Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi attacco alla discussione, come lo trovi l'Aggressor 2.5? Ho esperienze solo col 2.3 su 27.5 e stavo pensando di metterlo sulla "motoretta" finito il dhr2 2.6, che devo ammettere che mentre davanti mi era piaciuto tanto, dietro non mi sta facendo gridare al miracolo, sentivo più grippante il Butcher 2.6 di serie...

Ne ho 2 da 2,5...su entrambe i set... :mrgreen:
A parte gli scherzi...non ho rimpianto il Michelin Wild Enduro Rear GumX da 2,4...per molti una gomma TOP...quindi è tutto dire.
Anche io avevo su 27,5" la 2,3...gomma buona e onesta, ma secondo me il Breakout era migliore.
L' Aggressor è buono in tutto, dal grip al volume d' aria al consumo alla frenata e anche al fango per quel che si dica...poi per 35€ che l' ho pagato in offerta...e l' altro regalato al posto del Michelin usato...direi che non ha rivali...:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.296
9.749
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ne ho 2 da 2,5...su entrambe i set... :mrgreen:
A parte gli scherzi...non ho rimpianto il Michelin Wild Enduro Rear GumX da 2,4...per molti una gomma TOP...quindi è tutto dire.
Anche io avevo su 27,5" la 2,3...gomma buona e onesta, ma secondo me il Breakout era migliore.
L' Aggressor è buono in tutto, dal grip al volume d' aria al consumo alla frenata e anche al fango per quel che si dica...poi per 35€ che l' ho pagato in offerta...e l' altro regalato al posto del Michelin usato...direi che non ha rivali...:smile:
Grazie Maestro :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ti spiego...quando differenzi le gomme...es: 2,5 davanti e 2,3 dietro, lo fai per ottenere principalmente questi vantaggi:
1) pesa meno
2) la gomma è più agile dietro da far derapare
3) la bici per qualche mm si "siede" dietro e quindi:
a) apri un pelino lo sterzo
b) abbassi un pelino il Movimento Centrale

Di contro:
4) meno volume d' aria
5) la devi tenere un pochino + gonfia

Adesso...dei 5 aspetti, la cosa che interessava era il punto 3) ovvero abbassare il retrotreno per avere un miglior angolo di sterzo e un baricentro più basso.
Questo adesso con le moderne geometrie è venuto meno...in quanto se parti da una bici neutra già da 66° in giù...65-64-63 ecc...non occorre a meno che tu faccia solo park o DH...e allo stesso tempo una pedivella da 175mm "zapperà" di più il terreno rispetto ad una 170mm.
Sulla lontana Rocky da 26"...il telaio nasceva con angoli interessanti ma movimento centrale alto...mentre sulla Rocky da 27,5" avevo una 170mm che in quasi 4 anni non mi è mai piaciuta se non per essere in Carbonio, difatti l' ho tenuta e montata sulla Jamis da 26" taglia XS... :mrgreen:
Se vuoi ti posso insegnare altro...basta chiedere a me non costa nulla...:smile::smile::smile:
Tutte segate che quando voli per terra non ti vengono in mente scommetto :smile:
Secondo me col 2.3 la tieni più gonfia del 2.5, anche solo per non far fuori i cerchi,quindi tutto questo abbassamento e apertura sterzo è da valutare nella pratica
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tutte segate che quando voli per terra non ti vengono in mente scommetto :smile:
Secondo me col 2.3 la tieni più gonfia del 2.5, anche solo per non far fuori i cerchi,quindi tutto questo abbassamento e apertura sterzo è da valutare nella pratica

Bene...vedo che anche facendo lezione partendo dai bastoncini e dai puntini, non afferri...potrei farti un disegnino, magari capisci il concetto... :smile:
Il mio numero ce l' hai...ti faccio fare un disegno da mia figlia che è bravissima e te lo mando su WhatsApp...:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: superskinny

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao ragazzi sto valutando l'acquisto di un set di ruote da 29 in carbonio..non ho dubbi sulla scelta di mozzi,raggi e nipples però chiedo un consiglio a voi per la larghezza del cerchio.
Monterò copertoni con sezione di 2.4 e l'uso sarà trail/Am,niente enduro..garga?? wm-i25a-cross-section-drawing.jpg wm-i27as-cross-section-drawing.jpg
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono propenso anch'io per la seconda ma volevo un riscontro anche da parte vostra..GRAZIE!

Hanno un profilo ben diverso, non solo il canale...sai quali possono essere i vantaggi e/o svantaggi?
Di sicuro se scegli uno...non puoi dopo mettere l' altro, avranno i raggi di lunghezza differente.
:prost:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Hanno un profilo ben diverso, non solo il canale...sai quali possono essere i vantaggi e/o svantaggi?
Di sicuro se scegli uno...non puoi dopo mettere l' altro, avranno i raggi di lunghezza differente.
:prost:
Per i raggi non importa,il configuratore aggiusta la lunghezza..pensavo alla seconda ipotesi(27/33) in quanto avrei la parete del cerchio da 3mm per lato,quindi più resistenti..sbaglio??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per i raggi non importa,il configuratore aggiusta la lunghezza..pensavo alla seconda ipotesi(27/33) in quanto avrei la parete del cerchio da 3mm per lato,quindi più resistenti..sbaglio??

Beh...se il disegno e le misure sono correte, sì,,,sembre abbia un pelino in più di materiale in effetti...ma immagino cambi anche il confort di un cerchio basso...si forse sceglierei anche io quello.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73
G

Giuseppec

Ospite
Ciao a tutti,
Devo scegliere il pneumatico posteriore per giri Trail/enduro con la mia front.

Ho a disposizione
- Nevegal 2 pro atc 27,5x2.6 usata all'anteriore per 1200km
- Aggressor 27,5x2.5 dual exo nuova

Il mio cerchio è da 35mm, i pesi delle gomme sono simili.

Per chi le ha usate entrambi, qualè la più scorrevole?
 

Allegati

  • IMG_20210226_215829293.jpg
    IMG_20210226_215829293.jpg
    274,3 KB · Visite: 25

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.296
9.749
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcuno li ha già visti in giro o addirittura provati?
sembrano interessanti per uso anteriore, e con carcassa tutto sommato robusta ma non troppo pesante.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Tutte segate che quando voli per terra non ti vengono in mente scommetto :smile:
Secondo me col 2.3 la tieni più gonfia del 2.5, anche solo per non far fuori i cerchi,quindi tutto questo abbassamento e apertura sterzo è da valutare nella pratica
Sta volta devo dare ragione a @superskinny . Servono dati alla mano perché se parliamo di decimi di grado, allora non discutiamone nemmeno.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Qualcuno li ha già visti in giro o addirittura provati?
sembrano interessanti per uso anteriore, e con carcassa tutto sommato robusta ma non troppo pesante.
Li ho visti qualche giorno fa, tasselli belli alti come piacciono a me. La mescola però a me non convince, ho avuto problemi all'anteriore con l'enduro front gum x. Li stavo valutando per il posteriore
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.296
9.749
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Li ho visti qualche giorno fa, tasselli belli alti come piacciono a me. La mescola però a me non convince, ho avuto problemi all'anteriore con l'enduro front gum x. Li stavo valutando per il posteriore
Sarà, ma quando ho avuto occasione di tastare con mano la WE gumX di un mio compagno mi è sembrata più morbida della mia MagiX.
Per questo stavo puntando la nuova Wild AM2 gumX , come forma mi sembra una alternativa leggera al Magic Mary e come mescola non mi sembra male, magari non appena finita la posteriore passo l'Assegai dietro e la provo davanti, che per quanto ottima sia in generale in caso di fondo molto pesante si riempie piuttosto in fretta...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
al nuova am2 pare interessante per uso misto. come pesi, almeno all'anteriore, va ad accavallarsi alla wild enduro gum-x che infatti sul criptico sito michelin sembra sparita. che anche quella sia in arrivo aggiornata ed irrobustita?

lo sapremo quando qualcuno le scovera' nascoste in negozio. michelin ci tiene a non far sapere che vende gomme da mtb, teme che qualcuno possa comprarle, quindi si tutela con poca pubblicita' ed un sito da anni 90 :-)
di contro bisogna riconoscere che segue la logica che funziona perfettamente nelle moto da enduro dove 2-3 disegni hanno dimostrato di coprire ogni esigenza di utilizzo misto.
i mille disegni potevano avere un senso sulle bici quando il cambio gomme non implicava tubeless e lattice. adesso vorrei vedere quanti usano piu' di 2 disegni diversi durante l'anno....
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Sarà, ma quando ho avuto occasione di tastare con mano la WE gumX di un mio compagno mi è sembrata più morbida della mia MagiX.
Per questo stavo puntando la nuova Wild AM2 gumX , come forma mi sembra una alternativa leggera al Magic Mary e come mescola non mi sembra male, magari non appena finita la posteriore passo l'Assegai dietro e la provo davanti, che per quanto ottima sia in generale in caso di fondo molto pesante si riempie piuttosto in fretta...
Non farti ingannare, la magix ha una base più dura e fa si che il tassello non fletta molto ma la mescola superficiale è più morbida della gum x. La gum x sul duro bagnato e umido è una saponetta
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sta volta devo dare ragione a @superskinny . Servono dati alla mano perché se parliamo di decimi di grado, allora non discutiamone nemmeno.

Ma come...scegliete una bici per il mezzo grado in meno di angolo...e non vi accorgete della differenza che passa in assetto una bici da 2 gomme uguali e 2 gomme diverse?
:smile:
Mi spiace deluderti...e mi spiace deluderti nuovamente, affermando con quasi completa certezza che l'Assegai è una TOP gomma...:-?:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo