Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ho provato il rear quest’estate e mi sono trovato bene ed ho appena ordinato il front GUMx . Sulla carcassa ho controllato sul sito Michelin e a me sembra che la carcassa sia uguale tra le due versioni.

anche secondo me sono uguali, stando al sito. però quel commento era così preciso che mi ha quasi convinto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Chiedo per favore di non pubblicizzare troppo che poi si alzano i prezzi :mrgreen:

ok allora svelo una statistica inquietante:
dal 2013 fino a un mesetto fa non ho mai schiacciato escrementi vari (a parte qualche cacchetta di pecora o capra, tutto sommato innocua)
in meno di dieci uscite con il wild enduro ho beccato due merde umane o canine belle fresche e fragranti, di cui una oggi nell’ultima discesa, dato che quando sono arrivato alla macchina sentivo una puzza orribile e ho notato il tubo obliquo tutto spalmato di roba marroncina... e non c’era fango :loll:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ok allora svelo una statistica inquietante:
dal 2013 fino a un mesetto fa non ho mai schiacciato escrementi vari (a parte qualche cacchetta di pecora o capra, tutto sommato innocua)
in meno di dieci uscite con il wild enduro ho beccato due merde umane o canine belle fresche e fragranti, di cui una oggi nell’ultima discesa, dato che quando sono arrivato alla macchina sentivo una puzza orribile e ho notato il tubo obliquo tutto spalmato di roba marroncina... e non c’era fango :loll:
L'ho sempre detto che erano copertoni di m@#$&....A parte le battute il combo Michelin è fantastico.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
tra le 2 mescole la carcassa è uguale.
Tra Front e Rear la carcassa è diversa.
Cmq...non le sto per nulla rimpiangendo al momento... :il-saggi:
Infatti era quello che ho letto sul sito , sulla front cambia solo la mescola. Io ho provato il rear e mi è piaciuto ora per la primavera voglio provare l’ant X testare qualcosa di diverso dal DFH con cui mi sono sempre trovato bene usando la bici prevalentemente su asciutto .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
anche secondo me sono uguali, stando al sito. però quel commento era così preciso che mi ha quasi convinto :mrgreen:
A volte è vero , si leggono commenti che sembrano veritieri ma quando si tratta di informazioni tecniche nel dubbio io cerco sempre di verificare cosa di dichiara il produttore ;-) . Comunque anche se ho usato solo il rear mi e‘ piaciuto parecchio ed e‘ per quello che ho deciso di prendere il front per la primavera in alternativa al DHF
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A volte è vero , si leggono commenti che sembrano veritieri ma quando si tratta di informazioni tecniche nel dubbio io cerco sempre di verificare cosa di dichiara il produttore ;-) . Comunque anche se ho usato solo il rear mi e‘ piaciuto parecchio ed e‘ per quello che ho deciso di prendere il front per la primavera in alternativa al DHF

Ottimo...io ho fatto il contrario, vediamo poi come ti trovi tu... :prost:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ottimo...io ho fatto il contrario, vediamo poi come ti trovi tu... :prost:
Spero che vada bene almeno come il DHF , comunque a parte le gomme veramente ciofeca io penso che ognuno ha la sua gomma.. ti faccio n esempio , la bici mi era arrivata con HR2 ant e post , a me era piaciuto al post per frenata e trazione ma non lo trovavo molto scorrevole, all’anteriore non mi e’ piaciuto affatto, con quei tasselli perpendicolarI grande frenata ma i piega mi dava poca fiducia ..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
oggi ho smontato la MM 2,40 Soft Super trail e la HF 2,35 Soft Super trail... pesate... 1270gr la prima e 1170 gr la seconda... e niente. secondo me sono troppi e il gioco non vale la candela sulla mia trail endurizzata...
rimesso DHF 2,30 MaxxTerra da 970gr e HR2 MaxxTerra da 950gr... levare mezzo chilo sulle masse rotanti è tanta roba.
Più avanti voglio provare l'accoppiata DHf 2,50 e Dissector 2,40... credo sarà il giusto compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
A volte è vero , si leggono commenti che sembrano veritieri ma quando si tratta di informazioni tecniche nel dubbio io cerco sempre di verificare cosa di dichiara il produttore ;-) . Comunque anche se ho usato solo il rear mi e‘ piaciuto parecchio ed e‘ per quello che ho deciso di prendere il front per la primavera in alternativa al DHF

ho ritrovato quel commento, mi ricordavo male... non parla di carcassa ma di base (presumo dei tasselli).

la domanda era "quale compound è più morbido fra gum-x e magi-x?"

la risposta è "the Magi-x has a softer surface, but a stiffer base, making it less compliant but more controlled. The Gum X has a softer base and is better at lower speeds. Rebound characteristics are different, hence Michelin's claim that the Magi-X is grippier at higher speeds due to different rebound characteristics."

tutto sommato coincide con ciò che c'è scritto sul sito michelin: "nuova generazione di mescola "GUM-X3D" con una minore rigidità per controllare meglio le traiettorie "
mentre sulla versione magi-x si parla di "ruota anteriore per i più esperti, con il MASSIMO GRIP alle alte velocità"

ad ogni modo la carcassa è senza dubbio uguale, 3x60 tpi e ha pure lo stesso nome "gravity shield"
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
oggi ho smontato la MM 2,40 Soft Super trail e la HF 2,35 Soft Super trail... pesate... 1270gr la prima e 1170 gr la seconda... e niente. secondo me sono troppi e il gioco non vale la candela sulla mia trail endurizzata...
rimesso DHF 2,30 MaxxTerra da 970gr e HR2 MaxxTerra da 950gr... levare mezzo chilo sulle masse rotanti è tanta roba.
Più avanti voglio provare l'accoppiata DHf 2,50 e Dissector 2,40... credo sarà il giusto compromesso

soprattutto togliere 2 etti dal posteriore credo che si senta. secondo me hai fatto bene.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Premetto, sto utilizzando le Dt swiss E1700 29 con canale 30 mozzi dt 350.
Non mi dispiacerebbe fare un upgrade ruote, secondo voi ha senso con una ruota di media gamma passare a una ruota sempre in alluminio o direttamente al carbonio? Mi spiego. Avessi una ruota base base punterei a una top in alluminio, tipo le xm/ex 1501 o assemblate con mozzi 240 e cerchio flow (ad esempio). Con una ruota di media gamma come la e1700 ha senso spendere 6/700 euro per una alluminio? O la differenza di prestazione é così poca che per avere un miglioramento di comportamento del mezzo si deve andare sul carbonio?
Voi cosa usate?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Le XM o EX 1501 in alluminio non le fanno più.
Secondo me come upgrade la differenza la senti poco... Avessi le 1900 ancora ancora...

Non so quanto ti conviene rimanere sull'alluminio. Se vuoi fare il salto di qualità ci vuole il carbonio

Le ruote che hai sono ottime... Hanno solo 100 gr di troppo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premetto, sto utilizzando le Dt swiss E1700 29 con canale 30 mozzi dt 350.
Non mi dispiacerebbe fare un upgrade ruote, secondo voi ha senso con una ruota di media gamma passare a una ruota sempre in alluminio o direttamente al carbonio? Mi spiego. Avessi una ruota base base punterei a una top in alluminio, tipo le xm/ex 1501 o assemblate con mozzi 240 e cerchio flow (ad esempio). Con una ruota di media gamma come la e1700 ha senso spendere 6/700 euro per una alluminio? O la differenza di prestazione é così poca che per avere un miglioramento di comportamento del mezzo si deve andare sul carbonio?
Voi cosa usate?


Se vuoi restare su DT hai 2 opzioni:

EX1700...che NON sono le E1700 rimarchiate...hanno il cerchio EX511
circa 620/650€
oppure
EXC1501...ovvero in carbonio, siamo sui 1300€

sono i 2 modelli che sto considerando anche io... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se vuoi restare su DT hai 2 opzioni:

EX1700...che NON sono le E1700 rimarchiate...hanno il cerchio EX511
circa 620/650€
oppure
EXC1501...ovvero in carbonio, siamo sui 1300€

sono i 2 modelli che sto considerando anche io... :prost:

esatto, solo che non so quanto valga la pensa spendere 600€ per avere le EX1700 rispetto alle E1700. Risparmi 100 grammi ma hai stessi raggi e stesso mozzo...

con le EXC1501 il discorso cambia, ci sono circa 200gr di peso in meno e mozzi 240. L'investimento è però intorno a 1250€ su siti online
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@shrubber83 si si lo so che non le fanno più, però si trovano ancora praticamente ovunque, e nemmeno a prezzi da ruota fuori produzione..
@gargasecca sai che non sapevo che fossero diverse le E dalle EX? In cosa differiscono?

mah... io ho guardato i siti... le EX1501 che trovi a prezzo buono sono o le 25mm di canale o le non boost. le altre costano sempre 750€

le EX1700 come ti ha detto gargasecca montano i cerchi EX511 invece le E1700 montano cerchi E532

in pratica le nuove EX1700 sono delle EX1501 ma con mozzi 350
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
mah... io ho guardato i siti... le EX1501 che trovi a prezzo buono sono o le 25mm di canale o le non boost. le altre costano sempre 750€

le EX1700 come ti ha detto gargasecca montano i cerchi EX511 invece le E1700 montano cerchi E532

in pratica le nuove EX1700 sono delle EX1501 ma con mozzi 350
Si si ma é quello che dicevo, per essere fuori produzione costano sempre abbastanza..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo