Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Noto un velato sarcasmo (non é una novitá per tanti utenti di questo forum). Mi adeguo e rispondo che, forse, é solo questione di saper portare la bici :-|
Questo varrebbe solamente per la ruota dietro, per quella davanti un consumo maggiore vuol dire saper andare in bici visto che chi va forte carica di più l’ anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
scusate.......
nella mia full ho dei cerchi canale 23....

che larghezza gomme (min/max) posso montare??
attualmente uso ant 2,40 e post 2,50 ma mi risulta pesantissima nella pedalata.....

questo treno gomme lo montavo in un periodo che si pedalava poco e si preferivano le risalite meccanizzate oggi che deisidero pedale mooolto di piu ho necessità di cambiare per qlc di piu scorrvole ma non penalizzi molto il grip


grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusate.......
nella mia full ho dei cerchi canale 23....

che larghezza gomme (min/max) posso montare??
attualmente uso ant 2,40 e post 2,50 ma mi risulta pesantissima nella pedalata.....

questo treno gomme lo montavo in un periodo che si pedalava poco e si preferivano le risalite meccanizzate oggi che deisidero pedale mooolto di piu ho necessità di cambiare per qlc di piu scorrvole ma non penalizzi molto il grip


grazie


Prendi un 2,3 Maxxis per es...cmq su canale 23mm interni puoi tenere anche la 2,4 e la 2,5... :prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Bene, ora abbiamo anche il "manicometro" da consumo della ruota anteriore, rigorosamente verificato da forografia! Siete fantastici, mi arrendo.
Guarda a me della tua gomma e della tua foto veramente importa poco però quella cosa che hai scritto secondo cui chi sa andare in bici consuma poco le gomme davanti è veramente una boiata
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
Prendi un 2,3 Maxxis per es...cmq su canale 23mm interni puoi tenere anche la 2,4 e la 2,5... :prost:

infatti ho proprio queste gomme con cerchietto rigido.....
ritieni che prendendo 1 gomma da 2.23 abbia vantaggi in termini di pedalata??
ho dato un occhio al catalogo maxxis e nn mi pare che si siano di questa larghezza se nn gomma da xc..... vedo bene?

grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
infatti ho proprio queste gomme con cerchietto rigido.....
ritieni che prendendo 1 gomma da 2.23 abbia vantaggi in termini di pedalata??
ho dato un occhio al catalogo maxxis e nn mi pare che si siano di questa larghezza se nn gomma da xc..... vedo bene?

grazie

leggi male...ci sono praticamente quasi tutti i modelli da 2,3 con cerchietto kevlar... :il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ok....2,30 si li trovo.....pensavo di valutare 2,20 in casa maxxis.....


ma confortatemi su un punto ....se prendo una 2,30 riesco ad avere vantaggi tangibili??
grazie


Certamente, a parità di modello un 2,3 pesa meno, tacchetti + piccoli e offre un miglior rotolamento... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
scusate.......
nella mia full ho dei cerchi canale 23....

che larghezza gomme (min/max) posso montare??
attualmente uso ant 2,40 e post 2,50 ma mi risulta pesantissima nella pedalata.....

questo treno gomme lo montavo in un periodo che si pedalava poco e si preferivano le risalite meccanizzate oggi che deisidero pedale mooolto di piu ho necessità di cambiare per qlc di piu scorrvole ma non penalizzi molto il grip


grazie
Ciao, di solito si monta quella piu larga all'anteriore e già questo aiuta nella pedalata. In più a parità di mescola e di tasselli, per ovvie ragioni fisiche di attrito,minore è la superficie di contatto col terreno minore è la resistenza al rotolamento. Quindi è giusto il suggerimento che ti hanno già dato: scendi di diametro. 2.3 è più che sufficiente!!!
E magari se non l'hai già fatto latticizza, che risparmi altri 400 grammi!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan

Che mescola è ? MagicX o gumX perchè io ho mantato a metà agosto una magicx e ora con 230Km son messo molto peggio, ho alcuni tasselli laterali saltati e alcuni centrali che si stanno crepando alla base. Mi sa che ancora un paio di uscite ed è da buttare

Gomma della madonna, sulle pietre anche umide fa paura da quanto tiene, ma se la durata è questa mi sa che c'è da trovare un alternativa perchè tra l'altro non costano poco.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che mescola è ? MagicX o gumX perchè io ho mantato a metà agosto una magicx e ora con 230Km son messo molto peggio, ho alcuni tasselli laterali saltati e alcuni centrali che si stanno crepando alla base. Mi sa che ancora un paio di uscite ed è da buttare

Gomma della madonna, sulle pietre anche umide fa paura da quanto tiene, ma se la durata è questa mi sa che c'è da trovare un alternativa perchè tra l'altro non costano poco.....

Si vede dalla prima foto è una MagicX

:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo