Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per info le ho trovate da Ridewill, fra l'altro ad un prezzo inferiore a Bike Discount.
Hibike le ha ad un prezzo leggermente più conveniente di Ridewill, ma dovrei farle spedire, mentre così le vado a prendere risparmiando le spese di spedizione.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Maggica appena montata, parte la fatica per montarla rispetto alle EXO e EXO+ e la leggera delusione perché un po' più piccola della Michelin Wild ho notato che stranamente dopo averla fatta tallonare non appena ho sgonfiato per inserire il lattice i talloni sono usciti fuori sede per rientrare nel canale.
Ovviamente dopo aver gonfiato di nuovo sono tornati su, ma la cosa sul momento non mi è piaciuta, credo non mi sia mai successo con le gomme usate in precedenza.
Cerchi Roval Traverse con canale da 30.

Anche a me con cerchi Roval da 30mm succede. Appena sgonfio, il tallone della gomma scende all'interno del cerchio. Se rigonfio, i talloni tornano in sede. Anche io non riesco a capire se sia normale...

Come pressioni sono a 1.1 davanti e 1.5 dietro,molto simili a michelin,su cerchio da 30 interno,un asino di circa 70kg sulla bici e 14.5 di mezzo a due ruote

Sui tratti scassati dove con le snakeskin rimbalzavo di qua e di là,oggi ci sono passato sopra senza problemi,anzi,andavo a cercarlo apposta..le michelin però filtrano molto di più le vibrazioni,non so se per via del volume d'aria maggiore o della mescola più morbida rispetto alle schwalbe soft/speedgrip..dato che sentivo bene le gomme,senza fenomeni di deriva o senza che scivolassero neanche sulle pietre umide,non ho messo mano alle pressioni

Pressione dell'anteriore davvero bassa. Hai inserti nella gomma?

Io senza e inserti e peso 79 Kg pressione del Magic Mary 1.4. Ieri l'ho provato su una discesa con un po' di ripidoni rocciosi. Il grip è davvero impressionante.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Pressione dell'anteriore davvero bassa. Hai inserti nella gomma?

Io senza e inserti e peso 79 Kg pressione del Magic Mary 1.4. Ieri l'ho provato su una discesa con un po' di ripidoni rocciosi. Il grip è davvero impressionante.
Nessun inserto..se salgo di più scappa via..in park mi sono ritrovato con 0.8 e 1
2 a fine giornata,ma li la sentivo con parecchia deriva ed era davvero troppo sgonfia..anche su rocce non sento battere il cerchio..avendo fatto cmq una sola uscita sui sentieri e oggi allo asfalto per andare al lavoro,mi riservo di riprovare magari alzando un pelo
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Finalmente ho provato il magic mary 2.4 supertrail con mescola soft, gonfiato a 1.3, cerchio da 30, su un percorso che faccio spesso con doppi, kick, fondo compatto, radici e qualche tratto smosso... ecco, non mi ha fatto per nulla rimpiangere il dhf exo, anzi, come prima impressione mi è parsa una gran gomma, sempre ben piantata a terra. Ora però il dhr al post mi fa sembrare l’assetto ‘sbilanciato’, rimbalza troppo e sto pensando di mettere qualcosa di diverso anche dietro. Qualcuno ha usato per bene il nuovo nobby nick supertrail da 2.4?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Finalmente ho provato il magic mary 2.4 supertrail con mescola soft, gonfiato a 1.3, cerchio da 30, su un percorso che faccio spesso con doppi, kick, fondo compatto, radici e qualche tratto smosso... ecco, non mi ha fatto per nulla rimpiangere il dhf exo, anzi, come prima impressione mi è parsa una gran gomma, sempre ben piantata a terra. Ora però il dhr al post mi fa sembrare l’assetto ‘sbilanciato’, rimbalza troppo e sto pensando di mettere qualcosa di diverso anche dietro. Qualcuno ha usato per bene il nuovo nobby nick supertrail da 2.4?

Ma quante ne stanno vendendo di Magic Mary 2.4 Super Trail? :!:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Finalmente ho provato il magic mary 2.4 supertrail con mescola soft, gonfiato a 1.3, cerchio da 30, su un percorso che faccio spesso con doppi, kick, fondo compatto, radici e qualche tratto smosso... ecco, non mi ha fatto per nulla rimpiangere il dhf exo, anzi, come prima impressione mi è parsa una gran gomma, sempre ben piantata a terra. Ora però il dhr al post mi fa sembrare l’assetto ‘sbilanciato’, rimbalza troppo e sto pensando di mettere qualcosa di diverso anche dietro. Qualcuno ha usato per bene il nuovo nobby nick supertrail da 2.4?
Il nobby è da 2.35 e va molto bene per uso AM..l'ho messo alla frusta ieri e mi sono trovato bene..non ha il mordente dell'hans dampf,ma va molto bene..per enduro cattivo c'è il big Betty,ma missà che da pedalare è tosto..mai pensato quindi a un hans dampf soft?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Finalmente ho provato il magic mary 2.4 supertrail con mescola soft, gonfiato a 1.3, cerchio da 30, su un percorso che faccio spesso con doppi, kick, fondo compatto, radici e qualche tratto smosso... ecco, non mi ha fatto per nulla rimpiangere il dhf exo, anzi, come prima impressione mi è parsa una gran gomma, sempre ben piantata a terra. Ora però il dhr al post mi fa sembrare l’assetto ‘sbilanciato’, rimbalza troppo e sto pensando di mettere qualcosa di diverso anche dietro. Qualcuno ha usato per bene il nuovo nobby nick supertrail da 2.4?
Il dhr2 rimbalza? Cos'è exo? Io col DD non ho mai avuto problemi del genere.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il nobby è da 2.35 e va molto bene per uso AM..l'ho messo alla frusta ieri e mi sono trovato bene..non ha il mordente dell'hans dampf,ma va molto bene..per enduro cattivo c'è il big Betty,ma missà che da pedalare è tosto..mai pensato quindi a un hans dampf soft?

in effetti potrei provarlo un HD ;-)

Il dhr2 rimbalza? Cos'è exo? Io col DD non ho mai avuto problemi del genere.

Sì, exo, oltre a tagliarsi come burro anche a 1.5 (peso 67 ignudo) lo trovo troppo rimbalzino.

Si...lo ha scritto Exo... :roll:
È normale @kikhit ...che senti la bici sbilanciata.

Ora tocca prendere un'altra gomma quindi :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
in effetti potrei provarlo un HD ;-)



Sì, exo, oltre a tagliarsi come burro anche a 1.5 (peso 67 ignudo) lo trovo troppo rimbalzino.



Ora tocca prendere un'altra gomma quindi :-|

Si...e te lo dico per esperienza.
Un DD o un doppia carcassa non rimbalza in confronto ad uno stesso in versione EXO o giù di lì...quindi hai un comportamento completamente diverso.
Da come sostiene la spalla, dalla pressione, da come morde il terreno con i tasselli.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si...e te lo dico per esperienza.
Un DD o un doppia carcassa non rimbalza in confronto ad uno stesso in versione EXO o giù di lì...quindi hai un comportamento completamente diverso.
Da come sostiene la spalla, dalla pressione, da come morde il terreno con i tasselli.
Stessa cosa che ho notato tra snakeskin e supertrail..stesso disegno,due gomme diverse
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Caspita, non vi si può nascondere nulla! :maremmac:
Scommetto che montando gomme DH questa sensazione andrebbe accentuandosi.

Battute a parte, la discussione è sempre la solita: quanto si è disposti a perdere in salita oppure in discesa.

Il problema del rimbalzo, oltre alla corretta pressione d'utilizzo, lo si può parzialmente risolvere con due click su ammo e forca.
Ci fanno pagare migliaia di euro 'ste rotelline blu e rosse e le usiamo, io per primo, molto poco...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si...e te lo dico per esperienza.
Un DD o un doppia carcassa non rimbalza in confronto ad uno stesso in versione EXO o giù di lì...quindi hai un comportamento completamente diverso.
Da come sostiene la spalla, dalla pressione, da come morde il terreno con i tasselli.

Sì sì chiaro, il DD lo conosco bene ma non mi ha dato la stessa sensazione di questa nuova carcassa Schwalbe, ma sarà anche la mescola che ha un rebound che mi pare più lento.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Caspita, non vi si può nascondere nulla! :maremmac:
Scommetto che montando gomme DH questa sensazione andrebbe accentuandosi.

Battute a parte, la discussione è sempre la solita: quanto si è disposti a perdere in salita oppure in discesa.

Il problema del rimbalzo, oltre alla corretta pressione d'utilizzo, lo si può parzialmente risolvere con due click su ammo e forca.
Ci fanno pagare migliaia di euro 'ste rotelline blu e rosse e le usiamo, io per primo, molto poco...

E dici bene, "parzialmente risolvere", e quello dopo 20 anni di mtb dovrei forse averlo imparato a fare, e se si riesce a risolvere ulteriormente con un paio di etti in più ben venga. E pensa che con una gomma in memory foam l'effetto sarebbe ancora più accentuato che con una dh ;-) Mai provato? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo