Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
leggendo i discorsi su larghezza del cerchio e della gomma mi è venuta voglia di controllare come stanno le cose sulla mia, con cerchi da 25 e wild enduro 2,4 davanti e hans dampf 2,35 dietro. non ci avevo mai badato, ma devo dire che davanti i tasselli laterali del wild enduro sono quasi verticali, mentre dietro quelli dell'hans dampf sono decisamente più obliqui; eppure quando l'hans dampf era davanti piegavo molto meno, boh!

in tutto ciò mi chiedo se forse sto sbagliando a pensare di prendere delle ruote nuove con canale 30...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
al nuova am2 pare interessante per uso misto. come pesi, almeno all'anteriore, va ad accavallarsi alla wild enduro gum-x che infatti sul criptico sito michelin sembra sparita. che anche quella sia in arrivo aggiornata ed irrobustita?

lo sapremo quando qualcuno le scovera' nascoste in negozio. michelin ci tiene a non far sapere che vende gomme da mtb, teme che qualcuno possa comprarle, quindi si tutela con poca pubblicita' ed un sito da anni 90 :-)
di contro bisogna riconoscere che segue la logica che funziona perfettamente nelle moto da enduro dove 2-3 disegni hanno dimostrato di coprire ogni esigenza di utilizzo misto.
i mille disegni potevano avere un senso sulle bici quando il cambio gomme non implicava tubeless e lattice. adesso vorrei vedere quanti usano piu' di 2 disegni diversi durante l'anno....
Per me se le possono tenere care care...sito compreso... :mrgreen:

PS...uso 2 gomme diverse l'anno...non va bene? :spetteguless:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma come...scegliete una bici per il mezzo grado in meno di angolo...e non vi accorgete della differenza che passa in assetto una bici da 2 gomme uguali e 2 gomme diverse?
:smile:
Mi spiace deluderti...e mi spiace deluderti nuovamente, affermando con quasi completa certezza che l'Assegai è una TOP gomma...:-?:
Io scelgo la bici per il colore.

Sulla gomma, a 2.1 bar come la usavo io era una merda.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.298
9.753
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma come...scegliete una bici per il mezzo grado in meno di angolo...e non vi accorgete della differenza che passa in assetto una bici da 2 gomme uguali e 2 gomme diverse?
:smile:
Mi spiace deluderti...e mi spiace deluderti nuovamente, affermando con quasi completa certezza che l'Assegai è una TOP gomma...:-?:
Ecco, e io rilancio dicendo che se la Assegai è top la Michelin WE è toppissima, :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.298
9.753
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
leggendo i discorsi su larghezza del cerchio e della gomma mi è venuta voglia di controllare come stanno le cose sulla mia, con cerchi da 25 e wild enduro 2,4 davanti e hans dampf 2,35 dietro. non ci avevo mai badato, ma devo dire che davanti i tasselli laterali del wild enduro sono quasi verticali, mentre dietro quelli dell'hans dampf sono decisamente più obliqui; eppure quando l'hans dampf era davanti piegavo molto meno, boh!

in tutto ciò mi chiedo se forse sto sbagliando a pensare di prendere delle ruote nuove con canale 30...
Ho avuto la Michelin WE con canale da 30 ed è la morte sua, anche tra i meandri del sito Michelin è specificato che è ottimizzata sul canale da 30, ma non riesco più a trovarlo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ecco, e io rilancio dicendo che se la Assegai è top la Michelin WE è toppissima, :mrgreen:
No...fidati...non c'è storia...la Michelin non ha le stesse caratteristiche, buona gomma su fondi smosso, rocce smosse, ma sul duro, compatto, fango, rocce bagnate, c'è di meglio e soprattutto gomma più sicura e immediata.
La frenata poi...l' Assegai vince a mani basse.
Miglior mescola e miglior carcassa...e il Michelin era sul DT511EX da 30mm...:il-saggi:

@salukkio
A 2,1...forse ci tengo l' Aggressor dietro... :mrgreen:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
leggendo i discorsi su larghezza del cerchio e della gomma mi è venuta voglia di controllare come stanno le cose sulla mia, con cerchi da 25 e wild enduro 2,4 davanti e hans dampf 2,35 dietro. non ci avevo mai badato, ma devo dire che davanti i tasselli laterali del wild enduro sono quasi verticali, mentre dietro quelli dell'hans dampf sono decisamente più obliqui; eppure quando l'hans dampf era davanti piegavo molto meno, boh!

in tutto ciò mi chiedo se forse sto sbagliando a pensare di prendere delle ruote nuove con canale 30...

le michelin wild sono fatte cosi' anche sul cerchio perfetto: tassellone esterno molto importante e molto supportato che prende abbastanza presto. le hans dampf invece sono molto tonde e progressive a "tassellini" ravvicinati, sotto forte pressione non possono dare quella sensazione di gomma piantata in piega delle michelin. puo' essere che ti abbiano dato una maggior facilita' di discesa in piega ma una una volta li' per me non c'e' paragone.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda...oggi ci ho fatto 1200mt...con rientro alle auto di 8km di asfalto in falso piano...una goduria con la mia bici gommata in quel modo...vi lascio immaginare...:specc:
Fondo umido, flow, compatto, sporco, rock garden di tufo...qualche pezzetto di fango...ripido, qualche saltino...non ha fatto una piega, sicuro, frenato, istintivo, dove lo metti stava.
L' Aggressor dietro perfetto, lo ha seguito sempre...:-?:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.298
9.753
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
le michelin wild sono fatte cosi' anche sul cerchio perfetto: tassellone esterno molto importante e molto supportato che prende abbastanza presto. le hans dampf invece sono molto tonde e progressive a "tassellini" ravvicinati, sotto forte pressione non possono dare quella sensazione di gomma piantata in piega delle michelin. puo' essere che ti abbiano dato una maggior facilita' di discesa in piega ma una una volta li' per me non c'e' paragone.
Vero, la sensazione di appoggio che ho avuto con la Michelin non l'ho mai provata con nessuna gomma, forse la Assegai ci si avvicina, ma è sempre distante.
La WE ti invoglia proprio a buttare giù la bici di cattiveria.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vero, la sensazione di appoggio che ho avuto con la Michelin non l'ho mai provata con nessuna gomma, forse la Assegai ci si avvicina, ma è sempre distante.
La WE ti invoglia proprio a buttare giù la bici di cattiveria.
E invece a me è proprio il tassello laterale che non mi è piaciuto...troppo invasivo...su sentiero stretto grappa troppo e troppo presto.
Il tassello del DHF in piega lo preferisco...e anche questo dell' Assegai mi è sembrato molto buono... :prost:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ho avuto la Michelin WE con canale da 30 ed è la morte sua, anche tra i meandri del sito Michelin è specificato che è ottimizzata sul canale da 30, ma non riesco più a trovarlo.

qui c'è qualcosa che mi sfugge: se i tasselli laterali risultano troppo "dritti" sul mio cerchio da 25, con cerchio da 30 non saranno ancora più dritti? e quindi teoricamente peggiori quando si piega?

(chiedo per curiosità, per capire, perché in generale mi trovo molto bene con la wild enduro)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
le michelin wild sono fatte cosi' anche sul cerchio perfetto: tassellone esterno molto importante e molto supportato che prende abbastanza presto. le hans dampf invece sono molto tonde e progressive a "tassellini" ravvicinati, sotto forte pressione non possono dare quella sensazione di gomma piantata in piega delle michelin. puo' essere che ti abbiano dato una maggior facilita' di discesa in piega ma una una volta li' per me non c'e' paragone.

se intendi che è molto meglio la wild enduro sono d'accordo, piego molto di più con questa che con l'hans dampf (che scappava via subito)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.298
9.753
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
qui c'è qualcosa che mi sfugge: se i tasselli laterali risultano troppo "dritti" sul mio cerchio da 25, con cerchio da 30 non saranno ancora più dritti? e quindi teoricamente peggiori quando si piega?

(chiedo per curiosità, per capire, perché in generale mi trovo molto bene con la wild enduro)
Molto probabilmente si troveranno in posizione più verticale, anche se dubito che quei 2.5mm di larghezza in più per lato possano sconvolgere la forma.
Certamente è una gomma molto squadrata, ma tieni conto che mentre su fondo duro o estremizzando su asfalto possa dare fastidio, su fondi allentati penetrano molto meglio nel terreno rispetto ad un tassello più tondeggiante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao ragazzi, qualcuno ha esperienza del VITTORIA MAZZA ENDURO 2-Ply Grafene 2.0?
Mi serve una valida alternativa al maxxis hdr2 DD che oramai costa un capitale.....
grazie

Per la mescola magi-x2 della Michelin confermo che il tassello è più rigido del gum-x (cioè flette meno) ma la mescola è più morbida. Ci ho fatto uscite su umido in cui non mi sono affatto pentito di averla su. Il WE front è una gomma veramente veloce e precisa, i cambi di direzione sono immediati (sicuramente grazie alla rigidità dei tasselli, il che la rende anche più nervosa e dura, con conseguente minor comfort). L'Assegai sinceramente mi dà più sicurezza e comodità, ma sembra meno veloce e agile nei cambi di traiettoria. Secondo me sono due belle gomme con caratteristiche diverse, mi piacciono entrambe
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo