Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Stavo valutando un wheelset da 29 o per la stanton full o per la dartmoor plus, quindi ambito allmountain/enduro (sono una super pippa in discesa).

A casa ho già pronto un set di race face affect30 (https://www.wigglesport.it/race-face-aeffect-r-30mm-boost-wheelset-xd) e visto che me potrebbe servire un altro avevo trovato queste: https://www.actionsports.de/en/fun-...r-1680g-4416#cdd35d5aa1dbd344ee4e2fa6e4a27de7

Troppo leggere?

Cosa è meglio montare e dove? Nel senso race face affect 30 meglio sulla front in allu o meglio sulla full di ferro?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stavo valutando un wheelset da 29 o per la stanton full o per la dartmoor plus, quindi ambito allmountain/enduro (sono una super pippa in discesa).

A casa ho già pronto un set di race face affect30 (https://www.wigglesport.it/race-face-aeffect-r-30mm-boost-wheelset-xd) e visto che me potrebbe servire un altro avevo trovato queste: https://www.actionsports.de/en/fun-...r-1680g-4416#cdd35d5aa1dbd344ee4e2fa6e4a27de7

Troppo leggere?

Cosa è meglio montare e dove? Nel senso race face affect 30 meglio sulla front in allu o meglio sulla full di ferro?
Mah...budget?
Gli Arch sono proprio sottilini... :nunsacci:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mah...budget?
Gli Arch sono proprio sottilini... :nunsacci:
i raceface li ho già in casa, pesano quasi 2kg e li danno per am/enduro^^'

budget basso, sarebbe il secondo treno x alternare al set 27.5+
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
i raceface li ho già in casa, pesano quasi 2kg e li danno per am/enduro^^'

budget basso, sarebbe il secondo treno x alternare al set 27.5+

boh...basso per basso...se non hai pretese...non prenderei quelle che hai linkato...forse i DT E1900 che sono + che onesti.
Non saprei...io mi sono buttato su 2 prodotti completamente diversi sia tra loro che dalla tua scelta...:freeride:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
boh...basso per basso...se non hai pretese...non prenderei quelle che hai linkato...forse i DT E1900 che sono + che onesti.
Non saprei...io mi sono buttato su 2 prodotti completamente diversi sia tra loro che dalla tua scelta...:freeride:
DT E 1900 li ho io sulla occam, non proprio leggeri ma per ora sembrano adeguatamente robusti, canale 30
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io di ruote non ci capisco un gran che, comunque ho sia la DT E1900 30mm (anteriore) che due Race face AR30, tutte con mozzi Shimano MT510. Le Race non mi sembrano poi malaccio, mi sono arrivate montate con la bici nuova, prendendole in mano sembrano molto solide. Però hanno un problema (almeno per me), avendo la parte centrale arcuata (sulle DT è piatta) il collarino di bloccaggio della valvola tubeless lateralmente rimane rialzato, forse questo potebbe dare problemi.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io di ruote non ci capisco un gran che, comunque ho sia la DT E1900 30mm (anteriore) che due Race face AR30, tutte con mozzi Shimano MT510. Le Race non mi sembrano poi malaccio, mi sono arrivate montate con la bici nuova, prendendole in mano sembrano molto solide. Però hanno un problema (almeno per me), avendo la parte centrale arcuata (sulle DT è piatta) il collarino di bloccaggio della valvola tubeless lateralmente rimane rialzato, forse questo potebbe dare problemi.
grazie del feedback......io le ho prese ad un prezzaccio e valutando peso e costo e ambito d'utilizzo mi ci sono buttato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi ho bisogno di un consilgio,
un dhr2 DD da 2.30" su un cerchio posteriore da 30mm si squadra troppo? Rischio di perdere grip in curva?
Un pochino.
Tieni presente che il mio Aggressor DD da 2,5...montato sul DT EX471 da 25mm...è largo come il 2,3 del mio socio su cerchio da 30mm.
Mettendoli uno fronte l'altro, vedi proprio la linea dei tasselli laterali più "dritta" sul 2,3 in questo caso... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Un pochino.
Tieni presente che il mio Aggressor DD da 2,5...montato sul DT EX471 da 25mm...è largo come il 2,3 del mio socio su cerchio da 30mm.
Mettendoli uno fronte l'altro, vedi proprio la linea dei tasselli laterali più "dritta" sul 2,3 in questo caso... :prost:
E' quello che temevo.
Il socio lamenta problemi di tenuta?
Ti spiego, ho un 2.30 nuovo (anche se ha un bozzo, ma già provato e non dà problemi) e mi rode un po dover spendere altri 50-60€ se funziona bene su cerchio da 30mm.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' quello che temevo.
Il socio lamenta problemi di tenuta?
Ti spiego, ho un 2.30 nuovo (anche se ha un bozzo, ma già provato e non dà problemi) e mi rode un po dover spendere altri 50-60€ se funziona bene su cerchio da 30mm.
Ha fatto 1 uscita sola seria con me...reggeva botta, in salita non lo vedevo, in discesa reggeva il passo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
buona gomma il dhr2 dd da 2 30, ma effettivamente la rende un po nervosetta , sopratutto non offre molto appoggio nelle contro pendenze,specie se si ha un canale da 30 e si rischia di pizzicare il cerchio post nei percorsi rocciosi, il 2.40 è il miglior compromesso peccato che nel 29 il dd non lo fanno nella mescola maxterra, il max grip è troppo pesante da pedalare e scorre poco, nel ebike però va benissimo ma dura poco
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
buona gomma il dhr2 dd da 2 30, ma effettivamente la rende un po nervosetta , sopratutto non offre molto appoggio nelle contro pendenze,specie se si ha un canale da 30 e si rischia di pizzicare il cerchio post nei percorsi rocciosi, il 2.40 è il miglior compromesso peccato che nel 29 il dd non lo fanno nella mescola maxterra, il max grip è troppo pesante da pedalare e scorre poco, nel ebike però va benissimo ma dura poco
Purtroppo è così.
Le 2,3 purtroppo le sto scartando...nel senso, avrei preferito differenziare il post...sia x canale del cerchio, cosa che ho fatto, (ho 30mm ant e 25mm post, mentre il nuovo set ha 28mm ant/post), sia x misura...con un 2,4 o 2,5 ant...cosa che facevo sulle Rocky.
Ma complice già un 65° davanti e anche il trovarmi meglio con le pedivelle da 175mm...non le scelgo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Un pochino.
Tieni presente che il mio Aggressor DD da 2,5...montato sul DT EX471 da 25mm...è largo come il 2,3 del mio socio su cerchio da 30mm.
Mettendoli uno fronte l'altro, vedi proprio la linea dei tasselli laterali più "dritta" sul 2,3 in questo caso... :prost:
Mi attacco alla discussione, come lo trovi l'Aggressor 2.5? Ho esperienze solo col 2.3 su 27.5 e stavo pensando di metterlo sulla "motoretta" finito il dhr2 2.6, che devo ammettere che mentre davanti mi era piaciuto tanto, dietro non mi sta facendo gridare al miracolo, sentivo più grippante il Butcher 2.6 di serie...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi attacco alla discussione, come lo trovi l'Aggressor 2.5? Ho esperienze solo col 2.3 su 27.5 e stavo pensando di metterlo sulla "motoretta" finito il dhr2 2.6, che devo ammettere che mentre davanti mi era piaciuto tanto, dietro non mi sta facendo gridare al miracolo, sentivo più grippante il Butcher 2.6 di serie...
Io mi trovavo bene, è forse uno dei pochi Maxxis che rimonterei
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non ho capito cosa c’entra

Ti spiego...quando differenzi le gomme...es: 2,5 davanti e 2,3 dietro, lo fai per ottenere principalmente questi vantaggi:
1) pesa meno
2) la gomma è più agile dietro da far derapare
3) la bici per qualche mm si "siede" dietro e quindi:
a) apri un pelino lo sterzo
b) abbassi un pelino il Movimento Centrale

Di contro:
4) meno volume d' aria
5) la devi tenere un pochino + gonfia

Adesso...dei 5 aspetti, la cosa che interessava era il punto 3) ovvero abbassare il retrotreno per avere un miglior angolo di sterzo e un baricentro più basso.
Questo adesso con le moderne geometrie è venuto meno...in quanto se parti da una bici neutra già da 66° in giù...65-64-63 ecc...non occorre a meno che tu faccia solo park o DH...e allo stesso tempo una pedivella da 175mm "zapperà" di più il terreno rispetto ad una 170mm.
Sulla lontana Rocky da 26"...il telaio nasceva con angoli interessanti ma movimento centrale alto...mentre sulla Rocky da 27,5" avevo una 170mm che in quasi 4 anni non mi è mai piaciuta se non per essere in Carbonio, difatti l' ho tenuta e montata sulla Jamis da 26" taglia XS... :mrgreen:
Se vuoi ti posso insegnare altro...basta chiedere a me non costa nulla...:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo