gomma da 2,6 mi dovrebbe rimanere sui 4,5mm x lato nel carro.
Non vorrei rimanere incollato sull'asfalto e non so se rischio con questa poca luce nettare un 2,6"
2.6 posteriore mi sembra esagerato, andrei di aggressor se le candidate sono quelle due li. Io ora sto montando dhr 2.4 davanti e aggressor 2.3 dietro e mi trovo molto bene
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.396
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
È giunto il momento di cambiare le gomme .
Ora monto MM 29 2,35 e HD 2,35 entrambe 61,5mm su canale 30, peso 75kg uso a tutto tondo e avendo gamba sono disposto a sacrificare un pò la scorrevolezza...con queste ci ho fatto tranquillamente giri di 100km.

Anteriore metto Dhf 2,63c 1kg
Posteriore Aggressor 2,5" dual o Dhr 2,6" ????entrambe sul chilo.
Con una gomma da 2,6 mi dovrebbe rimanere sui 4,5mm x lato nel carro.
Non vorrei rimanere incollato sull'asfalto e non so se rischio con questa poca luce nettare un 2,6"
si 100km con la muscolare e MM+ HD
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.396
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
2.6 posteriore mi sembra esagerato, andrei di aggressor se le candidate sono quelle due li. Io ora sto montando dhr 2.4 davanti e aggressor 2.3 dietro e mi trovo molto bene
in passato ho provato la 27,5+ con le 3" e non mi è dispiaciuta, passava sopra a tutto. Credo che una 29x2,6 sia un giusto compromesso.
Forse l'aggressor da 2,5" è più scorrevole e ha più luce nei foderi
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ora sto montando dhr 2.4 davanti e aggressor 2.3 dietro e mi trovo molto bene
La stessa combo che sto valutando anche io.... dietro sicuro aggressor 2.3 che da varie recensioni online, sembra essere la gomma più scorrevole, mantenendo comunque un ottimo compromesso di grip e affidabilità in stile trail/light enduro diciamo...

Davanti sto ancora valutando se DHR 2 2.4 o Dissector 2.4, chiaramente la dhr 2 è migliore, però la dissector davanti sembra avere qualcosa di meno in grip, ma poco meno ed in compenso come scorrevolezza è il doppio migliore della DHR (entrambe 3c maxterra) e leggermente più leggera
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.396
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Giri di 100km non 100km

Credo........
il più delle volte sono giri misto asfalto x evitare di prendere l'auto o per chiudere un giro non ad anello.
le gambe ancora ricordano la traversata del Gran Sasso diventata un mega anello di 95km 2500m+ e 3500-, con solo 65km di asfalto, gli ultimi 45km 1500m+
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho precisato perché ho letto 4 volte per capire che non erano 100 km in tutto... speravo di essere in buona compagnia, invece niente... sono l'unico che non capisce :cry:
Che c'è da capire... :nunsacci:
Ha scritto che fa giri da 100km punto.
La mia perplessità era riferito alla bici da Enduro con i gommoni per fare giri da 100km.
Ho fatto dei giri lunghi...da 9h in bici, soste comprese, che arrivano a meno della metà dei 100km...:roll:...quindi mi ci vorrebbero 3giorni a me...:smile:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Che c'è da capire... :nunsacci:
Ha scritto che fa giri da 100km punto.
La mia perplessità era riferito alla bici da Enduro con i gommoni per fare giri da 100km.
Ho fatto dei giri lunghi...da 9h in bici, soste comprese, che arrivano a meno della metà dei 100km...:roll:...quindi mi ci vorrebbero 3giorni a me...:smile:
Io sono talmente rimbambito che avevo capito che le aveva usate per 100 km in tutto ed era ora di cambiarle... fortuna che sabato si avvicina... :pirletto:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo