Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io lunedì scorso ho provato per la prima volta su un giro medio/lungo il DHR-II 3C MaxxTerra da 2.30": in pedalata m'ha fatto morire!!! Già dopo il primo kilometro ero cotto!! :zapalott:
E' "colloso", "appiccicoso"..... sentivo i tasselli che s'attaccavano all'asfalto e io che li staccavo a forza a colpi di pedale!!! :soffriba:

Non vedo l'ora di consumarlo un po' il più in fretta possibile; credo passerò a una Kenda anche dietro, visto che per il davanti sono innamorato della Kenda Hellkat; potrei optare per la Nevegal, valuterò.

DHR-II per me assolutamente bocciato nel caso non se ne faccia un uso esclusivamente discesistico.

@gargasecca che ne dici, è solo una mia impressione o dall'alto della tua saggezza ed esperienza mi puoi confermare la sensazione che ho avuto??
Quindi secondo voi il DHR 3C Maxxterra EXO+ è troppo faticoso al posteriore? Anche io ero interessato a provarlo, in accoppiata al DHF anteriore.
I tempi in salita non mi interessano, però se in discesa dà maggior sicurezza non mi pentirei della fatica in più.
Al massimo, se proprio non va, potrei riciclarlo all'anteriore e sostituirlo con un DHR Dual EXO o un Aggressor?
Io il dhr2 maxterra non lo cambierei con nessun'altro al posteriore, meglio se DD (exo+ mia provato). In salita avrai trazione da vendere e in discesa sicurezza assoluta.

Io asfalto non ne faccio più da tempo ormai, ma ricordo che non avevo tutta sta difficoltà a pedalarlo per una 30 di km su strada (senza fretta naturalmente....). Certo, ci sono gomme molto più scorrevoli ma altrettanto meno sicure in trazione.
Io ho avuto il DHR2 2.30 dual al posteriore e da nuovo si pedala abbastanza bene... la nuova biga di mia moglie era arrivata con il DHR2 2.40 Exo+ MaxTerra ma un macigno da pedalare. L'ho montata da poco io all'anteriore e devo dire che davanti è una gran gomma
Ho messo un HighRolle2 MaxxTerra i primi mesi dell’anno, pensando che con i terreni umidi fosse una buona scelta, al contrario me ne sono pentito, 60€ bruciati in poco tempo e senza grossi benefici.
In salita perdi e in discesa non fai la differenza, questa la mia impressione. Inoltre si consuma velocemente, ma non bene, io l’ho proprio rovinato in fretta.
Davanti né carne né pesce sicuramente, visto che anche MaxxGrip dopo le prime uscite a gomma nuova cala paurosamente un volta tolto il primo strato.
3C per le uguale tripla ca****... in pratica c’era il super tacky, ma siccome durava tanto hanno creato una cosa pessima venduta come geniale ed ecco il 3C

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.550
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho montato l'hutchinson griffus, montaggio molto semplice con pompa a terra. Pesa 1014 g 27.5 x 2.5 e finalmente con la mescola si inizia a ragionare, al tatto direi che i 40a laterali ci sono tutti, ho smontato poco prima il magic Mary (non) soft e il paragone è impietoso.
Misura 60 mm fra i tasselli al momento, su cerchio 28mm interni. Domani magari metto una foto, spero di trovare una gomma sicura e divertente come il dhf maxterra, ma che duri un po'di più...

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Io ho avuto il DHR2 2.30 dual al posteriore e da nuovo si pedala abbastanza bene... la nuova biga di mia moglie era arrivata con il DHR2 2.40 Exo+ MaxTerra ma un macigno da pedalare. L'ho montata da poco io all'anteriore e devo dire che davanti è una gran gomma
Se non sbaglio il DHF da 2.5 misura proprio 63
Ho messo un HighRolle2 MaxxTerra i primi mesi dell’anno, pensando che con i terreni umidi fosse una buona scelta, al contrario me ne sono pentito, 60€ bruciati in poco tempo e senza grossi benefici.
In salita perdi e in discesa non fai la differenza, questa la mia impressione. Inoltre si consuma velocemente, ma non bene, io l’ho proprio rovinato in fretta.
Davanti né carne né pesce sicuramente, visto che anche MaxxGrip dopo le prime uscite a gomma nuova cala paurosamente un volta tolto il primo strato.
3C per le uguale tripla ca****... in pratica c’era il super tacky, ma siccome durava tanto hanno creato una cosa pessima venduta come geniale ed ecco il 3C

Mi sa che mi avete convinto, se voglio rimanere sull'accoppiata DHR/DHF la scelta più razionale per le mie esigenze è sicuramente DHR Dual EXO 2.4 al posteriore e DHF Maxxterra EXO+ 2.5 all'anteriore.
Una prova che farò in futuro sarà probabilmente quella di montare una sezione minore, specialmente al posteriore, oltre al vantaggio di peso e scorrevolezza dovrei ottenere una bici più facile da girare nei cambi di direzione giusto?

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi sa che mi avete convinto, se voglio rimanere sull'accoppiata DHR/DHF la scelta più razionale per le mie esigenze è sicuramente DHR Dual EXO 2.4 al posteriore e DHF Maxxterra EXO+ 2.5 all'anteriore.
Una prova che farò in futuro sarà probabilmente quella di montare una sezione minore, specialmente al posteriore, oltre al vantaggio di peso e scorrevolezza dovrei ottenere una bici più facile da girare nei cambi di direzione giusto?
Se ha 30mm di cerchio meno di 2.4 è piccolo

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Ho montato l'hutchinson griffus, montaggio molto semplice con pompa a terra. Pesa 1014 g 27.5 x 2.5 e finalmente con la mescola si inizia a ragionare, al tatto direi che i 40a laterali ci sono tutti, ho smontato poco prima il magic Mary (non) soft e il paragone è impietoso.
Misura 60 mm fra i tasselli al momento, su cerchio 28mm interni. Domani magari metto una foto, spero di trovare una gomma sicura e divertente come il dhf maxterra, ma che duri un po'di più...
secondo me le hutchinson sono delle buone gomme, spesso ignorate. io ho provato la Toro e mi è piaciuta molto, se devo essere sincero meglio della Michelin WE, per il mio stile. Penso che tornerò sulla Toro

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Fattibile lo è anche sui 30, è la risposta della bici che non mi soddisfa. Sul 27 puoi provare, io starei comunque sul 2.4 ma non escludo che possa funzionare bene
Grazie dei consigli!
Le gomme le ho ordinate, ora l'importante è fargli fare km per fare esperienza, magari anche con un corso...

nico916

Biker popularis
1/4/17
66
13
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Occam M30 2020
Anch'io ho preso una decisione e questa volta ho deciso di provare con DHR II maxxterra exo 2.4 ant e ardent dual exo 2.4 post sperando di avere un buon grip all'anteriore e mantenere un ottima pedalabilità.. (di solito sulla enduro ho sempre usato dhf maxxgrip e HR II)

• Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.611
9.782
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anch'io ho preso una decisione e questa volta ho deciso di provare con DHR II maxxterra exo 2.4 ant e ardent dual exo 2.4 post sperando di avere un buon grip all'anteriore e mantenere un ottima pedalabilità.. (di solito sulla enduro ho sempre usato dhf maxxgrip e HR II)
Facci sapere poi come ti sei trovato... :prost:

• Mi piace
Reactions: nico916

pomp92

Biker novus
5/6/14
6
0
0
Ve
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo un consiglio. Le Continental Mountain King II Protection 27,5x2.4 della mia Spectral AL sono ormai finite (sono quelle di serie, dal 2015 :oops:). Ho le camere d'aria in quanto non riesco ad uscire in bici con regolarità e se non ho capito male questo potrebbe creare problemi con il lattice dei tubeless. Con questi copertoni mi ci sono trovato bene, solo due forature e grip a mio parere soddisfacente.
In questo periodo uso la bici spesso anche su piste ciclabili e strade bianche ma non voglio montare una gomma troppo scorrevole che poi comprometterebbe le prestazioni per quelle (poche purtroppo) volte che vado a divertirmi in montagna. Cosa mi consigliate? Eventualmente differenziando anteriore e posteriore. grazie

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti, chiedo un consiglio. Le Continental Mountain King II Protection 27,5x2.4 della mia Spectral AL sono ormai finite (sono quelle di serie, dal 2015 :oops:). Ho le camere d'aria in quanto non riesco ad uscire in bici con regolarità e se non ho capito male questo potrebbe creare problemi con il lattice dei tubeless. Con questi copertoni mi ci sono trovato bene, solo due forature e grip a mio parere soddisfacente.
In questo periodo uso la bici spesso anche su piste ciclabili e strade bianche ma non voglio montare una gomma troppo scorrevole che poi comprometterebbe le prestazioni per quelle (poche purtroppo) volte che vado a divertirmi in montagna. Cosa mi consigliate? Eventualmente differenziando anteriore e posteriore. grazie

Magari dietro provare un semi-slick che però ha i tasselli laterali per le curve, come Maxxis Minion SS o Schwalbe Rock Razor o WTB Riddler?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.550
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
secondo me le hutchinson sono delle buone gomme, spesso ignorate. io ho provato la Toro e mi è piaciuta molto, se devo essere sincero meglio della Michelin WE, per il mio stile. Penso che tornerò sulla Toro
Ottima gomma la griffus, sul battuto è praticamente su una rotaia, forse meglio del dhf. Sul ripido anche sabbioso pure ottima, resta ovviamente da verificare la condizione più difficile cioè il bagnato

Butik

Biker popularis
30/5/20
45
6
0
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, mi inserisco in questa discussione per un consiglio sul cambio copertoni della mia bici nuova.
Il mezzo è una Rockrider XC100S che monta di serie Hutchinson Toro 29x2,10. In salita, anche in parti tecniche, mi ci sono trovato abbastanza bene. In discesa invece non mi davano per niente sicurezza. Io peso tra i 75/78 chili.
Utilizzo 20% strada, 80% montagna/trail su terreni misti (sassi, radici, terra, trail boschivi). Avrei quindi bisogno di una combo tipo all mountain che mi permetta però di non sputare sangue in salita (che è il mio punto debole).

Avevo pensato di mettere una gomma 2,30 da discesa all'anteriore, mentre al posteriore una gomma da 2,20 che si avvicina più all'XC per avere scorrevolezza in salita.
Leggendo in giro sono orientato sulle Maxxis e mi sono fatto una vaga idea sui modelli.
Anteriore:
- Maxxis High Roller 29 x 2,30
- Maxxis Aggressor 29 x 2,30
- Mi hanno anche consigliato il Minion DHF, ma nella sua scheda è consigliato per terreni fangosi?

Posteriore:
- Maxxis Crossmark II 29 x 2,25
- Maxxis Ikon 29 x 2,20
- Maxxis Ardent (normale o race) 29 x 2,20

Di ogni modello poi ci sono più varianti e TPI differenti. Spero possiate aiutarmi a chiarirmi le idee!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo