Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Al momento giro con
Gomma ant vee tyre trax fatty montata al contrario, da 2.8 (in realtà è un 2.9) con 27 tipi, una pietra!
Pressione 1,2 bar (anche 1.1)
Post Michelin Force AM performance da 2.8 a 1,4 bar
Devo dire che con questo setting sull'umido e molle si gira discretamente.
Non è il terreno ideale x la tyre.
La michelin al post con fango e terreno molle è ok, molto sincera e gripposa.
A breve all ant monterò un Michelin wild AM da 2.8 performance
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Me chiamano lo stallone d'Acilia...al momento sono in formissima... :-|

Scherzi a parte...ho avuto 38,5/6° x 24h...poi con Tachipirina la temperatura è scemata, ma ho perso olfatto e parte del gusto.
Poi ho dolori ossei e muscolari, poca tosse, senso di spossatezza, ma non ho più febbre.
Resisto, l'appetito non manca.
:prost:

Daije Garga, pensa positivo: così sei a posto e (forse) non ti servirà nemmeno più farti il vaccino...se mai lo avremo.

In compenso devi fare molta più attenzione a scoreggiare, perchè per sentirci ci senti, ma per l' odore rischi di fare brutta figura !

:balla-co:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Completamente d'accordo. Volevo giusto capire se c'è qualche gomma più adatta a situazioni di bagnato come quelle. Non vorrei montare una gomma specifica da fango che per il resto delle situazioni magari va anche peggio.
secondo me su duro bagnato la cosa peggiore che puoi fare e' montare una gomma con tasselli alti e distanziati, il tassello alto tende a flettere ed hai poca impronta a terra.
meglio tasselli bassi e fitti, nella mescola piu' morbida che accetti di pedalare, con tasselli distanzati lo stretto necessario per gestire il livello di fango delle tue uscite.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Me chiamano lo stallone d'Acilia...al momento sono in formissima... :-|

Scherzi a parte...ho avuto 38,5/6° x 24h...poi con Tachipirina la temperatura è scemata, ma ho perso olfatto e parte del gusto.
Poi ho dolori ossei e muscolari, poca tosse, senso di spossatezza, ma non ho più febbre.
Resisto, l'appetito non manca.
:prost:
Buona guarigione Garga! Io sono in quarantena perché è positiva mia figlia...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ieri ho tagliato la Vittoria mazza TNT casing (carcassa singola da trail) su una roccia appuntita presa a velocità sostenuta. L'ho vista troppo tardi.
Ripensandoci quando avevo la magic mary supergravity mi erano già capitate situazioni tipo questa, forse anche peggio e non si è mai tagliata.

a me ispiravano. tagliata dove? nella zona tasselli, strappo sul fianco, schiacciamento sul cerchio......
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
secondo me su duro bagnato la cosa peggiore che puoi fare e' montare una gomma con tasselli alti e distanziati, il tassello alto tende a flettere ed hai poca impronta a terra.
meglio tasselli bassi e fitti, nella mescola piu' morbida che accetti di pedalare, con tasselli distanzati lo stretto necessario per gestire il livello di fango delle tue uscite.

Si infatti ero perplesso per lo shorty per questo motivo.
Ora valuto, potrei riprendere il solito Magic Mary soft con il quale alla fine mi trovavo bene e ha tasselli meno alti rispetto lo shorty.

a me ispiravano. tagliata dove? nella zona tasselli, strappo sul fianco, schiacciamento sul cerchio......

Si è fatto un piccolo taglietto nella zona del battistrada dove non ci sono i tasselli. Ho preso una roccia praticamente a forma di piramide. Però sono convinto che se avessi avuto la versione Enduro, quindi doppia carcassa, non sarebbe successo.
A parte questa sfiga, mi stava piacendo come gomma.
 

MTB2020

Biker novus
18/10/20
16
11
0
40
Rho
Visita sito
Bike
Cube stereo 150
I vantaggi sono solo in salita. Ma per me la salita è solo una gran rottura di balle anche con la full da 10kg..a me piace lanciarmi e guidare e non voglio essere limitato dalle gomme.. Infatti sulla mia ultima full ho sempre avuto solo ammo a molla e sulla nuova che arriva a giorni idem a molla. sulla ht enduro tengo due set di ruote uno leggero da 1.6kg con gomme exo e uno con dh casing con cerchi massicci. Ma se voglio pedalare e tribolare ho la noisa bdc. In mtb ormai mi interessa solo divertirmi in discesa. Infatti spesso furgono oppure pedalo ma non più di 30km sempre sui stessi sentieri enduro o dh

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Io penso che se uno ha manico scende anche con una 26 con gomme usurate tipo il mio amico che pedala con me che ho una 29 e non gli sto dietro.....e non sono proprio una pippa......
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io penso che se uno ha manico scende anche con una 26 con gomme usurate tipo il mio amico che pedala con me che ho una 29 e non gli sto dietro.....e non sono proprio una pippa......
Io penso che se non sei tu che fai questo conviene mettere delle buone gomme.
Perché a Finale con le WTB che facevano ca**** sull’umido non mi cambiava molto che ci fosse qualcuno che con le stesse gomme scendesse in scioltezza.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
A che pressioni le hai usate?

Amo salire con le gomme belle durette, mi sembra di fare meno fatica in pedalata; in genere sto sui 2.7 bar
Poi a inizio discesa sgonfio, di quanto dipende di volta in volta; ieri ad esempio ho sgonfiato per bene, il percorso lo permetteva e a fine discesa mi aspettava l'auto...... Esattamente a quanto le ho messe però non te lo saprei dire, vado ancora di "polliciometro" io...... diciamo che pollice e indice affondavano senza incontrare troppa resistenza..... :-)
In generale cmq mi piace tenere un buon margine d'aria per salvaguardare i cerchi e scongiurare stallonamenti. Le pressioni che tiene @pecke29 ad esempio a me sembrano improponibili!! :smile: Ho provato la sua front e per me era buca, lui mi giurava di no ma io non ci credo nemmeno adesso, per forza di cose doveva essere buca dai!!!

PS: ovviamente tubeless
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Amo salire con le gomme belle durette, mi sembra di fare meno fatica in pedalata; in genere sto sui 2.7 bar
Poi a inizio discesa sgonfio, di quanto dipende di volta in volta; ieri ad esempio ho sgonfiato per bene, il percorso lo permetteva e a fine discesa mi aspettava l'auto...... Esattamente a quanto le ho messe però non te lo saprei dire, vado ancora di "polliciometro" io...... diciamo che pollice e indice affondavano senza incontrare troppa resistenza..... :-)
In generale cmq mi piace tenere un buon margine d'aria per salvaguardare i cerchi e scongiurare stallonamenti. Le pressioni che tiene @pecke29 ad esempio a me sembrano improponibili!! :smile: Ho provato la sua front e per me era buca, lui mi giurava di no ma io non ci credo nemmeno adesso, per forza di cose doveva essere buca dai!!!

PS: ovviamente tubeless
2.7 non esiste, nemmeno la gravel
Dai vittoriooooo
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Me chiamano lo stallone d'Acilia...al momento sono in formissima... :-|

Scherzi a parte...ho avuto 38,5/6° x 24h...poi con Tachipirina la temperatura è scemata, ma ho perso olfatto e parte del gusto.
Poi ho dolori ossei e muscolari, poca tosse, senso di spossatezza, ma non ho più febbre.
Resisto, l'appetito non manca.
:prost:
Forza Gargasecca, io se riesco nel fine settimana testo la Assegai così poi possiamo confrontarci su questo topic sempre interessante...in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo