Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Metti una foto/video che da come la racconti non si capisce.
Usa un pennello umido e una saponetta e impasta x bene il cerchio e il tallone della gomma.

E niente... per quelli che non hanno dormito stanotte pensandomi, il problema era il manometro del compressore. Oggi ha fatto un salto a 8 bar e si è inchiodato lì, mi sono fatto prestare la pistola dallo suocero e a 2.8 bar la gomma ha tallonato perfettamente... vadarviaulcül
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@gargasecca, cito te ma chi vuole darmi delucidazioni al tal proposito si faccia avanti,in sostituzione,se c'è,della WTB breackout che fanno??visto che la davano come gomma soprattutto da posteriore ho guardato sul sito ma non vedo niente di simile,o meglio,c'è ma non esplicitamente da posteriore,sbaglio??
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Pensa che a me invece trasmette l'esatto contrario..sull'asciutto reputo un pelo superiore la michelin,ma in queste condizioni la schwalbe vince a mani basse..non molla un colpo..e mi pare che risenta meno delle variazioni di pressione..se la michelin la tenevo a 1.1-1.2 andava bene,già se andavo a 1.3 cambiava faccia..la magic mary l'ho usata da 0.8 (assolutamente troppo bassa) a 1.4 (assolutamente troppo alta)..nel mezzo va da dio
non conosco la sezione ed il tuo peso ma mi sembrano comunque pressioni "particolari". io peso 65 e sull'elettrica la MM 2.6 apex per me andava a 1.4 , la wild enduro front 2.6 idem ma provero' anche 1.5.
proprio oggi ho fatto la prova con la michelin su asfalto a 1.4: appena la bici si inclina leggermente cambia il sound perche' i tasselloni laterali toccano terra, gia' prima di quanto mi aspettassi . ad 1.1 devi pesare 35kg per evitare che cio' accada sul dritto.
nel frattempo ho letto alcune rece della mia MM 2.6 , qualcuno osservava che i tasselli non sono stati riscalati tenendo conto della dimensione della carcassa allargata, andando a distanziarli ulteriormente, spingendola cosi' ancor piu' verso il mobido ed allontanandola dal compatto.
questo potrebbe il motivo per cui la mia opinione in condizioni di "non morbido" e' meno positiva della media
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non conosco la sezione ed il tuo peso ma mi sembrano comunque pressioni "particolari". io peso 65 e sull'elettrica la MM 2.6 apex per me andava a 1.4 , la wild enduro front 2.6 idem ma provero' anche 1.5.
proprio oggi ho fatto la prova con la michelin su asfalto a 1.4: appena la bici si inclina leggermente cambia il sound perche' i tasselloni laterali toccano terra, gia' prima di quanto mi aspettassi . ad 1.1 devi pesare 35kg per evitare che cio' accada sul dritto.
nel frattempo ho letto alcune rece della mia MM 2.6 , qualcuno osservava che i tasselli non sono stati riscalati tenendo conto della dimensione della carcassa allargata, andando a distanziarli ulteriormente, spingendola cosi' ancor piu' verso il mobido ed allontanandola dal compatto.
questo potrebbe il motivo per cui la mia opinione in condizioni di "non morbido" e' meno positiva della media

tieni conto che i tasselli laterali della Michelin sono molto alti e tendono ad essere ingaggiati molto velocemente rispetto a quello che succederebbe per esempio con un DHF
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
tieni conto che i tasselli laterali della Michelin sono molto alti e tendono ad essere ingaggiati molto velocemente rispetto a quello che succederebbe per esempio con un DHF
ma non penso che siano disegnati per ingaggiare a bici dritta, non avebbe senso per l'usura e per la scorrevolezza. ad 1.4 con 65kg+ebike basta una piega veramente minima per farli toccare in modo udibile su asflato, e loro inizieranno a toccare ancor prima di produrre il rumore trattoroso....
ieri uscita ripida. nei tratti lastricati con pietre poco fitte, a freno costante, la MM 2.6 posteriore soft teneva sul terreno e spesso bloccava sulle pietre. ok che non e' casa sua ma da una mescola soft mi aspettavo qualcosa in piu'. confermate le buone sensazioni dalla michelin gum-x anteriore. a pari pressione credo sia un pelo piu' rimbalzosa della MM, ho aggiunto 1 click all'estensione.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ma non penso che siano disegnati per ingaggiare a bici dritta, non avebbe senso per l'usura e per la scorrevolezza. ad 1.4 con 65kg+ebike basta una piega veramente minima per farli toccare in modo udibile su asflato, e loro inizieranno a toccare ancor prima di produrre il rumore trattoroso....
ieri uscita ripida. nei tratti lastricati con pietre poco fitte, a freno costante, la MM 2.6 posteriore soft teneva sul terreno e spesso bloccava sulle pietre. ok che non e' casa sua ma da una mescola soft mi aspettavo qualcosa in piu'. confermate le buone sensazioni dalla michelin gum-x anteriore. a pari pressione credo sia un pelo piu' rimbalzosa della MM, ho aggiunto 1 click all'estensione.

mah... io la tengo a 1,4 davanti la Michelin e peso 82kg + abbigliamento. la monto sulla ebike quindi sono altri 25kg... e per quanto ingaggino presto, la tua descrizione mi sembra un po' esagerata.
il manometro funziona correttamente?


PS: oggi altro giro con la Magic Mary Super Trail Soft su sentiero bagnato, fango leggero, rocce bagnate. mi è piaciuta veramente molto!!!
sinceramente sono ancora abbastanza lontano dal limite della gomma... tendo ad arrivarci per gradi evitando ti battere musate :D
però il feeling è stato ottimo

Avevo anche da testare la nuova Lyrik e l'accoppiata dire che è stata veramente ottima!!!

IMG_20201016_162339.jpg
 
Ultima modifica:

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ragazzi devo cambiare gomme e pensavo di passare alla classica accoppiata dhf+aggressor, tuttavia prima di far partire il centello facile mi è salita una curiosità: avete consigli per un'accoppiata alternativa più low cost?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
mah... io la tengo a 1,4 davanti la Michelin e peso 82kg + abbigliamento. la monto sulla ebike quindi sono altri 25kg... e per quanto ingaggino presto, la tua descrizione mi sembra un po' esagerata.
il manometro funziona correttamente?


PS: oggi altro giro con la Magic Mary Super Trail Soft su sentiero bagnato, fango leggero, rocce bagnate. mi è piaciuta veramente molto!!!
sinceramente sono ancora abbastanza lontano dal limite della gomma... tendo ad arrivarci per gradi evitando ti battere musate :D
però il feeling è stato ottimo

Avevo anche da testare la nuova Lyrik e l'accoppiata dire che è stata veramente ottima!!!

Vedi l'allegato 394803
Come ti trovi con l'hd soft posteriore nei trasferimenti e nelle lunghe salite su asfalto,se le fai??..grazie
E complimenti,bici spettacolare
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Come ti trovi con l'hd soft posteriore nei trasferimenti e nelle lunghe salite su asfalto,se le fai??..grazie
E complimenti,bici spettacolare

Ti dico sinceramente che mi aspettavo peggio. Come scorrevolezza vanno piuttosto bene. Casomai si sente un po' il peso, ma ci si fa più caso nei rilanci che non nel pedalato scorrevole
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo