Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
E allora la vedo dura scendere a 0,9/0,95 quando riporta minimo 1,6... :roll:
Per la prossima uscita porterò la MM a 1.5/1.6 e la NN a qualcosina meno e vediamo...

Io credo che a prescindere dalla pressione minima indicata se c’è bisogno di girare con le gomme sgonfie c’è qualcosa che non va.
Molto probabilmente è così, infatti proverò a portare la pressione a livelli maggiori e vedere come si comportano, evidentemente ci deve essere qualcosa che mi sfugge :-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Concordo, diciamo che è una moda mania quella di girare a ruote sgonfie.. Chiedete se vi capita a chi veramente va forte a quanto tiene le gomme?
Per quanto mi riguarda in tutta sincerità sono arrivato a quelle pressioni seguendo le mie sensazioni che però sono evidentemente sballate... Chi va forte manco lo vedo, come faccio a chiedergli a che pressione tiene le gomme senza impallinarlo? (Che ora a caccia vietata mi sgamano subito) :-|
 
  • Haha
Reactions: yura

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
Concordo, diciamo che è una moda mania quella di girare a ruote sgonfie.. Chiedete se vi capita a chi veramente va forte a quanto tiene le gomme?
qualcosa in rete si trova, o cercando per singoli rider, o in qualche caso anche con dei confronti:

direi che anche loro (che vanno davvero forte - per me in modo neanche immaginabile) hanno delle differenze tra loro non facili da giustificare
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per quanto mi riguarda in tutta sincerità sono arrivato a quelle pressioni seguendo le mie sensazioni che però sono evidentemente sballate... Chi va forte manco lo vedo, come faccio a chiedergli a che pressione tiene le gomme senza impallinarlo? (Che ora a caccia vietata mi sgamano subito) :-|
Non era una critica è.... Per dire che chi va sta a cavallo di 2 bar almeno.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
I pro le tengono a pressioni molto più alte, ma viaggiano molto più forte e con una guida molto più cattiva dei biker qui dentro. Vedere le loro regolazioni non ha molto senso. Sono lontani anni luce dal biker medio. Stessa cosa per le forcelle, hanno una regolazione che ci spaccherebbero le braccia alla prima discesa
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per quanto mi riguarda in tutta sincerità sono arrivato a quelle pressioni seguendo le mie sensazioni che però sono evidentemente sballate... Chi va forte manco lo vedo, come faccio a chiedergli a che pressione tiene le gomme senza impallinarlo? (Che ora a caccia vietata mi sgamano subito) :-|
Io con magic Mary e nobby nic supertrail giro a 1.2 davanti e 1.6 dietro..se sgonfio ulteriormente ha una deriva da paura..peso intorno ai 70kg pronto all'uscita,ma con le tue pressioni toccherei il cerchio già in garage..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se sono così dure di spalla come dite in futuro potrei anche provarle

A me piace per questo

Ok, tutto bello ma trovo a dir poco osceno il fatto che appena la sgonfi immediatamente mi stalloni dal cerchio, che neanche la Butcher di carta velina che avevo di serie l'ha mai fatto.
Sembra quasi abbia il diametro interno del cerchietto troppo stretto e duro e anziché salire sul bordino faccia invece implodere il cerchio, a pensarci bene avrei dovuto controllare la tensione dei raggi prima con la MM e dopo con l'Assegai appena montata e vedere se rilevavo differenze, sarebbe stata una conferma di questa mia ipotesi.

Con che cerchi? Io con dei DT EX511 nessun problema per ora, con guida piuttosto aggressiva, landing da salti anche in curva, ecc.
Ho controllato... le Snakeskin hanno 1.6 MIN -3.5 MAX (sia la vecchia Rocket Ron che la MM). La NN SuperTrail indica solo 3.5 MAX senza un minimo.

A questo link si possono trovare indicazioni di massima da cui partire... io alla fine mi sono trovato bene tenendo 0,1 bar in più all'ant e 0,2 bar in più al post di quanto indicato dal calcolatore.

Scendere sotto 1 bar mi pare comunque senza senso... o si è scelta una gomma troppo sostenuta per il proprio stile di guida o si hanno le ennemila regolazioni delle sospensioni da rivedere un attimo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scendere sotto 1 bar mi pare comunque senza senso... o si è scelta una gomma troppo sostenuta per il proprio stile di guida o si hanno le ennemila regolazioni delle sospensioni da rivedere un attimo.
è sicuro, la prossima uscita la dedico proprio a quello, partendo dalle pressioni indicate dal calcolatore Schwalbe che hai linkato e lavorando in primis sul setting delle sospensioni. Ho un tratto abbastanza sconnesso dietro casa (all'interno del comune!!) dove provare e riprovare sia la salita che la discesa ;-) :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Inserendo dei dati "congrui" in quanto io non monto Schwalbe, mi riporta 1,7 davanti e 2,0 dietro...verosimili...davanti tengo 1,5 direi...ho messo 110kg del ciclista (con zaino) e carcassa Downhill...monto DD
:prost:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Bravo. Devi dire anche un tot di preghiere per espiare le tue colpe e scrivere 100 volte “non sgonfierò più le gomme in modo assurdo” :smile:
Vale il copia-incolla?

non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo
non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo
non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo
non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo
non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo
non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo / non sgonfierò più le gomme in modo assurdo

Mi fermo qui altrimenti mi buttano fuori... Grazie per avermi fatto sentire di nuovo a sQuola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and kikhit

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Non era una critica è.... Per dire che chi va sta a cavallo di 2 bar almeno.
Eppure ricordo di aver visto poco tempo fa un bike check di Jesse Melamed, che quest'anno ha vinto l'EWS dove diceva che lui usa qualcosa come 1.3 ant e post. E non credo che pesi 50 kg. Secondo me ognuno usa quello con cui si trova meglio, è molto soggettivo, anche per i pro.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eppure ricordo di aver visto poco tempo fa un bike check di Jesse Melamed, che quest'anno ha vinto l'EWS dove diceva che lui usa qualcosa come 1.3 ant e post. E non credo che pesi 50 kg. Secondo me ognuno usa quello con cui si trova meglio, è molto soggettivo, anche per i pro.
Se usi gomme doppia carcassa ok...se usi gomme normali, beh...va a culo... :mrgreen:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Eppure ricordo di aver visto poco tempo fa un bike check di Jesse Melamed, che quest'anno ha vinto l'EWS dove diceva che lui usa qualcosa come 1.3 ant e post. E non credo che pesi 50 kg. Secondo me ognuno usa quello con cui si trova meglio, è molto soggettivo, anche per i pro.
Certo che è soggettivo.
Però Melamed, se non sbaglio, usa il CUSH CORE!
 

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
Eppure ricordo di aver visto poco tempo fa un bike check di Jesse Melamed, che quest'anno ha vinto l'EWS dove diceva che lui usa qualcosa come 1.3 ant e post. E non credo che pesi 50 kg. Secondo me ognuno usa quello con cui si trova meglio, è molto soggettivo, anche per i pro.

nei commenti dice le pressioni delle gomme
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo