Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi imputabile a un montaggio non a regola d'arte? Di solito le serie ex sono robuste..

Ma...non ho altre esperienze su ruote "custom"...ho avuto dal 2006 a giugno di quest'anno solo Mavic Crossmax...mi è capitato di rompere un raggio o di bucciare un Enduro giallo da 27,5" post....ma x colpa della EXO abbinata al mio peso.
Di certo mai avuto questi inconvenienti in 10 uscite.
Ora l'ant. ho sostituito i nipples e tensionati i raggi, la post. ci devo rimettere mano.
È vero che ci salto e che sono pesante...sto valutando se tenerle o sostituirle... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per carità, appena tirate fuori dalla scatola sembravano perfette...ma con l'utilizzo sono usciti fuori questi problemini... :il-saggi:
 

Allegati

  • 20200515_131044.jpg
    20200515_131044.jpg
    233,7 KB · Visite: 32
  • 20200515_131119.jpg
    20200515_131119.jpg
    278,7 KB · Visite: 31
  • 20200515_131259.jpg
    20200515_131259.jpg
    222,9 KB · Visite: 31
  • IMG-20200515-WA0001.jpeg
    IMG-20200515-WA0001.jpeg
    446,9 KB · Visite: 31
  • IMG-20200515-WA0003.jpeg
    IMG-20200515-WA0003.jpeg
    470,9 KB · Visite: 31
  • IMG-20200515-WA0006.jpeg
    IMG-20200515-WA0006.jpeg
    553,5 KB · Visite: 34

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie! È una vita che cercavo di ricordarmi il nome di quel sito, ci ero finito per caso ma non lo trovavo più..

Le ho comprate io per primo...non è che ne sono proprio entusiasta... :roll:

Le mie invece per ora vanno molto bene sgrat sgrat, ci ho fatto circa 1500km con percorsi vari, salti, ecc, e girano dritte, senza bozzi, tanto che dal polacco stavo pensando di prendere un set leggero da xc da montare sul progetto gravel robusta in acciaio che sto per mettere su.
Sulle mtb ho sempre e solo avuto ruote custom, la maggior parte con mozzi hope e cerchi Stans o Mavic, ma queste DT non mi spiacciono per nulla.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le mie invece per ora vanno molto bene sgrat sgrat, ci ho fatto circa 1500km con percorsi vari, salti, ecc, e girano dritte, senza bozzi, tanto che dal polacco stavo pensando di prendere un set leggero da xc da montare sul progetto gravel robusta in acciaio che sto per mettere su.
Sulle mtb ho sempre e solo avuto ruote custom, la maggior parte con mozzi hope e cerchi Stans o Mavic, ma queste DT non mi spiacciono per nulla.
Ottimo allora, evidentemente sarà colpa mia di come guido e di quanto peso.
Probabilmente sono al limite con 28 raggi doppio spessore Race 2/1,6/2mm e nipples squorx in Ergal.
:roll:
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Le mie invece per ora vanno molto bene sgrat sgrat, ci ho fatto circa 1500km con percorsi vari, salti, ecc, e girano dritte, senza bozzi, tanto che dal polacco stavo pensando di prendere un set leggero da xc da montare sul progetto gravel robusta in acciaio che sto per mettere su.
Sulle mtb ho sempre e solo avuto ruote custom, la maggior parte con mozzi hope e cerchi Stans o Mavic, ma queste DT non mi spiacciono per nulla.
Non ho voglia di smontare le mie ma sono già curioso di sapere quanto pesano le E1700, certo che li ci sono dei set su 1.8kg niente niente male, così a spanne credo siano sui 300g in meno
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ottimo allora, evidentemente sarà colpa mia di come guido e di quanto peso.
Probabilmente sono al limite con 28 raggi doppio spessore Race 2/1,6/2mm e nipples squorx in Ergal.
:roll:
I nippli in ergal non aiutano... io son relativamente leggero, ma penso sia anche ‘sfiga’ nel montaggio, che per me resta una variabile molto importante. Su bdc ho avuto delle ruote assemblate non benissimo che non tenevano la centratura finché non le ho ripassate del tutto, altro set di Marchisio montate alla perfezione che non ho dovuto centrare per anni nonostante buche e abusi.. idem con un vecchio set custom per mtb, montato male con tensionamento sbagliato su alcuni raggi e ho dovuto ripassare tutto.

Non ho voglia di smontare le mie ma sono già curioso di sapere quanto pesano le E1700, certo che li ci sono dei set su 1.8kg niente niente male, così a spanne credo siano sui 300g in meno

A spanne si, 300 gr in meno...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ottimo allora, evidentemente sarà colpa mia di come guido e di quanto peso.
Probabilmente sono al limite con 28 raggi doppio spessore Race 2/1,6/2mm e nipples squorx in Ergal.
:roll:
Se mi posso permettere col tuo peso e x utilizzo enduro non starei sotto i 2 kg x delle ruote allu e i 32 raggi son quasi d obbligo... non faccio paragoni ma tanto x dire sulla mia am 29" ho sostituito le dt m1700 xké non robuste a sufficienza (bozzate davanti e dietro e spesso problemi ai raggi)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se vuoi ti vendo le mie con cerchi Flow MK3 e mozzi Propain (con cuscinetti Enduro bearings molto scorrevoli), XD, 32 raggi. Sto facendo una ricerca opposta alla tua. Ho sempre girato con queste ruote robuste (2 kg) e copertoni Schwalbe Snake Skin, 850/950 gr l'uno a secondo del modello. Adesso ho montato un Magic Mary e un Hans Dampf con la nuova carcassa Super Trail, sono più pesante (1,1 / 1,2 kg). Sono scorrevole, ma si sente che c'è inerzia alla pedalata. Non tornerei mai a copertoni più leggeri, la confidenza che mi danno in discesa queste Super Trail è molto gradevole, ma vorrei alleggerire un po' le ruote, pedalare è sempre faticoso...

Qualcuno ha già avuto esperienze con queste ruote, e sa darmi un consiglio?
Faccio 80 kg vestito, e faccio percorsi alpini e qualche saltino in collina torinese.

Il rapporto qualità/prezzo di queste Hunt mi sembra eccelso, -200 gr, 459 €, canale 30:
https://eu.huntbikewheels.com/colle...trailwide-mtb-wheelset?variant=31723704123447

Se voglio risparmiare altro peso e fare un compromesso sulla rigidità della spalla del copertone, -400 gr 409 €, canale 25:
https://eu.huntbikewheels.com/colle...nt-xcwide-mtb-wheelset?variant=31442435342391

Belle ma si spende esageratamente, e se si rompe un cerchio sono dolori - 400 gr, 1350 €:
https://www.newmen-components.de/en/84/mtb/wheels/advanced-sl-a30/
Ho comunque girato con cerchi in carbonio per 5 anni senza problemi, ma sono tanti soldini...
Io ho le Hunt Enduro wide 27.5 33mm, Hanno 36 raggi al post e 32 all’ant. le uso dallo scorso anno e girano molto bene e non ho dovuto centrarle. L’ ingaggio della ruota libera e’ rapidissimo con 84 punti (credo che ora siano 90) . i mozzi non mi hanno dato problemi ma io non uso la bici in inverno X cui non hanno preso molta acqua. Il pezzo forte sono i raggi a triplo spessore e ne mandano 4 di scorta per ogni coppia di ruote. I cerchi sono perfetti ma non sono uno che sgonfia troppo gli pneumatici , meglio gomme con spalla robusta.
secondo me hanno un ottimo rapporto qualità e le ruote sono molto ben fatte .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Allora, al momento trovo + feeling con la coppia DHF/Aggressor entrambe DD da 2,5 rispetto a quella tolta Michelin Enduro Wild entrambe 2,4
Sabato abbiamo fatto asfalto, carrareccia, foglie cadute, umido compatto, rocce di tufo fisse...percorsi dal pulito allo sporco...ottimo grip in ogni circostanza.
Non avverto minimamente il punto "morto" della transizione dei tasselli del DHF...lo avvertivo molto di + sulla gomma + piccola da 2,3 che ebbi sulla 27,5"
Forse ci siamo "sfiorati", avvertivo la tua presenza tra quei faggi secolari....
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se mi posso permettere col tuo peso e x utilizzo enduro non starei sotto i 2 kg x delle ruote allu e i 32 raggi son quasi d obbligo... non faccio paragoni ma tanto x dire sulla mia am 29" ho sostituito le dt m1700 xké non robuste a sufficienza (bozzate davanti e dietro e spesso problemi ai raggi)


Non hai tutti i torti...ma lo scopo era alleggerire le ruote e il peso della Rallon... :roll:
Sto valutando le DT in carbonio...:il-saggi:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Qualche tempo fa avevo tagliato la Vittoria Mazza, sistemata momentaneamente mettendo una camera d'aria.
Poi non ho avuto tempo e voglia di ripararla. Nel caso mi basterebbe mettere un vermicello e rimettere il liquido antiforatura?
Questo è il taglio:

Vedi l'allegato 404769
Sono rimasto indietro parecchie pagine di questo topic, ma provo lo stesso a dire la mia, se può interessare.
Anche secondo me, come ti han detto altri è più da vermicello "metti e dimentica" ma....
...se vuoi mettere la pezza...
questa che hai linkato non va bene...
E', come dice il nome, una pezza di emergenza per quando tagli in maniera "importante" e devi tornare a casa. Serve per far sì che la camera d'aria non spanci e faccia tipo un'ernia che esce dal copertone tagliato. In pratica la versione evoluta delle schede telefoniche che si portavano appresso per questo scopo tempo fa o (come ho già letto in questo o in topic simili) la fascetta delle gomme Maxxis opportunamente tagliata e sagomata. Queste toppe appiccicano ma non si attaccano veramente..e soprattutto non fanno tenuta, devi metterle con la camera d'aria.
Se il taglio è piccolo vanno bene le pezze da camera d'aria, se il taglio è più grande e/o la spalla che si taglia non è sostenutissima, anche la pezza da camera non va bene, fa "l'effetto ernia" anche quella.
Ci sono queste pezze TIP-TOP apposta per il tubeless (pacchetto da 3), costano di più ma sono quadrate e cicce, con un mastice apposta per riparare i copertoni tagliati da dentro..

images.jpg

Queste non spanciano
 
  • Mi piace
Reactions: gionnired

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Preso Maxxis Dissector 2.40 wt exo (27.5)per ruota anteriore.

Stasera monto, domani si prova....

Il commerciante mi ha dato liquido Muc off...

Non ne sento parlare bene.....
Ditemi un po'....sennò domani glielo restituisco senza aprirlo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo