Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Sono rimasto indietro parecchie pagine di questo topic, ma provo lo stesso a dire la mia, se può interessare.
Anche secondo me, come ti han detto altri è più da vermicello "metti e dimentica" ma....
...se vuoi mettere la pezza...

questa che hai linkato non va bene...
E', come dice il nome, una pezza di emergenza per quando tagli in maniera "importante" e devi tornare a casa. Serve per far sì che la camera d'aria non spanci e faccia tipo un'ernia che esce dal copertone tagliato. In pratica la versione evoluta delle schede telefoniche che si portavano appresso per questo scopo tempo fa o (come ho già letto in questo o in topic simili) la fascetta delle gomme Maxxis opportunamente tagliata e sagomata. Queste toppe appiccicano ma non si attaccano veramente..e soprattutto non fanno tenuta, devi metterle con la camera d'aria.
Se il taglio è piccolo vanno bene le pezze da camera d'aria, se il taglio è più grande e/o la spalla che si taglia non è sostenutissima, anche la pezza da camera non va bene, fa "l'effetto ernia" anche quella.
Ci sono queste pezze TIP-TOP apposta per il tubeless (pacchetto da 3), costano di più ma sono quadrate e cicce, con un mastice apposta per riparare i copertoni tagliati da dentro..

Vedi l'allegato 408260

Queste non spanciano

Grazie per le informazioni. Mi sa che intanto proverò a mettere il vermicello e mi comprerò anche quelle pezze da tenere come caso estremo.
E d'ora in poi mai più gomme senza doppia carcassa..
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
come filo ho preso questo (era uno dei più sottili e resistenti) e ago uno normale da cucito non troppo fine, pensavo servise qualche cosa di più grande/restistente in realtà è quasi come cucire del tessuto tipo jeans. Io la colla (sia dentro che fuori e sia prima che dopo la cucitura) la ho messa in primis per chiudere il taglio e poi per proteggere il filo, non ho messo toppe, fatto a settembre e per ora non ha fatto una piega.

Se tu metti la toppa credo metterai anche della colla e quindi è simile, anzi forse il tuo è più resistente, il nastro secondo me fuori non è il massimo a lungo termine si staccherà, a meno forse di cucirlo.... ma come dici puoi provare e vedere come va.
Alla grande ... ho cucito con filo normale perché non avevo altro, ho cucito anche attraverso la toppa
Devo mettere attack gel fuori e poi secondo me posso provare
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    413,9 KB · Visite: 24
  • image.jpg
    image.jpg
    482,6 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: FabMountain

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Alla grande ... ho cucito con filo normale perché non avevo altro, ho cucito anche attraverso la toppa
Devo mettere attack gel fuori e poi secondo me posso provare
Secondo me, non hai fatto un buon lavoro...e la toppa non andava "cucita"...ma messa sopra per sigillare il tutto...cmq ormai hai fatto.
Alla peggio, puoi aggiungerne una sopra la cucitura.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and AlfreDoss

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Qualcuno ha già avuto esperienza con queste ruote?



Il rapporto qualità/prezzo/peso sembra ottimo.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Come ti trovi con le Linea3?

Mah, bene, anche se a dirla tutta le sto usando da troppo poco tempo e quindi non ti posso dire se rimangono costanti come prestazioni sul lungo periodo, che alla fine è la cosa che conta di più (tutte le ruote all'inizio sono scorrevoli, senza bozze e coi raggi ok......).
Cmq l'impressione iniziale è molto buona, spero di poterla confermare tra un annetto!! :-)
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Qualcuno ha già avuto esperienza con queste ruote?



Il rapporto qualità/prezzo/peso sembra ottimo.

Io se volessi/potessi farmi delle super-fighe-mega-ruote senza badare a spese mi farei queste, e non un paio in carTonchio:

https://industrynine.com/wheels/mountain/enduro-305-v3/
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Dopo il giretto di oggi con neve, fango, acqua, foglie, confermo che l'Hans Dampf (che ho al post, in versione soft supertrail) fa schifo. Finché è asciutto o c'è solo fango ok, va anche bene, ma quando tocca passare su radici e pietre bagnate scivola più veloce della mia splitboard appena sciolinata, l'Ardent (lasciamo stare l'ottimo dhr) teneva molto di più.

Nulla da dire sul Magic Mary invece, su questi fondi brutti direi ottimo, scappa solo quando sbaglio.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Dopo il giretto di oggi con neve, fango, acqua, foglie, confermo che l'Hans Dampf (che ho al post, in versione soft supertrail) fa schifo. Finché è asciutto o c'è solo fango ok, va anche bene, ma quando tocca passare su radici e pietre bagnate scivola più veloce della mia splitboard appena sciolinata, l'Ardent (lasciamo stare l'ottimo dhr) teneva molto di più.

Nulla da dire sul Magic Mary invece, su questi fondi brutti direi ottimo, scappa solo quando sbaglio.
Ma l'Hans Dampf non è almeno più scorrevole del DHR?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.252
9.687
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi, OT ma non troppo, qualcuno mi può consigliare una pompa a pavimento con manometro con una scala adatta alle pressioni delle MTB? La vorrei con la divisione di 0.1 bar come la mia e che non arrivi agli inutili 11 bar di pressione massima.
La mia Decathlon mi ha abbandonato e le più recenti hanno dei manometri con delle scale a dir poco oscene.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ragazzi, OT ma non troppo, qualcuno mi può consigliare una pompa a pavimento con manometro con una scala adatta alle pressioni delle MTB? La vorrei con la divisione di 0.1 bar come la mia e che non arrivi agli inutili 11 bar di pressione massima.
La mia Decathlon mi ha abbandonato e le più recenti hanno dei manometri con delle scale a dir poco oscene.
Purtroppo non saprei... a me ha mollato qualche tempo fa il manometro della vecchia pompa che aveva una scala divisa per 0.1 bar e quella nuova che ho preso ha una divisione a 0.5... avevo cercato qualcosa di meglio, ma senza successo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi, OT ma non troppo, qualcuno mi può consigliare una pompa a pavimento con manometro con una scala adatta alle pressioni delle MTB? La vorrei con la divisione di 0.1 bar come la mia e che non arrivi agli inutili 11 bar di pressione massima.
La mia Decathlon mi ha abbandonato e le più recenti hanno dei manometri con delle scale a dir poco oscene.


questa sembra la meno peggio per la scala:

https://www.amazon.it/dp/B06XXHFKWB/?tag=mmc08-21
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Secondo me, non hai fatto un buon lavoro...e la toppa non andava "cucita"...ma messa sopra per sigillare il tutto...cmq ormai hai fatto.
Alla peggio, puoi aggiungerne una sopra la cucitura.
:prost:

eh lo so ma purtroppo ormai la toppa l'avevo già messa la settimana scorsa e non ne avevo neppure un'altra disponibile di così grande, secondo me tiene stasera dovrei riuscire a montarla e gonfiare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.252
9.687
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo non saprei... a me ha mollato qualche tempo fa il manometro della vecchia pompa che aveva una scala divisa per 0.1 bar e quella nuova che ho preso ha una divisione a 0.5... avevo cercato qualcosa di meglio, ma senza successo.

Va beh, chi fa da sè....

Credo andrò per la prima, con tutta la spedizione mi costa sempre meno della seconda, anche se sembra fatta meglio....
E poi vuoi mettere il nome, JoeBlow, per poco non la chiamavano Blowjob:smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo