Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, piccola impressione/esperienza con il.DHF 2.5 Exo dual all' anteriore....

Devo capire se cambiare o adattarmi.


Giro di 70 km. 1300 MT di dislivello.
Ho penato....tanto...ok, rispetto alla XC che avevo con il Forekaster non dovrei fare paragoni...ma cavolo....che fatica (trasferimenti, e salite)

Ho visto che devo rimanere con 2 bar anteriore e posteriore nei trasferimenti, e poi sgonfiare 1.6 post 1.3 ant per i Trail.

Giro con tantissimo asfalto e trasferimenti su salite molto dure.

Ovviamente in discesa, sicurezza assurda, sul fogliame e le pietre nascoste sotto nessun problema....giù dritto, manubrio dritto. Uno spasso. Mi ha perdonato tanti errori sul viscido nonostante sia un dual


Ora , il mio meccanico ha :
Dissector 2.4 wt Exo 3c
Minion Dhf 2.3 Exo 3c e dual

Il Dissector scorre meglio...ma ho paura di perdere in sicurezza.

Il Dhf ho che poi non si discosti molto dal 2.5...essendo bello tassellato....quindi alla fine devo vedere se tenermi il Dhf da 2.5 e via...
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
986
672
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, all'anteriore ho un magic mary 27.5/2.35, supersoft gravity, pur non essendo molto consumata ultimamente sembra che come se avesse perso grip, e sto valutando se prenderne un'altra uguale, o passare a maxxis dhf. Come larghezza come sono le maxxis? Piu' strette o piu' cicciotte? Per chi le ha provate entrambe, differenza come guida e pedabilita'?
Grazie.
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ragazzi, all'anteriore ho un magic mary 27.5/2.35, supersoft gravity, pur non essendo molto consumata ultimamente sembra che come se avesse perso grip, e sto valutando se prenderne un'altra uguale, o passare a maxxis dhf. Come larghezza come sono le maxxis? Piu' strette o piu' cicciotte? Per chi le ha provate entrambe, differenza come guida e pedabilita'?
Grazie.

Ho avuto anch'io le MM supersoft e ho riscontrato lo stesso problema. Da nuove hanno un grip pazzesco, ma con il tempo anche se non sono troppo consumate perdono grip. Le ho montate per due volte, e entrambe le gomme hanno avuto questo decadimento.
Non so darti info sul dhf, per ora mi sto trovando bene con la Vittoria Mazza che ha un disegno simile. Te la consiglio, ma con carcassa Enduro, cioè rinforzata.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ragazzi, all'anteriore ho un magic mary 27.5/2.35, supersoft gravity, pur non essendo molto consumata ultimamente sembra che come se avesse perso grip, e sto valutando se prenderne un'altra uguale, o passare a maxxis dhf. Come larghezza come sono le maxxis? Piu' strette o piu' cicciotte? Per chi le ha provate entrambe, differenza come guida e pedabilita'?
Grazie.
Ho avuto anch'io le MM supersoft e ho riscontrato lo stesso problema. Da nuove hanno un grip pazzesco, ma con il tempo anche se non sono troppo consumate perdono grip. Le ho montate per due volte, e entrambe le gomme hanno avuto questo decadimento.
Non so darti info sul dhf, per ora mi sto trovando bene con la Vittoria Mazza che ha un disegno simile. Te la consiglio, ma con carcassa Enduro, cioè rinforzata.
Ma questa decadenza di grip da voi riscontrata dopo quanto avviene scusate??
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
986
672
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ho avuto anch'io le MM supersoft e ho riscontrato lo stesso problema. Da nuove hanno un grip pazzesco, ma con il tempo anche se non sono troppo consumate perdono grip. Le ho montate per due volte, e entrambe le gomme hanno avuto questo decadimento.
Non so darti info sul dhf, per ora mi sto trovando bene con la Vittoria Mazza che ha un disegno simile. Te la consiglio, ma con carcassa Enduro, cioè rinforzata.
Ah ecco, allora non e' solo una mia impressione. Anche se supersoft, si e' consumata pochissimo, ma all'inizio era un carroarmato, adesso insomma, scivola dove prima era incollata a terra. Tiene sempre bene eh, ma la differenza si sente.
Ma questa decadenza di grip da voi riscontrata dopo quanto avviene scusate??
Montata 8 o 9 mesi fa circa (ci avro' fatto 2000km)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Chiedevo per curiosità,sulla DH e una Spectral che non ho più mai riscontrato questo problema,però ci sta che la gomma col tempo perda prestazioni,cmq si degrada.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ragazzi, all'anteriore ho un magic mary 27.5/2.35, supersoft gravity, pur non essendo molto consumata ultimamente sembra che come se avesse perso grip, e sto valutando se prenderne un'altra uguale, o passare a maxxis dhf. Come larghezza come sono le maxxis? Piu' strette o piu' cicciotte? Per chi le ha provate entrambe, differenza come guida e pedabilita'?
Grazie.
Io ho la 2.60 su cerchio da 30 interno e non è così enorme.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti, piccola impressione/esperienza con il.DHF 2.5 Exo dual all' anteriore....

Devo capire se cambiare o adattarmi.


Giro di 70 km. 1300 MT di dislivello.
Ho penato....tanto...ok, rispetto alla XC che avevo con il Forekaster non dovrei fare paragoni...ma cavolo....che fatica (trasferimenti, e salite)

Ho visto che devo rimanere con 2 bar anteriore e posteriore nei trasferimenti, e poi sgonfiare 1.6 post 1.3 ant per i Trail.

Giro con tantissimo asfalto e trasferimenti su salite molto dure.

Ovviamente in discesa, sicurezza assurda, sul fogliame e le pietre nascoste sotto nessun problema....giù dritto, manubrio dritto. Uno spasso. Mi ha perdonato tanti errori sul viscido nonostante sia un dual


Ora , il mio meccanico ha :
Dissector 2.4 wt Exo 3c
Minion Dhf 2.3 Exo 3c e dual

Il Dissector scorre meglio...ma ho paura di perdere in sicurezza.

Il Dhf ho che poi non si discosti molto dal 2.5...essendo bello tassellato....quindi alla fine devo vedere se tenermi il Dhf da 2.5 e via...

Prova a fare come Copernico... ovvero a guardare le cose alla rovescia. Il problema non è la gomma che non scorre, ma tu che sei avvezzo ad altra bici e ad altre gomme. Su una enduro con copertoni così c'è poco da fare, ci si mette l'anima in pace e si sale con calma, senza aspettarsi chissà che prestazioni. E gonfiare a 2 serve a poco, tieni da subito la pressione giusta. Se proprio non ti ci trovi, vuol dire che l'insieme bici, gomme ecc. è troppo sbilanciato e non fa per te. La mtb dal trail in poi è compromesso, sta a te scegliere se stare più verso la salita o verso la discesa, e di conseguenza ci si adegua(mentalmente)... imho (e te lo dice uno che, come già detto, è abituato alla reattività e scorrevolezza della bdc con cui fa parecchi km e gf).
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Prova a fare come Copernico... ovvero a guardare le cose alla rovescia. Il problema non è la gomma che non scorre, ma tu che sei avvezzo ad altra bici e ad altre gomme. Su una enduro con copertoni così c'è poco da fare, ci si mette l'anima in pace e si sale con calma, senza aspettarsi chissà che prestazioni. E gonfiare a 2 serve a poco, tieni da subito la pressione giusta. Se proprio non ti ci trovi, vuol dire che l'insieme bici, gomme ecc. è troppo sbilanciato e non fa per te. La mtb dal trail in poi è compromesso, sta a te scegliere se stare più verso la salita o verso la discesa, e di conseguenza ci si adegua(mentalmente)... imho (e te lo dice uno che, come già detto, è abituato alla reattività e scorrevolezza della bdc con cui fa parecchi km e gf).

Come te ho la bdc per la reattività e la scorrevolezza.

In mtb preferisco la discesa

Purtroppo i miei "tour" del weekend prevedono 35/40 km di solo trasferimento. A me va bene. Ecco perché SOLO in questo frangente gonfio a 2 Bar, per faticare meno, non per le prestazioni....
Sui Trail, ovviamente HO PRESSIONI BEN DIVERSE.

la domanda, è.....

1- MI TENGO IL DHF 2.5
2- DHF 2.3 3C o Dual... (Stessa tassellatura, ma più piccolo....ma non Wt, e ho canale 30)
3- DISSECTOR 2.4 3C (tasselli meno pronunciati ma volume credo identico al Dhf 2.5)
 

Allegati

  • IMG_20201109_124551.jpg
    IMG_20201109_124551.jpg
    427,7 KB · Visite: 29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come te ho la bdc per la reattività e la scorrevolezza.

In mtb preferisco la discesa

Purtroppo i miei "tour" del weekend prevedono 35/40 km di solo trasferimento. A me va bene. Ecco perché SOLO in questo frangente gonfio a 2 Bar, per faticare meno, non per le prestazioni....
Sui Trail, ovviamente HO PRESSIONI BEN DIVERSE.

la domanda, è.....

1- MI TENGO IL DHF 2.5
2- DHF 2.3 3C o Dual... (Stessa tassellatura, ma più piccolo....ma non Wt, e ho canale 30)
3- DISSECTOR 2.4 3C (tasselli meno pronunciati ma volume credo identico al Dhf 2.5)
Ma per tua scelta?
Nel senso...non hai l'auto o non ti va di prenderla?
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ti seguo....
Chiedevo se è una tua scelta fare trasferimenti così lunghi...o un'esigenza o un modo di vivere.
Es:
Voglio fare giri solo partendo da casa
Oppure
Non voglio prendere l'auto
Oppure
Faccio giri che finiscono all'ora di pranzo
Ecc.
Io, abitando a Roma, debbo prendere l'auto e farmi almeno 1h per arrivare ad uno dei percorsi più "vicini"...parlo di percorsi veri, non ciclabile o pineta per intenderci e quindi MAI mi sognerei di partire da casa in bici o fare trasferimenti di 2h prima di iniziare il giro...non so se mi sono spiegato.
:prost:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Chiedevo se è una tua scelta fare trasferimenti così lunghi...o un'esigenza o un modo di vivere.
Es:
Voglio fare giri solo partendo da casa
Oppure
Non voglio prendere l'auto
Oppure
Faccio giri che finiscono all'ora di pranzo
Ecc.
Io, abitando a Roma, debbo prendere l'auto e farmi almeno 1h per arrivare ad uno dei percorsi più "vicini"...parlo di percorsi veri, non ciclabile o pineta per intenderci e quindi MAI mi sognerei di partire da casa in bici o fare trasferimenti di 2h prima di iniziare il giro...non so se mi sono spiegato.
:prost:
Ah okok...

Mi secca mettere la bici in auto...dovrei attrezzarmi...ma diciamo che è voluto...perché almeno mi alleno ...o meglio cerco di buttare giù panza....

Non mi dà noia più di tanto il trasferimento lungo..... è un problema del weekend


In settimana ovvio qualche lungo fiume (ma tosto pure questo...roccioso... in molti tratti) me lo faccio..un ora e mezza e via...

Non vorrei spendere soldi per una gomma che poi non mi dona la giusta sicurezza....

Ho provato dhf dhr 2.4 2.5 Exo Exo plus maxxterra.......e gomme Xc....

Vie di mezzo (anche un dhf 2.3) mai..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Come te ho la bdc per la reattività e la scorrevolezza.

In mtb preferisco la discesa

Purtroppo i miei "tour" del weekend prevedono 35/40 km di solo trasferimento. A me va bene. Ecco perché SOLO in questo frangente gonfio a 2 Bar, per faticare meno, non per le prestazioni....
Sui Trail, ovviamente HO PRESSIONI BEN DIVERSE.

la domanda, è.....

1- MI TENGO IL DHF 2.5
2- DHF 2.3 3C o Dual... (Stessa tassellatura, ma più piccolo....ma non Wt, e ho canale 30)
3- DISSECTOR 2.4 3C (tasselli meno pronunciati ma volume credo identico al Dhf 2.5)
Se fai trasferimenti così lunghi magari sarebbe il caso di considerare gomme un po più strette e al posteriore più scorrevole ...come già detto da altri non si può chiedere troppo a gomme 2.5 da enduro
Esempio 2.35/2.40 anteriore e 2.30 posteriore (mescola più dura al posteriore chiaramente)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se fai trasferimenti così lunghi magari sarebbe il caso di considerare gomme un po più strette e al posteriore più scorrevole ...come già detto da altri non si può chiedere troppo a gomme 2.5 da enduro
Esempio 2.35/2.40 anteriore e 2.30 posteriore (mescola più dura al posteriore chiaramente)
Posteriore ho un Minion ss da 2.3 dual...e già sul fogliame scappa una meraviglia.. però... è un qualcosa di sporadico...

L. Anteriore si....

Se avessi avuto schwalbe penso che mi sarei preso un Nobby Nic, ma non voglio avere due marchi differenti....

Ho pensato anche al Rekon .....ma secondo me non ci si addice alla bici...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Leggendo i vari messaggi mi pare di aver capito che Schwalbe non abbia rinnovato solo le carcasse ma anche le mescole, nonostante i nomi di queste ultime non siano cambiati, è corretto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo