Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sestri è un terreno che tiene tantissimo, anche bagnato, anzi a volte quando è un po’ umido tiene pure di più.
In teoria hai usato la versione da posteriore (mescola dual più dura), io l’avevo provato in MaxxGrip e sinceramente non andava male, ma ho trovato di meglio.
Tiene fino a li, ho fatto Mimose e U Turiun e i tratti rocciosi, se bagnati come erano questo we, tengono veramente poco, mentre sui tratti "boscosi" posso essere d'accordo con te. Ho usato la mescola che costa meno ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Tiene fino a li, ho fatto Mimose e U Turiun e i tratti rocciosi, se bagnati come erano questo we, tengono veramente poco, mentre sui tratti "boscosi" posso essere d'accordo con te. Ho usato la mescola che costa meno ;-)
Sarebbe interessante sapere come ti saresti trovato con la mescola adatta...
Io sono stato tre weekend fa e ho fatto Cani+ S.Anna e poi Mimose e credo U Turiun da Punta Baffe, questi ultimi con un pedale rotto perché ho fatto fuori lo sgancio rapido (probabilmente ha ceduto dopo qualche colpo).
Il tratto i Cani era umido, ma le difficoltà venivano più che altro dai rovi che stanno invadendo il sentiero. Per il resto ottimo grip e ottimo anche il giorno dopo a S.Margherita Ligure nonostante la sera abbia buttato giù parecchia acqua e non ci siamo risparmiati il temporale finale sull’ultimo trail.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sarebbe interessante sapere come ti saresti trovato con la mescola adatta...
Io sono stato tre weekend fa e ho fatto Cani+ S.Anna e poi Mimose e credo U Turiun da Punta Baffe, questi ultimi con un pedale rotto perché ho fatto fuori lo sgancio rapido (probabilmente ha ceduto dopo qualche colpo).
Il tratto i Cani era umido, ma le difficoltà venivano più che altro dai rovi che stanno invadendo il sentiero. Per il resto ottimo grip e ottimo anche il giorno dopo a S.Margherita Ligure nonostante la sera abbia buttato giù parecchia acqua e non ci siamo risparmiati il temporale finale sull’ultimo trail.
Fino a quando non le consumo niente gomme nuove, come ho già detto in un altro post non voglio spendere per le gomme della bici più di quello che spendo per quelle della macchina :loll:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Qualcuno ha un confronto assegai/dhf?
Non facile...dovresti trovare chi li ha provati entrambi con mescole simili. Io ad esempio sulla 26" avevo provato il DHF Supertacky da 2.5 ed era una bella gomma, anche se si consumava parecchio ed era zero scorrevole nelle salite. L'Assegai che ho ora sulla 27.5 (2.5 Exo Dual) è molto scorrevole ma, come primissima impressione da confermare, mi sembra un po' meno efficiente in frenata del DHF (sicuramente meno del DHR2)
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Quoto e rilancio: Sestri oppure RiveRosse sono location dove si gira meglio sotto la pioggia che dopo 10 gg di secco!!
Mi permetto di dissentire: a mio parere con il bagnato a Sestri le gomme da fango sono eccessive, mentre quelle da asciutto non danno abbastanza confidenza. Con il supersecco metti delle gomme dry e secondo me sai bene cosa aspettarti (in poche parole ti giochi meno jolly). Peraltro ho fatto un paio di volte Ca Gianca bagnata e tutta 'sta tenuta non me la ricordo...
Ovviamente è la mia opinione di scarsone ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi permetto di dissentire: a mio parere con il bagnato a Sestri le gomme da fango sono eccessive, mentre quelle da asciutto non danno abbastanza confidenza. Con il supersecco metti delle gomme dry e secondo me sai bene cosa aspettarti (in poche parole ti giochi meno jolly). Peraltro ho fatto un paio di volte Ca Gianca bagnata e tutta 'sta tenuta non me la ricordo...
Ovviamente è la mia opinione di scarsone ;-)
Non voglio darti dello scarsone, però fidati che se ti trovassi a girare qualche volta sul bagnato ad esempio qui sulle montagne di Bergamo, la volta dopo troveresti il terreno di Sestri (ma anche Finale) molto più facile da affrontare.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non facile...dovresti trovare chi li ha provati entrambi con mescole simili. Io ad esempio sulla 26" avevo provato il DHF Supertacky da 2.5 ed era una bella gomma, anche se si consumava parecchio ed era zero scorrevole nelle salite. L'Assegai che ho ora sulla 27.5 (2.5 Exo Dual) è molto scorrevole ma, come primissima impressione da confermare, mi sembra un po' meno efficiente in frenata del DHF (sicuramente meno del DHR2)
Vedi che non sei scarso? :mrgreen: Hai riconosciuto l’assoluta superiorità della mescola Supertacky rispetto a quelle pessime 3C che vendono ora!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Addirittura pessime?

Cmq diceva exo dual non 3C, e quella si che è veramente pessima, almeno per anteriore...
Sì io ritengo che le mescole 3C siano pessime in quanto la loro miglior performance ha vita breve e comunque nemmeno paragonabili alla ST. Se facessero le DD in mescola ST sarebbero buone gomme.
(avevo capito già stamattina che aveva la dual)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Onestamente le ST non ho mai avuto il piacere di provarle, ma le 3c max grip appena montate sono esagerate...poi io ho l'abitudine che finito il post giro l'ant dietro e davanti la monto sempre nuova, per cui non mi accorgo di tutto questo decadimento...non lo escludo a priori eh, ma dietro una max grip anche se usata va egregiamente bene ovviamente
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Onestamente le ST non ho mai avuto il piacere di provarle, ma le 3c max grip appena montate sono esagerate...poi io ho l'abitudine che finito il post giro l'ant dietro e davanti la monto sempre nuova, per cui non mi accorgo di tutto questo decadimento...non lo escludo a priori eh, ma dietro una max grip anche se usata va egregiamente bene ovviamente
Non credo farebbe al caso mio comunque: la MaxxTerra che presi per mettere dietro d’inverno si è deteriorata così in fretta che non vale la pena montarla per poi cambiarla subito visto che i tasselli si sbriciolano. Sarò io che sono pesante.
In pratica dopo poco non vanno bene davanti e altrettanto poco durano dietro.
Mentre con una ST davanti e una dual dietro le porti alla fine. Il limite è il peso delle DH chasing e in misura minore anche delle DD dual dietro
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh il peso penso che influisca non poco sul comportamento e resistenza di una gomma, cmq anche io se faccio il cane non c'è tassello che non strappi dietro, sia Maxxis o Schwalbe che sia...forse solo le Dual reggono un po' meglio o le nuove mescole Schwalbe sarebbero da provare..
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Non voglio darti dello scarsone, però fidati che se ti trovassi a girare qualche volta sul bagnato ad esempio qui sulle montagne di Bergamo, la volta dopo troveresti il terreno di Sestri (ma anche Finale) molto più facile da affrontare.
Ovviamente al peggio non c'è mai fine (mai provato la c.d. Cristallerie all'Alpe d'Huez con il bagnato?), ma il mio punto è che i tracciati di Sestri non sono tutti uguali, secondo me Ca Gianca, U Turiun e Mimose umidi non sono proprio facilissimi, meglio allora S. Anna o Loto. Quianto a Finale mi ricordo una Caprazoppa fatta sotto l'acqua e anche li tanto facile non mi sembrava... (ma io sono uno scarsone :loll:)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Barons

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Si ma con le Supertacky diventi povero per quante ne cambi... ;-)
Domanda OT perdonami,visto che il prox anno mi piacerebbe finalmente venire in Liguria ma Finale da casa mia sono 6 ore di macchina praticamente,vorrei dirigermi verso Sestri Levante perché molto più vicina,ne vale la pena o meglio allungate direttamente per Finale Ligure??tre giorni starei più o meno,le ferie di solito vado a Livigno ma potrei anche cambiare idea se i posti mi piacciono,posti intesi come Trail intendo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Domanda OT perdonami,visto che il prox anno mi piacerebbe finalmente venire in Liguria ma Finale da casa mia sono 6 ore di macchina praticamente,vorrei dirigermi verso Sestri Levante perché molto più vicina,ne vale la pena o meglio allungate direttamente per Finale Ligure??tre giorni starei più o meno,le ferie di solito vado a Livigno ma potrei anche cambiare idea se i posti mi piacciono,posti intesi come Trail intendo.
Scusa se mi intrometto ma da 3 anni alterno Livigno dove faccio solo dh alla Liguria, sarà che preferisco il naturale ma molto meglio la liguria.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Domanda OT perdonami,visto che il prox anno mi piacerebbe finalmente venire in Liguria ma Finale da casa mia sono 6 ore di macchina praticamente,vorrei dirigermi verso Sestri Levante perché molto più vicina,ne vale la pena o meglio allungate direttamente per Finale Ligure??tre giorni starei più o meno,le ferie di solito vado a Livigno ma potrei anche cambiare idea se i posti mi piacciono,posti intesi come Trail intendo.
Secondo me Sestri vale assolutamente la pena e hai il vantaggio che se sei mediamente allenato in circa un'ora di pedalata arrivi a tutti i trails, quindi in giornata puoi fare diversi percorsi, e non è così tanto frequentata come Finale. Non sottovalutare inoltre il fatto che la focaccia è ottima :loll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo