Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che mescola è ? MagicX o gumX perchè io ho mantato a metà agosto una magicx e ora con 230Km son messo molto peggio, ho alcuni tasselli laterali saltati e alcuni centrali che si stanno crepando alla base. Mi sa che ancora un paio di uscite ed è da buttare

Gomma della madonna, sulle pietre anche umide fa paura da quanto tiene, ma se la durata è questa mi sa che c'è da trovare un alternativa perchè tra l'altro non costano poco.....
Io ci avrò fatto meno di un migliaio di km da inizio anno, quando l'ho rimessa su, e a parte che anch'io vedo delle belle crepe ho notato che sembra consumarsi come se si sfaldasse la superficie dei tasselli.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah, non avevo fatto caso. La GumX anteriore l'hai mai provata ? Perche ok che di solito le gomme performanti non durano tanto ma così mi sembra esagerato, di solito con un anteriore ci facevo 7/800Km (mavic Charger o magic mary soft)

No...sono le mie prime Michelin...più avanti le cambierò con le Maxxis DD che ho comprato da poco.
:prost:
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Sono un po dibattuto se confermare l'aggressor 2.5dd o provare il dhr 2.4 exo+. il dd mai tagliato in due anni però se risparmiassi qualche grammo sarei felice. secondo voi come pedalabilità il dhr 2.4 3c è meglio?
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Ah, non avevo fatto caso. La GumX anteriore l'hai mai provata ? Perche ok che di solito le gomme performanti non durano tanto ma così mi sembra esagerato, di solito con un anteriore ci facevo 7/800Km (mavic Charger o magic mary soft)
a me 700 km con una gomma sembrano molti assai... io ne faccio molti meno!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
a me 700 km con una gomma sembrano molti assai... io ne faccio molti meno!

Gli anteriori di solito io li ho sempre tirati a quel chilometraggio, le ultime uscite magari qualche jolly te lo facevan giocare. Per ogni anteriore di solito ho sempre cambiato un paio di posteriori, dietro a 400Km di solito sono quasi alle tele.

In ogni caso 230Km e avere i tasselli che si staccano non mi sembrauna cosa accettabile, dietro ho montato aggressor invece che sembra sia eterno, l'ho cambiato prima dell' anteriore, avrà un 300Km ed è ancoramesso bene. Con questa accoppiata ho invertito la tendenza, ci vogliono due anteriori per finire unposteriore.......

Se volessi provare all' anteriore un maxxis Assegai (o come si chiama) che mescola dovrei cercare per evitare quelle a triplo strato che come si consuma lo strato superiore diventan saponette ? Oppure vado sul sicoro con una magic mary super soft che dovrebbe essere monomescola ?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ci avrò fatto meno di un migliaio di km da inizio anno, quando l'ho rimessa su, e a parte che anch'io vedo delle belle crepe ho notato che sembra consumarsi come se si sfaldasse la superficie dei tasselli.
a me 700 km con una gomma sembrano molti assai... io ne faccio molti meno!
I km sono fuorvianti... un conto è se fai weekend da 10k m dsl- in park e un altro se fai giri am con lunghe salite su asfalto
Gli anteriori di solito io li ho sempre tirati a quel chilometraggio, le ultime uscite magari qualche jolly te lo facevan giocare. Per ogni anteriore di solito ho sempre cambiato un paio di posteriori, dietro a 400Km di solito sono quasi alle tele.

In ogni caso 230Km e avere i tasselli che si staccano non mi sembrauna cosa accettabile, dietro ho montato aggressor invece che sembra sia eterno, l'ho cambiato prima dell' anteriore, avrà un 300Km ed è ancoramesso bene. Con questa accoppiata ho invertito la tendenza, ci vogliono due anteriori per finire unposteriore.......

Se volessi provare all' anteriore un maxxis Assegai (o come si chiama) che mescola dovrei cercare per evitare quelle a triplo strato che come si consuma lo strato superiore diventan saponette ? Oppure vado sul sicoro con una magic mary super soft che dovrebbe essere monomescola ?
Eh ti piacerebbe la Super Tacky, ma quella è solo per dh altrimenti quelle porcherie 3C resterebbero in magazzino a seccare come le gomme di @gargasecca :loll:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Eh ti piacerebbe la Super Tacky, ma quella è solo per dh altrimenti quelle porcherie 3C resterebbero in magazzino a seccare come le gomme di @gargasecca :loll:

Non capisci niente, lui non le fa seccare, le fa maturare come il vino. So che ha un paio di Convict del 2013 per esempio, annata ottima.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
I km sono fuorvianti... un conto è se fai weekend da 10k m dsl- in park e un altro se fai giri am con lunghe salite su asfalto

Eh ti piacerebbe la Super Tacky, ma quella è solo per dh altrimenti quelle porcherie 3C resterebbero in magazzino a seccare come le gomme di @gargasecca :loll:
Io uso i 3c e mi ci trovo bene....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
I km sono fuorvianti... un conto è se fai weekend da 10k m dsl- in park e un altro se fai giri am con lunghe salite su asfalto

Eh ti piacerebbe la Super Tacky, ma quella è solo per dh altrimenti quelle porcherie 3C resterebbero in magazzino a seccare come le gomme di @gargasecca :loll:

Di solito non faccio bike park, giro sui percorsi del 4enduro (se li conosci), a parte l'ultima uscita che l'ho fatta con risalite su seggiovia e discese su sentieri (non bike park) quindi contala come un paio di uscite normali. Sto Michelin si è ridotto così in 7/8 uscite, nemmeno un mese (adesso che ero in ferie, normalmente magari durerebbe due o tre mesi).

Comunque tra Assegai e Magic Mary, mi sa che vince a mani basse la seconda: 36€ contro gli oltre 50, pesa meno ed è monomescola (da quel che ho capito). Poi sulla front ho montato sempre una Magic Mary snakeskin soft e non mi sembra faccia schifo come l'ultima che avevo provato 4 o 5 anni fa (era ancora quelle che chiamavano trailstar)

Peccato che ho a casa un posteriore Michelin nuovo e avrei voluto provarlo assieme al suo anteriore, speriamo buttino fuori modelli nuovi in modo da trovare i vecchi in offerta a fare sta prova !!

Non capisco perchè Mavic non produca più gomme da Enduro, ho usato parecchie Charger ed erano gomme oneste, tra l'altro sempre in offerta tra i 25 e i 30€
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Di solito non faccio bike park, giro sui percorsi del 4enduro (se li conosci), a parte l'ultima uscita che l'ho fatta con risalite su seggiovia e discese su sentieri (non bike park) quindi contala come un paio di uscite normali. Sto Michelin si è ridotto così in 7/8 uscite, nemmeno un mese (adesso che ero in ferie, normalmente magari durerebbe due o tre mesi).

Comunque tra Assegai e Magic Mary, mi sa che vince a mani basse la seconda: 36€ contro gli oltre 50, pesa meno ed è monomescola (da quel che ho capito). Poi sulla front ho montato sempre una Magic Mary snakeskin soft e non mi sembra faccia schifo come l'ultima che avevo provato 4 o 5 anni fa (era ancora quelle che chiamavano trailstar)

Peccato che ho a casa un posteriore Michelin nuovo e avrei voluto provarlo assieme al suo anteriore, speriamo buttino fuori modelli nuovi in modo da trovare i vecchi in offerta a fare sta prova !!

Non capisco perchè Mavic non produca più gomme da Enduro, ho usato parecchie Charger ed erano gomme oneste, tra l'altro sempre in offerta tra i 25 e i 30€
A me non durava così poco, però ho notato che le crepe ai tasselli laterali possono aumentare in poco tempo se ci dai dentro.
I percorsi del 4enduro non sono cosa da poco per una gomma in estate a tot gradi, soprattutto se scendi a tutta caricando l’anteriore e in curva la butti dentro aggressivo. In ogni caso quel che è il consumo d’estate col caldo difficile sia lo stesso in autunno.
Io al tuo posto la ricomprerei, comunque anche come prezzo per me non è male
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao riporto la mia esperienza dell' ultimo anno
Gomme anteriori da marzo 2019 : magic mary ss soft durata 1500 km (gli ultimi 200 passata al posteriore poi al secondo taglio buttata)
ora hr2 exo 3c son sui 1000 km ma e' ancora buona (montata a gennaio ma tra lockdown e infortunio 4 mesi e' rimasta ferma)
Faccio am/enduro pedalato (no bike park) con full 29"
Seconde me le mescole troppo morbide son buone x lamentarsi che non scorrono (posteriore) e x cambiare spesso gomma e spendere di più poi x carità ad ognuno le sue
Buone pedalate
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao riporto la mia esperienza dell' ultimo anno
Gomme anteriori da marzo 2019 : magic mary ss soft durata 1500 km (gli ultimi 200 passata al posteriore poi al secondo taglio buttata)
ora hr2 exo 3c son sui 1000 km ma e' ancora buona (montata a gennaio ma tra lockdown e infortunio 4 mesi e' rimasta ferma)
Faccio am/enduro pedalato (no bike park) con full 29"
Seconde me le mescole troppo morbide son buone x lamentarsi che non scorrono (posteriore) e x cambiare spesso gomma e spendere di più poi x carità ad ognuno le sue
Buone pedalate
Ponendo di fare 30/40 km due volte a settimana (tipico giro am), ma metti di arrivare anche a 300 km al mese, per fare 1500 km con una gomma impieghi quasi 6 mesi. Puoi anche non finirla prima, ma secondo me è secca da un po’.
Per esperienza uso mescole morbide perché comunque non arrivi a fine gomma e soprattutto hai prestazioni superiori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo