Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Io ho appena montato il dhr2 2.40 DH all'anteriore su canale 30mm.... Semplice come un exo. Mi sa che maxxis+dt swiss è la miglior accoppiata per facilità di montaggio.
Un po' strettino a dire il vero, misura a stento 60mm, e mi sembra sia un po' troppo rotondo. Però ha dei tasselli mostruosi! Domani si prova in sottobosco bagnato, speriamo bene..
Vedi l'allegato 388167 Vedi l'allegato 388168

Anche io ieri ho montato un DHR II 2.40, però la versione dual EXO, e su cerchio con canale 27 risulta più stretto dei 61 dichiarati.
Misurato è circa 58 e come dici tu il profilo è piuttosto tondeggiante anche rispetto alle gomme vecchie (e13 TRS+).
Il DHF che ho montato all'anteriore (2.50 3C Maxxterra EXO+) invece è 63 preciso, come da catalogo.
I tasselli sono mostruosi, ma stanno in garage, causa diluvio universale...:cry:
 
  • Sad
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Allora,provate le nuove magic Mary e nobby nic supertrail sui miei sentieri..percorso 30km e 1450mt di dislivello..sui 6km di asfalto in salita che mi separano dall'inizio dello sterrato (circa 500mt di dislivello) scorrono molto meglio delle michelin nonostante il peso

In fuoristrada non temono nulla..scassato,smosso,compatto,veloce..ottime dappertutto..finalmente schwalbe ha tirato fuori una gomma da AM VERA,la nobby dietro tiene botta anche sui gradoni fatti di proposito in maniera cinghialesca con ruota bloccata e la Maria la davanti se ne sbatte e si aggrappa al terreno qualunque cosa succeda

Come pressioni sono a 1.1 davanti e 1.5 dietro,molto simili a michelin,su cerchio da 30 interno,un asino di circa 70kg sulla bici e 14.5 di mezzo a due ruote

Sui tratti scassati dove con le snakeskin rimbalzavo di qua e di là,oggi ci sono passato sopra senza problemi,anzi,andavo a cercarlo apposta..le michelin però filtrano molto di più le vibrazioni,non so se per via del volume d'aria maggiore o della mescola più morbida rispetto alle schwalbe soft/speedgrip..dato che sentivo bene le gomme,senza fenomeni di deriva o senza che scivolassero neanche sulle pietre umide,non ho messo mano alle pressioni

Ero diffidente appena montate,ma una giornata di park e una bella girata sui miei sentieri mi hanno convinto..se solo avessero un volume d'aria maggiore e qualche mm in più di larghezza,sarebbero perfette!!! (sto pensando alle 2.6,ma ho paura siano troppo)

È di nuovo amore tra me e schwalbe
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and AlexV

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora,provate le nuove magic Mary e nobby nic supertrail sui miei sentieri..percorso 30km e 1450mt di dislivello..sui 6km di asfalto in salita che mi separano dall'inizio dello sterrato (circa 500mt di dislivello) scorrono molto meglio delle michelin nonostante il peso

In fuoristrada non temono nulla..scassato,smosso,compatto,veloce..ottime dappertutto..finalmente schwalbe ha tirato fuori una gomma da AM VERA,la nobby dietro tiene botta anche sui gradoni fatti di proposito in maniera cinghialesca con ruota bloccata e la Maria la davanti se ne sbatte e si aggrappa al terreno qualunque cosa succeda

Come pressioni sono a 1.1 davanti e 1.5 dietro,molto simili a michelin,su cerchio da 30 interno,un asino di circa 70kg sulla bici e 14.5 di mezzo a due ruote

Sui tratti scassati dove con le snakeskin rimbalzavo di qua e di là,oggi ci sono passato sopra senza problemi,anzi,andavo a cercarlo apposta..le michelin però filtrano molto di più le vibrazioni,non so se per via del volume d'aria maggiore o della mescola più morbida rispetto alle schwalbe soft/speedgrip..dato che sentivo bene le gomme,senza fenomeni di deriva o senza che scivolassero neanche sulle pietre umide,non ho messo mano alle pressioni

Ero diffidente appena montate,ma una giornata di park e una bella girata sui miei sentieri mi hanno convinto..se solo avessero un volume d'aria maggiore e qualche mm in più di larghezza,sarebbero perfette!!! (sto pensando alle 2.6,ma ho paura siano troppo)

È di nuovo amore tra me e schwalbe
Anch'io provata oggi su giro conosciuto ma fondo un po' sporco da foglie terra smossa e ghiaione a causa delle recenti piogge, partito da casa a 1.3 mi è sembrata piuttosto dura anche se meno legnosa della Michelin.
Sgonfiata un po' andava meglio e passava dappertutto senza battere ciglio, solo che mi è sembrata meno precisa della Michelin, che per me è un rasoio, oltre ad essere leggermente più grossa.
Anch'io ero indeciso se prendere la 2.6, tra l'altro pesa anche un po' meno...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anch'io provata oggi su giro conosciuto ma fondo un po' sporco da foglie terra smossa e ghiaione a causa delle recenti piogge, partito da casa a 1.3 mi è sembrata piuttosto dura anche se meno legnosa della Michelin.
Sgonfiata un po' andava meglio e passava dappertutto senza battere ciglio, solo che mi è sembrata meno precisa della Michelin, che per me è un rasoio, oltre ad essere leggermente più grossa.
Anch'io ero indeciso se prendere la 2.6, tra l'altro pesa anche un po' meno...
Meno legnosa della michelin?..per me il contrario..cmq davvero..devo capire se un 2.6 è troppo..le ho viste ieri dal vivo,magica e HD,ma cacchio sono enormi..non vorrei poi diventassero delle ancore da pedalare

Nel complesso però come accoppiata di gomme mi è piaciuta molto,poi vabbè io sono sempre stato amante della Magic Mary
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Meno legnosa della michelin?..per me il contrario..cmq davvero..devo capire se un 2.6 è troppo..le ho viste ieri dal vivo,magica e HD,ma cacchio sono enormi..non vorrei poi diventassero delle ancore da pedalare

Nel complesso però come accoppiata di gomme mi è piaciuta molto,poi vabbè io sono sempre stato amante della Magic Mary
2.6 in che mescola e carcassa? Grazie!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie del feedback @tunerz
Devo assolutamente cambiare il Rock Razor che oggi mi ha mollato di botto in discesa con annesso volo. Penso si sia riaperto un foro sulla spalla che il lattice aveva chiuso un mesetto fa, comunque scendendo da un gradone ho sentito il cerchio picchiare e appena ho fatto per curvare è partita... completamente sgonfia.
Tu le hai trovate da Bike Discount, giusto?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie del feedback @tunerz
Devo assolutamente cambiare il Rock Razor che oggi mi ha mollato di botto in discesa con annesso volo. Penso si sia riaperto un foro sulla spalla che il lattice aveva chiuso un mesetto fa, comunque scendendo da un gradone ho sentito il cerchio picchiare e appena ho fatto per curvare è partita... completamente sgonfia.
Tu le hai trovate da Bike Discount, giusto?

E di che??..tutto a posto nonostante il volo??..fomme prese su bikediscount ma credo che ora abbia qualcosa anche lordgun,ma non ho guardato..volendo c'è anche il rock razor supertrail,ma ti consiglio di sacrificare in po' di scorrevolezza e provare il nuovo nobby nic..mi ha stupito,si avvicina quasi alla hans dampf snake
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Meno legnosa della michelin?..per me il contrario..cmq davvero..devo capire se un 2.6 è troppo..le ho viste ieri dal vivo,magica e HD,ma cacchio sono enormi..non vorrei poi diventassero delle ancore da pedalare

Nel complesso però come accoppiata di gomme mi è piaciuta molto,poi vabbè io sono sempre stato amante della Magic Mary
Non lo posso dire con certezza perché alla fine ci ho fatto appena 24 km per quasi 1100+ su più discese, la prima impressione era questa ma il primo Trail era piuttosto flow, nei successivi, pieni di lame di rocce affioranti e gradoni forse mi ha dato la tua stessa impressione.
Faccio ancora qualche uscita con pressioni più basse poi valuto se metterla sul mercatino e sostituirla con un Assegai 2.5 o HR2 EXO+ che è visivamente più voluminoso, anche se non è particolarmente indicato per la stagione a venire ma tanto i sentieri col fango li evito come la peste a prescindere.
Quello che mi scoccia poi che essendo più piccola e soprattutto bassa di quella dietro mi va inevitabilmente a chiudere di un pelo l'angolo di sterzo, anche se ammetto che queste magari sono solo fisime...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non lo posso dire con certezza perché alla fine ci ho fatto appena 24 km per quasi 1100+ su più discese, la prima impressione era questa ma il primo Trail era piuttosto flow, nei successivi, pieni di lame di rocce affioranti e gradoni forse mi ha dato la tua stessa impressione.
Faccio ancora qualche uscita con pressioni più basse poi valuto se metterla sul mercatino e sostituirla con un Assegai 2.5 o HR2 EXO+ che è visivamente più voluminoso, anche se non è particolarmente indicato per la stagione a venire ma tanto i sentieri col fango li evito come la peste a prescindere.
Quello che mi scoccia poi che essendo più piccola e soprattutto bassa di quella dietro mi va inevitabilmente a chiudere di un pelo l'angolo di sterzo, anche se ammetto che queste magari sono solo fisime...
Io non la cambierei e proverei dietro una HD soft..tamto con la ebike soffri meno il peso e l'attrito e secondo me è l'accoppiata top per enduro e AM cattivo..poi certo,se non ti ci trovi è un altro discorso

Io non ho mai avuto feeling con maxxis,ma non ti nascondo che fino all'ultimo ero tentato di provare assegai e dissector,entrambi da 2.5..ma poi missà che non pedalavo più..:smile:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
E di che??..tutto a posto nonostante il volo??..fomme prese su bikediscount ma credo che ora abbia qualcosa anche lordgun,ma non ho guardato..volendo c'è anche il rock razor supertrail,ma ti consiglio di sacrificare in po' di scorrevolezza e provare il nuovo nobby nic..mi ha stupito,si avvicina quasi alla hans dampf snake
Tutto ok grazie, mi sono tolto il dubbio se gli SPD si sganciano o meno... si sganciano :mrgreen:

Lordgun purtroppo la mia misura non ce l'ha...
 
  • Haha
Reactions: tunerz

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io non la cambierei e proverei dietro una HD soft..tamto con la ebike soffri meno il peso e l'attrito e secondo me è l'accoppiata top per enduro e AM cattivo..poi certo,se non ti ci trovi è un altro discorso

Io non ho mai avuto feeling con maxxis,ma non ti nascondo che fino all'ultimo ero tentato di provare assegai e dissector,entrambi da 2.5..ma poi missà che non pedalavo più..:smile:
Il DHR2 che ho dietro è praticamente nuovo, l'ho usato un paio di mesi davanti e poi tolto per rimettere la Michelin.
Una cosa che mi fa piacere della Magic Mary è che non sento più quel "TRRRRRR" davanti su asfalto in velocità, faceva quasi più rumore del motore :smile: :smile: :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tutto ok grazie, mi sono tolto il dubbio se gli SPD si sganciano o meno... si sganciano :mrgreen:

Lordgun purtroppo la mia misura non ce l'ha...

Si staccano...a me i CB qualche volta mi si stacca a SX mentre salto... :!:
I pedali sono nuovi...ma ho lasciato le placchette vecchie...forse si è consumata...:mrgreen:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io oggi ho avuto un'ottima impressione del dhr2 all'anteriore, forse la 2.40, che corrisponde a 60mm reali, ha i suoi vantaggi rispetto alle sezioni più abbondanti (lo avevo notato anche con la Michelin). Precisa nella traiettoria, veloce nei cambi di direzione, sicura in curva. La carcassa DH è fantastica, ho girato con 1,4 bar ma penso che proverò a scendere per vedere che succede. Oggi le condizioni del fondo erano al top, le piogge dei giorni precedenti hanno finalmente messo fine alla situazione di secco polveroso senza grip in cui l assegai aveva primeggiato. Aspetto altre condizioni per avere un quadro più completo.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
oggi giro a Tignale, prima prova della Hutchinson Tapian enduro 27.5x2.35 con inserto Rimpact abbinata alla mia solita Toro enduro da 27.5x2.35. Molto soddisfatto del grip in tutte le condizioni trovate oggi, secco, smosso, foglie bagnate, radici e pietre umide. btr tignale.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo