Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Chiedo a voi , perché penso ne abbiate esperienza...più di me.
Mozzo Dt 370 anteriore..
Devo sostituire i cuscinetti.
La ruota balla un po'...
Smontato e ingrassato va meglio...ma mi accingo a cambiare..


Questi originali.


Alternative????

Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.967
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@shrubber83 si si lo so che non le fanno più, però si trovano ancora praticamente ovunque, e nemmeno a prezzi da ruota fuori produzione..
@gargasecca sai che non sapevo che fossero diverse le E dalle EX? In cosa differiscono?

Il cerchio appunto, come dicevo, hanno usato l"EX511 e tolto gli adesivi
Poi ha il 350 già col ratchet 36 sl
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Premetto, sto utilizzando le Dt swiss E1700 29 con canale 30 mozzi dt 350.
Non mi dispiacerebbe fare un upgrade ruote, secondo voi ha senso con una ruota di media gamma passare a una ruota sempre in alluminio o direttamente al carbonio? Mi spiego. Avessi una ruota base base punterei a una top in alluminio, tipo le xm/ex 1501 o assemblate con mozzi 240 e cerchio flow (ad esempio). Con una ruota di media gamma come la e1700 ha senso spendere 6/700 euro per una alluminio? O la differenza di prestazione é così poca che per avere un miglioramento di comportamento del mezzo si deve andare sul carbonio?
Voi cosa usate?
Ho avuto solo due set ruote in campo enduro/Am

Noxon Enduro XL canale 30, e ora ho delle Santa Cruz Reserve 30.

Non è stata abissale la differenza....

Le Noxon erano cmq un set da 700 euro, mi sembrava di avere la.stessa rigidità delle ruote carbon da XC ...in alcuni frangenti..

Le Reserve scorrono da paura..ma la bici diventa più nervosa e va rivisto l assetto della bici sospensioni/gomme.

Quindi....vale la pena carbon?? Secondo me ....NO....
La differenza è più netta se fai XC.

Se non vuoi spendere cifre importanti...puoi tranquillamente optare per un set top in alluminio..

Mio parere....
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ho ritrovato quel commento, mi ricordavo male... non parla di carcassa ma di base (presumo dei tasselli).

la domanda era "quale compound è più morbido fra gum-x e magi-x?"

la risposta è "the Magi-x has a softer surface, but a stiffer base, making it less compliant but more controlled. The Gum X has a softer base and is better at lower speeds. Rebound characteristics are different, hence Michelin's claim that the Magi-X is grippier at higher speeds due to different rebound characteristics."

tutto sommato coincide con ciò che c'è scritto sul sito michelin: "nuova generazione di mescola "GUM-X3D" con una minore rigidità per controllare meglio le traiettorie "
mentre sulla versione magi-x si parla di "ruota anteriore per i più esperti, con il MASSIMO GRIP alle alte velocità"

ad ogni modo la carcassa è senza dubbio uguale, 3x60 tpi e ha pure lo stesso nome "gravity shield"
Sulla rivista Enduro avevo letto le prove dei più comuni combi di gomme e sul wild Magi-X ricordo che lo consigliavano a chi va veramente forte alla ricerca del miglior tempo e gira su terreni che richiedono grande grip , ovviamente e’ meno scorrevole da pedalare. per i comuni mortali dicevano che il GUM-X basta ed avanza ed e’ per quello che ho ordinato il GUM-X .. credo che per le mie esigenze basti , anche il DHF che ho e‘ il maxterra , meno performante del maxgrip x cui credo che siano equivalenti.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Chiedo a voi , perché penso ne abbiate esperienza...più di me.
Mozzo Dt 370 anteriore..
Devo sostituire i cuscinetti.
La ruota balla un po'...
Smontato e ingrassato va meglio...ma mi accingo a cambiare..


Questi originali.


Alternative????

Grazie
Qualsiasi cuscinetto schermato 6902,
Tipo 2RS (schermatura stagna)
Quelli dati per migliori sono gli SKF o gli Enduro Bearings... Occhio che costicchiano
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.409
9.929
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Premetto, sto utilizzando le Dt swiss E1700 29 con canale 30 mozzi dt 350.
Non mi dispiacerebbe fare un upgrade ruote, secondo voi ha senso con una ruota di media gamma passare a una ruota sempre in alluminio o direttamente al carbonio? Mi spiego. Avessi una ruota base base punterei a una top in alluminio, tipo le xm/ex 1501 o assemblate con mozzi 240 e cerchio flow (ad esempio). Con una ruota di media gamma come la e1700 ha senso spendere 6/700 euro per una alluminio? O la differenza di prestazione é così poca che per avere un miglioramento di comportamento del mezzo si deve andare sul carbonio?
Voi cosa usate?
Per me non vale la pena, altro discorso se partivi con ruote scadenti e quindi potevi pensare di investire di più.
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Su ruote 29" consiglio 32 raggi, x esperienza personale dt 1700 buone soprattutto x i mozzi (350 con rs) ma i 28 raggi a testa dritta mi davano noie di continuo
Ho avuto anche gli ex471 canali indistruttibili con mozzi 350 ma anche lì 28 raggi a testa dritta s' allentavano o piegavano spesso...boh sarò stato sfigato io
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.967
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Su ruote 29" consiglio 32 raggi, x esperienza personale dt 1700 buone soprattutto x i mozzi (350 con rs) ma i 28 raggi a testa dritta mi davano noie di continuo
Ho avuto anche gli ex471 canali indistruttibili con mozzi 350 ma anche lì 28 raggi a testa dritta s' allentavano o piegavano spesso...boh sarò stato sfigato io

No no...anche a me si allentano e non tengono...secondo me il problema è proprio della testa dei raggi che ruotano...non sono bloccati come i Mavic... :roll:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
No no...anche a me si allentano e non tengono...secondo me il problema è proprio della testa dei raggi che ruotano...non sono bloccati come i Mavic... :roll:

Mettiti a dieta! I miei dopo mesi di abusi e atterraggi da salti non minuscoli anche sbagliati sono perfettamente dritti. Le 28 raggi purtroppo sono per pesi relativamente leggeri, con il tuo peso io non starei sotto i 32, cercando anche dei 36, senza poi farmi ossessionare da peso bici, ruote ecc, intanto la differenza la fa l'insieme bici+biker e 100gr anche su masse rotanti non influiscono un tubo (anzi, contano ben di più altri fattori... in bdc ho avuto ruote più pesanti ma più rigide di altre e anche in cronoscalate avevo sensazioni, sì sensazioni che percepire scorrevolezza ecc. richiede poteri paranormali, migliori. ;-) ). In definitiva, troppe pippe vi fate!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Mettiti a dieta! I miei dopo mesi di abusi e atterraggi da salti non minuscoli anche sbagliati sono perfettamente dritti. Le 28 raggi purtroppo sono per pesi relativamente leggeri, con il tuo peso io non starei sotto i 32, cercando anche dei 36, senza poi farmi ossessionare da peso bici, ruote ecc, intanto la differenza la fa l'insieme bici+biker e 100gr anche su masse rotanti non influiscono un tubo (anzi, contano ben di più altri fattori... in bdc ho avuto ruote più pesanti ma più rigide di altre e anche in cronoscalate avevo sensazioni, sì sensazioni che percepire scorrevolezza ecc. richiede poteri paranormali, migliori. ;-) ). In definitiva, troppe pippe vi fate!
Quoto!
Anche i miei, 27,5, abusi a nastro e tutto ok!
Anche perché sono meno di 80 kg e non uso zaino :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • IMG_0374.jpeg
    IMG_0374.jpeg
    754,5 KB · Visite: 21

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.967
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quoto!
Anche i miei, 27,5, abusi a nastro e tutto ok!
Anche perché sono meno di 80 kg e non uso zaino :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
COme dicevo...confondiamo le zinne di vacca per palle di toro... :smile:

A parte che il 471 da 27,5" è più resistente di un 511 da 29"...detto questo faccio 99kg...peso forma dato dalla nutrizionista era 90kg...peso raggiunto in dieta 91,9 la vigilia di qualche Natale fa...e cmq non avevo la massa muscolare che ho adesso.
Anche riuscissi a tornare sui 90kg...ho sempre un 10kg di zaino e la Rallon da 16kg in ordine di marcia con ammenicoli e borselli vari...dubito cambi molto.
Aggiungo che le ruote sono date per 130kg...quindi non direi che il problema sono i 28 raggi fini o il cerchio ecc...ma tutto l' insieme che non mi convince.
Ripeto...con i MAVIC...e ne ho avuti 3 set da 26" e 3 set su 27,5"...a parte il post. a 20 raggi giallo Enduro da 27,5"...tutte le altre 11 ruote non hanno MAI avuto problemi di questo tipo e sono sempre io...anzi...con la Rocky ci saltavo di più che con la Rallon
Per me, e anche l' utente @fillipil ipp ha avuto problemi...stesso venditore che ahimeè avevo trovato io.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
COme dicevo...confondiamo le zinne di vacca per palle di toro... :smile:

A parte che il 471 da 27,5" è più resistente di un 511 da 29"...detto questo faccio 99kg...peso forma dato dalla nutrizionista era 90kg...peso raggiunto in dieta 91,9 la vigilia di qualche Natale fa...e cmq non avevo la massa muscolare che ho adesso.
Anche riuscissi a tornare sui 90kg...ho sempre un 10kg di zaino e la Rallon da 16kg in ordine di marcia con ammenicoli e borselli vari...dubito cambi molto.
Aggiungo che le ruote sono date per 130kg...quindi non direi che il problema sono i 28 raggi fini o il cerchio ecc...ma tutto l' insieme che non mi convince.
Ripeto...con i MAVIC...e ne ho avuti 3 set da 26" e 3 set su 27,5"...a parte il post. a 20 raggi giallo Enduro da 27,5"...tutte le altre 11 ruote non hanno MAI avuto problemi di questo tipo e sono sempre io...anzi...con la Rocky ci saltavo di più che con la Rallon
Per me, e anche l' utente @fillipil ipp ha avuto problemi...stesso venditore che ahimeè avevo trovato io.

Io ho spaccato un Crossmax e un Deemax ad es... il primo proprio cerchio e raggi andati, il secondo mozzo. ;-) Ma pesavo quasi come te ;-)
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
COme dicevo...confondiamo le zinne di vacca per palle di toro... :smile:

A parte che il 471 da 27,5" è più resistente di un 511 da 29"...detto questo faccio 99kg...peso forma dato dalla nutrizionista era 90kg...peso raggiunto in dieta 91,9 la vigilia di qualche Natale fa...e cmq non avevo la massa muscolare che ho adesso.
Anche riuscissi a tornare sui 90kg...ho sempre un 10kg di zaino e la Rallon da 16kg in ordine di marcia con ammenicoli e borselli vari...dubito cambi molto.
Aggiungo che le ruote sono date per 130kg...quindi non direi che il problema sono i 28 raggi fini o il cerchio ecc...ma tutto l' insieme che non mi convince.
Ripeto...con i MAVIC...e ne ho avuti 3 set da 26" e 3 set su 27,5"...a parte il post. a 20 raggi giallo Enduro da 27,5"...tutte le altre 11 ruote non hanno MAI avuto problemi di questo tipo e sono sempre io...anzi...con la Rocky ci saltavo di più che con la Rallon
Per me, e anche l' utente @fillipil ipp ha avuto problemi...stesso venditore che ahimeè avevo trovato io.
mi sono un perso nei quote.. io diciamo che non sono molto soddisfatto dei tempi di risposta del venditore.nel 2020 attendere 18gg per aver un risposta via email lo trovo veramente disumano!

poi la questione è un pò "spinosa".ho sentito 2 campane diverse quindi non so realmente dove sia la verità al momento..e sinceramente non ho una gran voglia di "sviscerare" il problema.

il venditore ha prezzi buoni,ma tempi troppo lunghi per rispondere per mail,e se uno deve far domande o aver consigli,diciamo che non è la miglior cosa.

io ho un set di ruote con xm481 a 28raggi 2.0/1.6./2.0 su mozzi dt350 con rt 36.
peso 77 piu 13.4 di mtb e non so quantificare lo zaino/marsupio quando lo uso.
questo è quello che mi era stato suggerito per il mio utilizzo,che non è molto gravoso,non faccio salti pronunciati ecc.

Io al momento non ho un allentamento incontrollato dei raggi,ma dopo un ramo in mezzo ad un raggio,che si era allentato girando,ipotizzo, mi è stata centrata la ruota senza controllare la corretta tensionatura di tutti i raggi. Alla fine al momento con una corretta tensionatura,alla prima prova sentivo i raggi scricchiolare,rumore poi svanito dopo qualche km.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo