Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Aggiungo che le ruote sono date per 130kg...quindi non direi che il problema sono i 28 raggi fini o il cerchio ecc...ma tutto l' insieme che non mi convince.
Ripeto...con i MAVIC...e ne ho avuti 3 set da 26" e 3 set su 27,5"...a parte il post. a 20 raggi giallo Enduro da 27,5"...tutte le altre 11 ruote non hanno MAI avuto problemi di questo tipo e sono sempre io...anzi...con la Rocky ci saltavo di più che con la Rallon
Anch'io come @kikhit e te ho avuto Mavic con soddisfazione, ma... un mozzo rotto nell'attacco dei famosi raggi in maxtal...risultato nessuna sostituzione, ma solo sconto su nuovo differente dall'altra ruota.

Devi dimagrire oppure salire di numero raggi!! Auguri caro :bacetto:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Osservazioni non richieste, puramente personali e quindi del tutto opinabili, su di un DHRII montato all'anteriore.
2.6 Exo+ Maxxterra 27,5.
Rispetto ad un DHF di analoghe caratteristiche, tenuto alla medesima pressione, il DHRII mi sembra avere:
- minor resistenza al rotolamento,
- enormemente più grip in frenata,
- stesso grip agli angoli di piega estremi,
- leggermente più grip negli angoli di piega intermedi (leggi: zona della morte del DHF),
- migliori doti di autopulizia dal fango.
Per ora è GO
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Osservazioni non richieste, puramente personali e quindi del tutto opinabili, su di un DHRII montato all'anteriore.
2.6 Exo+ Maxxterra 27,5.
Rispetto ad un DHF di analoghe caratteristiche, tenuto alla medesima pressione, il DHRII mi sembra avere:
- minor resistenza al rotolamento,

questo mi stupisce, considerando la forma e la disposizione dei tasselli
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Osservazioni non richieste, puramente personali e quindi del tutto opinabili, su di un DHRII montato all'anteriore.
2.6 Exo+ Maxxterra 27,5.
Rispetto ad un DHF di analoghe caratteristiche, tenuto alla medesima pressione, il DHRII mi sembra avere:
- minor resistenza al rotolamento,
- enormemente più grip in frenata,
- stesso grip agli angoli di piega estremi,
- leggermente più grip negli angoli di piega intermedi (leggi: zona della morte del DHF),
- migliori doti di autopulizia dal fango.
Per ora è GO

Ho letto molte review positive sul dhr usato davanti! L'ho ordinato anche io, dovrebbe arrivare a giorni...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Osservazioni non richieste, puramente personali e quindi del tutto opinabili, su di un DHRII montato all'anteriore.
2.6 Exo+ Maxxterra 27,5.
Rispetto ad un DHF di analoghe caratteristiche, tenuto alla medesima pressione, il DHRII mi sembra avere:
- minor resistenza al rotolamento,
- enormemente più grip in frenata,
- stesso grip agli angoli di piega estremi,
- leggermente più grip negli angoli di piega intermedi (leggi: zona della morte del DHF),
- migliori doti di autopulizia dal fango.
Per ora è GO
Pienamente d'accordo, e come ho già detto in precedenza con tutte le gomme di recente disegno che ci sono in giro la gente continua imperterrita ad usare il DHF solo per ostinazione o paura di cambiare.
Senza nulla togliere alla bontà di una gomma che è rimasta praticamente uguale nel disegno da 15 anni se non più.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pienamente d'accordo, e come ho già detto in precedenza con tutte le gomme di recente disegno che ci sono in giro la gente continua imperterrita ad usare il DHF solo per ostinazione o paura di cambiare.
Senza nulla togliere alla bontà di una gomma che è rimasta praticamente uguale nel disegno da 15 anni se non più.
Beh dai...non mi ci sto trovando male... :roll:
 

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
71
34
0
Chiavari
Visita sito
Ho letto molte review positive sul dhr usato davanti! L'ho ordinato anche io, dovrebbe arrivare a giorni...
2.4 o 2.6?
Pure io sono dibattuto se togliermi la copertina di Linus del DHF 2.5 e provare il 2.4 Maxxgrip...(invece escludo il 2.6, nel caso proseguirei con la "tradizione"), ma dato che - ad esempio - tra DHF 2.3 e 2.5 i comportamenti sono assai diversi sarebbe interessante avere feedback anche della 2.4 :hail:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
2.4 o 2.6?
Pure io sono dibattuto se togliermi la copertina di Linus del DHF 2.5 e provare il 2.4 Maxxgrip...(invece escludo il 2.6, nel caso proseguirei con la "tradizione"), ma dato che - ad esempio - tra DHF 2.3 e 2.5 i comportamenti sono assai diversi sarebbe interessante avere feedback anche della 2.4 :hail:
Il DHF da 2,4 non esiste.
L'unico che potrei provare io, a patto di trovarlo e aggiungo ad un prezzo "onesto" è il DHR2 DD maxxgrip da 2,4 in accoppiata magari con un Dissector da 2,4...ma DD dual non esiste.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
2.4 o 2.6?
Pure io sono dibattuto se togliermi la copertina di Linus del DHF 2.5 e provare il 2.4 Maxxgrip...(invece escludo il 2.6, nel caso proseguirei con la "tradizione"), ma dato che - ad esempio - tra DHF 2.3 e 2.5 i comportamenti sono assai diversi sarebbe interessante avere feedback anche della 2.4 :hail:
Anch'io in caso di cerchio non superiore a 30mm tra il DHR2 2.4 e 2.6 starei sul primo, ho avuto il 2.6 e secondo me con un canale del genere non assume una forma ideale.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Secondo me, Dhr2 2.6 su cerchio stretto, aumenta la larghezza del "canale" tra tasselli esterni e interni e può essere una buona cosa. Però sto tra primo e secondo del pranzo di Natale, e potrei non essere del tutto oggettivo.
 

Fiocco182

Biker popularis
11/11/13
76
39
0
Visita sito
salve a tutti, volevo sapere cosa ne pensate di questi cerchi per uso am/enduro, io adesso ho delle roval in alluminio ma sono arrivate alla fine.
Per quel prezzo mi sembrano davvero interessanti anche se il peso forse è appena alto. grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ci mancherebbe il contrario. :prost:
Io sono uno di quelli che ha tolto il Dissector 2.4 maxxterra ..per tornare al.dhf 2.5 maxxgrip

Ovviamente anteriore

Mi fa gola il Dissector da 2.6....

Grosso e scorrevole....magari...boh..

Il Dissector andava in crisi per il fango...ma si è comportato cmq alla grande.

In primavera si rimette...

Secondo me , accoppiato ad un altro Dissector, o aggressor avrebbe fatto la differenza (ora ho un minion ss)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ragazzi devo montare il Nobby Nik supertrail speedgrip al posteriore sulle ruote nuove,vorrei montarlo con il senso di marcia invertito ma non vorrei che perdesse troppo in scorrevolezza,qualcuno ha feedback??
Grazie
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ragazzi devo montare il Nobby Nik supertrail speedgrip al posteriore sulle ruote nuove,vorrei montarlo con il senso di marcia invertito ma non vorrei che perdesse troppo in scorrevolezza,qualcuno ha feedback??
Grazie

avevo il nobby nic speedgrip ma il vecchio, non supertrail. una volta per sbaglio l'ho montato al contrario e la differenza si sentiva... a dirla tutta non era molto scorrevole nemmeno nel verso giusto, soprattutto da nuovo, perché i tasselli erano abbastanza alti e distanziati. vedo che nel nuovo sembrano più ravvicinati, quindi magari scorre meglio sia montato giusto che al contrario.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
avevo il nobby nic speedgrip ma il vecchio, non supertrail. una volta per sbaglio l'ho montato al contrario e la differenza si sentiva... a dirla tutta non era molto scorrevole nemmeno nel verso giusto, soprattutto da nuovo, perché i tasselli erano abbastanza alti e distanziati. vedo che nel nuovo sembrano più ravvicinati, quindi magari scorre meglio sia montato giusto che al contrario.
Grazie,cercavo info su quello nuovo, gentilissimo cmq.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Oggi ho montato la montato le MM su cerchio i9 gonfiate a 3 bar ma zero botti da tallonamento,tengono la pressione,ho provato a sgonfiare e la gomma si restringe come appena montata,la spalla non sta in battuta al tallone,mai successo con DT,.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo