Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sono perplesso...

talmente perplesso che ho comprato un manometro digitale da affiancare a quello (nuovo) analogico perchè ero ormai convinto fosse fallato.

Il mio montaggio è:
Anteriore: Magic Mary Snakeskin Soft (lo monto da giugno) 2.35 / 27.5
Posteriore: Nobby Nic Supertrail Speedgrip (nuovo) 2.35 / 27.5

Ora, la Magic Mary la tengo con soddisfazione ad una pressione intorno a 1.0 / 1.1 bar.
Quello che mi lascia estremamente dubbioso è il posteriore: il Rock Razor Snakeskin lo tenevo a 1.3 bar e andava molto bene. Come avevo scritto precedentemente, sono partito gonfiando il NN allo stesso livello e sembrava di avere sotto una saponetta. Allora durante il giro ho cominciato a sgonfiare "a sentimento" fino a trovare un ottimo grip, senza assolutamente sentirlo al limite della pizzicatura, anzi.

Tutto bene direte voi... sì, finchè non sono tornato a casa e ho misurato la pressione.

Responso? 0.95 bar :????:

Possibile? no, non credo... compro un nuovo manometro -digitale sto giro-, provo la pressione. Responso 0.92 bar.

Cosa ne pensate? a gonfiarla di più perdo un sacco di grip e paradossalmente sento che potrei addirittura scendere ancora qualcosina, ma mi sembra un azzardo.

Ripeto: non avessi misurato la pressione sarei stra-contento del nuovo NN... che faccio, me ne frego?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono perplesso...

talmente perplesso che ho comprato un manometro digitale da affiancare a quello (nuovo) analogico perchè ero ormai convinto fosse fallato.

Il mio montaggio è:
Anteriore: Magic Mary Snakeskin Soft (lo monto da giugno) 2.35 / 27.5
Posteriore: Nobby Nic Supertrail Speedgrip (nuovo) 2.35 / 27.5

Ora, la Magic Mary la tengo con soddisfazione ad una pressione intorno a 1.0 / 1.1 bar.
Quello che mi lascia estremamente dubbioso è il posteriore: il Rock Razor Snakeskin lo tenevo a 1.3 bar e andava molto bene. Come avevo scritto precedentemente, sono partito gonfiando il NN allo stesso livello e sembrava di avere sotto una saponetta. Allora durante il giro ho cominciato a sgonfiare "a sentimento" fino a trovare un ottimo grip, senza assolutamente sentirlo al limite della pizzicatura, anzi.

Tutto bene direte voi... sì, finchè non sono tornato a casa e ho misurato la pressione.

Responso? 0.95 bar :????:

Possibile? no, non credo... compro un nuovo manometro -digitale sto giro-, provo la pressione. Responso 0.92 bar.

Cosa ne pensate? a gonfiarla di più perdo un sacco di grip e paradossalmente sento che potrei addirittura scendere ancora qualcosina, ma mi sembra un azzardo.

Ripeto: non avessi misurato la pressione sarei stra-contento del nuovo NN... che faccio, me ne frego?
Secondo me...gomme del caxxo...sulla spalla la pressione minima riportata quanto dice?
:roll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.313
9.773
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono perplesso...

talmente perplesso che ho comprato un manometro digitale da affiancare a quello (nuovo) analogico perchè ero ormai convinto fosse fallato.

Il mio montaggio è:
Anteriore: Magic Mary Snakeskin Soft (lo monto da giugno) 2.35 / 27.5
Posteriore: Nobby Nic Supertrail Speedgrip (nuovo) 2.35 / 27.5

Ora, la Magic Mary la tengo con soddisfazione ad una pressione intorno a 1.0 / 1.1 bar.
Quello che mi lascia estremamente dubbioso è il posteriore: il Rock Razor Snakeskin lo tenevo a 1.3 bar e andava molto bene. Come avevo scritto precedentemente, sono partito gonfiando il NN allo stesso livello e sembrava di avere sotto una saponetta. Allora durante il giro ho cominciato a sgonfiare "a sentimento" fino a trovare un ottimo grip, senza assolutamente sentirlo al limite della pizzicatura, anzi.

Tutto bene direte voi... sì, finchè non sono tornato a casa e ho misurato la pressione.

Responso? 0.95 bar :????:

Possibile? no, non credo... compro un nuovo manometro -digitale sto giro-, provo la pressione. Responso 0.92 bar.

Cosa ne pensate? a gonfiarla di più perdo un sacco di grip e paradossalmente sento che potrei addirittura scendere ancora qualcosina, ma mi sembra un azzardo.

Ripeto: non avessi misurato la pressione sarei stra-contento del nuovo NN... che faccio, me ne frego?
Ho provato un manometro digitale simile a quello Schwalbe e provandolo con ben 3 manometri analogici che ho sotto mano mi restituisce dai 0.3 a 0.4 bar in meno.
Non voglio credere che siano tutti gli altri tre ad essere fallati.
Vedi tu...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.313
9.773
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Interessante...al tuo "ditometro" come ti sembra la spalla?
Hai un confronto con una DD o similare?
:prost:
Dopo la metto su e faccio il confronto con la MM supertrail, a occhio sembra simile alla carcassa della Michelin Wild Enduro.
Tra l'altro ho già dietro una DHR2 2.6 EXO+ e non mi sta dando nessun problema, la tengo intorno a 1.7/1.8 circa su ebike, già a 1.6 inizio a sentire un po' di deriva.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho provato un manometro digitale simile a quello Schwalbe e provandolo con ben 3 manometri analogici che ho sotto mano mi restituisce dai 0.3 a 0.4 bar in meno.
Non voglio credere che siano tutti gli altri tre ad essere fallati.
Vedi tu...
A me l'analogico e il digitale danno una differenza di 0.03 bar... Ne proverò un terzo, ma mi pare strano dato che entrambi sono nuovi.

Secondo me...gomme del caxxo...sulla spalla la pressione minima riportata quanto dice?
Non lo so, devo guardare.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.313
9.773
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me l'analogico e il digitale danno una differenza di 0.03 bar... Ne proverò un terzo, ma mi pare strano dato che entrambi sono nuovi.


Non lo so, devo guardare.
Scusa come fai a rilevare 0.03 bar di differenza rispetto ad un analogico.
Solo la scala graduata non ti dà più di 0.1 bar di lettura.
Sicuro non siano 0.3?
Comunque la carcassa supertrail è proprio dura, la mia MM 29 all'anteriore messa a 1.2 (con manometro della pompa a pavimento) la sento di marmo, col digitale sarà a 0.8...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusa come fai a rilevare 0.03 bar di differenza rispetto ad un analogico.
Solo la scala graduata non ti dà più di 0.1 bar di lettura.
Sicuro non siano 0.3?
Comunque la carcassa supertrail è proprio dura, la mia MM 29 all'anteriore messa a 1.2 (con manometro della pompa a pavimento) la sento di marmo, col digitale sarà a 0.8...
Si... 0.03 era perchè l'analogico è a metà fra 0.9 e 1.0, mentre il digitale segna 0.92. Comunque le 2 misure sembrano coerenti fra loro.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Leggendo i vari messaggi mi pare di aver capito che Schwalbe non abbia rinnovato solo le carcasse ma anche le mescole, nonostante i nomi di queste ultime non siano cambiati, è corretto?

Sono perplesso...

talmente perplesso che ho comprato un manometro digitale da affiancare a quello (nuovo) analogico perchè ero ormai convinto fosse fallato.

Il mio montaggio è:
Anteriore: Magic Mary Snakeskin Soft (lo monto da giugno) 2.35 / 27.5
Posteriore: Nobby Nic Supertrail Speedgrip (nuovo) 2.35 / 27.5

Ora, la Magic Mary la tengo con soddisfazione ad una pressione intorno a 1.0 / 1.1 bar.
Quello che mi lascia estremamente dubbioso è il posteriore: il Rock Razor Snakeskin lo tenevo a 1.3 bar e andava molto bene. Come avevo scritto precedentemente, sono partito gonfiando il NN allo stesso livello e sembrava di avere sotto una saponetta. Allora durante il giro ho cominciato a sgonfiare "a sentimento" fino a trovare un ottimo grip, senza assolutamente sentirlo al limite della pizzicatura, anzi.

Tutto bene direte voi... sì, finchè non sono tornato a casa e ho misurato la pressione.

Responso? 0.95 bar :????:

Possibile? no, non credo... compro un nuovo manometro -digitale sto giro-, provo la pressione. Responso 0.92 bar.

Cosa ne pensate? a gonfiarla di più perdo un sacco di grip e paradossalmente sento che potrei addirittura scendere ancora qualcosina, ma mi sembra un azzardo.

Ripeto: non avessi misurato la pressione sarei stra-contento del nuovo NN... che faccio, me ne frego?

Dopo aver usato un po' MM e HD supertrail, con cui mi trovo bene, seguendo in linea di massima le indicazioni del calcolatore del sito dove tocca inserire gomma, peso, guida, fondo, ecc. (prendendo comunque un po' tutto con le pinze), ho gonfiato 1.2 ant e 1.5 post.

Ora, non so quanto tu possa pesare, ma io sto a 67 ignudo, quindi se sei più leggero ci può stare che tu abbia bisogno di scendere di pressione.

Resta il fatto che, per me sono gomme piuttosto sostenute e tocca spingere un po' per apprezzarle al meglio, specie il MM. E non mi sembrano poi così diverse come risposta della carcassa rispetto alle maxxis da dh.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dopo aver usato un po' MM e HD supertrail, con cui mi trovo bene, seguendo in linea di massima le indicazioni del calcolatore del sito dove tocca inserire gomma, peso, guida, fondo, ecc. (prendendo comunque un po' tutto con le pinze), ho gonfiato 1.2 ant e 1.5 post.

Ora, non so quanto tu possa pesare, ma io sto a 67 ignudo, quindi se sei più leggero ci può stare che tu abbia bisogno di scendere di pressione.
Grazie per il tuo riscontro. Io sono 73 Kg, quindi non dovrei girare più basso.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Dopo aver usato un po' MM e HD supertrail, con cui mi trovo bene, seguendo in linea di massima le indicazioni del calcolatore del sito dove tocca inserire gomma, peso, guida, fondo, ecc. (prendendo comunque un po' tutto con le pinze), ho gonfiato 1.2 ant e 1.5 post.

Ora, non so quanto tu possa pesare, ma io sto a 67 ignudo, quindi se sei più leggero ci può stare che tu abbia bisogno di scendere di pressione.

Resta il fatto che, per me sono gomme piuttosto sostenute e tocca spingere un po' per apprezzarle al meglio, specie il MM. E non mi sembrano poi così diverse come risposta della carcassa rispetto alle maxxis da dh.
Condivido il tutto.
Uso la coppia MM-RR sia in versione leggera (SS) che media (SG), sono circa 80 kg.
Con la versione SG, che si avvicina di più alla SuperTrail, non scendo sotto 1,4 ant e 1,7 post altrimenti sento una forte deriva nelle curve a chiudere o carvate o come cavolo si dice...
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.313
9.773
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dopo aver usato un po' MM e HD supertrail, con cui mi trovo bene, seguendo in linea di massima le indicazioni del calcolatore del sito dove tocca inserire gomma, peso, guida, fondo, ecc. (prendendo comunque un po' tutto con le pinze), ho gonfiato 1.2 ant e 1.5 post.

Ora, non so quanto tu possa pesare, ma io sto a 67 ignudo, quindi se sei più leggero ci può stare che tu abbia bisogno di scendere di pressione.

Resta il fatto che, per me sono gomme piuttosto sostenute e tocca spingere un po' per apprezzarle al meglio, specie il MM. E non mi sembrano poi così diverse come risposta della carcassa rispetto alle maxxis da dh.
Ok, tutto bello ma trovo a dir poco osceno il fatto che appena la sgonfi immediatamente mi stalloni dal cerchio, che neanche la Butcher di carta velina che avevo di serie l'ha mai fatto.
Sembra quasi abbia il diametro interno del cerchietto troppo stretto e duro e anziché salire sul bordino faccia invece implodere il cerchio, a pensarci bene avrei dovuto controllare la tensione dei raggi prima con la MM e dopo con l'Assegai appena montata e vedere se rilevavo differenze, sarebbe stata una conferma di questa mia ipotesi.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Perfetto, a me il nuovo Magic Mary sta piacendo molto proprio su questi percorsi. Rispetto ad un DHF che pesa 200gr in meno non noto alcuna differenza di scorrevolezza,
La prossima che vorrei provare sarà l'Assegai, ma in versione DD, exo ed exo+ se montati senza salsicciotti sono troppo inaffidabili quando apri un po' la manetta su fondi rocciosi... almeno, io di entrambe le carcasse ne ho fatti fuori un po'.
L'ho montato oggi. Sembra un copertone da moto come struttura/peso. E strano in confronto alla versione Snake Skin in 2.35 questo 2.4 mi sembra più stretto.
Non ho potuto provarlo causa cuscinetto di ruota libera esploso... Si vedrà questo week-end.
Snake Skin
SS.png

Super Trail
ST.png
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'ho montato oggi. Sembra un copertone da moto come struttura/peso. E strano in confronto alla versione Snake Skin in 2.35 questo 2.4 mi sembra più stretto.
Non ho potuto provarlo causa cuscinetto di ruota libera esploso... Si vedrà questo week-end.
Snake Skin
Vedi l'allegato 401416

Super Trail
Vedi l'allegato 401417
Sembra decisamente più stretto. È anche vero che probabilmente col tempo si lascia andare un po' e si dovrebbe arrotondare.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo