Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Chiedo consiglio...ho cercato un po' ma con scarsi risultati: devo cambiare gomme e ho trovato un buon prezzo su una hans dampf 26*2.35. la vorrei mettere all'anteriore, visto che pesa la bellezza di 1 kg e spicci.
Adesso davanti ho una gato che dovrebbe stare sui 600 grammi (e tiene bene solo gonfiata da 1.6 bar in giù... l'ultima volta a star così sgonfia ha stallonato e ho fatto un volo, per fortuna praticamente in piano)
Mi spaventa un po' il peso, che soprattutto per una 26 è parecchio elevato.
Si pedala comunque o me la sconsigliate?(di solito non faccio giri molto lunghi, sui 20 km, ma nemmeno sono così allenato...)

Dietro pensavo di mettere qualcosa di molto più leggero e pedalabile (tipo una 26x2.1 quasi da xc) per contenere almeno un po' i pesi, ma non vorrei poi trovarmi con due gomme completamente diverse...ho già il posteriore poco aderente, ma perché la gomma è finita :))): adesso ho una fat Albert, che mi sembra piuttosto simile alla HD (anche se meno pesante), e non è che sia proprio leggerissima da pedalare in salita.

Insomma, vale la pena prendere sto mattone di HD o è meglio lasciarlo per chi non si pedala le salite, e orientarmi su altro spendendo qualcosina in più?
(Pensavo maxxis aggressor o Minion davanti e Michelin wildrockr oppure Continental crossking dietro)

Grazie
Senza sapere che versione hai puntato non è semplice. Io al tuo posto davanti monterei questa

e dietro questa

 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Intanto grazie per le risposte
Ciao. Più che altro, mettendo un 2.1 dietro, quasi da XC come dici tu, avresti due gomme completamente differenti, una, l’anteriore, capace di assorbire urti molto forti senza grandi problemi, con buona frenata e tenuta e dietro invece una gomma piccola, che frena di conseguenza meno e rischia di tagliarsi passando dove l’anteriore fila via senza problemi. Sarebbe utile sapere che bici hai, front o full, escursione ed utilizzo principale.
ciao
Hai anche ragione, ho una vecchia meta 55, 140 anteriore e posteriore, utilizzo..giri brevi, possibilmente con salita su asfalto e discesa su sterrato perché non ho gamba:oops:
Tendenzialmente non faccio percorsi così estremi ( ci passa anche gente con front poco più che da xc, ovviamente qualcuno un po' più piano, chi ha manico molto più forte) ma come fondo c'è un po' di tutto: terreno compatto, sassi grossi, rocce, ghiaino, foglie... Non faccio molti salti, non per volontà mia ma perché non ce ne sono :-(
Ah, peso 60kg, per ora non sono ancora riuscito a squartare le gomme attuali (,geax gato e fat Albert che ho trovato già sulla mtb) quindi immagino di non spingere così tanto da sollecitarle come si deve..
C'è anche da dire che gli amici con cui esco hanno tutti mtb da xc, quindi non vorrei nemmeno faticare come un cane a stargli dietro...

Senza sapere che versione hai puntato non è semplice. Io al tuo posto davanti monterei questa

e dietro questa

Ooops vero, non le ho linkate:oops:
Le due che mi hai messo sopra sono tra le possibili alternative, diciamo che le HD le tirano proprio dietro a livello di prezzo...Ammetto di essermi fatto attirare dallo sconto parecchio elevato...il peso l'ho visto dopo:mrgreen:
Qui le Hans dampf di piombo e qui le altre che stavo valutando (sto cercando di tenermi sulla fascia di prezzo bassa: non penso sfrutterei 60 euro di copertone) :
Ardent (anteriore)
Michelin roc (anteriore?)
Crossking (posteriore)
Posteriore xc

La Minion mi ispira un sacco... com'è da pedalarsi? Un macigno?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Intanto grazie per le risposte

Hai anche ragione, ho una vecchia meta 55, 140 anteriore e posteriore, utilizzo..giri brevi, possibilmente con salita su asfalto e discesa su sterrato perché non ho gamba:oops:
Tendenzialmente non faccio percorsi così estremi ( ci passa anche gente con front poco più che da xc, ovviamente qualcuno un po' più piano, chi ha manico molto più forte) ma come fondo c'è un po' di tutto: terreno compatto, sassi grossi, rocce, ghiaino, foglie... Non faccio molti salti, non per volontà mia ma perché non ce ne sono :-(
Ah, peso 60kg, per ora non sono ancora riuscito a squartare le gomme attuali (,geax gato e fat Albert che ho trovato già sulla mtb) quindi immagino di non spingere così tanto da sollecitarle come si deve..
C'è anche da dire che gli amici con cui esco hanno tutti mtb da xc, quindi non vorrei nemmeno faticare come un cane a stargli dietro...


Ooops vero, non le ho linkate:oops:
Le due che mi hai messo sopra sono tra le possibili alternative, diciamo che le HD le tirano proprio dietro a livello di prezzo...Ammetto di essermi fatto attirare dallo sconto parecchio elevato...il peso l'ho visto dopo:mrgreen:
Qui le Hans dampf di piombo e qui le altre che stavo valutando (sto cercando di tenermi sulla fascia di prezzo bassa: non penso sfrutterei 60 euro di copertone) :
Ardent (anteriore)
Michelin roc (anteriore?)
Crossking (posteriore)
Posteriore xc

La Minion mi ispira un sacco... com'è da pedalarsi? Un macigno?
Lascia perdere tutto e prendi quelle che ti ho linkato io, che per 10€ in meno non diventi ricco
 
  • Mi piace
Reactions: scuotter

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Intanto grazie per le risposte
Ardent (anteriore)
Michelin roc (anteriore?)
Crossking (posteriore)
Posteriore xc

La Minion mi ispira un sacco... com'è da pedalarsi? Un macigno?
Ti do un riscontro su quelle che sto usando io ora:
Cross King posteriore: ci sto facendo giri pedalati con discese anche toste ma fatte con calma, che poi la differenza alla fine la fa la velocita: per ora che é nuova nuova non slitta in salita. In discesa tiene. Pero la sento un po' "leggera".
Michelin rock anteriore(su un altra bici): é l'opposto mi sembra molto coriacea e dura come mescola. Ci ho preso delle belle sacagne su rocce e non fa una piega!
L'avevo presa perché costava poco.
 
  • Mi piace
Reactions: scuotter

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Nessuno usa pneumatici Veetireco? Io sto utilizzando la Flow Snap all'anteriore su una ebike Rocky Mountain e devo dire che non va per niente male, anzi per certi versi meglio di qualche gomma blasonata che ho utilizzato per molto tempo, sopratutto sul ripido lento e con passaggi trialistici su roccia. Una bella sorpresa

20200823_205621.jpg
20200823_205701.jpg
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Nessuno usa pneumatici Veetireco? Io sto utilizzando la Flow Snap all'anteriore su una ebike Rocky Mountain e devo dire che non va per niente male, anzi per certi versi meglio di qualche gomma blasonata che ho utilizzato per molto tempo, sopratutto sul ripido lento e con passaggi trialistici su roccia. Una bella sorpresa

Vedi l'allegato 379102
Vedi l'allegato 379103
Non le avevo mai sentite.
Il disegno è interessante ma qualitativamente non sembra ben fatta: i tasselli centrali sono tra loro sfalsati.
Prezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nessuno usa pneumatici Veetireco? Io sto utilizzando la Flow Snap all'anteriore su una ebike Rocky Mountain e devo dire che non va per niente male, anzi per certi versi meglio di qualche gomma blasonata che ho utilizzato per molto tempo, sopratutto sul ripido lento e con passaggi trialistici su roccia. Una bella sorpresa

Vedi l'allegato 379102
Vedi l'allegato 379103

Pure le CEAT vanno bene...ma poi quando monti un Pirelli ti accorgi della differenza. :il-saggi:
Sinceramente non le avrei neppure cercate su internet...ma se per te vanno bene ottimo...:prost:
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Non le avevo mai sentite.
Il disegno è interessante ma qualitativamente non sembra ben fatta: i tasselli centrali sono tra loro sfalsati.
Prezzo?
A vista non sembra costruita peggio delle "solite", anzi. Il montaggio è agevole e la tenuta perfetta. Il prezzo non lo so, l'ho avuta insieme alla bici. Spero sia conveniente. La forma sui mie cerchi é abbastanza arrotondata, la spalla robusta come i tasselli (dopo 600 km non ce n'é uno rovinato). Forse la mescola non é delle più morbide "appiccicose", ma alla guida non me ne accorgo. Al momento comunque una delle migliori mai avute (mi manca di provarla sul bagnato pesante).
Pure le CEAT vanno bene...ma poi quando monti un Pirelli ti accorgi della differenza. :il-saggi:
Sinceramente non le avrei neppure cercate su internet...ma se per te vanno bene ottimo...:prost:
Ripeto, negli anni ho usato tutte le top (Schwalbe, Maxxis, Continental, Kenda) e questa non sfigura per nulla, anzi. Probabile che le mie capacitá di guida non necessitino di maggiori performance, non sono certo un pro, ma neppure un principiante alle prime armi. Non le avrei cercate di certo, ma avendone provata una, se il prezzo e la reperibilità saranno interessanti, é probabile che la ricomprerò. Aspetto di vedere come invecchiano e quanto si consumano
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A vista non sembra costruita peggio delle "solite", anzi. Il montaggio è agevole e la tenuta perfetta. Il prezzo non lo so, l'ho avuta insieme alla bici. Spero sia conveniente. La forma sui mie cerchi é abbastanza arrotondata, la spalla robusta come i tasselli (dopo 600 km non ce n'é uno rovinato). Forse la mescola non é delle più morbide "appiccicose", ma alla guida non me ne accorgo. Al momento comunque una delle migliori mai avute (mi manca di provarla sul bagnato pesante).

Ripeto, negli anni ho usato tutte le top (Schwalbe, Maxxis, Continental, Kenda) e questa non sfigura per nulla, anzi. Probabile che le mie capacitá di guida non necessitino di maggiori performance, non sono certo un pro, ma neppure un principiante alle prime armi. Non le avrei cercate di certo, ma avendone provata una, se il prezzo e la reperibilità saranno interessanti, é probabile che la ricomprerò. Aspetto di vedere come invecchiano e quanto si consumano


se la foto è della gomma con 600km...per me sta bene dove sta... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@salukkio
Ma certamente....ma pensi che una gomma che non si consuma abbia buon grip?
Te ne accorgi perchè ha ancora li "spacchetto" dentro al tassello.

Ti ricordi sulle auto che le Michelin non si consumava mai il battistrada...ci potevi fare 100mila km ed erano sempre uguali...peccato per; che poi fossero delle caciotte... :smile:
 
Ultima modifica:

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
@salukkio
Ma certamente....ma pensi che una gomma che non si consuma abbia buon grip_

Ti ricordi sulle auto che le Michelin non si consumava mai il battistrada...ci potevi fare 100mila km ed erano sempre uguali...peccato per; che poi fossero delle caciotte... :smile:
E quindi per avere un buon grip quale é il consumo ottimale per uno pneumatico anteriore? Sono proprio curioso.
Il bello é che queste valutazioni sono basate su una foto, senza sapere né il tipo di utilizzo, né altri dati fondamentali come il tipo di bici, il peso complessivo, le pressioni di utilizzo, le capacitá del rider ecc...
Ma torniamo al consumo. Attendo informazioni sul kilometraggio per la scelta del prossimo pneumatico.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E quindi per avere un buon grip quale é il consumo ottimale per uno pneumatico anteriore? Sono proprio curioso.
Il bello é che queste valutazioni sono basate su una foto, senza sapere né il tipo di utilizzo, né altri dati fondamentali come il tipo di bici, il peso complessivo, le pressioni di utilizzo, le capacitá del rider ecc...
Ma torniamo al consumo. Attendo informazioni sul kilometraggio per la scelta del prossimo pneumatico.


Ma non è un problema del "kilometraggio" limite...se tu fai 600km con quella gomma e la vedi come il primo giorno...beh...la mescola di certo non è morbida e quindi per forza di cose NON avrà lo stesso Grip di una gomma morbida.
Non te ne accorgerai MAI sul duro...bensì quando le condizioni climatiche/ambientali saranno tali che la gomma inizierà a scapparti...leggasi brutto...fanghetto...radici bagnate...rocce umide ecc.
Ti faccio un es...la Mavic Charge è il monomescola migliore che si abbia...ed è una "morbida"...con 600km è praticamente finita...e viene montata davanti.
Un Maxxis MaxxGrip non ci arriva in quello stato a 600km...idem il mio Michelin Wild Enduro che ho sotto adesso...stasera ti faccio una foto e ti faccio vedere come si è consumato.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ma non è un problema del "kilometraggio" limite...se tu fai 600km con quella gomma e la vedi come il primo giorno...beh...la mescola di certo non è morbida e quindi per forza di cose NON avrà lo stesso Grip di una gomma morbida.
Non te ne accorgerai MAI sul duro...bensì quando le condizioni climatiche/ambientali saranno tali che la gomma inizierà a scapparti...leggasi brutto...fanghetto...radici bagnate...rocce umide ecc.
Ti faccio un es...la Mavic Charge è il monomescola migliore che si abbia...ed è una "morbida"...con 600km è praticamente finita...e viene montata davanti.
Un Maxxis MaxxGrip non ci arriva in quello stato a 600km...idem il mio Michelin Wild Enduro che ho sotto adesso...stasera ti faccio una foto e ti faccio vedere come si è consumato.
E chi ha mai detto che é "come il primo giorno"? Il consumo c'é eccome, solo che i tasselli non si strappano o stracciano come altre gomme. Che la mescola non sia morbidissima come altri prodotti l'ho scritto già io. Ma che ci sia una correlazione assoluta e diretta fra morbidezza della mescola e grip é tutto da dimostrare. In alcuni frangenti é probabile, in altri i fattori significativi possono essere differenti (ad es, disegno del battistrata, deformabilità della carcassa, altezza dei tasselli). Affermare le prestazioni di uno pneumatico desumendone il consumo da uno foto é quantomeno superficiale e approssimativo.

Ps: ho scritto, e lo ripeto, di non averla provata in condizioni di bagnato "pesante", non che non abbia affrontato percorsi bagnati. Su radici e roccia bagnata non se la cava peggio della mia dhr precedente.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma non è un problema del "kilometraggio" limite...se tu fai 600km con quella gomma e la vedi come il primo giorno...beh...la mescola di certo non è morbida e quindi per forza di cose NON avrà lo stesso Grip di una gomma morbida.
Non te ne accorgerai MAI sul duro...bensì quando le condizioni climatiche/ambientali saranno tali che la gomma inizierà a scapparti...leggasi brutto...fanghetto...radici bagnate...rocce umide ecc.
Ti faccio un es...la Mavic Charge è il monomescola migliore che si abbia...ed è una "morbida"...con 600km è praticamente finita...e viene montata davanti.
Un Maxxis MaxxGrip non ci arriva in quello stato a 600km...idem il mio Michelin Wild Enduro che ho sotto adesso...stasera ti faccio una foto e ti faccio vedere come si è consumato.
Ho un’idea: tu provala e vediamo se stai in piedi o no. Se concludi il giro senza cadere... anzi no lascia perdere :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.260
9.702
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@salukkio
Ma certamente....ma pensi che una gomma che non si consuma abbia buon grip?
Te ne accorgi perchè ha ancora li "spacchetto" dentro al tassello.

Ti ricordi sulle auto che le Michelin non si consumava mai il battistrada...ci potevi fare 100mila km ed erano sempre uguali...peccato per; che poi fossero delle caciotte... :smile:
Oppure hanno trovato la mescola perfetta, tenuta al top e consumo zero :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E chi ha mai detto che é "come il primo giorno"? Il consumo c'é eccome, solo che i tasselli non si strappano o stracciano come altre gomme. Che la mescola non sia morbidissima come altri prodotti l'ho scritto già io. Ma che ci sia una correlazione assoluta e diretta fra morbidezza della mescola e grip é tutto da dimostrare. In alcuni frangenti é probabile, in altri i fattori significativi possono essere differenti (ad es, disegno del battistrata, deformabilità della carcassa, altezza dei tasselli). Affermare le prestazioni di uno pneumatico desumendone il consumo da uno foto é quantomeno superficiale e approssimativo.

Ps: ho scritto, e lo ripeto, di non averla provata in condizioni di bagnato "pesante", non che non abbia affrontato percorsi bagnati. Su radici e roccia bagnata non se la cava peggio della mia dhr precedente.


Senti...a meno che avesse tasselli alti 2 cm...per me dalla foto quella gomma è appena consumata... :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo