Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io con le Michelin wild enduro ci ho fatto estate e inverno e usate più o meno in tutte le condizioni. Forse meglio d'estate che d'inverno ma

La Shorty non è certo una all round. È una da gomma specifica da fango che va bene solo li, a meno che non tagli i tasselli.

PS: per mia esperienza l'unico modo per non fare attaccare il fango è mantenere una certa velocità, se no si attacca cmq...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io con le Michelin wild enduro ci ho fatto estate e inverno e usate più o meno in tutte le condizioni. Forse meglio d'estate che d'inverno ma

La Shorty non è certo una all round. È una da gomma specifica da fango che va bene solo li, a meno che non tagli i tasselli.

PS: per mia esperienza l'unico modo per non fare attaccare il fango è mantenere una certa velocità, se no si attacca cmq...

Ma manco per niente...su rocce umide e radici, o su fondo sabbioso e soffice lo Shorty va alla grande.
Solo sul duro mostra poco grip e frenata per via dei tasselli alti, ma x dove giro io, se non sai cosa trovare, se metti lo Shorty porti la pellaccia a casa.
Ne ho avuti 2 di DD maxxgrip da 2,5 quindi so di cosa parlo.
:prost:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ma manco per niente...su rocce umide e radici, o su fondo sabbioso e soffice lo Shorty va alla grande.
Solo sul duro mostra poco grip e frenata per via dei tasselli alti, ma x dove giro io, se non sai cosa trovare, se metti lo Shorty porti la pellaccia a casa.
Ne ho avuti 2 di DD maxxgrip da 2,5 quindi so di cosa parlo.
:prost:

eh come hai detto però hai condizioni "particolari" di fondo cmq morbido. da me per esempio è l'opposto e credo di non aver mai visto a nessuno una Shorty

cmq sia ne converrai che non è una gomma in uso comune. molto più facile trovare una Magic Mary per la stagione invernale
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io con le Michelin wild enduro ci ho fatto estate e inverno e usate più o meno in tutte le condizioni. Forse meglio d'estate che d'inverno ma

La Shorty non è certo una all round. È una da gomma specifica da fango che va bene solo li, a meno che non tagli i tasselli.

PS: per mia esperienza l'unico modo per non fare attaccare il fango è mantenere una certa velocità, se no si attacca cmq...
Io continuo a sostenere che a parte rocce viscide, in cui conta più la mescola che il resto, la Michelin è una gran gomma, nettamente superiore alla Magic.
Nello smosso tecnico e lento nulla da eccepire, ma appena aumenta la velocità la prima è un bisturi, soprattutto in curva.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sarà come dite,eh..ma oggi di nuovo su fango colloso,sassi smossi,radici bagnate e fondo compatto bagnato,la magica mi ha dato una confidenza e una stabilità che la michelin in queste condizioni non mi ha mai dato
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Cmq tornando al discorso gomme,mi pare che ci siano pareri discordanti ed ovviamente soggettivi sulle Michelin Wild Enduro,poi ho letto anche su consiglio di @gargasecca delle WTB vigilante come anteriore e anche qui c'è chi le trova superiori alle MM, premetto che si parla di gomme polivalenti e non specifiche come per esempio le shorty,che ho, e sul fango ma solo lì sono super.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarà come dite,eh..ma oggi di nuovo su fango colloso,sassi smossi,radici bagnate e fondo compatto bagnato,la magica mi ha dato una confidenza e una stabilità che la michelin in queste condizioni non mi ha mai dato
Non dico che non vada bene anzi, solo che ha quell'effetto di vaghezza o chiamalo come vuoi che mi infastidisce non poco, soprattutto quando vai veloce.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq tornando al discorso gomme,mi pare che ci siano pareri discordanti ed ovviamente soggettivi sulle Michelin Wild Enduro,poi ho letto anche su consiglio di @gargasecca delle WTB vigilante come anteriore e anche qui c'è chi le trova superiori alle MM, premetto che si parla di gomme polivalenti e non specifiche come per esempio le shorty,che ho, e sul fango ma solo lì sono super.

Se avessi trovato il Vigilante al prezzo del DHF avrei preso quello, è un po' che lo tengo sott'occhio, la prossima volta magari... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Soft supertrail

Non dico che non vada bene anzi, solo che ha quell'effetto di vaghezza o chiamalo come vuoi che mi infastidisce non poco, soprattutto quando vai veloce.
Pensa che a me invece trasmette l'esatto contrario..sull'asciutto reputo un pelo superiore la michelin,ma in queste condizioni la schwalbe vince a mani basse..non molla un colpo..e mi pare che risenta meno delle variazioni di pressione..se la michelin la tenevo a 1.1-1.2 andava bene,già se andavo a 1.3 cambiava faccia..la magic mary l'ho usata da 0.8 (assolutamente troppo bassa) a 1.4 (assolutamente troppo alta)..nel mezzo va da dio

Anche io oggi ottime soddisfazioni col MM soft super trail.... Avrei potuto lasciare molto di più...
Stessa gomma e stesse impressioni..il limite l'ho trovato solo su foglie bagnate su fondo cementato in curva con parecchia pendenza..ma li sarebbe scappata via ogni cosa..anche il nobby nic mi sta piacendo davvero tanto
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Soft supertrail


Pensa che a me invece trasmette l'esatto contrario..sull'asciutto reputo un pelo superiore la michelin,ma in queste condizioni la schwalbe vince a mani basse..non molla un colpo..e mi pare che risenta meno delle variazioni di pressione..se la michelin la tenevo a 1.1-1.2 andava bene,già se andavo a 1.3 cambiava faccia..la magic mary l'ho usata da 0.8 (assolutamente troppo bassa) a 1.4 (assolutamente troppo alta)..nel mezzo va da dio


Stessa gomma e stesse impressioni..il limite l'ho trovato solo su foglie bagnate su fondo cementato in curva con parecchia pendenza..ma li sarebbe scappata via ogni cosa..anche il nobby nic mi sta piacendo davvero tanto
Quindi hai MM ant e NN al post mi pare di capire,sul NN che mescola hai??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo