Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Il vermicello purtroppo non ce l'avevo quando ho tagliato sul sentiero, quindi avevo "riparato" mettendo la camera d'aria.
Ora li ho comprati, a questo punto provo a metterne uno e vedo se tiene. Di pezze tipo tip-top non ne ho, non usavo camere d'aria da anni..
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao visto che parlate di riparazione di copertoni, a me sono successi due tagli in appena in mese, 1 da 1,5cm e l'altro da 0,8cm, io giro sempre tubeless ma porto dietro tutta l'attrezzatura, cioè camera d'aria, toppe + mastice e vermicelli.

Con questi due tagli c'è stato poco da fare ho dovuto mettere la camera d'aria e via, poi a casa ho riparato con toppa tip-top per camera d'aria, una piccola e l'altra quella enorme.

Fatto sta che se gonfio il copertone tiene ma in corrispondenza del taglio.... il copertone si allarga tantissimo, spancia in fuori e si vede il rosso della toppa, spancia troppo io non mi fido a girare così.. cosa gli posso fare

cioè sono 2 copertoni quasi nuovi, li posso usare con camera d'aria per un pò, è l'unica soluzione anche se io vorrei continuare a girarci tubeless..... ho pensato di mettere un'altra toppa da fuori... oppure un pezzo di copertone da bdc tenuto in sede con del nastro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao visto che parlate di riparazione di copertoni, a me sono successi due tagli in appena in mese, 1 da 1,5cm e l'altro da 0,8cm, io giro sempre tubeless ma porto dietro tutta l'attrezzatura, cioè camera d'aria, toppe + mastice e vermicelli.

Con questi due tagli c'è stato poco da fare ho dovuto mettere la camera d'aria e via, poi a casa ho riparato con toppa tip-top per camera d'aria, una piccola e l'altra quella enorme.

Fatto sta che se gonfio il copertone tiene ma in corrispondenza del taglio.... il copertone si allarga tantissimo, spancia in fuori e si vede il rosso della toppa, spancia troppo io non mi fido a girare così.. cosa gli posso fare

cioè sono 2 copertoni quasi nuovi, li posso usare con camera d'aria per un pò, è l'unica soluzione anche se io vorrei continuare a girarci tubeless..... ho pensato di mettere un'altra toppa da fuori... oppure un pezzo di copertone da bdc tenuto in sede con del nastro

Da fuori metti Attack flexi gel...mi pare si chiami così.
Mentre dentro...mettici sopra una toppa ancora più grossa che "inglobi" la prima...puoi passare da un gommista per auto, ne hanno di molto grosse, e dovrebbe andar bene.
Ma giusto se vale la pena, nel senso se la gomma è semi nuova per intenderci.
:prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Probabilmente è già stato chiesto ma 153 pagine di thread sono una sfida per chiunque.

Domanda secca: Aggressor o DHR EXO/TR (sempre 2.3) al posteriore?

Uso Trail/enduro guida pulita e poco aggressiva.

Di Aggressor ne ho consumati tre con soddisfazione, davanti ho la Michelin WE da 2.4, volevo provare la DHR al posto dell'aggressor.
Uso cerchi DT swiss da 25 per tenere basso il peso, per come guido io non ne ho mai bozzato uno, quindi evito di andare su 2.5 od oltre che su canale 25 non hanno senso.

Grazie per le opinioni
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Probabilmente è già stato chiesto ma 153 pagine di thread sono una sfida per chiunque.

Domanda secca: Aggressor o DHR EXO/TR (sempre 2.3) al posteriore?

Uso Trail/enduro guida pulita e poco aggressiva.

Di Aggressor ne ho consumati tre con soddisfazione, davanti ho la Michelin WE da 2.4, volevo provare la DHR al posto dell'aggressor.
Uso cerchi DT swiss da 25 per tenere basso il peso, per come guido io non ne ho mai bozzato uno, quindi evito di andare su 2.5 od oltre che su canale 25 non hanno senso.

Grazie per le opinioni

Aggressor 2,3...e davanti metti in futuro il DHR2 o il Dissector da 2,4 o il DHF 2,5
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Maxxis_Tire_Combos_graph_3.jpg
Ho trovato questo...

Desisto da acquisti affrettati (colpa black Friday).


Quindi:

1. Ant Dhr2 2.4 Exo 3c
Post Dissector 2.4 Exo dual

2. Ant Dissector 2.4 Exo 3c
Post Dissector 2.4 Exo Dual

3. Ant Dissector 2.4 Exo 3c
Post Minion Ss 2.3 (quello che ho)

Attualmente:
Ant Minion DHF 2.5 dual Exo
Post Minion Ss 2.3 dual Exo

GIRI CON LUNGHI TRASFERIMENTI Asfalto, percorsi Trail/Am, guida non aggressiva.
Bassa Liguria, tantissima Roccia smossa... è QUESTO IL MAGGIOR PROBLEMA.

Le ruote sono le.Reserve (carbonio).canale 30
Onestamente ho visto che il Minion Ss è troppo squadrato al posteriore....
La bici mi sobbalza un po' troppo...(posteriore)...forse setting a parte può dipendere anche da quello..

GRAZIE
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il Dissector al posteriore si potrebbe anche provare, ma non esiste in combinazione DD+dual quindi se lo tengono :kiss-my-:
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Probabilmente è già stato chiesto ma 153 pagine di thread sono una sfida per chiunque.

Domanda secca: Aggressor o DHR EXO/TR (sempre 2.3) al posteriore?

Uso Trail/enduro guida pulita e poco aggressiva.

Di Aggressor ne ho consumati tre con soddisfazione, davanti ho la Michelin WE da 2.4, volevo provare la DHR al posto dell'aggressor.
Uso cerchi DT swiss da 25 per tenere basso il peso, per come guido io non ne ho mai bozzato uno, quindi evito di andare su 2.5 od oltre che su canale 25 non hanno senso.

Grazie per le opinioni
Dipende anche dal terreno, aggressor non e' buono se incontri il fango specie con la mescola dura dual.
Ho usato molto l' high roller come posteriore invernale che si autopulisce bene.
Considererei anche una gomma da fango da tagliare e mescola morbida con temperature basse va bene.
Dirty dan tagliata, michelin tagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Probabilmente è già stato chiesto ma 153 pagine di thread sono una sfida per chiunque.

Domanda secca: Aggressor o DHR EXO/TR (sempre 2.3) al posteriore?

Uso Trail/enduro guida pulita e poco aggressiva.

Di Aggressor ne ho consumati tre con soddisfazione, davanti ho la Michelin WE da 2.4, volevo provare la DHR al posto dell'aggressor.
Uso cerchi DT swiss da 25 per tenere basso il peso, per come guido io non ne ho mai bozzato uno, quindi evito di andare su 2.5 od oltre che su canale 25 non hanno senso.

Grazie per le opinioni
Ciao l aggressor e' superiore solo in scorrevolezza (l ho avuta x qualche mese poi tagliata vermicellata e ritagliata) , x tutto il resto dhr2 una spanna sopra...x me tra le migliori gomme da posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: ant and AlfreDoss

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Per me le wtb come posteriori sono superiori alle maxxis, carcassa doppia e mescola fast rolling, hanno una buona tenuta in curva pure sul bagnato e scorrono bene.
Mai provato all' anteriore dove uso solo maxxis e schwalbe (si tratta di affidarci la pelle).
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Per citarne una uso la wtb vigilante o la trail boss, ottime per pedalare e per scendere hanno un discreto grip in frenata e un ottimo grip in curva. Addirittura uso la sezione 2.25 29 che sono rasoi, a discapito di un po di durezza in piu ovviamente.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dipende anche dal terreno, aggressor non e' buono se incontri il fango specie con la mescola dura dual.
Ho usato molto l' high roller come posteriore invernale che si autopulisce bene

vero. confermo (ne ho finiti tre di aggressor...)
però il fango a me non piace (per n motivi: devo pulire la bici, fare tre lavatrici ecc.) quindi tendenzialmente lo evito.
Ho la fortuna di abitare in una valle dove da un lato c'è terra dall'altro c'è roccia. Quando piove giro sulle pietre, preferisco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per me le wtb come posteriori sono superiori alle maxxis, carcassa doppia e mescola fast rolling, hanno una buona tenuta in curva pure sul bagnato e scorrono bene.
Mai provato all' anteriore dove uso solo maxxis e schwalbe (si tratta di affidarci la pelle).

Si...ho preso l'Aggressor solo per via dei 35euro dati...e mi ci sto trovando bene, DD dual da 2,5...ma il Breakout era superiore in tutto...pure sul peso... :mrgreen:
peccato non fosse in offerta, ma soprattutto che non lo producano più .
:prost:
 

FabMountain

Biker novus
25/4/15
28
14
0
MI-BG
Visita sito
Bike
Ragley Piglet 27.5 2016
ciao visto che parlate di riparazione di copertoni, a me sono successi due tagli in appena in mese, 1 da 1,5cm e l'altro da 0,8cm, io giro sempre tubeless ma porto dietro tutta l'attrezzatura, cioè camera d'aria, toppe + mastice e vermicelli.

Con questi due tagli c'è stato poco da fare ho dovuto mettere la camera d'aria e via, poi a casa ho riparato con toppa tip-top per camera d'aria, una piccola e l'altra quella enorme.

Fatto sta che se gonfio il copertone tiene ma in corrispondenza del taglio.... il copertone si allarga tantissimo, spancia in fuori e si vede il rosso della toppa, spancia troppo io non mi fido a girare così.. cosa gli posso fare

cioè sono 2 copertoni quasi nuovi, li posso usare con camera d'aria per un pò, è l'unica soluzione anche se io vorrei continuare a girarci tubeless..... ho pensato di mettere un'altra toppa da fuori... oppure un pezzo di copertone da bdc tenuto in sede con del nastro
un paio di mesi fa mi sono ritrovato due tagli non 'passanti' sul copertone e seguendo alcuni suggerimenti sui vari forum ho risolto cucendo il copertone (aggressor DD quasi nuovo). Prima però, sia dentro che fuori ho messo come
dice Garcasecca attack flexi gel, dopo la cucitura altro strato di colla a protezione del filo. Ormai saranno almeno una quindicina di uscite che ho fatto e il copertone direi che regge più che bene. L'immagine con ma ruota appena lavata era già dopo una decina di uscite. Pensavo anche io di mettere una toppa all'interno, e forse per te che hai un taglio passante potrebbe essere utile, al momento per me non è servito.
 

Allegati

  • F3BC287B-EB16-47EC-9DA0-6E23E9C1C31B.png
    F3BC287B-EB16-47EC-9DA0-6E23E9C1C31B.png
    1,4 MB · Visite: 43
  • B831BB34-E6F9-4096-A6DF-1FA653BDF408.png
    B831BB34-E6F9-4096-A6DF-1FA653BDF408.png
    1,2 MB · Visite: 42
  • 0B44AA2D-42A3-4180-A2E9-342DD4BD511C.png
    0B44AA2D-42A3-4180-A2E9-342DD4BD511C.png
    2,2 MB · Visite: 40
  • C72520E2-6ACF-4B01-9D02-715C5AC5E933.png
    C72520E2-6ACF-4B01-9D02-715C5AC5E933.png
    2 MB · Visite: 37
  • 3C5343C8-F193-4CC8-850B-BB437BCBCF57.png
    3C5343C8-F193-4CC8-850B-BB437BCBCF57.png
    2,2 MB · Visite: 43

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
un paio di mesi fa mi sono ritrovato due tagli non 'passanti' sul copertone e seguendo alcuni suggerimenti sui vari forum ho risolto cucendo il copertone (aggressor DD quasi nuovo). Prima però, sia dentro che fuori ho messo come
dice Garcasecca attack flexi gel, dopo la cucitura altro strato di colla a protezione del filo. Ormai saranno almeno una quindicina di uscite che ho fatto e il copertone direi che regge più che bene. L'immagine con ma ruota appena lavata era già dopo una decina di uscite. Pensavo anche io di mettere una toppa all'interno, e forse per te che hai un taglio passante potrebbe essere utile, al momento per me non è servito.

Hai capito come mai si sia tagliato?
A me mai successo...:paur:
 

FabMountain

Biker novus
25/4/15
28
14
0
MI-BG
Visita sito
Bike
Ragley Piglet 27.5 2016
Bella domanda... neanche a me mai successo! e sfiga vuole (o fortuna) che mi si tagli alla mia prima DD che ho comprato. Avessi avuto la exo che avevo prima secondo me si sarebbe aperta sicuro (i tagli sono 2 uno più profondo e poi un paio di 'graffi').

Me ne sono accorto per caso dopo un discesa sul Canto guardando la ruota posteriore, ma non sono sicuro di averlo tagliato li. La settimana prima ero andato a Pian del Poggio e forse è li che lo ho tagliato ma non avendo tagliato lo strato interno non si è sgonfiato e non me ne sono accorto. In entrambi i casi ci sono stati passaggi su rocce/sassi su cui potrei aver 'strisciato' la gomma...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ciao, ho un copertone Onza Citius - RC²55a - FRC - Tubeless Ready (27.5 x 2.40, Nero/Beige, Flessibile)
nuovo, vendo perché preferirei non montare con la spalla beige/Skinswall 35euro a mano oppure spedizione a carico dell’acquirente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo