Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Dopo ben 31 mesi di servizio è ora di cambiare il mio copertone anteriore. Schwalbe Magic Mary 2.35 TLE Snake Skin Soft. Mi sono trovato bene, con un Tyre invader, pressione 1,2 bar, latice Mariposa su cerchio MK3 (29mm interno). Ho preso una volta un chiodo altrimenti non ho mai forato. La parte centrale è poco usurata solo i tacchetti laterali sono ormai rotondi.
E una gomma da 885 gr.
Non vorrei andare su un copertone molto più pesante, ma nello stesso tempo vorrei almeno lo stesso grip.

Qualche suggerimento?
DHF?
Il nuovo Butcher Grid?

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti.

Dopo ben 31 mesi di servizio è ora di cambiare il mio copertone anteriore. Schwalbe Magic Mary 2.35 TLE Snake Skin Soft. Mi sono trovato bene, con un Tyre invader, pressione 1,2 bar, latice Mariposa su cerchio MK3 (29mm interno). Ho preso una volta un chiodo altrimenti non ho mai forato. La parte centrale è poco usurata solo i tacchetti laterali sono ormai rotondi.
E una gomma da 885 gr.
Non vorrei andare su un copertone molto più pesante, ma nello stesso tempo vorrei almeno lo stesso grip.

Qualche suggerimento?
DHF?
Il nuovo Butcher Grid?

Grazie.

Dove giri solitamente, visto che sei di To?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@Pan-Bagnat il nuovo magic mary da 29 pesa 1,25kg... sotto non si scende... quindi o vai in Maxxis o metti un Nobby Nic Super Ground Soft

quindi come hai detto tu puoi valutare un DHF (2,30 o 2,50) MaxxTerra o MaxxGrip (più morbida) con carcassa Exo o Exo+... qui sei su 1kg circa

se no anche l'Assegai da 2,50... stesse considerazioni del DHF ma conta almeno 1,1kg

i pesi sono per gomme da 29... se hai 27,5 leva circa 80-90gr
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
@Pan-Bagnat il nuovo magic mary da 29 pesa 1,25kg... sotto non si scende... quindi o vai in Maxxis o metti un Nobby Nic Super Ground Soft

quindi come hai detto tu puoi valutare un DHF (2,30 o 2,50) MaxxTerra o MaxxGrip (più morbida) con carcassa Exo o Exo+... qui sei su 1kg circa

se no anche l'Assegai da 2,50... stesse considerazioni del DHF ma conta almeno 1,1kg

i pesi sono per gomme da 29... se hai 27,5 leva circa 80-90gr
Dhf 2.5 Exo MaxxGrip c'è l'ho io per i cerchi da 29.... gran gomma che infonde molta sicurezza all'anteriore.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
@Pan-Bagnat il nuovo magic mary da 29 pesa 1,25kg... sotto non si scende... quindi o vai in Maxxis o metti un Nobby Nic Super Ground Soft

quindi come hai detto tu puoi valutare un DHF (2,30 o 2,50) MaxxTerra o MaxxGrip (più morbida) con carcassa Exo o Exo+... qui sei su 1kg circa

se no anche l'Assegai da 2,50... stesse considerazioni del DHF ma conta almeno 1,1kg

i pesi sono per gomme da 29... se hai 27,5 leva circa 80-90gr
Grazie, ho una 29.
Dhf 2.5 Exo MaxxGrip c'è l'ho io per i cerchi da 29.... gran gomma che infonde molta sicurezza all'anteriore.
Grazie la proverò.
Tra queste 3 che differenza c'è?

Vedo bene che una è 120 tpi Maxxterra, l'altra 60 tpi dual, e l'ultima 60 tpi Maxxterra.

Ma all'uso?
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Io sulla full mi sono trovato bene con la Kenda Hellkat 2.4 AEC
Non ho riscontro però sulla durata a lungo termine
Ciao
Fausto
Interessante ma sulla rete ho trovato solo la ACT:

Forse potrebbe andare bene anche quella.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie, ho una 29.

Grazie la proverò.
Tra queste 3 che differenza c'è?

Vedo bene che una è 120 tpi Maxxterra, l'altra 60 tpi dual, e l'ultima 60 tpi Maxxterra.

Ma all'uso?
Una carcassa EXO+ ormai è il minimo sindacabile.
Nell' uso ti accorgi tra un EXO e un DD...o tra un Dual e un Maxxgrip...poi dipende cosa ti aspetti tu.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Interessante ma sulla rete ho trovato solo la ACT:

Forse potrebbe andare bene anche quella.


La AEC ha la mescola più morbida
Pesa un pò di più
Ciao Fausto
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
@Pan-Bagnat i MM 29x2.35 non sono mai stati 885gr ma sui 960gr come anche detto dai cugini light-bike. Ad ogni modo sui siti tedeschi si trovano ancora quelli vecchi 2.35 TLE Snake Skin Soft. Io ne ho presi alcuni
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Collina torinese, Cumiana, giri alpini in Val Susa. Tipo in alcuni sentieri di Cumiana come Cresta non vorrei avere meno grip che quello che ho con il Magic Mary. Non riuscirei a fermarmi!!

Perfetto, a me il nuovo Magic Mary sta piacendo molto proprio su questi percorsi. Rispetto ad un DHF che pesa 200gr in meno non noto alcuna differenza di scorrevolezza,
La prossima che vorrei provare sarà l'Assegai, ma in versione DD, exo ed exo+ se montati senza salsicciotti sono troppo inaffidabili quando apri un po' la manetta su fondi rocciosi... almeno, io di entrambe le carcasse ne ho fatti fuori un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Me chiamano lo stallone d'Acilia...al momento sono in formissima... :-|

Scherzi a parte...ho avuto 38,5/6° x 24h...poi con Tachipirina la temperatura è scemata, ma ho perso olfatto e parte del gusto.
Poi ho dolori ossei e muscolari, poca tosse, senso di spossatezza, ma non ho più febbre.
Resisto, l'appetito non manca.
:prost:
Buona guarigione!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Provata nel we a Sestri l'Assegai 2.5 Exo Dual all'anteriore, gomma molto scorrevole, in frenata paga qualcosa rispetto al DHR2 che avevo su prima ma come prestazioni generali sono soddisfatto, anche a pressioni basse e con camera d'aria nessun problema di spanciamento o deriva. Ottima tenuta laterale anche su fondo umido, ovviamente non è una gomma da fango o da bagnato pesante
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Provata nel we a Sestri l'Assegai 2.5 Exo Dual all'anteriore, gomma molto scorrevole, in frenata paga qualcosa rispetto al DHR2 che avevo su prima ma come prestazioni generali sono soddisfatto, anche a pressioni basse e con camera d'aria nessun problema di spanciamento o deriva. Ottima tenuta laterale anche su fondo umido, ovviamente non è una gomma da fango o da bagnato pesante
Sestri è un terreno che tiene tantissimo, anche bagnato, anzi a volte quando è un po’ umido tiene pure di più.
In teoria hai usato la versione da posteriore (mescola dual più dura), io l’avevo provato in MaxxGrip e sinceramente non andava male, ma ho trovato di meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo