Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Bella domanda... neanche a me mai successo! e sfiga vuole (o fortuna) che mi si tagli alla mia prima DD che ho comprato. Avessi avuto la exo che avevo prima secondo me si sarebbe aperta sicuro (i tagli sono 2 uno più profondo e poi un paio di 'graffi').

Me ne sono accorto per caso dopo un discesa sul Canto guardando la ruota posteriore, ma non sono sicuro di averlo tagliato li. La settimana prima ero andato a Pian del Poggio e forse è li che lo ho tagliato ma non avendo tagliato lo strato interno non si è sgonfiato e non me ne sono accorto. In entrambi i casi ci sono stati passaggi su rocce/sassi su cui potrei aver 'strisciato' la gomma...
Tagliare una DD è difficile (mai successo), al Canto direi quasi impossibile
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
un paio di mesi fa mi sono ritrovato due tagli non 'passanti' sul copertone e seguendo alcuni suggerimenti sui vari forum ho risolto cucendo il copertone (aggressor DD quasi nuovo). Prima però, sia dentro che fuori ho messo come
dice Garcasecca attack flexi gel, dopo la cucitura altro strato di colla a protezione del filo. Ormai saranno almeno una quindicina di uscite che ho fatto e il copertone direi che regge più che bene. L'immagine con ma ruota appena lavata era già dopo una decina di uscite. Pensavo anche io di mettere una toppa all'interno, e forse per te che hai un taglio passante potrebbe essere utile, al momento per me non è servito.
giusto ! perfetto ! però ci vuole un filo piuttosto resistente per questo scopo, tipo quello per cucire le scarpe

non so a cosa serve però mettere l'attack prima di cucire

a questo punto penso di fare così, togliere la tip top dall'interno, cucire, poi rimettere una tip top piuttosto grossa ed esternamente mettere nastro americano potente per proteggere il filo, il nastro almeno 2-3 uscite regge

se non funziona pace
 

FabMountain

Biker novus
25/4/15
28
14
0
MI-BG
Visita sito
Bike
Ragley Piglet 27.5 2016
come filo ho preso questo (era uno dei più sottili e resistenti) e ago uno normale da cucito non troppo fine, pensavo servise qualche cosa di più grande/restistente in realtà è quasi come cucire del tessuto tipo jeans. Io la colla (sia dentro che fuori e sia prima che dopo la cucitura) la ho messa in primis per chiudere il taglio e poi per proteggere il filo, non ho messo toppe, fatto a settembre e per ora non ha fatto una piega.

Se tu metti la toppa credo metterai anche della colla e quindi è simile, anzi forse il tuo è più resistente, il nastro secondo me fuori non è il massimo a lungo termine si staccherà, a meno forse di cucirlo.... ma come dici puoi provare e vedere come va.
 

Allegati

  • Filo.jpg
    Filo.jpg
    313 KB · Visite: 19

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, al momento trovo + feeling con la coppia DHF/Aggressor entrambe DD da 2,5 rispetto a quella tolta Michelin Enduro Wild entrambe 2,4
Sabato abbiamo fatto asfalto, carrareccia, foglie cadute, umido compatto, rocce di tufo fisse...percorsi dal pulito allo sporco...ottimo grip in ogni circostanza.
Non avverto minimamente il punto "morto" della transizione dei tasselli del DHF...lo avvertivo molto di + sulla gomma + piccola da 2,3 che ebbi sulla 27,5"
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Allora, al momento trovo + feeling con la coppia DHF/Aggressor entrambe DD da 2,5 rispetto a quella tolta Michelin Enduro Wild entrambe 2,4
Sabato abbiamo fatto asfalto, carrareccia, foglie cadute, umido compatto, rocce di tufo fisse...percorsi dal pulito allo sporco...ottimo grip in ogni circostanza.
Non avverto minimamente il punto "morto" della transizione dei tasselli del DHF...lo avvertivo molto di + sulla gomma + piccola da 2,3 che ebbi sulla 27,5"
Io dopo anni sempre con dhf all'anteriore sono passato all'assegai,e un po'di differenza nel momento di transizione/ingresso curva l'ho trovata
L'assegai ti dà una sensazione di maggior stabilità... anche se a me l'effetto on/off del dhf è sempre piaciuto...
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Qualcuno ha provato o comunque mi sa dare un giudizio su queste Horizon di Nukeproof?:
Mi servirebbe un set di ruote da 30, robusto e da violentare senza rimpianti di soldi, il peso non importa.
Se vuoi ti vendo le mie con cerchi Flow MK3 e mozzi Propain (con cuscinetti Enduro bearings molto scorrevoli), XD, 32 raggi. Sto facendo una ricerca opposta alla tua. Ho sempre girato con queste ruote robuste (2 kg) e copertoni Schwalbe Snake Skin, 850/950 gr l'uno a secondo del modello. Adesso ho montato un Magic Mary e un Hans Dampf con la nuova carcassa Super Trail, sono più pesante (1,1 / 1,2 kg). Sono scorrevole, ma si sente che c'è inerzia alla pedalata. Non tornerei mai a copertoni più leggeri, la confidenza che mi danno in discesa queste Super Trail è molto gradevole, ma vorrei alleggerire un po' le ruote, pedalare è sempre faticoso...

Qualcuno ha già avuto esperienze con queste ruote, e sa darmi un consiglio?
Faccio 80 kg vestito, e faccio percorsi alpini e qualche saltino in collina torinese.

Il rapporto qualità/prezzo di queste Hunt mi sembra eccelso, -200 gr, 459 €, canale 30:
https://eu.huntbikewheels.com/colle...trailwide-mtb-wheelset?variant=31723704123447

Se voglio risparmiare altro peso e fare un compromesso sulla rigidità della spalla del copertone, -400 gr 409 €, canale 25:
https://eu.huntbikewheels.com/colle...nt-xcwide-mtb-wheelset?variant=31442435342391

Belle ma si spende esageratamente, e se si rompe un cerchio sono dolori - 400 gr, 1350 €:
https://www.newmen-components.de/en/84/mtb/wheels/advanced-sl-a30/
Ho comunque girato con cerchi in carbonio per 5 anni senza problemi, ma sono tanti soldini...
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Anche io mi sto informando per un set di ruote un po più leggere, non male le hunt, non le conoscevo.
Mi piacerebbe rimanere in casa dt con le exc ma costicchiano, ora ho le E1700 canale 30, qualcuno conosce il peso reale del set? Non quello dichiarato..
Sto usando l'accoppiata dhr/aggressor entrambe exo, per ora non ho avuto problemi di tagli ecc ma vorrei provare almeno una carcassa exo+ o equivalenti
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Anche io mi sto informando per un set di ruote un po più leggere, non male le hunt, non le conoscevo.
Mi piacerebbe rimanere in casa dt con le exc ma costicchiano, ora ho le E1700 canale 30, qualcuno conosce il peso reale del set? Non quello dichiarato..
Sto usando l'accoppiata dhr/aggressor entrambe exo, per ora non ho avuto problemi di tagli ecc ma vorrei provare almeno una carcassa exo+ o equivalenti
In ambito DT sembra che questi qua propongono montaggi interessanti:

Ho letto adesso recensioni non ottime delle Hunt, cerchi/mozzi rotti...
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
In ambito DT sembra che questi qua propongono montaggi interessanti:

Ho letto adesso recensioni non ottime delle Hunt, cerchi/mozzi rotti...
Grazie! È una vita che cercavo di ricordarmi il nome di quel sito, ci ero finito per caso ma non lo trovavo più..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo