Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
....per informarvi del fatto che ho montato una nuoverrima Rock Razor SuperTrail.
Attendo di essere ILLUMINATO !
Ottimissima gomma in estate, ottima pure in inverno nonostante la tassellata ridotta al centro, almeno a mio avviso.
Anche per me è attualmente montata dietro alla MM sulla coppia di ruote Enduro in SuperGravity

Sulla coppia di ruote da AM ho preferito, sempre dietro ad una MM, anch'io una NN però in versione DD.

Sulla 29 da Trail, anteriore sempre MM ed al post una Martello TNT.
Anch'io ho una nuoverrima RR SuperTrail che attualmente sta ancora in garage dentro alla sua scatola di cartone.

Vi sembrerà strano, ma la Vittoria Martello al post mi stupisce sempre di più: GRANDE pneumatico!
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ottimissima gomma in estate, ottima pure in inverno nonostante la tassellata ridotta al centro, almeno a mio avviso.
Anche per me è attualmente montata dietro alla MM sulla coppia di ruote Enduro in SuperGravity

Sulla coppia di ruote da AM ho preferito, sempre dietro ad una MM, anch'io una NN però in versione DD.

Sulla 29 da Trail, anteriore sempre MM ed al post una Martello TNT.
Anch'io ho una nuoverrima RR SuperTrail che attualmente sta ancora in garage dentro alla sua scatola di cartone.

Vi sembrerà strano, ma la Vittoria Martello al post mi stupisce sempre di più: GRANDE pneumatico!

In merito alle gomme Vittoria confermo anch'io di essere rimasto davvero stupito. Infatti l' attuale Rock Razor ha sostituito una Vittoria Goma (mai sentita prima).
Ottima gomma, molto resistente (mai bucato) ed efficace. L' unico difetto che ho riscontrato è la "durezza" dei tasselli, sopratutto ora che era consumata, ragion per cui l' ho sostituita. Almeno queste sono state le mie sensazioni.

;-)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Io la martello l ho messa davanti si sembra un ottima gomma spalla bella robusta magari ha poco volume e' più o meno come un maxxis 2.30...normalmente non vado nel fango ma qualche uscita umida/viscida mi e' già capitata e non mi ha dato problemi
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Perdonatemi, magari è ovvio per tutti voi, ma sono ancora novello sulle ruote enduro.

Ho una Minion 2.3 al post, e una Dhf 2.5 all' anteriore . Tutte Dual.

Quanto gonfiate sulle discese lunghe ??
Abito in Liguria, quando sono sull alta via scendo dai 1200, e fino a 500 MT è tutto scassato, veloce e largo ma dissestato

Solitamente gonfiavo tanto per la salita, e poi sgonfiavo per le discese..ma è una menata.

Con 1.1 bar all' anteriore e ,1.4 al post galleggio, ma poi i rilanci ciao....

Devo provare con gli inserti magari???
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Perdonatemi, magari è ovvio per tutti voi, ma sono ancora novello sulle ruote enduro.

Ho una Minion 2.3 al post, e una Dhf 2.5 all' anteriore . Tutte Dual.

Quanto gonfiate sulle discese lunghe ??
Abito in Liguria, quando sono sull alta via scendo dai 1200, e fino a 500 MT è tutto scassato, veloce e largo ma dissestato

Solitamente gonfiavo tanto per la salita, e poi sgonfiavo per le discese..ma è una menata.

Con 1.1 bar all' anteriore e ,1.4 al post galleggio, ma poi i rilanci ciao....

Devo provare con gli inserti magari???

quando leggo queste pressioni penso di aver sbagliato tutto da sempre o di dovermi mettere drasticamente a dieta, boh
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
quando leggo queste pressioni penso di aver sbagliato tutto da sempre o di dovermi mettere drasticamente a dieta, boh
Aspetta...
Io peso 68 kg.
E cmq non ho manico.

Sulla XC mettevo 0.9 e non ho mai rotto, ma era cmq rischioso...sempre cerchi carbon

La.quadra la trovo con 1.3 / 1.6 ma.in salita asfaltata peno un po'...(ovviamente lunghe molto lunghe.parlo di giri di 60 km)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ho una Minion 2.3 al post, e una Dhf 2.5 all' anteriore . Tutte Dual.

Quanto gonfiate sulle discese lunghe ??
Abito in Liguria, quando sono sull alta via scendo dai 1200, e fino a 500 MT è tutto scassato, veloce e largo ma dissestato

Solitamente gonfiavo tanto per la salita, e poi sgonfiavo per le discese..ma è una menata.

Con 1.1 bar all' anteriore e ,1.4 al post galleggio, ma poi i rilanci ciao....

Devo provare con gli inserti magari???
68kg? sei troppo basso.
magari prova prima a mettere i tuoi dati in un calcolatore tipo questo
https://www.schwalbe.com/it/pressureprof
i risultati sono giusti con un margine di errore di 2 decimi ad esagerare. qualora non funzionino il problema sta altrove , non serve usare pressioni anomale per correggere problemi di sospensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Aspetta...
Io peso 68 kg.
E cmq non ho manico.

Sulla XC mettevo 0.9 e non ho mai rotto, ma era cmq rischioso...sempre cerchi carbon

La.quadra la trovo con 1.3 / 1.6 ma.in salita asfaltata peno un po'...(ovviamente lunghe molto lunghe.parlo di giri di 60 km)

Io peso pronto bici circa 85 kg e sono un cane in salita e discesa, ma su gomme "normali" vado di 1.6 davanti e 1.8 dietro, su gomme pluss vado di 0.7/0.8 davanti e 0.8/0..9 dietro.........io mi muovo solo con front.

Sarà che non ho voglia di bozzare i cerchi, ma meno non mi fido molto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho inaugurato oggi le NN supertrail. Non erano sicuramente le condizioni ideali (sassi bagnati), ma ero partito da casa con 1.3 davanti (MM) e 1.5 dietro, ma ho dovuto scendere drasticamente di pressione dietro, perché sembravano delle saponette. Non ho avuto modo di misurarla, ma penso di essere a 1.3 anche dietro. Da riprovare in condizioni più normali per dare un parere anche perché non ho un temine di paragone con altre gomme su questa bici con un fondo del genere.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho inaugurato oggi le NN supertrail. Non erano sicuramente le condizioni ideali (sassi bagnati), ma ero partito da casa con 1.3 davanti (MM) e 1.5 dietro, ma ho dovuto scendere drasticamente di pressione dietro, perché sembravano delle saponette. Non ho avuto modo di misurarla, ma penso di essere a 1.3 anche dietro. Da riprovare in condizioni più normali per dare un parere anche perché non ho un temine di paragone con altre gomme su questa bici con un fondo del genere.
All anteriore come si sono comportate??
Che sezione?

Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho inaugurato oggi le NN supertrail. Non erano sicuramente le condizioni ideali (sassi bagnati), ma ero partito da casa con 1.3 davanti (MM) e 1.5 dietro, ma ho dovuto scendere drasticamente di pressione dietro, perché sembravano delle saponette. Non ho avuto modo di misurarla, ma penso di essere a 1.3 anche dietro. Da riprovare in condizioni più normali per dare un parere anche perché non ho un temine di paragone con altre gomme su questa bici con un fondo del genere.
Troppo dure di carcassa, non si deforma a sufficienza per "spalmarsi" sulle rocce e fare tenuta, con la MM davanti a 1.2 mi sono stampato in terra per due volte di fila su delle rocce nemmeno tanto umide.
Mai più.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
All'anteriore ho tenuto la MM soft in versione Snakeskin che già avevo. Compatibilmente con il terreno di ieri si è comportata benissimo.

Il Nobby Nic è Super Trail Speedgrip. Abbassando la pressione non si è comportata male. Penso che molto dipenda anche dai diversi manometri che abbiamo, non mi stupirebbe verificare discrepanze fino a 0.5 bar fra il più ottimista e il più pessimista... tutto sommato mi domando se il ditometro non sia lo strumento migliore .

Dimenticavo @OZZY1982 la sezione è 2.35 x 27.5 sia davanti che dietro
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Troppo dure di carcassa, non si deforma a sufficienza per "spalmarsi" sulle rocce e fare tenuta, con la MM davanti a 1.2 mi sono stampato in terra per due volte di fila su delle rocce nemmeno tanto umide.
Mai più.
e metti sta michelin gum-x. oggi sentieri con pendenze medie 25-30% , non perfettamente asciutti con tratti lastricati di quelli lisciati da passaggio secolare ed acqua: vivo e vegeto senza neanche un bloccaggio nonostante fossi obbligato a dare tantissimo freno anteriore. e neanche uno di quegli scarti da cuore in gola a gomma bagnata. quasi poco emozionante :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Mi date un consiglio. Monto di base le Maxxis Minion dhf e rekon 27.5 da 2.6. Considerando che faccio terreni asciutti, sabbiosi, pietraie e tanti rovi, oltre che asfalto per i trasferimenti, mi conviene continuare a usare questa accoppiata o c'è qualche alternativa valida? Mi hanno dato molta soddisfazione in tutte le condizioni tranne per il fatto che spesso si incastrano pietre e pigne intere tra i tagli dei tasselli che poi schizzano ovunque.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...ottima pure in inverno nonostante la tassellata ridotta al centro, almeno a mio avviso.

Dopo la discesa di ieri, Festival del Viscido, posso confermare che la Rock Razor non se la cava male come temevo. Nonostante il terreno veramente poco sincero, calcare bagnato coperto da foglie di faggio, rami di ogni dimensione e tipologia, insidie ad ogni sospiro, sono atterrato a Brinzio tutto intero e con ancora tre jolly in mano (uno è stato inevitabile giocarmelo)...ciò detto, temo che su terreno più fangoso sia inevitabile sostituirla e a questo punto mi sa che proverò il Nobby Nic.

;-)
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ieri ho tagliato la Vittoria mazza TNT casing (carcassa singola da trail) su una roccia appuntita presa a velocità sostenuta. L'ho vista troppo tardi.
Ripensandoci quando avevo la magic mary supergravity mi erano già capitate situazioni tipo questa, forse anche peggio e non si è mai tagliata.

Ora il mio dubbio è: cambio la vittoria mazza con la versione a carcassa enduro rinforzata, oppure cambio proprio gomma?

Se volessi una gomma adatta a condizioni di rocce e radici bagnate, ma che vada bene anche quando il terreno è asciutto quale sarebbe la migliore? Esiste o chiedo troppo?
Ovviamente solo gomme con doppia carcassa.

Questo dubbio mi è venuto ieri girando al Pezzeda bike park, super bagnato, fangoso, foglie su radici e rocce bagnate. Ho tirato dei bei jolly oltre a tagliare la gomma anteriore..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri ho tagliato la Vittoria mazza TNT casing (carcassa singola da trail) su una roccia appuntita presa a velocità sostenuta. L'ho vista troppo tardi.
Ripensandoci quando avevo la magic mary supergravity mi erano già capitate situazioni tipo questa, forse anche peggio e non si è mai tagliata.

Ora il mio dubbio è: cambio la vittoria mazza con la versione a carcassa enduro rinforzata, oppure cambio proprio gomma?

Se volessi una gomma adatta a condizioni di rocce e radici bagnate, ma che vada bene anche quando il terreno è asciutto quale sarebbe la migliore? Esiste o chiedo troppo?
Ovviamente solo gomme con doppia carcassa.

Questo dubbio mi è venuto ieri girando al Pezzeda bike park, super bagnato, fangoso, foglie su radici e rocce bagnate. Ho tirato dei bei jolly oltre a tagliare la gomma anteriore..
Per quel fondo...Shorty, mi spiace ma non ci sono santi.
Forse il Vigilante potrebbe essere all'altezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo