Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Un aggiornamento:

Sono partito con le pressioni consigliate da Schwalbe, ovvero MM (Snakeskin) 1.4 e NN (SuperTrail) a 1.6
Per quanto riguarda la MM, nulla da eccepire, tutto OK, il NN invece aveva pochissima tenuta, il tutto su terreno roccioso: in appoggio in curva il posteriore partiva allegramente. Ho provato a scendere a 1.5 e fare un paio di discese, ma l'effetto era identico, pertanto sono sceso ad 1.4 e riprovando per l'ennesima volta la stessa discesa, di colpo tutt'altro mondo. Per ogni pressione ho provato il tratto di discesa (ca. 500m) almeno 3 volte per essere ben sicuro delle sensazioni.
Ho infine provato a scendere a 1.3 per verificare se cambiava qualcosa, ma non ho notato differenze con 1.4. Sembra proprio che il punto di svolta nella mia configurazione sia a fra 1.4 e 1.5 bar. Adesso non resta che sperare di fare qualche giro un po' più panoramico :-)

Grazie per i suggerimenti e la pazienza :prost::prost:

EDIT: ovviamente le pressioni sono quelle misurate col manometrino digitale, da prendere con beneficio di inventario per quanto riguarda i valori assoluti...
Quanto pesi??
 
  • Mi piace
Reactions: gionnired

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In base alle vostre esperienze....

"Scassato smosso tipicamente ligure..." sempre maxxis, cosa sarebbe meglio... sacrificando anche il rotolamento....

Tipologia ,mescola e sezione....(max 2.5)
Su canale.30 mm all' anteriore....che si possa sgonfiare abbastanza (1.1/1.3)

@AlfreDoss
@AlexV
@Marklenders


Grazie .....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In base alle vostre esperienze....

"Scassato smosso tipicamente ligure..." sempre maxxis, cosa sarebbe meglio... sacrificando anche il rotolamento....

Tipologia ,mescola e sezione....(max 2.5)
Su canale.30 mm all' anteriore....che si possa sgonfiare abbastanza (1.1/1.3)

@AlfreDoss
@AlexV
@Marklenders


Grazie .....
Guarda io nel finalese ci ho girato soltanto d'estate e con l'High Roller II 2.4 EXO e non ho quindi molti metri di paragone, ma secondo me non necessitando di una mescola particolarmente morbida per il tipo di fondo potresti azzardare una Michelin wild Enduro, oppure i classici Maxxis DHR2 o Assegai.
Magic Mary non so, io sono un caso particolare perché non mi ci sono trovato benissimo perché non la trovo così solida in curva, mentre sul dritto nulla da eccepire, DHF per quello che mi ricordo non frena granché sullo smosso.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Una considerazione dal basso della mia inesperienza in marteria e senza polemica o presunzione alcuna:

Ma davvero voi riuscite a sentire tutta 'sta differenza tra i vari tipi di gomme, mescole, misure, canali e salcazzivari ? Addirittura arrivate a sceglierle in funzione della tipologia di percorso ?...""Scassato smosso tipicamente ligure..."

A leggere le vostre considerazioni mi fate proprio sentire una merdolina con la sensibilità di un paracarro...e si che non è proprio da ieri che giro in MTB...:oops:...

@AlfreDoss questa tua ultima considerazione: "DHF per quello che mi ricordo non frena granché sullo smosso." Quando l' ho letta mi son detto che, per quanto mi riguarda, per frenare bene sullo smosso (per come lo intendo io) dovrei attaccare dietro alla bike un aratro altro che cambiar gomme, e siccome sarebbe un pò scomodo da portar su, in certi frangenti mi attacco al S.Rosario :prega: e mi tengo le gomme che ho !

:}}}:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Una considerazione dal basso della mia inesperienza in marteria e senza polemica o presunzione alcuna:

Ma davvero voi riuscite a sentire tutta 'sta differenza tra i vari tipi di gomme, mescole, misure, canali e salcazzivari ? Addirittura arrivate a sceglierle in funzione della tipologia di percorso ?...""Scassato smosso tipicamente ligure..."

A leggere le vostre considerazioni mi fate proprio sentire una merdolina con la sensibilità di un paracarro...e si che non è proprio da ieri che giro in MTB...:oops:...

@AlfreDoss questa tua ultima considerazione: "DHF per quello che mi ricordo non frena granché sullo smosso." Quando l' ho letta mi son detto che, per quanto mi riguarda, per frenare bene sullo smosso (per come lo intendo io) dovrei attaccare dietro alla bike un aratro altro che cambiar gomme, e siccome sarebbe un pò scomodo da portar su, in certi frangenti mi attacco al S.Rosario :prega: e mi tengo le gomme che ho !

:}}}:
Mi hai letto nel pensiero,stesse identiche considerazioni e come te ci tengo a precisare che non voglio polemizzare,anzi,mi sa che a sto punto sono io e mi permetto di aggiungere anche @yura che siamo insensibili paracarri.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: yura and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.501
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mi hai letto nel pensiero,stesse identiche considerazioni e come te ci tengo a precisare che non voglio polemizzare,anzi,mi sa che a sto punto sono io e mi permetto di aggiungere anche @yura che siamo insensibili paracarri.

siete in buona compagnia.......l'unica certezza è che quando cado la colpa è delle gomme che non tengono.........ahahahaha
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una considerazione dal basso della mia inesperienza in marteria e senza polemica o presunzione alcuna:

Ma davvero voi riuscite a sentire tutta 'sta differenza tra i vari tipi di gomme, mescole, misure, canali e salcazzivari ? Addirittura arrivate a sceglierle in funzione della tipologia di percorso ?...""Scassato smosso tipicamente ligure..."

A leggere le vostre considerazioni mi fate proprio sentire una merdolina con la sensibilità di un paracarro...e si che non è proprio da ieri che giro in MTB...:oops:...

@AlfreDoss questa tua ultima considerazione: "DHF per quello che mi ricordo non frena granché sullo smosso." Quando l' ho letta mi son detto che, per quanto mi riguarda, per frenare bene sullo smosso (per come lo intendo io) dovrei attaccare dietro alla bike un aratro altro che cambiar gomme, e siccome sarebbe un pò scomodo da portar su, in certi frangenti mi attacco al S.Rosario :prega: e mi tengo le gomme che ho !

:}}}:
Lungi da me fare il figo o tirarmela, credo che chi mi conosce lo possa confermare, né ho fatto mai gare, ma per quanto riguarda col Magic Mary la prima sensazione piuttosto spiazzante che ho avuto quando l'ho montato al posto della Michelin wild è proprio quella che mi allargasse le curve, come se non riuscisse a tenere la linea impostata, e una certa lentezza generale.
Messo Assegai e subito le bici (ebike...) è tornata agile e precisa come prima, ovviamente con i limiti di una bici di 22.5 kg.
Stesso discorso DHF vs dhr2 o hr2 sulla vecchia Cube Stereo "a pedali" :smile: , le seconde due hanno quei bei tasselli trasversali che in caso di smosso riescono fare un certo effetto aratro, mentre con la prima mi allungava un po'.
Ovvio poi che in caso per esempio di discesa su ghiaione c'è ben poco da fare.
Sensazioni vere o effetto placebo? Non ti so dire, fatto sta che con certe gomme mi sento più fiducioso e riesco a fare meglio che con altre.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una considerazione dal basso della mia inesperienza in marteria e senza polemica o presunzione alcuna:

Ma davvero voi riuscite a sentire tutta 'sta differenza tra i vari tipi di gomme, mescole, misure, canali e salcazzivari ? Addirittura arrivate a sceglierle in funzione della tipologia di percorso ?...""Scassato smosso tipicamente ligure..."

A leggere le vostre considerazioni mi fate proprio sentire una merdolina con la sensibilità di un paracarro...e si che non è proprio da ieri che giro in MTB...:oops:...

@AlfreDoss questa tua ultima considerazione: "DHF per quello che mi ricordo non frena granché sullo smosso." Quando l' ho letta mi son detto che, per quanto mi riguarda, per frenare bene sullo smosso (per come lo intendo io) dovrei attaccare dietro alla bike un aratro altro che cambiar gomme, e siccome sarebbe un pò scomodo da portar su, in certi frangenti mi attacco al S.Rosario :prega: e mi tengo le gomme che ho !

:}}}:

Si... :spetteguless:
Mi accorgo delle diverse tipologie di setup...che dici...sono il maestro...o sono da ricovero? :smile::smile::smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh io quando sono passato dalla ardent race da 2.2 al Dhf da 2.5 ....la differenza un minimo l.ho sentita....
Ci credo... :smile:

Allora...mi spiace ma a Finale mai stato, ben lontana e al momento in zona rossa mi pare...:nunsacci:
Sullo smosso per quel che intendo io...sicuramente la Michelin Wild Enduro fa il suo porco lavoro.
Top sarebbe la WTB Convict...ottima davvero.
DHF ha solo 2 uscite sulle spalle...sicuro la 2,3 fa cagare in quel frangente...ce l'ho avuta sulla Rocky appena comprata.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
... leggo questa discussione da sempre...
Spesso trovo spunti interessanti...
Ma vi si legge tutto e il contrario di tutto... giustamente, visto quanto sia soggettivo l'approccio di ognuno in questo ambito.
Comunque oggi ho montato assegai ant dopo aver avuto sempre solo e soltanto dhf all'anteriore su tutte le bici che ho avuto...e montato dissector al posteriore, mai avuto... sempre dhr o aggressor o hr2...
Ant 2.50 29 wt cerchio canale interno 35 mm...
Post 2.40 wt sempre canale 35 mm .
Apparentemente il posteriore "squadra" molto meno di quanto temessi...
Prossimi giorni prova e sensazioni...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... leggo questa discussione da sempre...
Spesso trovo spunti interessanti...
Ma vi si legge tutto e il contrario di tutto... giustamente, visto quanto sia soggettivo l'approccio di ognuno in questo ambito.
Comunque oggi ho montato assegai ant dopo aver avuto sempre solo e soltanto dhf all'anteriore su tutte le bici che ho avuto...e montato dissector al posteriore, mai avuto... sempre dhr o aggressor o hr2...
Ant 2.50 29 wt cerchio canale interno 35 mm...
Post 2.40 wt sempre canale 35 mm .
Apparentemente il posteriore "squadra" molto meno di quanto temessi...
Prossimi giorni prova e sensazioni...

Domandina...come mai monti canale da 35mm ? :nunsacci:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cmq,.ero partito dall avere un parere semplice e banale....e si è andati oltre...

Scrivo in principianti???
Nella sezione "Decathlon" magari vi è più umiltà nel rispondere???

Anche in Bdc mag forum ho chiesto per una cassetta con un range più alto e mi è stato detto che sono grasso e troppo pesante...

Certo volte non capisco a chi rivolgermi, con che toni ...cerco di essere chiaro e di fare esempi banali tipo "tipicamente ligure" perché purtroppo non sono mai andato altrove in mtb...

Non ho 30 anni di Mtb ma 4 solamente...sennò non stavo a perdere tempo qui.

Si chiede un parere per evitare di spendere soldi inutilmente nel provare gomme su gomme...pignoni corone bici e altro...

E va be'..fa nulla.
A chi ha "cercato" di rispondere grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo