Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io peso pronto bici circa 85 kg e sono un cane in salita e discesa, ma su gomme "normali" vado di 1.6 davanti e 1.8 dietro, su gomme pluss vado di 0.7/0.8 davanti e 0.8/0..9 dietro.........io mi muovo solo con front.

Sarà che non ho voglia di bozzare i cerchi, ma meno non mi fido molto
Come fai a girare con quelle pressioni sulle plus non lo so. Con i vecchi cerchi in alu e levecchie gomme ci ho provato a scendere ma con gli Schwalbe NN già 1.1 l'anteriore ha cominciato a farmi le pernacchie dal tallone mentre a posteriore a 1.2 ho pizzicato il pneumatico con annessa foratura. Sarà che quegli Scwalbe non avevano una spalla molto sostenuta. Che gomme utilizzi?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Come fai a girare con quelle pressioni sulle plus non lo so. Con i vecchi cerchi in alu e levecchie gomme ci ho provato a scendere ma con gli Schwalbe NN già 1.1 l'anteriore ha cominciato a farmi le pernacchie dal tallone mentre a posteriore a 1.2 ho pizzicato il pneumatico con annessa foratura. Sarà che quegli Scwalbe non avevano una spalla molto sostenuta. Che gomme utilizzi?

Nobby Nic 27.5x3.00 su cerchi DT Swiss XM 551......tieni conto che io sono un fermone^^'

PS: io salgo e scendo con la stessa pressione.....non ho la sbatta di gonfiare e sgonfiare^^'
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Pensavo anch'io allo shorty, poi ho letto una review su pinkbike in cui dicono che sulle radici bagnate non è l'ideale. Forse per i pochi tasselli. Tu ti trovi bene invece? Mescola maxxgrip o supertacky?

Parlando in generale...su radici bagnate, come sul resto del 99% delle situazioni un po' più impegnative, la differenza la fa chi guida, la gomma da un 'aiutino', ma se non sai affrontare radici bagnate, puoi avere anche le ventose e i ramponi, ma caschi uguale. Quindi, vai tranquillo di shorty ;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Nobby Nic 27.5x3.00 su cerchi DT Swiss XM 551......tieni conto che io sono un fermone^^'

PS: io salgo e scendo con la stessa pressione.....non ho la sbatta di gonfiare e sgonfiare^^'
Bhe... forse stiamo lì... pesavo oltre 90kg nudo e gli NN erano da 2.8... però a parte tutto ciò mi pareva di avere le gomme bucate e non riuscivo mai a mettere al bici dove volevo. Ora che sono sotto gli 80kg, con cerchi carbon e MM 2,8 davanti e DHR 2.6 al posteriore è tutta un'altra cosa ma la paura di scendere sotto l'1.3 all'alteriore e 1.4 al posteriore m'è rimasta.
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Parlando in generale...su radici bagnate, come sul resto del 99% delle situazioni un po' più impegnative, la differenza la fa chi guida, la gomma da un 'aiutino', ma se non sai affrontare radici bagnate, puoi avere anche le ventose e i ramponi, ma caschi uguale. Quindi, vai tranquillo di shorty ;-)

Completamente d'accordo. Volevo giusto capire se c'è qualche gomma più adatta a situazioni di bagnato come quelle. Non vorrei montare una gomma specifica da fango che per il resto delle situazioni magari va anche peggio.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Bhe... forse stiamo lì... pesavo oltre 90kg nudo e gli NN erano da 2.8... però a parte tutto ciò mi pareva di avere le gomme bucate e non riuscivo mai a mettere al bici dove volevo. Ora che sono sotto gli 80kg, con cerchi carbon e MM 2,8 davanti e DHR 2.6 al posteriore è tutta un'altra cosa ma la paura di scendere sotto l'1.3 all'alteriore e 1.4 al posteriore m'è rimasta.

io sono circa 85kg vestito da bici e con i 3 pollici stando sopra 1 bar mi sembrava di rimbalzare a destra e a manca....tieni conto che io uso una front e non una full
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Dopo la discesa di ieri, Festival del Viscido, posso confermare che la Rock Razor non se la cava male come temevo....ciò detto, temo che su terreno più fangoso sia inevitabile sostituirla e a questo punto mi sa che proverò il Nobby Nic.
Come ti dicevo fratello, esattamente le mie sensazioni.
Stesse scelte.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oh caxxo Garga...e come stai fratello ?
Me chiamano lo stallone d'Acilia...al momento sono in formissima... :-|

Scherzi a parte...ho avuto 38,5/6° x 24h...poi con Tachipirina la temperatura è scemata, ma ho perso olfatto e parte del gusto.
Poi ho dolori ossei e muscolari, poca tosse, senso di spossatezza, ma non ho più febbre.
Resisto, l'appetito non manca.
:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Me chiamano lo stallone d'Acilia...al momento sono in formissima... :-|

Scherzi a parte...ho avuto 38,5/6° x 24h...poi con Tachipirina la temperatura è scemata, ma ho perso olfatto e parte del gusto.
Poi ho dolori ossei e muscolari, poca tosse, senso di spossatezza, ma non ho più febbre.
Resisto, l'appetito non manca.
:prost:
In bocca al lupo gargasecca.... Tegn dur
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Me chiamano lo stallone d'Acilia...al momento sono in formissima... :-|

Scherzi a parte...ho avuto 38,5/6° x 24h...poi con Tachipirina la temperatura è scemata, ma ho perso olfatto e parte del gusto.
Poi ho dolori ossei e muscolari, poca tosse, senso di spossatezza, ma non ho più febbre.
Resisto, l'appetito non manca.
:prost:
In bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Me chiamano lo stallone d'Acilia...al momento sono in formissima... :-|

Scherzi a parte...ho avuto 38,5/6° x 24h...poi con Tachipirina la temperatura è scemata, ma ho perso olfatto e parte del gusto.
Poi ho dolori ossei e muscolari, poca tosse, senso di spossatezza, ma non ho più febbre.
Resisto, l'appetito non manca.
:prost:

Buona convalescenza! :-) :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Confermo, col 3 pollici (wtb) ant e post ho provato a girare 0.8 ant e 0.9 post, già col 2.8 non ce la faccio

Non ho capito^^'

Anche tu giri con pressioni sotto un bar o no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo